→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 601787129.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] il concorso Idi (istituto del [...] italiano) non avrà vincitori. Polemica, la giuria ha [...] testi, come fossero un barlume di coscienza [...] abbuiato. Con il loro gesto, Paolo E. [...] (presidente) e Franca Angelini, Antonio [...] Domenico Danzuso, Walter Le Moli, Walter Pagliaro, Paolo Petroni e Ugo [...] hanno segnalato «la fase [...] la mancanza di condizioni necessarie per [...] crescita» di una drammaturgia. Tempi in cui il [...] sui personaggi e la carenza di laboratori [...] i giovani, spingono questi ultimi a mutuare [...] «da altri generi»; così si perde quella [...] è stata una grande palestra per la [...]. Dal cilindro dei giurati è [...] una riflessione: questa edizione è servita a «riflettere [...] e la qualità dei modelli [...] scrittura sempre più impoveriti [...] passiva di altri generi». I quattro testi segnalati [...] dimostrano vitalità e apprezzabili linee di ricerca. Sono: «Sotto Berlino» di Gianni [...] «Il cappello del Papa», [...] Pierpaolo Palladino, «Alida volontaria» di Paolo [...] e «Il progetto di Bach [...] Mozart» di Adriano Vianello. La giuria [...] si preoccupa del futuro, [...] a prevedere -nella prossima legge sul teatro [...] creazione del testo, spazi per una collaborazione [...] e coloro che dovranno realizzare le loro [...]. La decisione [...] ha suscitato un [...] di reazioni, nonostante il dì [...] riportate [...] Ansa. [...] con la giuria Maurizio Scaparro [...] Giorgio Albertazzi, in dissonanza Dario Fo, che ricorda [...] contrastati dalla cultura teatrale accademica. Inoltre, secondo Fo la [...] avuto a disposizione una piccola parte della [...] «Il teatro e la [...] nuova lingua possono nascere [...] luoghi previsti o canonici. Paolo Rossi o Beppe Grillo [...] Fo -oggi fanno drammaturgia». Giorgio Albertazzi vede nel [...] del frammento», perché, dice, «il mondo è [...] e il teatro può solo darci frammenti [...]. Albertazzi valorizza soprattutto [...] della giuria a ricreare [...] dinamica di un testo: «Tra il testo, [...] conclusa, e la regia che lo allestisce, [...] dicotomia che va superata, altrimenti si continuerà [...] drammaturgia asfittica, ripetitiva, già vista». Maurizio Scaparro pensa che [...] pagina scenica sono due cose diverse», ma [...] riuscire a [...] insieme nello spirito originario». Premio Idi senza vincitori: [...] LIRICA [...] pubblico entusiasta per [...] diretta da Jeffrey Tate Wagner [...] Roma 17 anni dopo Musica splendida, allestimento [...] volante» fu composto dal [...] anni. Scene e costumi di [...] Wieland Wagner (morto nel [...]. Regia di Winfried [...]. Ottimo il coro che [...] suoi canti in tedesco. Aveva 70 anni È morto [...] Gino Pernice È morto ieri nella [...] casa ro-mana [...] Gino Pernice. ///
[...] ///
Il suo garbo, il [...] tra [...] lo ha sempre posto [...] storici scherzi nel mondo dello spettacolo -ne [...] interprete versatile e di talento, sia a [...]. [...] fu il ruolo di Tobia [...] Dodicesima notte di Shake-speare con la compagnia dei «Giovani». Milanese, nella [...] lunga carriera la-vorerà con Morelli [...] Stop-pa, Patroni Griffi, Romolo Valli, De Lullo, Lavia. Riccardo Muti Trionfa a Parigi [...] Mater» Ancora un trionfo [...] Parigi [...] Riccardo Muti che ha diretto al Teatro [...] un memorabile [...] Mater suscitando [...] di un pubblico tra [...] e [...]. Muti a Parigi ha [...] presentare il concerto che [...]. In diretta Il «Maggio» [...] Per la sessantesima edizione [...] Festival Fiorentino, tutte le opere ed i concerti del Mag-gio Musicale [...] tra-smessi in diretta su [...] che affiancherà i collegamen-ti [...] di trasmissio-ni serali che ripercorrono la storia [...] Maggio [...] ascolti di registrazioni stori-che custodite [...] musicale del Teatro [...]. ///
[...] ///
Una data da ricordare: [...]. Ritorna [...] dopo diciassette anni di assenza [...] ventiset-te [...] ripresa della [...] prima importante opera: [...] volante (o Il vascello fantasma). Da questo ritorno (e [...] ha fatto la [...] massiccia irruzione in teatro), [...] di Sergio [...] sovrintendente in cerca di [...] arti-stico), dal prossimo anno [...] wagneriana nelle tre stagioni [...] 2000. [...] dopo (2001) si avvierà [...] Tetralogia, [...] coincidenza con il centenario della morte di Verdi [...] 1901). È bello che il Wagner [...] un Wagner «volan-te» concretamente nel futuro. Il «volante» (da volare) [...] Wagner che con [...]. Si sono fatte discussioni sul Mandarino di Bartòk, che, a torto, diciamo «meraviglioso», laddove -dicono [...] dire «miraco-loso», un [...] dovremmo vedere perché [...] lì, di Wa-gner, viene definito [...] cioè volante. [...] in tedesco, è anche [...] ma [...] indica pure qualcosa o qualcuno [...] vola per-ché «scaraventato», «sbattuto» qua e là. E [...] significa anche «ambulante», «errante». Tale è [...] condannato dal destino a [...] mari, con concessioni di approdi ogni sette [...]. E quan-do accade, egli [...] da donare in cambio [...] sposa che gli sia [...] morte e che, in tal modo lo [...] errabondo. [...] del titolo si riflette, diremmo, [...] musica di [...]. Vuole essere [...] della [...] che lo precede [...] dei Tribuni -dedicato a Fe-derico Augusto II di Sassonia, ma finisce con [...] (la musica) condannata a girare [...] su se stessa, prima di toccare una vera terra. Wagner stesso non ha [...] donna che accetti il suo [...] (volare, peregrinare) nello spazio [...]. Passa, corto, [...] del [...] (che fu poi nominato maestro [...] cap-pella reale ed ebbe la bella uniforme di panno [...] con tanto di lustrini [...] alle contraddizioni [...] puntando sui tormenti di un [...] molto meno im-portante, giocato soprattutto su leggende o Ballate [...] più [...] che alla sublimazione di amore [...] morte. In questo dibattersi tra [...] nuovo, scatta il momento in-quieto e tormentato, [...] il suo nuovo viaggio musi-cale: [...] eroica epica. E av-vertiamo i primi [...] ondate tempestose di suono, trafit-te dai lancinanti [...]. Nella stupenda ouverture [...] la cellula germinante di [...] wagneriano. E [...] già lo scampo nelle melodie [...] che avvol-gono la donna -si chiama Senta -pronta a [...] per [...] di cui ha già tanto [...] parlare, prima di [...] di fronte. E in-cantato il grande [...] atto. Ci sono fitti squarci poli-fonici, [...] a capofitto in tutta questa ribollente materia si sono [...] il generoso e pur [...] Jeffrey Tate, dominatore del fuoco [...] nonché [...] José Van [...] e Sue [...] emozionata ed emozionan-te Santa. Perfetti tutti gli altri, [...] Ulrich [...] e Glenn [...] (Erik) e Mette [...] (Mary) e il nostro Tommaso Randazzo [...] timoniere) e suo agio [...] i suoi canti in [...]. Una meraviglia il coro. Orchestra, coro e bellezza [...] avuto gli elogi di Jef-frey Tate che [...] il mondo. Dopo [...] di Strauss, è la [...] la pienezza della musica avvolge il pubblico. Ce [...] tantissimo, e non si sono [...] storie per [...] (sce-ne, costumi e regia) un [...] vec-chiotto e frenante [...] del giovane Wagner [...] ap-plausi sono stati, alla fine, [...]. La prima replica è per [...] sera, alle ore 17. Seguono, alle 20. [...] replica è prevista per sa-bato [...] maggio, alle ore 18. Erasmo Valente [...] Sue [...] in [...] volante» [...] di Roma [...] LIRICA In scena a Bologna La campagnola Linda rovinata dal regista Applausi per Mariella Devia [...] fischi per Denis [...]. [...] non [...] a Donizetti. ///
[...] ///
Un secolo e mezzo [...] conquistava Vienna con la Linda di [...]. I bollettini di vitto-ria, [...] e parenti, lo descrivono «sommerso dagli ap-plausi [...] «crocifis-so» dagli ordini cavallereschi, ri-preso dolcemente dalla [...] Metternich [...] «averla fatta troppo piangere». ///
[...] ///
Oggi le disavventure della [...] bagnano più gli occhi principeschi, anche se [...] trionfali quando nei panni di Linda [...] diva con un contorno [...]. Così è avvenuta al Comunale, [...] Mariella Devia è stata coper-ta di fiori e [...] suoi compagni, mentre la valan-ga sonora dei [...] abbat-tuta sul [...] Denis [...]. Il guaio di questo francese [...] privo di ingegno è di [...] frainteso la lievità di [...] costruita tutta sui buoni senti-menti [...] sulle melodie orecchiabi-li. Al dramma della campagnola [...] virtù ascoltando la canzone dei suoi monti, [...] tradita e lo ri-trova [...] non credeva neppure Donizetti. In una lettera amichevole, [...] con un eloquen-te «auff». Ma [...] del 1842 la buona società, [...] una ri-voluzione e [...] voleva ripo-sarsi in seno ai [...] sentimenti, spremendo una [...] sulla illibata sposa del principe [...]. Donizetti, intrattenitore di successo, [...] gusto cor-rente e diluisce le ardenti passio-ni [...] Lucia nel lat-temiele pastorale: riscopre i mo-duli che [...] Rossini e di Bellini, ma provvede a [...] alla gra-ziosa vacuità del contesto. Per questo [...] piena di incante-voli melodie, non [...] più ma piace per la raffinatezza, [...] e la preziosità canora che [...] tutti gli interpreti [...] alla fine. In questo campo il [...] fatto del suo meglio. Con Marcella Devia la [...] almeno per metà. Linda è un angelo [...] Po-tremmo [...] mirando la De-via volare [...] in un cielo di trilli, di arpeggi, [...] note cristalline in vertigi-nosa ascesa. La virtù [...] trasformata in virtuosismo vocale [...] il pubblico, se non piange come la [...] Metternich, [...] con eguale fervore. Accanto a lei ci [...] di pari prestigio: Lu-ca [...] regge la prova per [...] cede un [...] al terzo. ///
[...] ///
E poi [...] il [...] di Gloria [...] che intona con grazia [...] monta-gnarda, e ci sono tutti gli altri: Bruno Praticò [...] rotto un braccio alle [...] egualmente a realizzare un eccel-lente Marchese, buffo [...] Donato di Stefano, nobile Pre-fetto; Stefano Antonucci e Cinzia De Mola come trepidi genitori. Insomma un assieme bene [...] Gabriele Bellini e [...] assecondano puntual-mente. Un regista con mano [...] perfetta la serata. Ma Denis [...] fa tutto il contrario: [...] sul dramma che non [...] immerge i personaggi tra [...] notturne, va in cer-ca di assurde corrispondenze [...]. Il visconte Carlo canta [...] in mutande sul letto e si infila [...] per accogliere [...]. La pove-retta impazzisce per [...] Lulu di Berg in un circo do-ve [...] Marchese [...] la frusta del domatore. [...] ri-scuote il pizzo dai poveri [...] il coro, nascosto per due atti, compare al terzo [...] candido frac. Risultato: Donizetti non ha [...] fare con [...] di Berg e i [...] giu-sto compenso per [...] de-stinata a miglior sorte. ///
[...] ///
Risultato: Donizetti non ha [...] fare con [...] di Berg e i [...] giu-sto compenso per [...] de-stinata a miglior sorte.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .