ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Storia artistica di [...] che da sempre accompagna [...] Gelosia [...] cercando [...] sì cara, ovvero [...] siamo noi Jago, da Welles [...] Pasolini Un film infinito [...] testi teatrali hanno conosciuto nel [...] del dopoguerra una fortuna paragonabile a quella incontrata [...] Shakespeare. La traiettoria si è [...] film di Oliver Par-ker interpretato da Lawrence [...] e Ken-neth Branagh. Il suo culmine, però, [...] capolavoro di Orson Welles, che ga-reggiò con [...] Marocco al Festival di [...] del 1952 (palma [...]. Re-centemente distribuita in una smagliante [...] restaurata, la pellicola ha conosciuto una sorta di nuova [...]. Ma resta ancora diffi-cile per [...] reperire il magnifico documentario che ne fu tratto, ossia [...] cui Welles ripercorre, davanti ad [...] tavola [...] le [...] della lavorazione insieme [...] e collega Michael Mac Liammoir. Il memorabile Jago della [...] stesso argomento in un bel saggio pubblicato [...] (Giunti Editore) con una prefa-zione dello stesso Welles. Il titolo italiano era appunto [...] Jago, ma [...] suonava assai più [...] the [...] in [...] «mettiti i soldi nel portafoglio»), [...] un esplicito riferimento alle inverosimili dif-ficoltà di produzione. Ciò sembrerebbe già più [...] riconoscere [...] di un simile crocevia [...] cinema. Ma non è tutto. È nota [...] di Pier Paolo Pasolini per [...] di Quarto potere. Ebbene, in certo modo [...] da tramite tra [...] di [...] il suo equivalente parodico, [...] Che cosa sono le nuvo-le. A quel capolavoro sublime [...] regista italiano ri-spose scegliendo la strada della [...] della didattica e del teatro nel teatro, [...] Otello [...] da Ninetto Davoli, Cassio da Franco Franchi, [...] Jago [...] un Totò dipinto di ver-de. Gli attori recitavano in [...] la parte di marionette tra [...] mani del puparo Francesco Leonetti, finché, travolti da una [...] inferocita, si ritrovavano in una discarica. Era [...] che Domenico Modugno cantava la [...] straziata romanza sul mistero delle nuvole. Brevissima e incantata, resta [...] della produzione pasolinia-na. Né più né meno [...] è il nucleo racchiuso [...] di Shakespeare, un caos [...] alternativa è la presenza salvifica [...]. Con questa battuta, scandita [...] vie-ne infatti sancita [...] impe-riosa, assoluta, della donna, [...] grado di mettere a freno le forze [...]. A questa fragile impalcatura [...] certo estranea la diversità che il protagonista [...] stessa pelle, oltre che [...]. Perché, sebbene apparente-mente integrato [...] il Moro resta comunque un corpo estraneo, [...] più folle. E folle veramente è [...] suoi confronti dal perver-so Jago, artefice di [...] crudele e complessa quanto gratuita e suicida. Sarà la [...] azione a far de-flagrare la [...] più segreta di quel disordine che Otello tenta invano [...] nascondere. [...] come Di-done, feroce come Medea, [...] Fedra, il duca di Cipro ca-drà infine [...] sguin-zagliato dal suo falso amico: la ge-losia. Forse non è eccessivo affermare [...] egli sia il primo, sulla soglia [...] moderna, a [...] completamente una passio-ne fino ad [...] affidata solamen-te a raffigurazioni marginali o co-munque parziali. Abbandonando il mondo classico, [...] do-lore di Artù, né la furia di [...] abbacinante coscienza del tra-dimento [...] Otello. Per questo è al [...] al pas-sato, che occorrerà rivolgersi per individuare [...] cospicua del suo albero genealogico. Dopo la trattazione [...] da Spinoza nella seconda metà [...] Seicento [...] verso la cosa amata unito [...] si chiama Gelosia»), sarà con i romantici che la [...] su questo sentimento diventa più serrata. Basti pensare alle pagine di Alfred de [...] in-trise di sofferente misoginia, o [...] illuminazioni di Baudelaire, per il quale [...] somiglia a una tortura o [...] chi-rurgica. La galleria dei gelosi [...] tutto il secolo, fino a dare i [...] di Thomas Mann, e [...] James Joyce. Ma per incontrare la vera [...] di questo male, che è insieme [...] forma di conoscenza, occorrerà aspetta-re [...] opera. Lo spiegano molto bene [...] René Girard, elabo-rando la [...] nozione di desiderio triangolare, [...] Gilles [...] ri-costruendo una sorte di [...]. A firmare quel ro-manzo sarà Proust. Lo spunto per queste [...] un bel libro montato a quattro mani [...] Marco Grondona e Guido Paduano con il titolo Quattro [...] Otello (Rizzoli [...] 397 pagine, [...] lire). Oltre al dramma di Shakespeare [...] nuova traduzione dello stesso Pa-duano), il volume [...] che ne derivarono: quella di Francesco Berio [...] Salsa [...] Rossini (1816), il rifacimento [...] del 1792 (a cui, [...] inglese, si ispirò Berio [...] Salsa), [...] infine il libretto di Arrigo Boito per [...] Giuseppe Ver-di (1887). Ma il senso [...] sta sopratutto nei due [...] i curatori hanno premes-so ai testi. Grondona si concentra sul [...] ripercorrere i [...] che dividono i due [...] «Sulla [...] di una distan-za cronologica pregnante che tra-versa [...] dal 1816 al 1887, si finisce col [...] che accennano da un canto ad uno [...] saldi di chi regolò un volta per [...] del dramma in musica romantico italiano, e [...] di chi sui primi anni Qua-ranta ne [...] prepotente-mente [...]. In questo ricco contributo [...] puntuali richiami a Sten-dhal e Nietzsche, si [...] apporti di un musico-logo «dilettante» come Giuseppe Mazzini, [...] Filosofia della musi-ca, redatta nel 1836, Grondona [...] con attenzione. Fitto di notazioni musicologiche [...] lavoro di Paduano, che tuttavia già in [...] il tema della gelosia. Nella storia e nella prassi [...] ricorda Paduano, [...] una rara caratteristica: [...] dello scambio di ruoli. Ciò significa che, a [...] primo attore di una compagnia viene chiamato [...] parti di Otello e Jago, misurandosi ora [...] e il volto fuligginoso [...] ora con il livido [...] parola [...]. Come [...] meglio [...] legame che unisce traditore [...] di orrore e di terrore che sembra [...] (e in realtà, tutto e solo li [...] Certo, [...] differenza tra i due per-sonaggi resta enorme, [...] Paduano [...] richiama anzi al modello classi-co (in particolare [...] Commedia Nuova [...] per indicare in Jago [...] servo descritto da Plauto. Si tratta di quel [...] scopo di favorire gli amori del gio-vane [...] in una trap-pola allestita elaborando una si-tuazione [...]. Resta però da notare, conclude [...] stesso Pa-duano, una sostanziale divergen-za. Infatti, mentre [...] comico si rileverà episodico [...] distruzione che Ja-go indurrà in Otello risulterà [...]. Ora, tornando a Proust, potremmo [...] che la [...] intuizio-ne consiste appunto [...] fuso Otello e Jago in [...] persona. Il suo Swann, cioè, [...] di alter ego per cedere al ro-vello [...] da solo il proprio veleno. Ecco perché, de-finendo la [...] devastante passione come [...] del sentimento», Proust vide in [...] un legame an-cora più profondo [...]. I tempi erano maturi [...] Freud [...] uno studio [...] Alcuni meccanismi nevrotici nella [...]. [...] amore senza gelosia? E qual [...] il seme di quella passio-ne distruttiva? La storia della [...] e [...] scientifica dicono che in tutti [...] un [...] di-vorata di Otello. Un libro di due [...] e la gelosia da Spinoza a Shakespeare [...] dei libretti [...] per Verdi e Rossini), [...] Joyce e Proust, passando, chi [...] detto, per Mazzini in [...] dilettante. /// [...] /// Un libro di due [...] e la gelosia da Spinoza a Shakespeare [...] dei libretti [...] per Verdi e Rossini), [...] Joyce e Proust, passando, chi [...] detto, per Mazzini in [...] dilettante. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL