KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Guide, reportage, dia-ri, atlanti [...]. [...] degli italiani basta dare [...] ai [...] che vedono ai primi posti [...] guide di Croazia, Slovenia, New York e Bali, presumi-bili [...] preferite del rito vacanzie-ro. Ma ci si può [...] la Manhattan di Simenon, la Si-cilia di Camilleri, [...] Patagonia di Se-pulveda, [...] o [...] di Chatwin, la Spagna [...] Montalban, [...] di [...] la Ge-rusalemme di [...] e Collins, [...] di [...] il Don di Rogge-ro, [...] Papua Nuova Guinea di Isabella [...]. Kerouac, poi, è talmente presente [...] nostro immaginario che Cesare Fiumi ha ripercorso per noi [...] di «On the [...]. A completare il mosaico ecco [...] ritor-no delle guide du [...] che rilan-ciano lo spirito [...] nono-stante [...]. Valigie a posto, documenti [...] guide nello zaino: tutti ormai viaggiano e [...] come qualcosa di naturale, quasi una funzione [...] non sembra necessario riflettere. In questi giorni [...] però, puntua-le torna la [...] e la filosofia del viaggio. [...] Club, per esempio, su «La Repubbli-ca» aggancia viaggio e politica e so-stiene che «un buon [...] è un [...] un pensiero vigile ma alto». Il viaggio sarebbe dunque una [...] imprescindibile per [...]. Se la scienza del [...] studiata a sufficienza, si può alme-no tentare [...] il campo [...]. Come? Fa-cendo delle precise [...]. La prima, assai di [...] tra viaggio virtuale e viaggio reale. Una distinzione che ci [...] tempo. È il tipo di [...] i primi ascoltatori [...] praticavano seguendo le avventure [...] Ulisse. Ma è anche quello [...] tesseva seduta al telaio [...] del gi-neceo con [...] carenza di immagini reali». Ulisse, nel suo viaggio [...] alla vista, organo necessario a coloro che [...] o fantasticare ma semplicemente agire; Penelope (e Omero) [...] invece [...]. Passare dalla pri-ma percezione [...] come passare dal piano (cioè la carta [...] di superfici pronte per essere esplorate) alla [...]. Alla sfera ci riconducono [...] quelli esclusi dalla vista: in [...] e poi anche [...] il gusto e il [...]. Questi sensi non sanno [...] esaurire velocemente un territorio come fa la [...] ci im-mergono in un ambiente sferico, a [...] ci costringono ad [...]. La differenza tra viaggio [...] è stata rilanciata proprio [...] di certi scrittori co-me Chatwin [...] Sepulveda, apripista della nuova esplorazione sociocul-turale in un [...] del tutto conosciuto. So-no due diverse disposi-zioni dello [...] da [...] porosi, come diceva Camus; [...] da lontano e [...] sulla base di ciò che [...] crediamo di conoscere». Da ciò deriva, come [...] Lunati, [...] «la cultura del viaggio è ancora impervia». [...] che pullula di insegnamenti manca [...] esempio una disciplina che assuma il viaggio nella [...] inte-rezza come oggetto di studio [...] non [...] o i mezzi di trasporto. Perché, al di là [...] Inglesi a metà del Settecento chiamarono turisti, [...] viaggio presenta [...] varietà di protagonisti: guer-rieri [...] e mercan-ti, esploratori e conquistatori, poli-tici e [...] fuggia-schi, fricchettoni e trafficanti. Tutti a rappresentare i [...] viaggio: religioso, economico, bellico, esplorativo, politico, ludico, [...]. Nel passaggio dal viaggio [...] conoscitivo un ruolo nuovo lo hanno giocato [...] Set-tecento le donne. [...] scena, ha capitalizzato [...] vo-cazione di Penelope, i lunghi [...] in cui non ha potuto praticare altro che il [...] il sogno del viaggio». [...] modo di viaggiare, dunque, si [...] ad [...] Dora [...] Mary Shelley, Isabelle Eberhardt o Ida Pfeiffer, le prime a presentarci [...] della donna o [...] come donna. Una rottura di un [...] della donna che sa ri-conoscersi solo nel [...] e di attesa [...] e non nella pratica [...]. Cosa è successo quando [...] si [...] delle loro stanze e [...] più limitate a immaginare le pere-grinazioni del [...] Ulisse [...] ad [...] il ritorno? È nata [...] del paesaggio allargata alle classi sociali, allo [...] differenze tra uomo e donna, alla famiglia. Insomma, nel viaggio lo [...] sta-to più politico di quello degli uomi-ni, [...] loro ancestrale obiettivo: la guerra. Non a caso Ulis-se [...] simbolica di viaggia-tore guerriero, navigante, mercante [...]. In che modo scrutiamo il [...] Come se studiassimo una carta geografica che è, appunto, [...] militare. Un problema già sollevato [...] Erodoto [...] a definire la dialettica tra mo-dello conoscitivo [...] viag-giatore. Un teorema sbrogliato da una [...] Isabelle Eberhardt, e da [...] i primi [...] con la fecondità dei «bu-chi» [...] mappe e con le cose che le carte non [...] spiegare. Di [...] le figure tipiche del [...] viaggiatore intuitivo, il vagabondo, il travestito, il [...] lo scomparso per amore, [...] vocazione. Senza [...] cammina [...]. Marco Ferrari [...] 18. Lento o veloce reale [...] sia viaggio Al via la ricostruzione di [...] navi ripescate a Nemi e poi distrutte [...] Torna a navigare il vascello di Caligola GABRIELE SALARI Ogni lunedì due pagine dedicate ai libri e [...] RIVEDREMO presto una delle due navi romane [...] fa sui Colli Al-bani [...] un incendio du-rante la Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di due vascelli [...] costruire [...] Caligola ( 37-41 [...] ) sul lago di Nemi, [...] Roma, un laghetto vulcanico sacro a Diana, per [...] celebrare dei riti religio-si. Affondati dopo la morte [...] nel fon-do lacustre finché si riuscì, tra [...] il 1932, a [...] alla luce prosciugando temporaneamente [...]. Fino al maggio del [...] incendio causato forse dai tedeschi in ritirata [...] esposte al Museo [...]. Per questo, abbiamo pensato [...] uno dei due vascelli» dice Rosario [...]. [...] si è fatto promotore [...] che ha al punto [...] la [...] sulla base di disegni [...] ed usando le stesse tecniche e gli [...] ingegneri romani. Ora il progetto sta [...] la realizzazione della [...]. A garantire il rigore archeologico [...] ricostruzione, [...] uno stretto rapporto ed il Mini-stero dei Beni Culturali che patroci-na [...]. Tra le prime aziende [...] figura [...] vi-sto che una società [...] già sponsorizzato la mostra sulle polene navali, [...] la prua di bronzo, unico pezzo [...]. Per verificare la fattibilità [...] invogliare gli sponsor, i cantieri [...] Genova e [...] Greco sono già al [...] rea-lizzazione della struttura prodiera, che sarà esposta [...] Nemi, [...] spa-zio antistante il Museo delle Navi. [...] nave, una volta realizzata, misurerà [...] metri di lunghezza e 20 di larghezza per 180 [...] di stazza: [...] nave antica po-teva vantare queste [...]. La [...] linea risponde allo schema ar-chitettonico [...] delle navi [...] di forma ricurva con una [...] verso [...] e la poppa [...] di pesce. Le navi di Caligola, [...] un sito Internet che illustra [...] sono tornate a riscuotere [...] il mondo, perché la storia romana interessa [...]. /// [...] /// Le navi di Caligola, [...] un sito Internet che illustra [...] sono tornate a riscuotere [...] il mondo, perché la storia romana interessa [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|