→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 590193632.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Prima di loro ci [...] nati [...] di Man ma cresciuti [...] Manchester [...] di emigrare, con la fa-miglia, in Australia. Barry (classe 1947) e i [...] Mau-rice e Robin (classe 1949) die-dero vita ancora giovanissi-mi, [...] degli anni [...] ai Bee Gees. Jackson Brothers Ovvero, non [...] Michael I più precoci: i fratellini Ja-ckson cominciarono come [...] con Jackie (classe 1951), Tito (1953) e Jermaine [...]. [...] dopo si ag-giungono i [...] Mar-lon (1957) e Michael (1958) per formare i [...] 5. Mi-chael poi diventerà quel [...]. Ora ha successo anche [...] La [...] ma [...]. [...] Brothers Il «dittatore» dei [...] I Gallagher non sono i [...] nemmeno per quanto [...] in una band. Prendete i [...] ovvero i [...] Revival. John, 1945, è il [...] è Tommy, il maggiore (1941) a dare [...] loro primo gruppo. Ma [...] il talento di John, [...] i [...] John scrive le canzoni, [...] Tom e agli altri due membri [...] Cook e Doug Clifford) [...] li caccia dallo studio e [...] tut-to da solo (chitarre, [...]. Il risultato sono capolavori [...] ma [...]. Wilson Brothers Le voci dei Beach Boys Il gruppo che forse maggior-mente ricorda le dinamiche [...] agli [...] sono i Beach Boys: lì [...] un fratello [...] di composi-tore immenso manon sa [...] granché, e quindi affida agli altri [...] e [...] del palco. La mente dei Beach Boys [...] Brian Wilson (classe 1942), che scrive tutti i [...] le [...] ar-monie vocali poi interpretate [...] Carl (1946) e Den-nis (1944), nonché da Mike Love [...] cugino dei tre. Anche per i Wilson, inoltre, [...] una figura di padre [...]. Giles Brothers Alla corte [...] King [...] Meno noti [...] Pete e Mike Giles [...] ritmica più folgo-rante e meteorica del «pro-gressive [...]. [...] King [...] ma la forma-zione del [...] leader [...] cambiò molte volte. Per ascoltare i due Giles [...] King [...] bisogna ri-mettere sul [...]. [...] disco tutto loro, «Giles, Giles [...]. Uscito nel [...] vendette circa 600 copie. ///
[...] ///
Blues Brothers In missione [...] Dio Loro non erano fratelli ma al-la [...] i più grandi di tutti. Jake e [...] Blues, in missione per [...] Dio: al secolo, John Belushi e Dan Aykroyd. Il film è [...] e la colonna sonora [...] migliori della storia. An-che altri dischi dei Blues [...]. ///
[...] ///
Fratelli [...] Se siete vissuti fino a [...] nelle giun-gle [...] o se siete sbarcati [...] da [...] sapere che [...] anni [...] un fenomeno ormai planetario, e [...] non risponde al nome di Tony [...] o di Alan [...]. È un gruppo rock, [...] di loro contano: i fratelli Liam e Noel Gallagher, [...] primo can-tante, il secondo chitarrista e autore [...]. [...] fulminante carriera degli [...] esce in tutta Europa. Chi li ama non ha [...] di recensioni. Chi non li cono-sce [...]. Gli [...] non sono -al-meno non [...] dei primi due dischi -una «rivoluzione» nella [...] lo furono i Beatles nel [...] o i Sex [...] nel [...]. Infatti questa pagina non [...] di-re, da una «sopravvalutazione» del loro valore [...] è alto (Noel Gallagher è sicuramente uno [...] di canzoni rock di questi anni [...]. Questa pagina na-sce da [...] prima è [...] popolarità che questi ragazzi [...] anni, travalicando i confi-ni [...] invadendo quelli [...]. La vita dei fratelli Gallagher [...] in diversi libri più o meno agiografici [...] sono anche un fenomeno [...] ora è uscito in Inghilterra anche un [...]. Si intitola Brothers. [...] lo hanno pubblicato le edizioni [...] tascabi-le costa 5,99 sterline) e [...] ha scrit-to, con la collaborazione del gior-nalista Terry Christian, Paul Galla-gher. Paul è il terzo [...] Galla-gher. In realtà, sarebbe il [...] grande. Ma è il fratello [...] negli anni difficili [...] ha visto i fratelli [...] gradini della fama e della ricchezza, mentre [...] a [...] nei sobborghi di Manchester. La storia che Paul racconta [...] quella di una «normale» famiglia di origine irlandese della [...] britannica. Ma proprio questa [...] -che per certi versi [...] tale, come vedremo -fa sì che Brothers [...] molto, molto di più. Diventa un doloroso, involontario [...] e della cultura della [...] il soggetto ideale per [...] Ken Loach. Per una pura coincidenza, chi [...] ha intervistato sia Noel Gal-lagher che Ken Loach [...] di pochi mesi, nel [...]. Quando lo in-terrogammo sui [...] Noel citò, oltre a Sergio Leone e [...] Guerre [...] uno straordinario film di Ken Loach, [...] che è proprio la [...] dolorosa di tre fratelli poverissimi nella campagna [...]. In seguito, intervistando Ken Loach, [...]. Loach si disse «onorato». E aggiunse: «Non cono-sco [...] ma li conosco-no benissimo [...] che li ascoltano tutto il giorno». La linea ideale che [...] Ken Loach a Noel Gallagher ci spinge ad affermare [...] filo rosso, una continuità di mo-delli giovanili [...] la cultura britannica del dopoguer-ra. Sarà interessante ricordare che Noel Gallagher [...] scritto un pezzo che si intitola [...] Look Back in Anger, [...] il celeber-rimo dramma di John Osborne Ri-corda [...] dei Giovani Arrabbiati degli anni [...]. La rabbia dei giovani [...] sostanza con la fine [...] il testo di Osborne [...] lo stesso anno della crisi di Suez. Terminano le «magnifiche sorti [...] Britannia che dominava le onde, iniziano crisi [...] po-vertà, disoccupazione, disordini, tensioni razziali. Ènel [...] nel pie-no di quegli anni [...] crisi e di straordinaria creatività (il [...] il Free Cinema. Ed è nel [...] che Peggy conosce, [...] Club, Tommy Gallagher. Nel giro di un [...] Tommy e Peggy han-no due figli, Paul e Noel. Qualche anno più tardi [...] terzo, Liam. Ma la famiglia Gallagher [...]. La [...] storia occupa i primi capitoli [...] libro (il primo, in particolare, narrato in prima persona [...] Peggy) e [...] è co-me ricevere una serie [...] ben asse-stati cazzotti nello stomaco. Come in molti film [...] Sabato sera e domenica mattina di Reisz, [...] di Loach, il recentissimo Nil [...] di Ga-ry Oldman), la [...] che [...]. Peggy è prigioniera in [...]. Tommy trascorre le gior-nate [...]. Rientra regolarmente ubriaco e [...] figli senza alcun motivo. Perennemen-te terrorizzati in casa, Noel [...] Paul, i più grandi, scelgono la strada co-me [...] e di avventura. Vivono come piccoli [...]. Cominciano prestissimo a compie-re [...] mettersi nei guai, a fare a botte [...] delle gang rivali. Noel, a leggere il [...] bambino protetto, come si di-ce a Roma, [...] Santa Pupa: rischia di ammazzarsi decine di volte. Crescendo, entra in simbiosi [...] nonostante le minacce del padre. Paul si identifica total-mente [...] Manchester City, una squadra un destino: è il secondo [...] brocco e malmesso tanto quanto il Manchester United [...] e rampante. Un giorno, papà Tommy [...] al lavoro. Mamma Peg-gy raduna i [...] fa-te i bagagli, ce ne andiamo. Da quel giorno i [...] Gallagher [...] vedranno più il padre, e il li-bro [...] Paul [...] un atto di odio nei suoi confronti [...] ge-sto [...] nei confronti della madre. Ma la cosa più [...] è [...] delle dinamiche psi-cologiche che [...] contesto di povertà e di vio-lenza, il [...] fratelli. Ad esempio, la straziante [...] Paul a proposito del sollievo che provava, da [...] padre se la prendeva con Noel; e [...] per Noel, per la [...] testa al padre, di [...] suoi si-lenzi, di [...] imbestialire anche a costo [...]. La rabbia e la [...] britannici nasce da circostan-ze diverse e ha [...] di classe. La ribellione dei Giovani Arrabbiati [...] dalla [...] gente che aveva una vita [...] e sognava la rivol-ta, la fuga, [...]. Non è un caso che Noel Gallagher citi Osborne invitando a non ricordare con rabbia, [...] look back in anger. Quella degli [...] e di altri prole-tari [...] la rabbia di chi avrebbe tanto sognato [...] ma non poteva nem-meno sperare di [...]. Anche se, almeno a [...] dai romanzi, dal teatro e da certo [...] tristezza che op-prime le periferie industriali della Gran Bretagna [...] in qualche modo, le botte in famiglia, [...] stadio in cerca di risse, le sera-te [...] nulla più. Da quel mon-do, gli [...] sono fuggiti grazie al [...] resterà sempre dentro di loro. Leggendo Brothers, diventano ovvie [...] liti continue fra Noel e Liam nel [...] ribalda rivalità che fa parte di una [...] iniziatico, di perenne affermazione di virilità e [...]. Ma i motivi pro-fondi [...] stamberga di [...] quando i tre fratelli [...] di papà Tom-my come [...] che avrebbe massacrato di [...] e uno, o due, a scelta di [...]. E tutti e tre [...] «speriamo che non tocchi a me». Poi il successo è «toccato» [...] Noel e a Liam, e Paul emerge solo ora [...] per far sentire, al-meno una volta, la [...] voce. Alberto Crespi La [...] inglese nel libro sui Gallagher [...] della [...] più famosa del momento [...] 2. Prece-duto qualche settimana fa dal [...] Know [...] I [...] per questo giovedì 21 agosto, [...] a chiare lettere perfino sulla copertina, ha fatto salire [...] la febbre dei [...] fan del gruppo inglese. [...] chi lo attendeva con passio-ne, [...] e anche chi era pronto [...] sparare a zero sugli [...] «colpevoli» di [...] scalato le classifiche di mezzo [...] con [...] e [...] The Story) [...]. I primi saranno final-mente [...] ri-peteranno puntualmente le stes-se cose, diranno che [...] tratta soltanto di «canzonette». [...] «successo commer-ciale [...] svendita artistica» non va-le tuttavia [...] i fratelli Gallagher, che non hanno mai negato di [...] essere un gruppo pop, possi-bilmente «il migliore del piane-ta». La formula è semplice [...] prendere qua e là [...] patrimonio musicale del rock, [...] suoni e parole sedimentati [...] collettivo, azzeccare ritornelli e [...] facil-mente [...] e servire il tutto [...] personale possibile. Uno scandalo? No, se [...] il rock è la musica di sintesi [...] tra stili e sonorità [...]. Anche i grandi innovatori [...] partiti da qualcosa che esisteva già. Ci vuole talento, cer-to. ///
[...] ///
Perfino un pizzico di [...]. Gli [...] si riallacciano con orgoglio [...] rock britannico e hanno riportato quel «suono», [...] alle clas-sifiche americane, il massimo che una [...] fare. Con il loro [...] di melodie [...] chitarre punk e ritmi [...] hanno fatto quello che [...] (o voluto) fare prima di loro gli Stone Roses. Ma [...] nel dettaglio, [...]. Il fatidico, difficile terzo [...] disponibile in tutti i negozi di dischi. Una scelta un [...] azzardata per un singolo, [...] ma alla fine la canzo-ne cattura [...] e ci si ri-trova [...]. Dura, ve-loce, tagliente. Una balla-ta avvolgente, in [...] ci-tano alla grande il [...] di Phil [...]. Nel testo [...] il frammento di un discorso [...] To-ny [...]. E il [...] che si sen-te in [...] apposita-mente per i Beatles. Potrebbe essere il nuovo [...]. [...] una sequenza di accordi ri-presa [...] The Young [...] un esplicito omaggio a David Bo-wie e ai Mott The [...]. Prepa-ratevi a cantare a [...]. Una prova vocale eccellente [...] Liam. La rit-mica ricorda vagamente [...] The [...] degli Sto-nes. Quasi dieci minuti in [...] da cui è impossibile fuggire. Con archi e fiati [...]. Pura energia elettrica. [...] con tanto di tromba [...] «Pen-ny Lane» chiude le danze in gran-de stile. È [...] troppo pre-sto per sapere [...] avrà la stessa fortuna [...] album degli [...] ma le pre-messe sembrano [...]. E noi siamo pronti [...]. ///
[...] ///
E noi siamo pronti [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL