→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 585958268.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Fatto in quattro esemplari, [...] in italiano e due in tedesco. Remo Scappini, [...] Enrico Martino, [...] Giovanni, Mauro Aloni, [...] ». La discussione sulle trattative [...] assunse un tono vivace, il generale tedesco [...] condizioni poste cercò di resistere. Il suo scopo era [...] la via libera per la ritirata, ma [...] rappresentanti del [...] lo costrinse a firmare. La decorrenza dalle ore [...] per [...] della resa fu motivata [...] il [...] voleva utilizzare il tempo [...] al generale di comunicare (attraverso i nostri [...] di resa. Ciò infatti avvenne alla [...] notte dal 25 al 26, [...] tutti i Comandi tedeschi [...] il forte di Monte Moro e il [...] i tedeschi costituirono un tribunale e [...] al Comando supremo germanico [...] traditore). I combattimenti in città [...] quasi cessati alla sera del 26. La battaglia insurrezionale iniziata [...] 23 aprile era conclusa. Il 27 al mattino [...] Armata americana entrarono in Genova liberata e [...] di attività nei servizi pubblici. In questa cruenta battaglia, [...] di [...] uomini e donne [...] in armi contro i [...] la quale furono compiuti dai patrioti tanti [...] perdite dei patrioti furono gravi: circa 400 [...] migliaio di feriti. Le perdite dei tedeschi [...] in morti e feriti: oltre 15. Nella giornata del 24 [...] dei partigiani in città [...] diffìcili. Ad un certo momento [...] diventata critica per la pressione che esercitavano [...] dalla zona di Levante che volevano aprirsi [...] la città. In città vi fu [...] tentativo di provocazione organizzato da un ex [...] servizio degli agenti segreti tedeschi in Genova, [...] tentativo venne sventato e [...] di esso si uccise [...] al Comando piazza. La situazione fu fronteggiata grazie [...] una serie di misure disposte dal [...] e dal [...] e per la fermezza [...] mattino del 9 settembre 1943 [...] sui tetti di Genova insieme alla pioggia. Lunga era stata la [...] le case e nelle caserme con la [...] tesa ai rumori dei passi, alle voci [...] folla dietro gli usci accostati, nelle strade [...] porto, simili a gore [...]. ///
[...] ///
Trascorse le prime ore senza [...] faccia di un tedesco, nè un fascista a palesare [...] tono, e dal [...] dai dirigenti [...] dei partiti del [...] strettamente uniti. La sera de! [...] e altri giornali [...] a causa della sospensione della energia elettrica [...] avevano fatto saltare [...] cabina fuori di città. Al mattino del 25 ogni [...] del [...] pubblicò il suo giornale. La mattina del 26 [...]. [...] aveva vinto grazie alla [...] animò allora i partiti del [...] e per lo slancio [...] dai migliori figli del [...] genovese uomini [...]. Il PCI aveva dato [...] contributo al successo della lotta ; sui [...] un migliaio di feriti nella battaglia insurrezionale, [...] oltre 500 feriti erano comunisti. Il PCI nella lunga [...] aveva immesso le sue migliori energie e [...] gravi perdite subite esso si era temprato [...]. A Genova gli iscritti [...] PCI [...] circa 4000 nel luglio 1944, erano saliti [...] novembre e arrivarono a 10. Mi sia consentito [...] ricordare tre compagni genovesi, [...] capaci e valorosi, caduti sotto i colpi [...] i vecchi compagni, già passati dal Tribunale [...] il carcere fascista, Raffaele Pieragostini (Lorenzo), Germano Jori (Renato) [...] il giovane compagno Giacomo [...] medaglia d'oro alla memoria. La vittoria [...] di Genova fu salutata [...] le parti. La mattina del 27 [...] Armata, [...] in visita ufficiale al [...] della Liguria; riunito in [...] comandanti partigiani, dichiarò che « Genova aveva [...] che gli Alleati non avrebbero potuto non [...] conto nel loro giudizio [...] ». Il periodico cattolico, [...] sociale, salutando i partigiani [...] scriveva:« In questi giorni [...] gloria, di libertà tutta Genova è rossa. Il rosso è opposizione [...] ci ha oppressi e traditi, il rosso [...] della giustizia sociale, [...] liberazione. Il rosso è il [...] e rivoluzionari siamo anche noi ; [...] in nome della fraternità [...] dei popoli. Il cristiano vero è [...] non si [...] nelle idee consuetudinarie, non [...] nè del pensare, nè [...]. [...] sempre in marcia, sempre [...] giustizia ; non è servo dei despoti, [...] vero e del bene . Remo [...] le riposte intenzioni del [...] 9 il cupo tambureggiare dei colpi provenienti [...] flaccido respiro del vento, non si poteva [...] spari, ma solo da tonfi: come di [...] a piombo nel fondo delle stive. Alcuni, invece, davano la [...] fatti sparire inghiottiti dai flutti tra le [...] rimaste ingombre di merce, in stato di [...]. ///
[...] ///
Alcuni, invece, davano la [...] fatti sparire inghiottiti dai flutti tra le [...] rimaste ingombre di merce, in stato di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL