→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 591077046.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ai primi di luglio [...] un accordo di massima fosse stato raggiunto [...] mentre [...] sovietica soprassedeva alla [...] opposizione di annettere [...] e la Svizzera nel [...] Stati da fare oggetto di ga-ranzie, [...] sembra dietro pressione francese, [...] vedere elencati tutti gli Stati garantiti e [...] la Lettonia e la Finlandia [...] protocollo se-greto, la cui pubblicazione, però, non [...] che in caso estremo. Nuove diffi-coltà insorsero però non [...] si passò [...]. I del testo formulato [...] Molotov, [...] che conteneva [...] «aggressione indi-retta». La pubblicazione dei documenti [...] giustamente rilevare che non si trattava di [...] messa [...] dai sovietici per rincarare il [...] alleanza o ancor peggio per mandare a [...] come è stato affermato così spesso in [...] diplomazia [...] e ripetuto successivamente: in [...] di «aggressione indiretta» era contenuto già nel [...] sovietico a Londra [...] aveva fatto presso il [...] Office [...] dopo [...] Parlamento britannico a proposito della garanzia inglese [...] Polonia [...]. Né poteva essere altrimenti. [...] so-vietica, ai cui confini [...] catena di paesi fascisti o [...] nel cui seno ope-ravano [...] naziste, richiamava [...] e della Ce-coslovacchia, la [...] stata an-nientata non già in vista di [...] ma attraverso una manovra [...]. Il patto che si [...] avrebbe dovuto, perciò, fare a meno di [...] che una simile eventualità, resa probabile dalla [...] della penetrazione nazista, si ve-rificasse anche in [...] Stati garan-titi. I governi occidentali si [...] voglia a discutere di questa condizione richiesta [...] alcune formule di defi-nizione [...] indiretta che, soffer-mandosi esclusivamente [...] della sovranità nazionale dello Sta-to fatto oggetto [...] parte dello Stato aggressore, rendevano praticamente inope-rante [...]. Molotov, che era par-tito [...] formula di definizione [...] indiretta perfettamente ade-rente alla [...] penetrazione nazista («un colpo di [...] interno o cambia-mento favorevole [...] via attenuata, nel tentativo di venire incontro [...] occidentali, e aveva finito col mettere [...] militare, [...] Lo [...] fatto rilevare STUART R. ///
[...] ///
La formula era abbastanza [...] non [...] luogo a una automatica [...] per un semplice cambiamento di governo (secondo [...] dal governo inglese), e, nello stesso tempo, [...] prendeva anticipatamente in considerazione il pericolo reale [...] dalle fortificazioni da loro [...] Stati Baltici i nazisti [...] di lancio per [...] contro [...] so-vietica. Ma anche questa nuova [...] diffidenza degli occidentali e i loro esponenti [...] pubblica-mente come eccessiva e ingiustificata la richie-sta [...] nel testo del trattato un riferimento [...] indiretta. La « pace » [...] Molotov, [...] fiducioso di superare le difficoltà poste dalle [...] un immediato inizio delle discussioni nella convenzione [...]. Era que-sto, infatti, il [...] al quale si aggrovigliavano e avevano la [...] e di chiarirsi le posizioni antitetiche degli [...] sovietici. Non era un caso, [...] corso delle trattative gli [...] e gli altri avessero [...] a proposito della connessione che doveva stabilirsi [...] e convenzione militare. Abbiamo visto le ragioni, [...] del passo [...] franco [...] -sovietico, [...] sovietici la necessità di pre-sentare come interdipendente [...] la convenzione militare. Ma va subito soggiunto [...] sostenevano la possibilità di negoziare i due [...] successivi, proprio perchè i termini -precisi di [...] li po-nevano fra [...] e il muro, senza [...] vie [...]. O essi si decidevano [...] politica degli ambivalenti patti [...] a volta o spesso addirittura simultaneamente contro [...] Germania [...] e contro [...] sovietica, per entrare nella [...] politica del-la sicurezza collettiva, trascinandosi dietro i [...] oppure, se essi rifiutavano di prendere questa [...] costretti a palesare che sotto il giuoco [...] controproposte nel quale si [...] quattro mesi con [...] sovietica stava più la [...] alibi che non lo sforzo di trovare [...] per frenare [...] nazista. ///
[...] ///
O essi si decidevano [...] politica degli ambivalenti patti [...] a volta o spesso addirittura simultaneamente contro [...] Germania [...] e contro [...] sovietica, per entrare nella [...] politica del-la sicurezza collettiva, trascinandosi dietro i [...] oppure, se essi rifiutavano di prendere questa [...] costretti a palesare che sotto il giuoco [...] controproposte nel quale si [...] quattro mesi con [...] sovietica stava più la [...] alibi che non lo sforzo di trovare [...] per frenare [...] nazista.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL