→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 586401919.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci [...] RUMA. La concorrente [...]. [...] ha raccolto (secondo fonti Rai) [...] 5. Elio, stavolta senza le Storie Tese, [...] vita è serissimo. Noi cerchiamo semplicemente di [...] stagnanti del mondo musicale italiano senza cercare [...] a tutti i costi». ///
[...] ///
Arriva Elio, intabarrato e [...]. Sediamo a un tavolino, [...] mele e caffè americano: offre lui. ///
[...] ///
Lui 0 serio, anzi [...] come il Jerry Lewis di Re per [...] in scena e accigliato nel privato. Gli amici delle Storie Tese [...] ci sono: Rocco Tanica. Cesareo, Faso, [...] Curt [...] compagni di scorribande. Questo non ò un [...] chiaro Elio, si parla davvero. Di musica, politica, sentimenti, [...] ancora. Sei diventato una specie di Idolo giovanile. Si, adesso me ne [...]. Prima andavo in giro [...] grande interesse. Adesso i «riconoscimenti" si [...]. E cosa ti dicono [...] Bah, niente di particolare. A volte mi guardano, [...] gomito, si interrogano fra loro: «È lui, [...]. Poi qualcuno si avvicina [...] scruta, torna dai suoi compagni e dice: «No, [...] lui». Oppure mi salutano e [...]. [...] c'è [...] tipico verso i comici: [...] che tu sia nella vita esattamente come [...] E [...] sono serio. O meglio, normale: se [...] allegro o sempre musone sarebbe da ricoverare, [...] per quando devo esibirmi, [...] non 0 poco; stare per mesi e [...] palco a far ridere la gente non [...]. Si rischia la nausea, [...] i calciatori che non ne possono più [...] a un pallone: in fondo far sempre [...] una condanna. Per questo voglio continuare [...] che sento: roba divertente oppure seria. Senza limiti Eppure c [...] scandalizza per le cose che dite, per [...] cui lo dite. Sono poco intelligenti, equivocano [...] ti etichettano, Non ne posso più di [...] per esempio: ma cosa vuol dire? Perchè [...] schedare tutto? Non capisco. Ma ho imparato a [...] perchè di persone poco intelligenti è pieno [...] ogni campo: siamo condannati a vivere con [...]. Perché sono nati Elio [...] Storie [...] ho iniziato perchè andavo [...] mi rompevo i coglioni: e allora ho [...] voleva qualcosa di diverso, uno spettacolo dove [...] e si diverte davvero. Siamo nati da mille [...] di sacralità che circonda [...] quando vedi uno che sale sul palco, [...] santo e poi magari non è capace [...] quattro note. C'è troppo divismo in [...] assurda, specie in Italia dove è bassa [...] chi propone cose di livello decente: noi [...] pubblico com'è davvero il mondo della musica [...] Italia [...] magari [...] il livello generale. Un programma molto ambizioso. Mi rendo conto che [...] a cambiare la situazione, perù ci stiamo [...] cose eccezionali. E credo che almeno abbiamo [...] una ventata di novità e indicato una via diversa [...] giovani. [...] è cominciare: in Italia [...] è imbarazzante, basta guardare Sanremo. È una semplice constatazione, valida [...] ogni campo, Pensa alla politica: anche [...] il livello è bassissimo. La maggior parte dei [...] strada non per rappresentare la gente, fare [...] altro, ma per il proprio interesse, potere [...]. Nella musica le cose [...] modo, tutti cercano di diventare ric-chi, anche [...] ideali e le proprie idee. Ma non basta: uno [...] la carriera di musicista è costretto, per [...] e crudele, ad assoggettarsi a delle regole [...] la propria ispirazione. ///
[...] ///
Ai vertici della discografia [...] tragicomiche: direttori di marketing che vengono da [...] e cosi via. E le competenze? Proprio [...] dove i ministri cambiano mansioni in poco [...] esperti di finanza, cultura, sport. Il mondo discografico è [...] più da persone che con la musica [...] a che fare. E allora ha ragione Frank Zappa [...] dice: «Ma perchè un pezzo di merda [...] niente di musica è il responsabile del [...] artista?». Ecco perchè in Italia [...]. Frank Zappa è 11 tuo [...] ammiro perché è andato [...] per la [...] strada [...] delle mode: anzi, lo dico [...] Zappa è [...] vero artista mai espresso dal [...] e le sue interviste per me sono come pagine [...] Bibbia. È riuscito a sfuggire [...] etichette che la critica cerca sempre di [...]. A proposito di critica, voi [...] amori incondizionati e [...] feroci. SI, certa stampa continua [...] dicono che siamo volgari e disimpegnati. Questione di opinioni; a [...] che [...] manda baci ai suoi [...] gli spettatori si è ormai stabilito un [...] complicità Carmen Lasorella, presentatrice a Saint Vincent Il [...] delle Grolle d'oro La [...] le cose impegnate e [...] stanno antipatici. Anche noi lanciamo dei [...] più sinceri e onesti di tanta gente [...] poi ci sono sempre quelli che non [...]. A certi critici non contesto [...] gusto personale, ma [...] perché dicono che suoniamo da [...] Ma ci hanno mai [...] veramente? E poi magari incensano [...] ciò che viene [...] come quei gruppi coi cantanti [...] sofferente: per me quella è musica di merda, per [...] è geniale. Questione di gusti, [...]. Ma non possono continuare [...] essere dei cialtroni che stanno casualmente su [...] livello tecnico siamo capaci di dare dei [...] gente. Parliamo di donne, un [...] vostri brani: spesso le dipingete come creature [...]. O per usare un [...] come delle «stronze». Eppure siamo molto apprezzati: [...] ancora donne intelligenti. O meglio, sono la [...] -a volte non lo vogliono far vedere. Quello femminile è un universo [...] e noi siamo i primi esploratori che arrivano a [...] qualcosa di importante: vediamo sempre una donna dolce e [...] Beautiful, oppure [...] molto indipendente. Ma la realtà è [...] abbiamo scovato alcuni aspetti un po' scomodi [...] presentati [...]. Continueremo così, anche perchè le [...] intelligenti capiscono, apprezzano e si divertono; anzi, sono [...] nomini a scandalizzarsi. E noi andremo [...] a [...] . E i fatti mi [...]. Adesso i miei mi [...] tallio mamma storce il naso per qualche [...] forte, ma mi conosce, sa che sono [...]. E poi stavolta voglio [...] manca un esame. Sei religioso? Molto. Anche se sono in [...] idee della dottrina cattolica: ma vado in [...]. Ultimamente un po' meno. Adesso che Farai? Sto mettendo [...] una scuderia di [...] artisti per gettare un po' [...] e scompiglio nella musica italiana: ci sarà [...] che già partecipa ai nostri [...]. In più ci sono [...] collaborazioni con Leone di [...]. Insomma, voglio creare un [...] creative, una cellula aperta, un po' come [...] «Real [...] di Peter Gabriel, Qual [...] grossa, soddisfazione che bai ricevuto da tutto [...] Sono [...] per [...]. E poi tutte le [...] della gente, il consenso dei colleghi: è [...] il fatto che Ivano Fossati ci ammiri, [...] mai mi sarei aspettato. Ma le cose di [...] fiero sono altre, di carattere privato. Non ho impostato la [...] diventare ricco e famoso: cerio, sarà anche [...] è un vero valore. E alla fine, le [...] di cui mi ricorderò in punto di [...] altre esperienze. [...] spegni il registratore le [...] Assieme al mio vero nome. ///
[...] ///
Non è stata una [...] Carmen Lasorella per condurre il galà delle Grolle [...] manderà in onda [...] novembre prossimo, in ampia [...]. Più intonata alle scansioni [...] che alle disinvolture di Cinecittà, [...] più amata dagli italiani deve [...] maledetto il giorno in [...] si al direttore artistico della manifestazione valdostana, Felice Laudadio. Forse era meglio ingaggiare [...] per pilotare una premiazione già in partenza [...] noiosa. E in fondo un [...] non si aiuta il cinema con una [...] tra attori e registi, relegando i premi [...] senza spezzoni dei film, in una logica [...] dagli stessi divi presenti. Certo, Carmen Lasorella ci [...] suo, un tono monocorde e impostato, uno [...] signora della scena ostentato fino a lare [...] come [...] duetto con Giuliana De Sio [...] nervosa di suo. Ma un po' tutta [...] microfoni incespicanti e sbadigli del pubblico, s'è [...]. [...] Carmen non sapeva che [...] ospiti, oppure peggiorava Ma situazione acchiappando il [...] discorso; e quelli, con [...] dei più giovani e [...] fare scena muta in [...] funerea da museo delle [...]. Solo Sordi ha risollevato [...] le sorti dello faccenda, improvvisando una gag [...] da cui non si separa mai e [...] il cognome della bella La-sorella. Ma lei non sembrava [...] battuta, raccomandava solo [...] di [...] di rispondere in 25 [...] equivocando il senso delle risposte ( il [...] Guido Chiesa non voleva essere affatto polemico nel citare Dino [...] Marco Risi). [...] si era fatto cosi [...] Diego Abatantuono, [...] dei [...] ri-premiati per il quarantennale [...] La [...] georgiana Lana [...] parla del suo nuovo [...] «Una [...] sui rapporti tra barbarie e civilt໫ Io [...] come mia madre sotto Stalin»// valzer sulla [...] in concorso a Venezia [...] segue le storie parallele [...] del 1937: una ragazzina [...] rimasta senza genitori, e [...] madre, deportata come nemica [...]. Ce la racconta, con [...] regista georgiana Lana [...]. ///
[...] ///
Avevo solo dieci anni [...] venne fucilato e mia madre. [...] spedita al confino per dieci [...]. Ma credevo che una cosa [...] genere non sarebbe mai più accaduta». E invece, è successo [...] un anno fa. [...] crudele della storia, Lana [...] a [...] anni, riesce persino a sorridere. Ha appena girato un [...] con stile poetico, raccon-ta la terribile esperienza [...] stalinismo ed è stata da poco eletta [...] Parlamento della Georgia come deputato del partito [...]. Ha girato una decina [...] fiction e documentari, ma in Italia ne [...] tre o quattro, distribuiti in [...]. La [...] ultima opera, Il valzer [...] invece, era a Venezia [...] E ora la [...] è a Roma per [...] e per ritirare il premio «La Navicella» [...] le ha assegnato [...] con maturità espressiva recupera [...] che unisce persone separate dai crimini della [...]. Su questo tema. Il valzer sulla [...] si muove, con apparente [...] binario della storia di due donne, madre [...] 1937, uno degli anni più atroci dello [...]. La madre è esiliata [...] un oppositore del regime: «e si ritrova [...] gruppo di deportate, trasferita sempre più a Nord, [...] un treno merci, poi su una nave, [...]. La macchina da presa [...] di queste donne, vittime della storia senza [...] sempre per [...] dei loro mariti) e [...] diritto a una vera persecuzione, a un [...] campo di concentramento. La regista lascia loro [...] le indaga con stile documentaristico, in un [...] che si fonde perfettamente cori le immagini [...]. Intanto si snoda [...] storia, parallela, quella della [...] Anna. Rimasta senza genitori, finisce [...]. Scappa, torna a Tbilisi: [...] non ne vogliono sapere, temono di mettersi [...] regime, e la casa dei genitori è [...] un ufficiale del [...]. [...] si è installato tra [...] di [...] borghese (i mobili, i [...] centinaia di libri). E al muro, al [...] di famiglia, ha appeso i ritagli della [...] e le istantanee di Stalin. Persino il poliziotto di Stalin, [...] nuovo del regime che ha tutto da guadagnare e [...] da perdere dalla cancellazione del passato (gli pesa la [...] origine contadina, non avrebbe mai sperato di Grolle, non [...] potuto trattenersi dal rivolgersi cosi [...] «Posso [...] una domanda? Come si sente [...]. Tutto sommato, il vero [...] tra i corridoi [...] Hotel [...]. Con la [...] di uri servizio sul [...] Sanità De Lorenzo, [...] più speciale che ci [...] ci fronte alla camera [...] Sordi, [...] acchiappato la moglie di Schilla-ci, ha tormentato [...] poco spiritosa Monica Vitti e ha scherzato [...] che gli segnalava la [...] Vittoria Belvedere. Più tardi, dopo il cenone [...] Renzo Arbore ha riscaldato [...] cantando insieme [...] jazz [...] Lino [...] la gloriosa [...] Rag, mentre Carlo Verdone meditava [...] ai danni di Sordi e Silvio Orlando, davvero [...] a non essere stato premiato, [...] di [...] fortuna al casinò. Soddisfatto, naturalmente, il direttore Felice [...] il giorno dopo rilascia una dichiarazione trionfale [...]. Geloso [...] di cui avrebbe goduto [...] Regione Valle d'Aosta e della [...] (la società che gestisce [...]. Laudadio precisa anche la [...] merito alla Mostra veneziana: «Molti, tra registi, [...] non solo italiani continuano a insistere perché [...] direzione del festival, ma è un incarico [...] interessa, almeno fino a quando i pari [...] a [...] vicende della Biennale. E le [...] Nessuno, [...] tendo per Roma, ha voglia [...] polemizzare. Magari per il futuro [...] a Saint Vincent sarà meglio [...] di meno e discutere di più. La regista georgiana Lana [...] ha [...] quella bella casa in [...] essere incantato da quel mondo, incarnato in [...] sa cantare e ballare con grazia e [...] di [...] il suo odio. O che, magari, gli [...] perduta (si chiamava Anna anche lei). Cosi, contro il regolamento, [...] casa e finisce per mettersi nelle mani [...]. La mia personale, ma [...] un intero [...] di una civiltà», conferma [...]. [...] simile a quella condotta [...] Màrta [...] che ha ripercorso gli [...] e della guerra nella [...] trilogia dei Diari (in Italia [...] Luce). Anche Lana [...] come Màrta [...] e come la ragazzina [...] film, ha pagato un prezzo altissimo alla [...]. Costretta a cancellare tutto [...] imparato fino a dieci anni, rieducata alle [...] I n dramma personale e generazionale che [...] e che ha sempre [...] raccontare. Già adombrato in un [...] I [...]. Interviste su problemi personali, [...] tra la giornalista e [...] madre, reduce dal lager, [...] scavato nel suo nodo più intimo e [...] la [...] Nonostante tutto, sono sempre [...] speranza possa prevalere: nutrita dalla musica, dalla [...] religiosa, in una parola dai valori [...] il suo film si [...] chiude sulla distesa [...] della [...] gelata. Lo slitta di un [...] renne, si avvicina alla macchina da presa [...]. [...] si ferma e getta [...] deportate dei pesci, che le donne, stremate [...] mangiano avidamente insieme a pezzi di pane. ///
[...] ///
[...] si ferma e getta [...] deportate dei pesci, che le donne, stremate [...] mangiano avidamente insieme a pezzi di pane.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL