→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1974»--Id 587855220.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ed è la prima [...] geniale drammaturgo di Augusta entra nella « [...] Cechov [...]. Un sogno, uno fra [...] svolta in corso [...] di una delle istituzioni [...] del mondo, sottratta non senza difficoltà e [...] prevalente immagine di museo della cultura del [...]. Ne parliamo con Oleg [...]. La ricerca deve essere [...]. Quando si è su [...] si pedala o si cade a terra. Così è per il [...]. Ma in quale direzione [...] ricerca? [...] di [...] sembra essere ancora, in [...] con [...] particolare per il lavoro [...] attore, oltre che regista, lui stesso), ma [...]. Dunque, [...] non respinge il concetto [...] strania-mento », pur se tende a [...] rivoluzionaria. Lo « straniamento » [...] egli afferma: certo [...] aggiunge non senza ironia [...] un tedesco per « sistematizzare » la [...]. Il [...] primo regista » del Teatro [...] Brecht, [...] politico delle sue opere, [...] in Occidente, esse possano venire consumate come [...] artistico divenuto di moda, da parte del [...]. Gli obiettiamo che, proprio [...] di Brecht come lo [...] una compagnia teatrale italiana, [...] Gruppo [...] Rocca, è riuscita a toccare in estensione [...] un vasto pubblico popolare. Brecht, comunque, entra ora [...] Teatro [...]. Ed [...] spera possa [...] anche Pirandello, la cui [...] valuta [...]. Come mai [...] chiediamo [...] Pirandello è ancora così [...] rappresentato in URSS? [...] azzarda [...] che la straordinaria, e [...] fortuna di Eduardo De Filippo sulle scene [...] qualche modo [...]. Ma il « realismo sociale [...] di Eduardo [...] sostiene ancora [...] ha una presa più immediata [...] spettatore. Di Eduardo, [...] stesso è stato interprete: [...] al [...]. Dopo accurate perizie e [...] anche presa in considerazione [...] che cominciato dal Giorgione [...] Concerto [...] fosse stato terminato dal Tiziano) [...] è stato attribuito al secondo sulla base [...] con i suoi affreschi conservati a Padova. Pretore Vincenzo, con la [...] Anatoli [...]. Il nostro grande autore [...] a Mosca, in quei giorni, con la [...]. Assistette alle prove, recitò [...] parte, per spiegare come andava fatta. E fu [...] dice [...] un eccezionale, indimenticabile ammassi [...]. Torniamo ai problemi e [...] Teatro d'Arte. [...] qualche anno il suo [...] allargato e ringiovanito, reagendo positivamente soprattutto alla [...] svolta dal Teatro verso gli autori contemporanei, [...] clic sappiano analizzare e riflettere la realtà [...]. [...] cita qualche nome: [...] e [...] autore di quei Fonditori [...] che contano già duecento [...] a sala esaurita. I fonditori [...] si direbbe un titolo [...] e lo è infatti, ma in senso [...]. Il personaggio principale è [...] eroe » [...] staliniana, un uomo delle [...] ». [...] però, egli [...] in gente normale, [...] e fa fiasco, essendo impreparato [...] affrontare le questioni, gli interrogativi. I veri eroi, vuol [...] così il [...] sono quelli che si [...] quotidianità. Particolare curioso e significativo: [...] era nato come sceneggiatura per il cinema, [...] questa che [...] ha costruito lo spettacolo, [...] teatrale curata dallo stesso commediografo. E Cechov? Come si rinnova [...] messa in scena delle sue opere? Il nostro interlocutore [...] sulla necessità di un approccio « [...] », di una esplorazione in [...] dei testi [...]. Esprime, a tale proposito, un [...] assai riservato anche sullo Zio Vania cinematografico [...] di Andrei [...] che è stato avversato dai [...] ma, nonostante ciò, secondo lui, presentava solo aggiornamenti e-sterni. Oleg [...] è a Roma di [...] Genova, dove ha partecipato al Convegno teatrale [...] (alla cui organizzazione è [...] dato il suo contributo [...] sovietica della gente di [...] recente nel quadro della Unione delle associazioni [...] gli altri paesi), e dove il suo [...] franchezza critica e autocritica, è stato fra [...]. Sappiamo che ha parlato, [...] situazione del teatro sperimentale in URSS. [...] ci conferma [...] di gruppi numerosi, diversi [...] agiscono in special modo nei club operai. [...] anche diffuso, come del [...] a tradurre in forma [...] si veda il caso dei Ricordi di [...] di Bulga-kov, che hanno offerto lo spunto [...] notevole. Quanto alle personalità [...] della scena sovietica, [...] dichiara la [...] stima c ammirazione, pur non [...] le concezioni estetiche, per I. A noi sembra comunque [...] la rinnovata vitalità del teatro in URSS [...] c il colloquio con [...] ce lo conferma [...] dalla molteplicità c dal [...]. Giustamente curioso di quanto [...] solo in patria, ma [...] durante il suo soggiorno [...] a vedere S. Personalmente, gli è piaciuto il [...] complesso bandistico della gendarmeria salenti-na », che nello spettacolo [...] una parte considerevole. Ma quella delle bande musicali [...] essere una [...]. Aggeo Savioli Una nuova [...] di pitture e sculture Alla [...] Colonia erano presenti decine di gallerie di [...] in una sorta di [...] mercanti -Alla rassegna di [...] vi era di tutto: [...] Picasso [...] contadino bretone trasformato in naif di successo -Due [...] del capitale finanziario e [...] -Le conseguenze di un [...] anni fa -I quadri in cassaforte La [...] gallerie d'arte, che solo a Milano si [...] quattromila mostre [...]. Qual è la situazione [...] oggi? In qual modo è andato modificandosi, [...] tale mercato, e ad opera di quali [...] queste trasformazioni? Quali sono stati i contraccolpi [...] artistico in Italia in conseguenza [...] della crisi economica a [...] internazionale e quali le condizioni in cui [...] ad agire quanti, artisti mercanti collezionisti critici, [...]. A fornire una prima [...] livello di competitività fra i mercanti d'arte [...] da una parte la contemporaneità delle due [...] anni scorsi si sono tenute in periodi [...] strutturazione stessa delle due mostre. A Colonia erano presenti 73 [...] d'elite di tutto il mondo (sei delle quali italiane), [...] lo scorso anno in una sorta di lega dei [...] mercanti internazionali. La partecipazione, possibile solo [...] era di altissimo livello: [...] andavano da [...] a [...] da [...] a [...] De Chirico, [...] Ernst, Fontana, Giacometti, [...] Grosz, [...] Lèger. [...] Manzoni, Ma-tisse, Matta, Mirò, Modiglia-ni, [...] Morandi, Mundi, [...]. Da Picasso e [...] a [...] Rainer, [...] Richter, [...] Schifano, Stella, [...] big, Van Gogh, [...] per citare solo alcuni fra [...] centinaia di artisti esposti. Questo elenco può dare [...] caos coinvolgente « avanguardie storiche » e [...] avanguardie d'oggi » che caratterizzava lu fiera, [...] sotto [...] di « urte del XX [...] e in realtà riducendo tutto al medesimo [...]. Il fatto è che [...] tutt'altro che casuale e [...] come in qualunque altra fiera campionaria, al [...] costituito sostanzialmente da mercanti, collezionisti, emissari di [...] inviati di musei statali, viene offerto quanto [...] sul [...] DI DONNE A SEUL SEUL [...] Circa venti donne, mogli di detenuti politici [...] ìusi nelle prigioni del [...] Park [...] hanno manifestato a Seul [...] americana chiedendo, [...] della visita di Ford, [...] loro congiunti. La polizia è intervenuta [...] vede nella foto) malmenando e trascinando via [...] manifestanti Una trasmissione televisiva sulla figura del [...] Lo stile di Togliatti La prima delle tre [...] rubrica « Sapere » dedica al leader [...] PCI [...] Il famoso appello elettorale televisivo del 1963 [...] Le [...] di cronaca dagli anni di Torino con Gramsci [...] sempre più spesso, di incontrare [...] naturalmente giovani, che non [...] un discorso di Togliatti. E non è facile [...] emozioni e, insieme, quale insegnamento politico centinaia [...] militanti comunisti, di lavoratori, di cittadini traevano, [...] parola viva del capo del F CI, [...] nelle piazze a [...] fino [...]. Soprattutto nel primo decennio [...] Liberazione, in [...] che era stata invasa [...] reboante retorica fascista e che veniva ancora [...]. Quando, [...] pomeriggio, trascorse le immagini [...] la rubrica « Sapere » si è [...] puntata del profilo curato da Gianfranco Corsini [...] Libero Bizzarri, e sul video è apparsa [...] di Togliatti ripresa in [...] televisivo del [...] e, di nuovo, si [...]. Era un modo assai [...] una rievocazione biografica: nel brano prescelto, Togliatti [...] viaggio elettorale attraverso [...]. Nei limiti di un [...] Sapere » e di una puntata destinata [...] venticinque minuti, Corsini e Bizzarri hanno cercato [...] telespettatore tutte le notizie essenziali, giustamente evitando [...] superflue notazioni « intime » e preoccupandosi, [...] almeno, il quadro storico entro il quale Togliatti [...] ad operare. Lavoro non facile, che [...] Togliatti. Non esprimeva solo una vocazione [...] Togliatti, quando scriveva: «La storia del Partito ha fatto, [...] farà una sola cosa con la nostra vita ». Quanti sono riusciti ad [...] delle tre puntate di questa biografia televisiva [...] resi conto: ma par questo, appunto. Soltanto [...] settimane fa si è conclusa [...] biografia di De Gaspari. Diciamo, dunque, che questa [...] Sapere » ò, insieme. La seconda puntata andrà [...] pomeriggio di mercoledì e sarà replicata giovedì [...]. Giovanni [...] e poco importa se [...] è il suprematismo, o che la stessa [...] insieme [...] tedesco e [...] di Jean [...] il costruttivismo sovietico e [...]. Pur se aperta al [...] di Colonia, simile ad una sorta di [...] investimenti, non è certo una mostra per [...] i quali rimangono più [...] dalla massa sterminata di opere d'arte esposte. Ma solo tre gallerie [...] i cartellini con i prezzi, e di [...] neppure gli inviati dei musei [...] costretti a ritornare a [...] vuote [...] sono riusciti a conoscere [...] mercato. Completamente diversa nella struttura, [...] non peggio, per la confusione, era la [...] la partecipazione era aperta [...] da un pedigree «culturale», richiesto invece a Colonia; [...] opere esposte vi era di tutto, da Picasso [...] bretone trasformato in pittore naif di successo, [...] dei prezzi adeguata a tutte le diverse [...] e con un pubblico più ampio e [...] di quello che si aggirava fra gli [...] Colonia. Non per questo il [...] era meno rigido, con in più [...] mistificazione circa la natura [...] « arte d'élite » a Colonia, fruibile [...] «arte banalizzata» a [...] per i consumi di [...]. In entrambe le fiere, ciò [...] veramente [...] contava era però la possibilità [...] operare transazioni commerciali per questo o quel «pezzo» [...] di maggiore o minore valore [...] al prezzo fissato dai mercanti e dai collezionisti. Quel che appare subito [...] tali fiere, e quella analoga e più [...] tiene a Basilea nella tarda primavera, sono [...] cui si affrontano i contrapposti interessi economici, [...] veri si svolgono però dietro le quinte. Chi voglia ricavare da [...] circa le nuove tendenze [...] e artistiche in via [...] voglia comprendere lungo quali linee si vanno [...] e la creazione in pittura o in [...] più accontentarsi di afferrare il senso di [...] operazioni intese ad imporre sul mercato, in [...] determinati artisti o determinate correnti. Si accorgerà, per esempio [...] tutto scomparso [...] (che da noi è [...] attraverso la solita operazione di esportazione di [...] in USA), la moda di [...] è rappresentata proprio dal [...] formale, tuttavia più immediata e meno mistificante, [...]. Vecchie e nuove fotografie, [...] astratte o figurative non importa, vengono vendute [...] che nulla hanno da invidiare al « [...]. Che cosa emerge dunque [...] fiere e quali indicazioni se ne possono [...] quel che sta avvenendo sul mercato? Una [...] te profonde modificazioni intervenute nella figura [...]. Al mercante tradizionale che [...] o per conto terzi entro certi [...] di investimento, al medio [...] pagare fino ad un certo prezzo [...] che completi o arricchisca [...] al grande collezionista pronto a pagare qualunque [...] avere il capolavoro da appendere in casa [...] con altri, si è aggiunta in questi [...] nei tempi più recenti, una nuova figura [...] il manager delle grandi [...] delle grandi banche svizzere, [...] agli investimenti dei [...] e delle [...] multinazionali. Attraverso uno spostamento massiccio [...] investimento, i grandi gruppi finanziari stanno letteralmente [...] facendo incetta di tutti [...] artistici reperibili. Il grande capitale finanziario [...] il settore [...]. Si acquistano i Picasso. Ovviamente, per giungere a [...] necessario mettere in moto un complesso meccanismo: [...] accaparramento di tutte le grosse opere, si [...] ina automaticamente un forte incremento della domanda [...] prezzi, ovviamente del tutto suscettibili di essere [...] modo artificioso: non a caso i grandi [...] si interessano al mercato artistico sono gli [...] catene di giornali e di gallerie d'arte, [...] specializzate, centri [...] di opere d'arte. Il quadro, la scultura, [...] in questo modo trasformati in pura merce [...] profitti altissimi; e tanto più rapido ed [...] à il processo di mercificazione, quanto più [...] capitalistica che lo promuove. [...] evidente tuttavia che il [...] ha investito nel mercato [...] potrebbe anche essere indotto [...] individuasse altri settori ancora più produttivi, a [...] quello artistico. [...] giù [...] una volta, quando però il [...] non era [...] così esteso: negli unni fra [...] e il [...] si determinò un forte spostamento [...] capitali da parte di alcuni gruppi multinazionali dal campo [...] ad altri settori d inve-stimento. Ciò provocò una scossa violenta [...] mercato [...] astratta con pesanti ripercussioni sulla [...] di molte gallerie in tutto il mondo. [...] conferma dei pesanti condizionamenti [...] cultura artistica deve subire. Felice Laudadio Un seminario [...] Il «collettivo» di un vecchio collegio La [...] radicale trasformazione [...] di Prato Dal nostro [...] PRATO, [...] Sullo scottante problema delle conseguenze sociali, psicologiche, [...] metodologia repressiva adottata negli Istituti per giovani [...] avuto un proficuo seminario [...] di Prato, passato da [...] alla diretta responsabilità della amministrazione comunale democratica. Prima ancora di soffermarsi [...] iniziativa di promozione e di sollecitazione culturale [...] tutte le componenti interne ed esterne [...] varrà la pena di [...] orientamenti cui ci si è richiamati nel [...] ultimi mesi: in primo luogo la ricerca [...] che preveda il superamento del « collegio [...] in rigide regole di funzionamento e basato [...] codificati ed immutabili e si fondi su [...] collettiva dinanzi ai bisogni dei giovani « [...] Tale [...] « aperta » non ha mancato di [...] a conferma della validità delle scelte che [...] si è andati ad una progressiva diminuzione [...] e, quel che più interessa ai fini [...] prospettica, ne sono stati dimessi, solo nel [...] con rientro in famiglia e con normale [...] o nella scuola. Secondo una documentazione circostanziata della [...]. Oggi le cose sono [...] mura del [...] non esistono più; esso [...] vi si incontrano giovani e anziani del [...] con [...] in un clima dì [...] reciprocità che ha mutato il volto al [...] istituto di un tempo avvolto dal cordone [...] benpensante e piccolo-borghese. [...] i giovani sono protagonisti [...] culturali e ricreative, [...] esterno hanno trovato un [...] ha loro restituito una dimensione umana colmando [...] familiari e le carenze affettive. Il seminario [...] cui hanno partecipato docenti [...] dirigenti del Consiglio di amministrazione. Il seminario [...] in otto incontri e [...] gruppo [...] ha messo in luce [...] fra momento individuale e momento sociale, ha [...] meccanismi psicologici con particolare riferimento alle varie [...] ha dibattuto il valore del «collettivo» nel [...] educative e formative che esso si propone [...] intreccio con le tensioni politiche, sociali e [...] e della città. Giovanni Lombardi Pablo Neruda Premio Nobel [...] la [...] che ho vissuto Il [...] perquisizione dei militari cileni Il Cile, la [...] Cina di Mao, Garcìa Lorca, Parigi, il Messico, Gandhi [...] Picasso, [...] Quasimodo, Castro, Che Guevara, [...] Allende e il golpe fascista: la vita e [...] di un grande prò-, [...] del secolo. ///
[...] ///
Giovanni Lombardi Pablo Neruda Premio Nobel [...] la [...] che ho vissuto Il [...] perquisizione dei militari cileni Il Cile, la [...] Cina di Mao, Garcìa Lorca, Parigi, il Messico, Gandhi [...] Picasso, [...] Quasimodo, Castro, Che Guevara, [...] Allende e il golpe fascista: la vita e [...] di un grande prò-, [...] del secolo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .