ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il loro «Ruggito del coniglio» [...] più simpatico della mattinata, (ore [...] che sarebbe come dire la prima serata tv. Alla loro maniera anche un [...] sfottente, introducono gli ascoltatori nella radio, [...] autori del programma. Li sbertucciano un [...]. /// [...] /// Dice Presta: «La gente [...] spiritosa di quel che si pensa. Quello che mandiamo in [...]. Del resto siamo in [...] è ancora mai successo che ci mandino [...]. Dose si vanta di [...] scuola di Barba e [...] per diventare mimo: mestiere [...] per radio. Dal canto suo Presta [...] per la preparazione teatrale del collega, e [...] non fosse diventato un divo della radio, [...] disgraziato». A proposito di un [...] sostengono che il percorso: «può durare dai [...] 30 anni», ma confessano «abboccamenti» in atto, [...] prelude a un «esperimento rivoluzionario» di radio [...] dalla [...]. Rimaniamo in attesa speranzosa. Gaspare e [...] sono due talenti comici [...] ormai lontani di «Drive in», [...] televisiva che sembra impossibile [...] immagine, legati come sono alla parodia degli [...] eroi del video. Oggi, mentre fanno teatro [...] (su [...] in [...] ci provano anche con [...]. Rete 105 ha affidato [...] domenicale nel quale portano, coi vecchi personaggi, [...] più surreali. [...] racconta che la radio privata [...] anni provava a [...] e ora li impegna a [...] ritmi (il silenzio è proibito) e una comicità [...] che non può più giovarsi di una pausa o [...]. Un modo di sfuggire [...] una certa routine televisiva? «No -risponde [...] -perché per sfuggire alla [...] teatro. [...] infatti portiamo in tournée fino [...] Natale [...] strana [...]. E poi? «A febbraio [...] nuova con Heather Parisi, che però non [...] balla». Bilancio della prima esperienza [...] «Non [...]. La trasmissione non riesco mai [...] perché la domenica mattina. Fabio e Fiamma: una coppia [...] interpreta quotidianamente su [...] alle 8 una (reale?) impossibilità [...] convivere. A metà tra fiction [...] posta del cuore e dibattito, i due [...] il pubblico, che o li ama o [...]. Ma sono talmente «nella [...] loro fans si arrovellano nel dubbio, [...] se i due bravi [...] legati. Racconta Fiamma Satta: «Riceviamo una [...] di messaggi, soprattutto via Internet. Noi ci consideriamo degli [...] guardare il mondo e se stessi con [...]. Il nostro è un [...] sit-com radiofonica. Come personaggi siamo nati [...] ma allora eravamo finti. Ora il gioco può [...] altre situazioni». Come sta già succedendo [...] di [...] «Un posto al sole», [...] quale appaiono gli occhi soltanto di Fabio Visco [...] Fiamma Satta. Segno che la tv [...] Fiamma esalta la bellezza della radio: «Il [...] lavoro agile e immediato. Siamo io e Fabio [...] due artigiani, senza il peso di una [...] quella televisiva». Ma [...] della tv è forte. CIRCA UN MESE fa [...] rubrica lo sconcerto per le modifiche apportate [...] ore 17). Facen-do parte dello zoccolo [...] di quel programma simbolo di una tv [...] preoccupati per il cambio [...] di look [...] an-golo ecologico serio del [...]. Era una reazione ecces-siva e, [...] dire, romantica, senti-mentale. Ciò che ci piace [...] a se stesso più che può (e [...] poi [...] rimpiangere nel futuro: [...] che, nel campo della [...] quasi tradizionale: ah, i bei tempi del [...] etc. Ma il nostro scrupolo [...] opinioni riguardanti un fenomeno in continuo divenire [...] ci ha spinto ancora una volta, e [...] alla verifica. Scusate se insisto, ma [...] più irritante [...] «sentenza» (?) prematura, la [...] che diventa verdetto im-mutabile qualunque sia lo [...] nelle serie. Sono tornato perciò su [...] per correttezza professionale e [...] dei responsabili. Avevo rilevato una pericolosa [...] di intratteni-mento alla quale non ero prepara-to. Lo stesso rilievo veniva fatto, [...] della puntata di giovedì, da una spettatrice: era una [...] positiva, di partecipazione anche critica ma producente. [...] PER la natura e [...] regole di convivenza civile sono idee aggreganti [...] assai recettiva: quando, per esempio, si parla [...] toni non esagitati, adatti, si compie [...] informativa più efficace che [...] in atto in forma apocalittica e spettacolare. Non [...] nella trasmis-sione condotta con [...] Li-cia Colò, [...] così discutibile condiviso da [...] che vuole un ritorno alla natura antistorico [...] le macchine e il progres-so, torniamo alle [...] al quaternario quando non [...] la diossina e ghiacci [...] del Pleistocene invece del [...] Ok il prezzo è giusto. Lo spettatore di [...] viene invece conforta-to dal [...] può (e si deve) vivere da contemporanei [...] benefici della natu-ra senza rinunciare alle opportuni-tà [...]. Era significati-vo, [...] ieri, un servizio realizza-to [...] Tevere, a Isola Sa-cra, angolo ancora parzialmente [...] progresso ma dalle sue degenerazioni. Gli abi-tanti di quel [...] pri-vilegio del contatto con una natura parzialmente [...] valori, ma si congratulano per gli allacciamenti [...] il telefono e per la costruzione di [...]. Questo è il sen-so, [...] filosofia del pro-gramma: ammirare e anche so-gnare [...] Tibet [...] il [...] con le lo-ro meraviglie [...] specie di orchidee, gli yak le vacche [...] il panda rosso, ma riuscire a vivere [...] le nostre meraviglie soc-combano alle contaminazioni, [...] cresca stento, le nostre [...] panda rossa (Fiat) ci innervosisca oltre misura [...] e il suo rumo-re. Se per spiegare tutto [...] serve anche di giochini telefoni-ci (meno scemi [...] lo si faccia anche ri-schiando il fastidio [...] può essere momentaneo) di una parte di [...]. Che poi, con-vinta della [...] ritorna. Ma le cose più [...] le ha dette il cinema. Quello americano, natu-ralmente. È lì che abbiamo [...] che guidava i Guerrieri della notte verso [...] giorno. O quella che «sparava» [...] parlando alle truppe sprofondate nel fango in [...]. La radio nei film USA [...] delitto e conduce alla redenzione, crea i [...] li di-strugge (Un volto nella folla, Talk Radio, Un [...] oggi) oppure (Radio [...] affascina il piccolo Woody Allen [...] so-gnare, a imbrogliare e perfino ad amare. E si potrebbero citare [...] catartici della radio attra-verso il cinema degli States, [...] si pensa alle pellicole no-strane, non viene [...] niente. Tranne la perniciosa emit-tente [...] Ecce Bombo o quella di Sud: due casi [...] il contrappunto di una voce aggiunge al [...] di cronaca e di colore locale. La ra-dio nel nostro cinema [...] è mai protagonista. Ma, se negli USA [...] della radio, da noi esiste una [...] che continua a im-perversare: [...] programma cult non per-ché abbia indicato o [...] aiutato la gente o at-taccato i politici, [...] ci ha fatto tanto ridere. [...] ha i suoi predicatori [...] Lupi Soli-tari, ma non ha conosciuto le [...] Max [...] le diagnosi del professor [...] Carlone, le poesie di Marius Marenco [...] le filip-piche del professor [...]. Tanto per citare solo [...] che, sotto mentite spo-glie, continuano a circolare [...] o medie. Dopo Arbore e Boncompagni [...] non è stata più la stes-sa. Nel bene (la libertà [...] o nel male (la goliardia al-le volte [...] ha preso piede e ha contribuito an-che [...] per la tv, grande struzzo che fagocita [...] campi, non essendo capa-ce di [...] da sé. Benché poi, talvolta, li [...] sistema che tende a livellare tutto. [...] in-fatti un flusso di [...] dietro il quale si intuiscono, oltre a [...] e prevari-cazioni, anche i cicli imperscruta-bili del [...] del comu-ne senso [...]. Artisti di grande passato [...] ventre materno della radio come in una [...]. Giovani talenti della radio [...] tv, ben sapendo che lì rischierà di [...] carica creativa. Radio e tv: cosa [...] Forse anche il pubblico della ra-dio, che [...] a quello della tv: cresce quando quello [...] e sta attento quando quello davanti al [...]. La radio, nella [...] infinita versatilità, segue il suo [...] dovunque, [...] di primo mattino. La tv, nel suo [...] incanaglisce nella noia e lo mette a [...]. Mentre anche la concorrenza [...] in tanti piccoli monopoli e non op-pressa [...] il campo [...] di talenti sparpagliati. Insomma: pur nel va-niloquio [...]. Molti ci provano e [...]. Ma nella comicità via radio [...] comunque viva una eredità che fa [...] il recente gran rifiuto di Renzo Arbore. /// [...] /// Accontentiamoci di quello che [...]. Di quello che offre, [...] Rai, soprattutto [...] dove la pro-posta di [...]. E troviamo quotidianamente (ore [...] Ruggito del coni-glio di Marco Presta e Antonello Dose, [...] più graditi al pubblico; i controversi Fabio [...] Fiamma, [...] piacciono moltissimo oppure sono rifiutati; il [...] di Lando Buzzanca, che [...] re-siduale «artista di destra» sotto la sinistra [...]. E, settimanal-mente, i ragazzi (Fabio Fazio [...] Si-mona Marchini) di Enrico Vaime, concentrati [...] di Black out (sabato [...] im-perversa nello spazio più ampio del sabato [...] alle 17,30) il [...] market, centro commerciale gestito [...] Mangusta e invaso di [...] inverosimili inventati da Ranuccio Bastoni. Nella miriade di radio [...] per ora a segna-lare lo sforzo di Rete [...] con-trappuntare alla pura emissione canora dialoghi e [...] I due del 130, mentre Radio Montecarlo [...] 14 manda in onda Fausto Terenzi, Paolo Dini [...] Leone di [...] che si sbizzarri-scono con [...] Radio [...] a toccare il fondo, [...] corporale e infan-tilmente lascivo che ricorda quello [...]. A parte proviamo a [...] di comicità radiofonica, scelti proprio perché diversi [...]. Ma scopriamo che hanno [...] comune: si tratta di 3 cop-pie di [...]. Quasi che il mo-dello [...] conti-nuasse a imperversare, scombus-solando [...] potere e di cor-data di una radio [...] riflesso pavloviano della spartizione televisiva. /// [...] /// Crescono ascolto e successo [...] comici [...] Accendi la radio: riderai La [...] matrice di talenti per la tv. È ormai un luo-go [...] i due mezzi rimane, nel bene e [...] comunicazione creativa non obbligata e sempre sperata. Anche se sono molto [...] «rivoluziona-ri» di Alto gradimento, non mancano le [...] comicità. La grande popolarità raggiunta [...] Il [...] del coniglio e Fabio e Fiamma. Un debutto tardivo: quello [...] Gaspare [...] sulle onde di Rete [...]. /// [...] /// Ieri sera a «I [...] dibattito senza film. E Curzi replica. I tagli chie-sti dal [...] so-stanziosi per [...] procedere in fretta a [...]. Sul Caso [...] invece, sono ottimi-sta: la [...] non la toc-chiamo proprio. Spero che venerdì prossimo [...] onda». Il capostruttura della fiction Roberto Pace [...] è sorpreso dei problemi legali piovuti addosso [...] I grandi processi. Sin [...] sa-peva che la delicatezza [...] casi giudiziari avrebbe suscitato querele, problemi e [...]. Per [...] la Rai decise pu-re [...] anteprima due dei filmati alle famiglie interessate: Il [...] Braibanti al vero Braibanti e ai Sanfratello, Il [...] alla famiglia [...]. Ma con-tinuo a pensare [...] Rai si sia comportata bene. Nella stesura dei copioni, [...] rigorosa-mente agli atti processuali, ai ver-bali di [...] articoli di gior-nale non smentiti. Che cosa altro potevamo [...] il di-rigente della Rai; aggiungendo, a proposito [...] Vulcano, che «era la personalità del protagoni-sta, compresi [...] a dare forza e spessore alla vicenda: [...] avrebbe avuto sen-so». Qualche perplessità la nutre [...] Alessandro Curzi, che ieri se-ra ha pilotato senza supporto [...] meno il film di Antonello Grimaldi -il [...] caso giudiziario (Mari-no Vulcano uccise nella notte [...] del 1964 la compa-gna incinta di otto [...] di-fese dichiarando di essere «sotto ipnosi», a [...] sonnifero, [...] assunto in dosi massic-ce). Credo che la Rai [...] a [...] quando si toccano temi [...] bene essere rispettosi. Ogni concessione allo spettacolo [...] più del dovuto le sensibilità delle per-sone [...] vecchie ferite. Forse, senza nulla togliere [...] Grimaldi, sarebbe sta-to meglio attenersi rigorosamente agli [...] sulle signore che il signor Vulcano si [...]. Certo è che la [...] onda del Caso Vulcano ha pro-vocato qualche [...] Viale Mazzini, anche perché ogni episo-dio della serie [...] riprese in video nelle sedi Rai di Torino [...] Napoli) costa [...] 800 milioni. Quanto un film come Verso Sud [...] Pozzessere. Saltata la programmazione seriale, [...] di Grimaldi potrà es-sere recuperato, anche se Roberto Pace [...] dispera: «In una colloca-zione diversa, magari su [...] fuori da questo clima [...] censorii che stiamo vivendo. Ma non è un [...] I grandi processi pesa pure una serie [...] di natura aziendali-stica. Nato sotto la direzione Gior-dani, [...] doveva essere presen-tato e commentato in studio [...] Corrado Augias, in una chiave «gialla» che però non [...] stile di Curzi, chiamato in extremis dal [...] Tantillo, a gestire la [...]. Non a caso [...] diretto-re del [...] insiste sul versante «sto-rico», [...] della se-rie, non risparmiando qualche ap-punto alla [...] in cartellone: «Io, ad esempio, non avrei [...] Montesi: un intero gruppo dirigente demo-cristiano fu [...] seguito a [...]. Al contrario, avrei eliminato [...] e Vulcano. Troppo recenti, ci sono [...] ancora in carcere. Su una cosa, però, sia Curzi che Pace sembrano [...] il co-siddetto diritto [...] non può esistere, soprattutto se [...] fatti appartengono a una cronaca reso-contata nelle aule giudiziarie [...] ri-coprono una dimensione quasi storica. Un esempio? «Il caso Redoli. [...] sopra ci siamo resi conto [...] la pista [...] non era stata adeguatamente presa [...] conside-razione. Abbiamo ricevuto 300 te-lefonate [...] quasi tut-te provenienti dalla [...]. Era un [...] troppo da sceneggiato. Quando si fanno nomi [...] persone ancora vive meglio attenersi agli atti [...]. Alessandro Curzi esprime qualche [...] di Grimaldi che doveva andare in onda [...] quadro della serie di [...] I grandi processi. Il capostrut-tura Roberto Pace [...] regista: «Siamo stati scrupolosi, senza nessuna concessione [...]. /// [...] /// Il capostrut-tura Roberto Pace [...] regista: «Siamo stati scrupolosi, senza nessuna concessione [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL