→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 584164781.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / SABATO 17 MARZO [...] tre racconti inediti scritti durante la guerra [...] nello «Stalag D 12»: testimonianza su un [...] della vita dello [...] Sartre è morto nel [...]. Da quattro [...] senza posa la [...] delle sue scritture Inedite, frammenti [...] romanzi, quaderni di filosofia morale e di critica, e [...] divulgazione delle sue lettere, da quelle giovanili e [...] a Simone [...] al carteggio con Simone de Beauvoir. Sartre era un grafomane: [...] Improvvisato articoli, Ideato trattati e persino costruito [...] cinematografica sulla vita di Freud, scegliendo via [...] solo alcune opere, strategicamente Importanti, progettate e [...]. La generosità con cui, In [...] disperso e regalato 1 suol fogli di [...] a penna, corrispondeva al rifiuto di [...] nella consacrazione della bella [...] prezioso del maestro, raccolto con venerazione dal [...]. Questa stessa generosità, dopo [...] stata rispettata da Simone de [...] che ne ha colto I [...] riformulato Il dettato: per non [...] spazio alle speculazioni e [...] gli eredi del celebri estinti sono avvezzi, [...] archivi e assunto la responsabilità di far [...] private che [...] Gallimard confeziona per la [...]. Anche quelle, come le [...] in cui [...] Immagine del filosofo appare [...] Irritante. È In particolare II [...] dalla guerra alla liberazione fino alla fine [...] ad assumere una fisionomia più precisa. Era, per 1 [...] una fase dal risvolti oscuri, [...] affidata alle testimonianze memorialistiche di Simone de Beauvoir. Sartre è Impegnato nella [...] e il Nulla poi [...] un trattato sulla morale, e lavora, in [...]. Liberato, torna a Parigi. [...] della guerra è inscindibile [...] su [...] da una filosofia politica [...] e dalle proiezioni romanzesche che ad essa [...]. Sulla guerra Sartre ritorna [...] sino [...] anni 1948-1952 quando, ad Intervalli, [...] quarto tomo del Sentieri della libertà, rimasto [...]. [...] Einaudi propone oggi, con [...] La mia guerra [...]. La scelta di farne [...] sé stante non manca di suscitare alcune [...] I [...] raccolti coprono un arco [...] più di dieci anni, sono di varia [...] innestano, per la maggior parte, su un [...] nel catalogo Mondadori, con II rinvio e La [...]. Ad essi si trova [...] una novella, Disorientamento. Disorientamento è la [...] di un ricordo di [...] a Napoli, [...] e matura le ragioni [...] In quel paese, In quella città, spettatore [...] e complice della [...] guida. A mezzanotte si ritrova [...] Roma, al punto di partenza; riconosce allora nello [...] sceneggiata degli abitanti più poveri, la portata [...] della propria libertà. Disorientamento non rientra per [...] volume intitolato La mia guerra. Gli altri testi che [...] tutti tradotti con risultato [...] da Giovanni [...] sono invece fortemente contrassegnati [...] armi e dalla prigionia, dalle operazioni in [...] Alsazia [...] evacuata dal francesi, e [...] della baracca, del suol [...] stalag recinto di filo spinato. Strana amicizia, In particolare, [...] più com-piuto di quel quarto volume che Sartre [...] e registra non solo 1 ricordi di [...] reclusione ma, soprattutto, le posizioni politiche da [...] fine degli anni 40. La loro è una [...] di tempo come passato o futuro, dallo [...]. Su questa condizione, Sartre [...] è 11 tema ossessivo del suo dopoguerra, [...] comunismo. Allo Stalag D 12 [...] precise e dirette testimonianze, rivendicava [...] riflessione sulla presenza di [...] In una città straniera, posto di fronte al [...] a distanza, da un mondo puramente oggettuale [...] tempo, a disagio per questa distanza. Quel turista, di nome Audry, [...] in faccia ai templi e agli edifici, [...] invischiamento progressi vo, In una atmosfera di [...] seduzione. Dalla sera alla notte, [...] due giovani prima in una bottiglieria e [...] In [...] bordello dove assiste ad alcune scene «pompeiane», [...] prostitute in una [...] tutta a specchi. In questa Napoli, contrassegnata [...] e da madonne murali, ma solitamente cattivante [...] mistificazione del suoi misteri di sesso e [...]. Audry scopre il valore [...] non essere solo Il [...] Prometeo, che strappa il fuoco agli dei per [...] e ne è castigato, rivive in termini [...] inediti che costituiscono il nucleo centrale di [...] racconti quasi sconosciuti di [...] Sartre, oggi presentati da Einaudi [...] italiano (236 pagine, 18. Il fuoco che egli [...] Partito [...] è quello della libertà, [...] della scelta alla riflessione e alla decisione [...]. La Francia è occupata; [...] c'è il governo [...] tra Germania e Unione Sovietica [...]. Per Huston un film [...] Anatole Trance HOLLYWOOD [...] Il prossimo film di John Huston [...] un adattamento del romanzo di Anatole France «La [...] angeli», le cui riprese dovrebbero iniziare [...] prossimo a Parigi. Attualmente il regista americano [...] ultimi ritocchi al film che ha girato [...] Messico [...] al romanzo di Mal-com [...] «Sotto il vulcano» con Albert Finney [...] Jacqueli-ne [...] nella parte dei protagonisti. Cieca obbedienza alle direttive [...] Partito, [...]. Non cercate troppo di [...]. Noi non sappiamo niente. Non è la prima [...] che il Partito abbia torto. E poi, ogni. È il vostro Partito. Esiste per voi e [...]. Non ha altro scopo [...] liberare i lavoratori. Non na altra volontà [...] quella delle masse. Per questo non sbaglia [...]. ///
[...] ///
Non può sbaglia-re». Queste parole, che sembrano [...] e in parte sono [...] un ordine [...] e una distruzione della personalità, [...] certamente, in quei tempi drammatici e feroci, una loro [...] un tono eroico, una speranza fatale. Ci sono i tempi [...] della pace; [...] e della discussione; della [...] libertà. Eppure c'è anche chi [...] forte nel drammatico momento che vive e [...] richiamo a quella particolare forma di libertà [...] Io spirito critico. È il nuovo Prometeo; il [...] che non abbandona neppure adesso [...] ora che il Partito sembra [...] trasformato nella Compagnia di Gesù e che, come tale, [...] una obbedienza passiva e assoluta, [...] la forza e il vigore [...] propria intelligenza e della propria [...]. [...] trasformato questo scontro di [...] convinzioni nella ricchezza e nel pathos di [...] e [...] dato loro tutta [...] problematicità delle i-dee che [...] i turbamenti che conseguono alle decisioni; avere [...] e politica in pura narrazione, energica, vibrante, [...] e [...] è il segno sicuro [...] romanzesca di Sartre. Un frammento; ma un [...] il sigillo del capolavoro. Se si passa dal racconto [...] del [...] «Disorientamento», [...] pagine «di guerra», [...] come lo scrittore abbia compiuto [...] grande passo dal privato al pubblico, [...] idealista alla lotta sociale e [...]. [...] stesso Sartre a [...] in una conversazione con Simone [...] Beauvoir: «Fino al 1937-38 attribuivo grande importanza a [...] solo, [...] libero che determina gli [...] dalla propria libertà. Poi è venuta la [...] la Resistenza, la [...] socialismo. Sono andato più [...]. I miei compagni ed [...] della guerra dei [...]. Quei cinque anni di [...] di coesistenza con i nostri vincitori sono [...] me». Con la guerra e [...] Sartre, nasce il problema [...]. E il tempo dell'« Essere [...] il nulla», [...] sulla libertà. Fino ad allora [...] confessa di nuovo [...] egli credette come gli [...] ciascuno fosse sempre libero e che il [...] volontariamente ne fosse [...] supremo. Poi le sue idee cambiarono [...]. [...] uomo di Chiesa, egli scoperse [...] luogo dove le forze contrapposte [...] quelle della formazione ideologica e [...] libertà naturale [...] si contraddicono. Il nuovo Prometeo nasce [...] e da questa contraddizione. Ugo [...] ai propri personaggi, alla loro [...] della libertà, un diretto confronto con il comunismo, nelle [...] tre, schematiche varianti: quella del [...] stalinista, quella del militante di [...] e quella [...] che, con 11 patto [...] ha abbandonato [...] partito. Le figure che entrano [...] baracca, In un momento di alta rilevanza [...] posizione [...] sono dunque quelle del [...] e del burocrate. Da questa tipologia, non [...] esperienze teatrali del Sarte degli anni della [...] un loco In cui gli uomini [...] di Idee, anzi incarnati [...] confrontano le loro posizioni fino al compimento [...]. [...] muore durante la fuga; [...] 11 proletario, viene catturato [...] solitudine; quanto al dirigente stalinista, apprenderemo da [...] che verrà tradito con tutti 1 suol [...] dal te? deschi verso una destinazione che [...] non la morte. Questo esercizio di stile [...] analisi della presenza dello stalinismo nel partito [...] dopoguerra, ma rappresenta soprattutto una o-perazione di [...] imporre alla scena della sinistra un personaggio [...] guardato da tutti con sospetto, [...] borghese. Strana amicizia usa ed [...] seduzioni della fraternità di partito e delle [...] militanti; resta uno schema di riflessione destinato [...] romanzesco che Sartre per anni riprende ed [...]. Ad esso si aggregano [...] anteriori, di grande fascino, che trasferiscono [...] nella finzione: una città [...] In Alsazia, dietro alle cui vetrine lampeggiano 1 e [...] spaurite del suol abitanti; il tempo sospeso [...] Invasione, fra un esercito in fuga e [...] In arrivo, [...] del [...] In una atmosfera di [...] di pace Irreale. E se In quel [...] si trova a passare di là, la [...] addosso come un fulmine. Una pace che la Pace [...] gli aveva mal potuto dare, una pace sconvolgente e [...] un disorientamento totale». Alberto Capetti Nostro servizio BOLOGNA [...] In principio era il caos, [...] la volontà [...] di sé. Nottetempo bande di ragazzi [...] dai quartieri delle minoranze etniche di New York [...] Bronx. ///
[...] ///
Oggi il fenomeno dei [...] autonoma e spontanea è ormai finito mentre [...] infuriano le polemiche tra chi vuole cancellare [...] «sconcezze» (non ultime le autorità municipali) e [...] proprio in esse hanno riconosciuto il fenomeno [...] autentico degli ultimi anni e quindi vorrebbero [...]. Gli [...] dei graffiti intanto [...] la cui «rivolta» gaia, la [...] affermazione di sé, espressa attraverso le formule del gioco, [...] divertimento (ed è [...] art appunto), nascevano paradossalmente [...] con la loro disperazione di [...] del sottoproletariato nero [...] questi autori, dunque, vengono coccolati [...] vezzeggiati nei superattici di Manhattan, dai galleristi e dai [...] «vincenti» di [...] e della [...] Strada. Le loro opere (le [...] redditizie tele o carte) [...] due o tre anni da qualche migliaio [...] oltre ventimila. Il pubblico italiano ha [...] occasioni per conoscere o venire a contatto [...] e [...] se si eccettuano alcune [...] privati a Modena, Roma e Milano, visitate [...] addetti si lavori. Moltissimi avranno invece visto [...] film [...] la «break dance», quella [...] spesso ballata con la schiena sul pavimento [...] parte integrante [...] come questi ragazzi chiamano [...] tutta inventata dai graffitisti. ///
[...] ///
Ora comunque anche il [...] vedere le o-pere dei graffitisti poiché, in [...] intuizioni e agli interessi della giovane crìtica Francesca Alinovi, [...] recentemente scomparsa. New York graffiti», la [...] vasta e [...] in un museo pubblico. Questi artisti sono simultaneamente [...] visi pallidi", e sono i [...] di New York: ragazzacci [...] gentile, che Si apre oggi alla Galleria [...] una grande mostra dedicata ai «graffitisti» americani Nati [...] spontanei nella metropolitana di Manhattan ora sono [...] Arrivano i muri di New [...] suo studio in alto, [...] Istoriato dai [...] di segni e graffiti [...] si presentano in bella mostra anche nelle [...]. Ma lei stessa per [...] aveva subito compreso [...] di questa cultura «alternativa. La mostra bolognese può [...] senso un buon momento di verifica; essa [...] italiano i lavori di una parte dei [...] da John [...] Kenny [...]. Richard [...] Ronnie Cutrone. ///
[...] ///
[...] Lee [...] Crash. ///
[...] ///
O-gnuno di essi ha [...] definito, anche se la grande matrice è [...] e soprattutto ognuno ha [...] infatti non tutti appartengono alle minoranze di [...] emersi alla legalità (e alla notorietà) dal [...] Keith [...]. Kenny [...] John [...] Ronnie Cutrone sono bianchi [...] studi regolari, [...] e [...] anche [...] mentre Cutrone viene da [...] formativa, nella Factory di Andy [...]. E poi [...] ad esempio, prima autore [...] incrociato come per caso nelle gallerie della [...] degli altri, quando lui stesso vi è [...] ogni spazio libero con la tua «scrittura», [...] «geroglifi-ci» e il suo bambino, quasi un [...] radioattivo, circondato da [...] e da un mondo [...] e animali simbolici. Kenny [...] amico di [...] ha una sorta di [...] lo spinge a riempire ogni spazio disponibile [...] degli [...] di pupazzetti tratti dai [...] figurine ameboidi dotate di carica affettiva al [...] il mondo tecnologico, freddo, esterno. Anche Cutrone si serve [...] di figurine provenienti dai fumetti, [...] in modo animalesco e [...] artista [...] realizza calchi di amici [...] e poi li esibisce, co-me busti di [...] alti sui muri esterni delle case. Ma [...] di Francesca si era [...] più giovani che hanno cominciato proprio come [...]. La violenza contro la [...] sublimata mediante una violenza gestuale e coloristica [...] gergo particolarissimo, misterico, incomprensibile ai non iniziati, [...] e tecniche differenti, possibilmente criptici, come il [...] iconoclasta», il «Futurismo [...] lo «Stile del Gran [...] il [...] la [...] della [...] ormai anche in I-talia. Certamente solo il tempo [...] di questi artisti è veramente tale e [...] solo un fenomeno di moda enormemente gonfiato [...] americani (e dai loro «cugini» europei). Ma già da ora, [...] è possibile azzardare qualche previsione. ///
[...] ///
Ma già da ora, [...] è possibile azzardare qualche previsione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .