KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Gene-roso come sempre, il [...]. /// [...] /// Con la mor-te di Euridice [...] classi-che rovine, mentre il coro, in frac [...] alla fine nella passerella di un teatro [...]. E [...] anche la naturale eleganza di Marini finisce per perdersi. /// [...] /// La giusta idea che Orfeo [...] tutti i tempi, lo porta a girovagare, [...] e disordinato, tra gli avvenimenti del libretto. I felici amori di Orfeo [...] Euridice si intrecciano in una cam-pagna [...] (gradevol-mente dipinta da Edoardo Sanchi) [...] ninfe, maschere e perso-naggi [...] (vestiti da Elena [...] che saltellano, si rincorrono, [...] e si abbandonano ad altre piacevolezze. /// [...] /// [...] a segnalare Marianna [...] nella doppia parte di Euridice [...] Musica, Gloria [...] (Messaggera), Claudia Nicole Bandera (Proserpina) [...] qualcosa delle loro notevoli quali-tà. Così come, a tratti [...] si salva il coro. A deprimere ulteriormente la [...] regia di Gior-gio Marini, incerta tra antichità [...]. /// [...] /// Il più riguarda purtroppo [...] di Davide Livermore che, sebbene [...] un esperto in questo campo, si riduce [...] ad [...] scialba imprecisione. E gli altri membri [...] non stanno molto meglio. /// [...] /// Gli stru-menti contribuiscono per [...] sfasatura con [...] di intonazione. Quanto alle voci, prive [...] sostegno, stirac-chiate [...] lentezza e costrette a [...] tutte -chi più chi meno -timbro e [...]. /// [...] /// È fatale che una [...] tipo sciolga, oltre ai nessi drammatici, anche [...] e orchestra. /// [...] /// Tutta la tensione, [...] di un amore capace di [...] le porte infernali per ritro-vare [...] estinta, viene diluita in [...] stagnante, con una monotonia gabellata [...] classicità. /// [...] /// La storia della musica [...] di questi ininter-rotti mutamenti, ultimo dei quali [...] di riportare il pas-sato alle origini, per [...] suonare e cantare smarriti nelle trasformazioni epocali. Il tentativo, in sé legittimo, [...] alla moderna sensibilità, quando non si riduce a sezionare [...] corpo vivo [...] per [...] meccanismi ormai inca-paci di funzionare. Questo è, pur-troppo, il [...] maestro Corrado Rovaris che, do-po [...] curato la realizzazione del [...] dirige con riguardi adatti piuttosto alla fragili-tà [...]. /// [...] /// [...] cantan-do» si prepara a [...] e i cuori dei popoli, per poi [...] stile alle esi-genze dei tempi. /// [...] /// In quel fausto giorno il [...] esce [...] per entrare, come dirà lo [...] Monteverdi, «nel gran teatro [...] a far mostra di sé [...] tutti gli [...]. /// [...] /// E tutti sono impegnati [...] Orfeo che, dopo quattro secoli, non si [...] sia, ma certo non è quel che [...] e visto. Il guaio sta, ovviamente, [...] secoli trascorsi dalla stori-ca rappresentazione del 24 [...] saloni del Duca di Mantova. /// [...] /// Al contrario queste ab-bondano. [...] un giovane direttore, un [...] esperto prota-gonista e un complesso di stru-menti [...]. /// [...] /// Non per mancanza di [...]. /// [...] /// Accade anche il contrario. Al-lestito dal Regio nella [...] Teatro Carignano, [...] di Clau-dio Monteverdi è [...] buco senza ciambella attorno. /// [...] /// Al Carignano di Torino [...] lavoro di Monteverdi Un «Orfeo» fragile come [...] RUBENS TEDESCHI [...]. Secondo il proverbio, non [...] riescono col buco. /// [...] /// Carlo Cesarini è morto [...] Roma: [...] 73 anni. /// [...] /// Raf-faella Carrà: «Era un [...] faceva pesare la [...] cultura». /// [...] /// Lucia Mannucci e Virgilio Savona, [...] Quartetto Cetra: «Era una persona squisita». /// [...] /// Se questo è avvenuto, [...] merito va ascritto al tenace lavoro dietro [...] Cesarini da Senigallia. La morte di Carlo Cesarini [...] Senigallia, il più famoso sce-nografo della storia della [...] suscitato profondo cordoglio nel mondo dello spettacolo. Pippo [...] ha di-chiarato: «Lui, Antonello [...] e Guido Sacerdote hanno [...] degli anni 60». /// [...] /// Un vento nuovo entrò [...] italiana. E non ne è mai [...]. /// [...] /// La scenografia era, naturalmente, [...] per confezionare lo spettacolo in studio, per [...] e ai costumi, per [...] sceni-ca di un intrattenimento che vole-va richiamare [...] il cabaret, distaccandosi final-mente [...] e dal teatro di [...] del-lo spettacolo italiano. /// [...] /// Il varietà televisivo del [...] si poteva proprio definire pec-caminoso, però. /// [...] /// Era arrivato lo show. [...] era ancora un paese provinciale, [...] era stato una volta a Parigi in viaggio di [...] o in gi-ta aziendale, sperando di vedere qualche tabarin [...] spinto. /// [...] /// E [...] il Professor Cesarini dette il [...] di sé. Vogliamo fare qualche tito-lo? Giardino [...] Studio Uno, Scala Reale, [...]. /// [...] /// Nelle case degli italiani ir-ruppe [...] o meglio lo spettacolo televisivo. /// [...] /// La Rai passò di [...] democristiana, ma finì nelle mani abili di Ettore Ber-nabei. /// [...] /// [...] stava vivendo un con-traddittorio [...] televisione era piena di potenziali-tà, un progetto [...] di stancare. Se le biografie personali [...] cammeo di un processo più grande, si [...] Filiberto Guala, il dirigente Rai più «pedagogico», [...] di-ventare frate trappista, condanna-to perciò alla contemplazione [...]. /// [...] /// Il teleromanzo però stava [...] Professore, che si confermava in piena sintonia con [...] ita-liani. /// [...] /// Istintivamente, si ripiegava su [...] affidabile ap-pena la tv si metteva a [...] come nei film. /// [...] /// Spesso si girava in [...] cinema, e sem-pre quando [...] scene in ester-ni. /// [...] /// Le scenografie erano fonda-mentali [...] sempre girare in interni. Le telecamere erano pesanti [...] regi-strazione (detta «Ampex» dalla marca dei primi [...]. Gli studi erano grandi [...] dove trovavano posto i [...] nascente burocra-zia televisiva. /// [...] /// Jane [...] Capitan Fracassa e soprattut-to [...] del tesoro furono le [...] Professore, mentre attorno alla Rai si formava, [...] Cinecittà e al teatro, un artigianato artistico (costruttori [...] tecnici delle luci) fondamentale per la riuscita [...]. /// [...] /// Un linguaggio televisivo nazionale [...] inventare, tecnologie e formati ve-nivano tutti [...] e fu il tele-romanzo [...] veramen-te italiano: raccontare grandi sto-rie, far conoscere [...] graci-le scuola nazionale non aveva sa-puto diffondere, [...] un progetto in cui lo spettacolo dove-va [...]. /// [...] /// Nel 1956, quando Cesarini [...] Rai, il «Professore») arrivò in tv chiamato [...] Anton Giulio Majano, Lascia o raddoppia rivolu-zionava le [...] ita-liani e la tv godeva di un [...] ormai al sor-passo sulla radio. /// [...] /// La scenografia -che era [...] Cesarini -non era un semplice fondale dipinto [...] la confezione, la foto di gruppo dello [...]. /// [...] /// Gli italia-ni avevano amato [...] ma la televisione era [...] cosa: [...] le immagini, i movi-menti, [...] volti. /// [...] /// Cesarini da Senigallia è [...] televisione [...] di [...] in cui la televisione [...] oggi un elettrodome-stico da guardare distrattamente, saltando [...] ma un evento straordinario [...] del tutto eccezionale, si ripeteva ogni sera [...]. /// [...] /// Metamorfosi anche al [...] Ein-stein con il tappeto [...] Ro-bin [...] quasi un muschio bi-sbigliante [...] sede del comune, Brian Eno [...] con le diverse prospettive sonore tra diapositive [...] luce e Nam June [...] con le schermate video [...] care per un modello di mondo visivamente [...]. /// [...] /// Una [...] a puntate per catturare [...] rete di un racconto senza fine. /// [...] /// Divenute racconto modula-re, Le [...] un paesaggio infinito mutamento in sincronia con [...] musica, rumori metropolitani riversati tramite accelerazione o [...] sonorità. /// [...] /// Niente più telegrammi, ma [...] visive an-che alle Poste della fu Berlino [...] stati ospiti anche gli italiani Nicola Sani [...] -apre oggi [...] Festi-val a Ferrara con [...] e Mario Sasso con Le [...] stanza di [...] progetto preceduto da altre [...] un lavoro del 1990, [...] sulle metamorfosi del terri-torio. /// [...] /// O la «na-ve volante» [...] Ron [...] fatta di «an-tenne» mobili [...] e dalla temperatura, mentre i [...] di Paul Demarinis ri-chiamavano [...] il visitatore, [...] a strofinare bucce di [...] degli archi. /// [...] /// [...] ha preso posto la [...] Laurie Anderson, [...] 1996, un cono rotante [...] del suono e [...] -sulla voce registrata di Anderson [...] sul tempo e la dissolvenza. /// [...] /// Da terra di gru [...] è diven-tata così un [...] nel bel mezzo della vecchia sede [...]. /// [...] /// La rivoluzione dei suoni [...] mese, tra agosto e settem-bre, in cui Berlino [...] convi-vere la [...] trasformazione archi-tettonica -preparando la [...] capitale -con le metamor-fosi sonore. /// [...] /// Simulta-nea e interattiva, ecco [...] che discende in linea di-retta da Cage [...] in un delta di derivazioni, confluisce nel [...] e diventa scultura musicale, sismo-grafo timbrico o [...] in forma di stru-mento concertistico. /// [...] /// Promotrice della kermesse, [...] der [...] che ha invitato artisti [...] del mondo per creare piccoli eventi sonori [...] fibrillanti per lo [...]. /// [...] /// Il «Professore» che arredò [...] Rai ROSSELLA BATTISTI [...] suoni e Berlino: un [...] recherche dei [...] rapporti tra suono e [...] sottotitolo «festival per sentire [...] organizzato in luoghi spazi della città, tra [...] e vecchi edifici in disuso. /// [...] /// In sera-ta, la consegna dei «Biglietti [...] al Teatro Regio. /// [...] /// Teatro: Veltroni al convegno [...] di Parma Molto attesa [...] Walter Veltroni, vicepresidente del Consiglio con delega [...] Spetta-colo, al convegno organizzato [...] a Parma su «Uno Stato, [...] un teatro», che si terrà do-menica a Palazzo Soragna. /// [...] /// Ma è solo uno [...]. Nella rosa della candidate [...] Benedetta Mazzini, figlia di Mina, e Martina Colombari. /// [...] /// Sanremo Giovani Ambra candidata [...] Già indicata, nel [...] di Sanremo, come possibile [...] Festival magari in cop-pia con Adriano Celentano, Am-bra [...] anche per la guida di Sanremo Giovani, [...] a metà novembre. /// [...] /// La [...] che pubblica i dischi [...] aveva dovuto cancellare la [...] a Los Angeles per [...] seguito che avrebbe avuto [...]. /// [...] /// La [...] Islam ha annunciato per [...] New York una gior-nata dedicata alla commemora-zione del [...] partecipe-ranno artisti come i [...] e [...] D. /// [...] /// Alla fine degli anni [...] aveva sposato Tyron [...] incontrato sul set. [...] rende omaggio a Tupac [...] Louis [...] il leader del mo-vimento afro-americano [...] Islam», renderà omaggio a Tupac [...] il rapper scomparso la scorsa [...] per le ferite riportate in una sparatoria. /// [...] /// Aveva recitato al fianco [...] Charles Boyer e di Jean Gabin; nel [...] aveva vinto alla Mostra [...] Venezia [...] migliore attrice. /// [...] /// Na-ta col nome di Suzanne Charpen-tier, [...] stata scoperta da Abel [...] che [...] ribattezzata Annabella. /// [...] /// Cinema: morta Annabella star anni [...] Annabella, star del cinema france-se negli anni [...] è morta nella [...] casa di Parigi [...] di 86 anni. /// [...] /// E dopo [...] spoletino, organizzato [...] del Cinquantenario del Teatro Lirico Sperimentale, Degli Esposti torna a essere attrice per Lina [...] nel suo prossimo film [...] in una pièce comi-ca di Campanile. /// [...] /// Piera Degli Esposti dirige [...] Spoleto «Suor Angelica» Debutto nella regia lirica per Piera Degli Esposti, [...] artista, che si cimenta stasera a Spoleto [...] di opere, Suor Angelica di Puccini e La [...] un nevraste-nico di Nino Rota. /// [...] /// La tv in lutto: [...] grande scenografo Cesarini da Senigallia . /// [...] /// La tv in lutto: [...] grande scenografo Cesarini da Senigallia . (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL