→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 597527041.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Storia artistica di [...] che da sempre accompagna [...] Gelosia [...] cercando [...] sì cara, ovvero [...] siamo noi Jago, da Welles [...] Pasolini Un film infinito [...] testi teatrali hanno conosciuto nel [...] del dopoguerra una fortuna paragonabile a quella incontrata [...] Shakespeare. La traiettoria si è [...] film di Oliver Par-ker interpretato da Lawrence [...] e Ken-neth Branagh. Il suo culmine, però, [...] capolavoro di Orson Welles, che ga-reggiò con [...] Marocco al Festival di [...] del 1952 (palma [...]. Re-centemente distribuita in una smagliante [...] restaurata, la pellicola ha conosciuto una sorta di nuova [...]. Ma resta ancora diffi-cile per [...] reperire il magnifico documentario che ne fu tratto, ossia [...] cui Welles ripercorre, davanti ad [...] tavola [...] le [...] della lavorazione insieme [...] e collega Michael Mac Liammoir. Il memorabile Jago della [...] stesso argomento in un bel saggio pubblicato [...] (Giunti Editore) con una prefa-zione dello stesso Welles. Il titolo italiano era appunto [...] Jago, ma [...] suonava assai più [...] the [...] in [...] «mettiti i soldi nel portafoglio»), [...] un esplicito riferimento alle inverosimili dif-ficoltà di produzione. Ciò sembrerebbe già più [...] riconoscere [...] di un simile crocevia [...] cinema. Ma non è tutto. È nota [...] di Pier Paolo Pasolini per [...] di Quarto potere. Ebbene, in certo modo [...] da tramite tra [...] di [...] il suo equivalente parodico, [...] Che cosa sono le nuvo-le. A quel capolavoro sublime [...] regista italiano ri-spose scegliendo la strada della [...] della didattica e del teatro nel teatro, [...] Otello [...] da Ninetto Davoli, Cassio da Franco Franchi, [...] Jago [...] un Totò dipinto di ver-de. Gli attori recitavano in [...] la parte di marionette tra [...] mani del puparo Francesco Leonetti, finché, travolti da una [...] inferocita, si ritrovavano in una discarica. Era [...] che Domenico Modugno cantava la [...] straziata romanza sul mistero delle nuvole. Brevissima e incantata, resta [...] della produzione pasolinia-na. Né più né meno [...] è il nucleo racchiuso [...] di Shakespeare, un caos [...] alternativa è la presenza salvifica [...]. Con questa battuta, scandita [...] vie-ne infatti sancita [...] impe-riosa, assoluta, della donna, [...] grado di mettere a freno le forze [...]. A questa fragile impalcatura [...] certo estranea la diversità che il protagonista [...] stessa pelle, oltre che [...]. Perché, sebbene apparente-mente integrato [...] il Moro resta comunque un corpo estraneo, [...] più folle. E folle veramente è [...] suoi confronti dal perver-so Jago, artefice di [...] crudele e complessa quanto gratuita e suicida. Sarà la [...] azione a far de-flagrare la [...] più segreta di quel disordine che Otello tenta invano [...] nascondere. [...] come Di-done, feroce come Medea, [...] Fedra, il duca di Cipro ca-drà infine [...] sguin-zagliato dal suo falso amico: la ge-losia. Forse non è eccessivo affermare [...] egli sia il primo, sulla soglia [...] moderna, a [...] completamente una passio-ne fino ad [...] affidata solamen-te a raffigurazioni marginali o co-munque parziali. Abbandonando il mondo classico, [...] do-lore di Artù, né la furia di [...] abbacinante coscienza del tra-dimento [...] Otello. Per questo è al [...] al pas-sato, che occorrerà rivolgersi per individuare [...] cospicua del suo albero genealogico. Dopo la trattazione [...] da Spinoza nella seconda metà [...] Seicento [...] verso la cosa amata unito [...] si chiama Gelosia»), sarà con i romantici che la [...] su questo sentimento diventa più serrata. Basti pensare alle pagine di Alfred de [...] in-trise di sofferente misoginia, o [...] illuminazioni di Baudelaire, per il quale [...] somiglia a una tortura o [...] chi-rurgica. La galleria dei gelosi [...] tutto il secolo, fino a dare i [...] di Thomas Mann, e [...] James Joyce. Ma per incontrare la vera [...] di questo male, che è insieme [...] forma di conoscenza, occorrerà aspetta-re [...] opera. Lo spiegano molto bene [...] René Girard, elabo-rando la [...] nozione di desiderio triangolare, [...] Gilles [...] ri-costruendo una sorte di [...]. A firmare quel ro-manzo sarà Proust. Lo spunto per queste [...] un bel libro montato a quattro mani [...] Marco Grondona e Guido Paduano con il titolo Quattro [...] Otello (Rizzoli [...] 397 pagine, [...] lire). Oltre al dramma di Shakespeare [...] nuova traduzione dello stesso Pa-duano), il volume [...] che ne derivarono: quella di Francesco Berio [...] Salsa [...] Rossini (1816), il rifacimento [...] del 1792 (a cui, [...] inglese, si ispirò Berio [...] Salsa), [...] infine il libretto di Arrigo Boito per [...] Giuseppe Ver-di (1887). Ma il senso [...] sta sopratutto nei due [...] i curatori hanno premes-so ai testi. Grondona si concentra sul [...] ripercorrere i [...] che dividono i due [...] «Sulla [...] di una distan-za cronologica pregnante che tra-versa [...] dal 1816 al 1887, si finisce col [...] che accennano da un canto ad uno [...] saldi di chi regolò un volta per [...] del dramma in musica romantico italiano, e [...] di chi sui primi anni Qua-ranta ne [...] prepotente-mente [...]. In questo ricco contributo [...] puntuali richiami a Sten-dhal e Nietzsche, si [...] apporti di un musico-logo «dilettante» come Giuseppe Mazzini, [...] Filosofia della musi-ca, redatta nel 1836, Grondona [...] con attenzione. Fitto di notazioni musicologiche [...] lavoro di Paduano, che tuttavia già in [...] il tema della gelosia. Nella storia e nella prassi [...] ricorda Paduano, [...] una rara caratteristica: [...] dello scambio di ruoli. Ciò significa che, a [...] primo attore di una compagnia viene chiamato [...] parti di Otello e Jago, misurandosi ora [...] e il volto fuligginoso [...] ora con il livido [...] parola [...]. Come [...] meglio [...] legame che unisce traditore [...] di orrore e di terrore che sembra [...] (e in realtà, tutto e solo li [...] Certo, [...] differenza tra i due per-sonaggi resta enorme, [...] Paduano [...] richiama anzi al modello classi-co (in particolare [...] Commedia Nuova [...] per indicare in Jago [...] servo descritto da Plauto. Si tratta di quel [...] scopo di favorire gli amori del gio-vane [...] in una trap-pola allestita elaborando una si-tuazione [...]. Resta però da notare, conclude [...] stesso Pa-duano, una sostanziale divergen-za. Infatti, mentre [...] comico si rileverà episodico [...] distruzione che Ja-go indurrà in Otello risulterà [...]. Ora, tornando a Proust, potremmo [...] che la [...] intuizio-ne consiste appunto [...] fuso Otello e Jago in [...] persona. Il suo Swann, cioè, [...] di alter ego per cedere al ro-vello [...] da solo il proprio veleno. Ecco perché, de-finendo la [...] devastante passione come [...] del sentimento», Proust vide in [...] un legame an-cora più profondo [...]. I tempi erano maturi [...] Freud [...] uno studio [...] Alcuni meccanismi nevrotici nella [...]. [...] amore senza gelosia? E qual [...] il seme di quella passio-ne distruttiva? La storia della [...] e [...] scientifica dicono che in tutti [...] un [...] di-vorata di Otello. Un libro di due [...] e la gelosia da Spinoza a Shakespeare [...] dei libretti [...] per Verdi e Rossini), [...] Joyce e Proust, passando, chi [...] detto, per Mazzini in [...] dilettante. ///
[...] ///
Un libro di due [...] e la gelosia da Spinoza a Shakespeare [...] dei libretti [...] per Verdi e Rossini), [...] Joyce e Proust, passando, chi [...] detto, per Mazzini in [...] dilettante.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .