→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 595935880.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / VENERDÌ 7 SETTEMBRE [...] uno dei nostri inviati VENEZIA [...] di tutto il mondo unitevi! E, se ce la fate, [...] per sottrarvi tanto alle feroci servitù [...] quanto alle infide [...] di un acculturamen-to posticcio. Questo viene a dire. ///
[...] ///
Naturalmente, benché le ambizioni [...] Gavino Ledda siano malte e di grande portata, quel [...] si deve intendere in un senso particolare, [...] evidente margine di bonaria ironia che esso [...]. Gavino Ledda stesso ebbe, [...] recentemente le motivazioni di fondo del suo [...] -Il riscatto, e non solo per me, lo [...] proprio attraverso [...]. È un [...] alla erudizione scolastica. In tal senso, dunque, [...] esemplificata sulle vicende di Gavino Ledda, la [...] dello stesso film chiama in causa, in [...]. La medesima parola del [...]. [...] (dal greco: punizione. In questo senso, il film [...] non procede, diremmo, nel solco [...] una dimostrazione né [...] conflitto tra culture è al [...] di due film, pur tra loro tanto diversi: [...] di Gavino Ledda e [...] di Hugh [...] film di oggi Sala Volpi [...] 9) [...] La [...] de la libertà (1974) e Cet [...] du [...] (1977); (ore 15,30) Venezia Genti: Caméra [...] (Cinepresa africana) (Tunisia), di [...] e [...] à [...] (Solitario in diretta) (Antille), di Amede [...]. Sala grande (ore 15) Venezia X LI: Sonatine (Canada), di [...] in concorso, opera seconda. Sala Volpi (ore 17,30) programmi [...] Rafael Alberti, un [...] del poeta por Fernando Birri (Italia). Sala grande (ore 18) Venezia X LI: [...] (Italia), di [...] in concorso. Arena (ore 20,30) Venezia X LI: [...] (Giardino [...] (Urss), di Evtusenko, fuori concorso. ///
[...] ///
Arena (ore 22,55) Venezia X LI: [...]. Sala grande (ore 1) [...] Le avventure di Robinson [...] (1952). [...] Vi Esposto per la Biennale Musica VENEZIA [...] Un esposto alla [...] della Repubblica di [...] è stato inoltrato da Pietro Acquafredda, direttore responsabile della rivista «Pia-no [...] in merito alla «soppressione» del [...] musica della Biennale di Venezia per il 1984. [...] della sezione musicale [...] come si ap-prende da una [...] va [...] era stato spiegato con la [...] di fondi adeguati, ma [...] osserva come la manifestazione [...] usufruisca dì [...] annui per [...] e abbia speso [...] solamente per ospitalità relativamente al [...] cinema, la somma di 800 [...] s) invita il magistrato ad [...] se gli organi [...] autonomo «La biennale di [...] a norma dello statuto, operare [...] tipi di scelte e se possano destinare «importi [...] si rilevanti ad operazioni di [...] che hanno poi [...] di [...] ad abolire per mancanza di [...] uno dei tre settori della [...] naie stessa». Dalla cancellazione si è [...] di Luigi Nono, «Prometeo», su libretto di Massimo [...] che andrà In scena [...]. Anzi, sovraccarico forse di [...] rado enigmatici [...] concitato e irruento come [...] ansia di Gavino Ledda di dire, spiegare, [...] il film in questione, attraverso un tumultuoso [...] feticci, simbologie di barbarica suggestione, si frantuma [...] e indugi. La [...] infatti, non è soltanto una [...] battaglia di emancipazione personale, ma presume piuttosto . C'è anche nel film [...] un risarcimento tutto dovuto [...] enormi e [...] ignorate [...] cultura contadina, ma [...] come [...] e burocratico sapere istituzionale non [...] accettato acriticamente, anzi è messo [...] alla berlina [...] questa stessa cultura viene, al [...] indagata proprio nelle sue componenti più crude, quali la [...] e la violenza ricorrenti o, ancora, la sordità e [...] novità e cambiamento. ///
[...] ///
Se non c'è, infatti, [...] per alcuna facile, immediata [...] resta comunque, forte e determinante, lo stimolo [...] messa a punto delle molte e grosse [...] evocate con appassionato fervore. ///
[...] ///
Alto, biondo, due occhi [...] intelligenza, questo regista dalla battuta pronta e [...] prende molto sul serio il suo film [...] della jungla» scaturito dalla penna di Edgard Rice Burroughs, [...] naturalmente non sopporta chi gli dice che [...]. ///
[...] ///
La controprova viene dal [...] Stati Uniti il film ha incassato, a [...]. Su di lui pesa [...] Johnny [...] di gesti e atteggiamenti [...]. Io Tarzan tu [...] la scimmietta [...]. Ragionare sul conflitto tra [...] tra libertà nella jungla e ordine nella [...]. Credo che noi uomini non [...] fare a meno [...] e [...]. Rousseau esprime benissimo questo [...] che se [...] nasce libero ovunque si [...] catene. Mi piace pensare, dunque. E il film vuole [...] della scimmia che sta dietro [...] e [...] che sta dietro la [...]. È vero? [...] parte sì. In quel lontano 1911, a [...] anni dal primo terribile conflitto mondiale, la società [...] vìveva in una sorta di [...] paradiso. Era chiusa in se [...] sogni di grandezza. Non poteva certamente prevedere [...] che sarebbe scoppiata di lì a poco. Forse Tarzan invece la [...]. A quei tempi molte [...] e aristocratiche, si trasferivano nella vecchia Inghilterra. Portavano nuovo sangue e [...]. Per questo erano cosi [...]. Oltre al mio, naturalmente. [...] era davvero stupendo, riusciva a [...] credibilità al personaggio, a questo ultimo mito del Ventesimo Secolo, anche quando lo facevano saltare da una liana [...] nella jungla di cartapesta ricostruita [...] di Hollywood. [...] è un film sulla perdita [...] e sulla necessità [...]. Ma è anche un [...] sul rapporto [...] sulla difficile conquista della [...]. Ma, gira e rigira, [...] i suoi atti di governo che ci [...]. Chissà, forse perché nel [...] ho fatto tanto uso del [...]. Sceneggiato [...] Robert [...] sulla base del notissimo romanzo [...] Edgar Rice Burroughs Tarzan [...] the [...] e fotografato splendidamente da John [...] questo film, [...] destinato soltanto a rinverdire le [...] gesta del [...] e corrivo personaggio, si rivela [...] conti fatti molto più denso di significati e di [...] effimere questioni morali. Certo [...] si ritrova tutta [...] classica della storia avventurosa, fatta [...] soprassalti drammatici e di acquietati scorci narrativi (mirabili, in [...] senso, le prolungate sequenze descrittivi [...] aristocratico inglese del secolo scorso), [...] ciò che più interessa nel film di Hugh Hudson, [...] abile confezionatore dell elegante Momenti di gloria, risulta proprio [...] suo inconsueto proposito i fornire [...] (e, più tardi, [...] nato visconte di [...] un background, un retroterra [...] dalle ascendenze e dalle coloriture [...] progressiste. Si avverte, per [...] che troppo schematica è [...] estremamente pretestuosi risultano » moventi, le svolte [...] distanza, il rifiuto da parte dello stesso [...] della sostanziale grettezza umana [...] civile, per tornare finalmente alla [...] jungla. Ciò non toglie, peraltro, che [...] stessa péllicola dimostri [...] una serietà di [...] e risultati effettivi senz'altro di [...] dignità formale. Tanto da ricordare, per [...] prova di Truffaut II ragazzo selvaggio, pur [...] possibili restano sempre sul piano tutto esteriore [...] si intende, [...] quello [...] mente [...] (tutto a favore, i [...] film francese). ///
[...] ///
Si [...] appunto, della [...] pellicola [...] Aleksandr [...] e Vladimir [...] La riva, una dilatata rievocazione, [...] di intrecciati flash back dei giorni [...]. [...] e [...] della vicenda, incentrata su [...] di Amburgo ed uno scrittore sovietico di [...] tortuosamente sul filo di sfocati ri-cordi del [...] Rossa giunse fino al [...] Germania sconfitta. E, proprio in quel [...] accadde tra i due il [...] le: cioè, un trepido, [...]. Ecco, il film di [...] (nel frattempo immaturamente scomparso) [...] ad altro non mira [...] tra andirivieni elegiaci anche sulle rispettive fanciullezze [...] dei più acceso sentimentalismo [...] se stesso rivelatore anche delle traversie terribili [...] vissute tra il [...] ed oggi [...] imo, dunque, e sempre [...] ma stucchevolmente agiografica la [...] quel che si può dire sul film La [...]. Più che un brutto [...] film platealmente sbagliato. Sauro [...] Come in un buon giallo [...] cose più interessanti sono arrivate alla fine. [...] un paio di ministri, Clelio [...] delle Partecipazioni Statali, e Lelio Lagorio. Fra mezze ammissioni annegate [...] di buone intenzioni e reticenti autocritiche sì [...] per un paio d'ore prima che Gastone Favero. Con questa cifra il gruppo [...] acquisterebbe li 51 [...] per cento di una società [...] cui confluirebbero le nove sale [...] attualmente possedute dalla multinazionale Gastone Favero [...] presentato ! Inoltre vi sarebbero una ottantina [...] da distribuire, sessanta già in [...] e venti dì prossima uscita, più le quote attualmente [...] dalla [...] nella Safa Palatino e [...]. Di più non è [...] in particolare non è sta [...] confermata né smentita la [...] il partner [...] si riserverebbe di «uscire» [...] il [...]. Somma la cui consistenza [...] lungi [...] compiutamente definita dalle cifre [...] Favero, visto che ad esse andranno aggiunti i [...] indispensabili a ristrutturare locali oggi inadeguati al» [...] mercato, e questo sempre che vengano meno [...] alla creazione di multisale. C'è chi parla. Questi dati, attendibili o [...]. La stessa mancata risposta [...] fuga» degli attuali venditori inquieta particolarmente. Che dire, poi, [...] che Io Stato si [...] un ritrovo come [...] forse che siamo alla [...] night club e [...] sul fronte del «caso [...] qualche cosa è trapelato, [...] ci si è dovuti accontentare di ammissioni [...]. Così Antonio Manca. Particolarmente gravi poi alcune affermazioni [...] lirismo e Spettacolo che. Che dire poi della [...] Logorio, che tutto andrebbe [...] anche nel campo della censura cinematografica visto [...] proposta di abolizione sarà presto sottoposta [...] del Consiglio dei ministri. Oltre un anno fa, [...] del dicastero, [...] dichiarò [...] destra e a manca [...] ora per questo anacronistico [...]. Da allora i rintocchi di [...] hanno continuato a susseguirsi con una periodicità e una [...] che hanno finito col [...]. Umberto [...] nuovo film di Dino Risi [...] Tognazzi e [...] annega in mezzo al [...] uno dei nostri inviati VENEZIA [...] Come non. Se il [...] dolorante e interiorizzato di Ciao [...] s'è rivelato un « [...] da antologia del cinema, il [...] del giorno dopo, quello [...] e vizioso di Dagobert, ha [...] in tono minore [...] molto minore [...] questa sezione di mezzanotte della [...] Mostra veneziana. [...] da [...] Francamente no, visto che il [...] atteso film di Dino Risi, frutto di una promettente [...] con lo sceneggiatore francese Gérard [...] sembrava proporsi come una dignitosa [...] commerciale con qualche ambizione [...]. Oltre tre miliardi di [...] prestigioso nel quale, oltre a [...] figurano Michel [...] Ugo Tognazzi e Carol Bouquet, [...] scintillante allestito dallo scenografo Dante Ferretti, e [...] appunto Dagobert I, re [...] Franchi [...] 629 al 639 d. ///
[...] ///
Perché il film fa [...] tenerezza. [...] fatto è che, nelle [...] Risi (un grande regista in parabola discendente dopo Sesso [...] e il televisivo La vita continua), la [...] materia narrativa ordinata da [...] si è trasformata, almeno [...] del film, in una fiera di battutacce [...]. Volete un esempio? Il [...] I viene definito dal [...] figlio ai [...] (capita la finezza?), mentre [...] merovingio non fa che ripetere detti celebri («Il [...] i mezzi» e via banalizzando) come se [...] lui. E pensare che, almeno sulla [...] questo «bon roi Dagobert [...] sa culotte à [...] (che portava le mutande alla [...] come recitava una antica filastrocca cantata dai ragazzini francesi), [...] una riscoperta curiosa, un gioco cinematografico gustoso [...] quale intessere divertite variazioni [...]. Magari, sul potere temporale della Chiesa o [...] dei re sognatori. TUtta la storia ruota [...] che Dagobert I, scampato per miracolo ad [...] barbari compie a Roma per essere assolto [...]. Siamo nella prima metà [...] Cristo, in tempi di congiure e usurpazioni; [...] Chiesa [...] e degradata, ha bisogno del braccio armato [...] Franchi [...] difendere i propri confini. Ma non vuole rinunciare [...] (incerto) [...] di Bisanzio [...] I. È in questo contesto [...] Dagobert, sovrano rozzo e malato di dissenteria, [...] conciliare a fatica la fedeltà alla Santa Romana Chiesa [...] i piaceri della carne. Eppure, nonostante tutto, Dagobert [...] re, se si circonda di concubine e [...] divorare saporiti arrosti non lo fa per [...] o cupidigia del potere; i veri peccatori [...] i ciambellani, i cortigiani, quelli che tramano [...]. Gente come [...] (Michel [...] Io scaltro frate [...] di Dagobert che. Come dicevamo, Dagobert è uno [...] guscio che custodisce una misera polpa: i costumisti [...] gli scenografi di Cinecittà hanno [...] meraviglie nel ricostruire le ville a la chiese del VII secolo, età decadente, grottesca e prodigiosa; e anche le [...] iniziali, come [...] dei barbari allo [...] corteo reale, funzionano bene. Ma è il resto [...]. Incerto tra parodia e metafora [...] ferocia dei nostri tempi (c'è anche una battuta sui [...]. Risi ha appesantito dialoghi [...] oltre misura la naturale tendenza [...] di [...]. Il quale trangugia vini [...] e tette, scoreggia, fornica e orchestra atroci [...] il film, circondato da un Michel [...] di maniera e da [...] Ugo Tognazzi, nel doppio ruolo del Papa vero e [...] ci crede neanche un [...]. Pare che Dagobert sia [...] ogni costo da Gian Luigi Rendi, in [...] «una Mostra con almeno un film italiano [...]. Può darsi che non [...] se lo fosse sarebbe un fatto perlomeno [...]. Va bene che bisogna [...] hollywoodiano, al cinema «salvato dai ragazzini» e [...] Indiana Jones: ma non a questi prezzi. Un film italiano al [...] ordinato 9 medico! ///
[...] ///
Un film italiano al [...] ordinato 9 medico!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL