KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Passioni (omosessuali o eterosessuali che [...] le quali non a caso si declinano [...] di un patire che nasce [...] di [...] esercitare un controllo sui propri [...] altrui sentimenti, nel timore di perdersi in essi. Così il sultano protagonista [...] sogna un completo dominio [...] (un ragazzo selvaggio, cresciuto [...] che egli vorrebbe rendere docile e obbediente [...] fare con le bestie feroci, finendo per [...] conflitto dagli effetti devastanti fra [...] nei suoi confronti e [...] emancipazione. Analoga incapacità di accettare [...] (e dignità) del partner viene [...] nel secondo racconto, in cui si narra [...] impossibile tra uno schiavo e [...] suo principe, restio a tollerare anche [...] legame «indegno». Parallelamente -nel terzo [...] che lega [...] a Marwan è impedito [...] i due sono appartenenti a fazioni in [...]. Infine, nella storia che dà [...] titolo alla collana, [...] tra un wâlî berbero e [...] «miscredente» spagnola rimanda a quello mai pacificato fra le [...] musulmana e cristiana. [...] arcaico in cui Annie Messina [...] tutte le sue storie è quello caratteristico delle società [...] in cui anche gli affetti si gestiscono esclusivamente attraverso [...] di vassallaggio e soggezione, dove il tu non è [...] soggetto, bensì mero oggetto [...] -in una reificazione che fa [...] uno strumento di cui si ambisce essere il possessore [...]. E ancora, dove la [...] dimensione unilaterale in cui costringere [...] a un legame ossessivamente [...] rapporto nel quale [...] appare [...] modalità con cui opporsi [...] spiazzante, che altrimenti costringerebbe [...] del confronto e del [...]. In questi racconti di [...] assetati di emozioni pur non essendo in [...] e, quantunque si struggano di nostalgia «per [...] si trova soltanto nel cuore di chi [...] non riescono mai a varcare il limite [...] egocentrismo. Se si concedono [...] cercano però di [...] quasi come un pericoloso fenomeno [...]. I [...] dello scrittore e regista piemontese [...] Mi sono accorto di quanto [...] bravo Soldati da un film, non da un libro. Il film era Fuga [...] Francia, [...] di un racconto dello stesso Soldati, uno [...] -ma quanto simile e quanto diverso! Nel racconto la fuga [...] due bancarottieri e della moglie di uno [...] cui il protagonista è invaghito. Buon conoscitore della montagna, [...] ter-zetto nella fuga, irretito dalle gra-zie della [...] non avuta. Nel film, che è [...] alla cui sceneggiatura collaborarono Flaiano e Pavese, [...] fug-giasco, senza moglie, ed è un or-rido [...] fasci-sta autore di molti crimini. Il pro-tagonista è un [...] Rus-sia e chiave della vicenda un bambino, il [...] criminale che, a vicenda conclu-sa, verrà adottato [...]. La differenza è enorme, [...] nonostante la mon-tagna e [...]. Nel film, è una storia [...] salute che vince la ma-lattia, di [...] nuova che ri-scatta le brutture [...] vecchia. E non vi sono [...] rac-conto, nonostante [...] di un nuovo personaggio [...] di una [...] affollata di montanari, in-genua [...] cadrà sotto le grinfie del fascista. Nel film appare straordinaria [...] parte centrale, la sera e notte nella [...]. [...] il regista muove la macchina [...] di grande coreografo e definisce [...] ambiente, i suoi va-lori, e perfino una lingua. È la co-sa più [...] cinema italiano abbia dato sul Piemonte e [...] montagna, un am-mirevole esercizio di regia e [...] guidato dalla curiosità e dalla limpidezza di [...] sa fissare un mondo con una luce [...] di confine. Si ritrova [...] una qualità invero [...] che è anche della scrit-tura [...] Soldati -e penso al suo capolavoro, America primo amo-re, [...] della vigilanza [...] -ma che è di tutta [...] opera, nonostante le cento cadu-te [...] i cento opportunismi. Di soli-to questa qualità, [...] nei libri coniugata con una «ge-suitica» curiosità [...] i difetti [...] per le sue ambi-guità, [...] intime e irrisolte, naturali asperità che in [...] alla morale o perlomeno alla morale corrente. La matrice della formazione [...] Soldati [...] da rintracciare nel magi-stero di Gide, scrittore [...] «protestante» pas-sato per Dostoevskij e per la [...] e tuttavia figlio di [...] la francese, che si vuole dei lumi. In Soldati [...] un calore, [...] una tolleranza che Gide non [...] la marca pie-montese sembra [...] mescolato per lui la matrice [...] con una coscienza, più che del male, della natura [...] dei limiti [...] che è di matrice cattoli-ca; [...] presso i gesuiti lo ha reso come spavaldo di [...] originalità morale, da «liberti-no» italiano tanto cosciente quan-to incurante [...] tanto lucido quan-to vitale, e perfino, se così si [...] dire, allegro della [...] stessa ne-vrosi, delle sue stesse [...]. La [...] di Soldati risponde di [...] ha prodotto libri ammirevoli e anche qualche [...] Malombra, Fuga in Francia, La provinciale). Tra i libri quelli [...] assai più dei secondi, e oltre ai [...] e America primo amore [...] La verità sul caso Motta, [...] gesuita, A cena col [...] a Le lettere da Capri e a La [...] so-no dei primi anni Cinquanta, e magari [...] La [...] dei villeggianti e a Il vero Silvestri. Se racconti o romanzo [...] la libertà del narrare è dei romanzi [...] guidati da suggestioni psicologiche e narra-tive che [...] loro ma che, quando si intrecciano in [...] è anche mora-le, danno armonie insolite, pro-fondità [...] come nei bellissimi racconti -il suo capolavoro? [...] A [...] col commendatore. Quando nel [...] osammo, i tre direttori [...] «Quaderni [...] scrivere bene di [...] avemmo affettuosi ma un [...] da Cesare [...] che aveva ragione nel [...] limiti estetici e morali di quel romanzo [...] mette-va in conto il fascino, certamente «borghese», [...] Soldati [...] qualche eco del quale era viva anche [...]. Quel fascino [...] sembrava [...] in rapporto a tutta [...] di Soldati, avversata con una [...] dose di «moralismo di sinistra». Forse che noi -Grazia Cherchi, Piergiorgio Bellocchio e io -era-vamo degli «immoralisti di sini-stra»? No, [...] che, per ragioni diverse, il fascino di [...] e un tantino cinica ci serviva di [...] politiche, e ci ri-cordava che, facessero parte [...] noi, le componenti «li-bertine» di Soldati apparteneva-no, [...] nella lo-ro gesuitica italianità, a un conte-sto [...] che esse descrivevano, svelavano, interpre-tavano con maggiore [...] moralisti, borghesi (come Moravia, per esempio, an-che [...] età adulta alla complessità e [...] di una letteratura [...] si-gnificativa, anche lui come Solda-ti [...] il fantasma agitato del [...] anni più verdi). Mi appartenevano, le compo-nenti [...] Soldati? Credo di no, ma certamente mi incurio-sivano [...] mi incu-riosiva e provocava la tematica delle [...] ambiguità dei ruoli sessuali che oggi appare [...] componenti mi allargavano le idee, come anche [...] quando è grande, mi ricordavano la diffi-coltà [...] morale scavata nella psicologia degli in-dividui e [...] descrizio-ne del loro comportamento, con relativo giudizio. Mi aiutavano a capire anche [...] che più detesta-vo del «carattere degli italiani», nello stesso [...] che mi invita-vano a una maggiore saggezza di giudizio, [...] «cattolica» e non estremistica. Capire non voleva però [...] le strade diver-gevano, [...] da Soldati ci si [...] io mi ritro-vavo più vicino ad autori [...] più estremi, meno riconci-liati con la realtà. [...] vero che, simpatia umana [...] difficile appassionarsi, mettiamo, per il Soldati televisivo [...] Soldati delle pur spiritose (talora, per esempio [...] «Giorno» [...] anni [...] illuminanti) pa-gine giornalistiche o [...] Soldati dei [...] arronzati per mante-nere uno [...] del Soldati insomma senza [...] che, pur non es-sendo questo il migliore [...] bisognava [...] den-tro pagando il minor [...] una nicchia molto «garan-tita». A costo di scrivere [...] passione, con troppo veloce spigliatezza, anche se [...] non del tutto annebbiato -libri di interesse [...]. Tutto questo era vero, [...] di una ri-stampa, e magari di una [...] una recensione intelligen-te (che so? Baldacci o Raboni, Pampaloni [...] Arbasino, prima che arrivasse Garboli a mettere [...] nelle ultime letture e riscoperte), ci portava [...] la seconda o terza volta questo o [...] gioiello di un «giornalismo [...] e profondamente curioso degli altri e mai [...] che è America primo amore, rina-sceva [...] e [...] e ci si [...] sul «mistero Solda-ti», con [...] an-che con più «morboso» interesse di quello [...] affron-tato, che so, Brancati o Flaiano, Savinio [...] Bontempelli. Di America primo amore [...] colpito il tondo rac-conto, dello stesso Soldati, [...] negli anni di un fascismo in assestamento, [...] che in quella storia (la coperti-na! Ma poi, confron-tando America [...] Cristo, come non cogliere delle affinità nel gu-sto [...] che, mescolati, sono alla base della curiosità [...] due torine-si, e la varietà [...] delle aperture [...] e un bene inteso [...] miti altrui, ma anche lucido sulle miserie [...] Soprat-tutto li accostava lo stile, più si-nuoso [...] Levi [...] più ric-co di spostamenti da realtà a [...] complessità a lucidi-tà in Soldati [...]. Il Piemonte era alle [...] ma nel primo era mes-so a partito [...] e nel secondo da [...] (gesuitismo). Grazie agli anni passati [...] Torino, [...] che la prima anima era «minoritaria» e [...] suo continuo patteggiare col mondo, «maggioritaria» e [...]. Ma le radici erano [...] le stesse. Anche [...] con cui sia Levi [...] di lui, Sol-dati avevano guardato in età [...] paese e alla [...] cultura va messo sul [...] comune matrice; ed è invece, ma per [...] con pesi e misure diversi poiché esprimeva [...] di attrazione per il centro (da sinistra [...] Levi e, si può osare, da destra quella [...] Soldati: [...] e centro-destra. Col tempo Soldati -come [...] dalla cultura di cui ero partecipe e [...] stato biograficamente con-dizionato, per esempio Comisso, Bartolini, Landolfi, Savinio, Delfi-ni. Dal mio terrazzo se [...] verità, ap-pena il tetto, essendo il resto [...] nel verde di un giardino forse abi-tato [...] certo verso del Puskin che en-trambi amiamo) [...] «Driadi [...]. Ma è quanto basta [...] «Vedi» [...] possa dire a chi viene a [...] «quella è la casa [...] Soldati», [...] di ciò bizzarramente dandomi merito o importanza. Gli sono debitore del [...] mi è derivato in talune cir-costanze dai [...] della [...] memoria o della [...] fantasia, ripescati a volte [...] sembrava remotissima e invece a un tratto [...] viva e concreta im-mediatezza. Di certe chiacchierate con [...] un pizzico di senile amnesia semantica (il [...] delle persone, talvolta vezzo un [...] snobistico) ho un ricordo [...] di [...]. Nel momento in cui recupe-ra [...] suo passato un uomo [...] e genialità di Soldati costringe [...] a [...] sulla stessa strada: ed è [...] strada, questa, piena di mistero e di sor-prese, può [...] persino in poesia. Ai primi di dicembre [...] fa ci era-vamo trovati una mattina a [...] uno dei suoi libri [...] forse il più bello, non fosse che [...] scritto da un ragazzo poco più che [...]. Il di-scorso era capitato [...] Novara, [...] città dove nel 1929 era stata pubblicata [...] del libro anche con [...] (mi sem-bra) dei suoi [...] Bonfantini: Corrado, par-tigiano e poi deputato, e soprattutto Mario, [...] entrambi scompar-si da anni. Poi veniva Sergio, il pittore [...] una sorella. Era ancora viva [...] la moglie: seguiva la [...] aiutò a ripescare il nome della sorella. Io ero tornato a [...] ero messo a scrivere una poesia. Si chiama «I dimenticati» [...] regalo del quale devo ancora oggi ringraziare [...] Mario. Ma di [...] poesia gli sono debitore, scritta [...] settimane dopo. Il 19 dicembre, sempre del [...] era morto in un incidente [...] il nostro comune amico Gianni Brera. Sia io che Soldati [...] per ragioni differenti, di [...] pochi giorni prima della [...]. /// [...] /// Quasi per incanto mi [...] il regista Mario Soldati che mi riface-va [...] dando istruzioni a se stes-so nella parte [...] Gianni Brera. [...] sul set. Soldati vi era di [...]. Io ero [...] il curioso. La poesia, di cui Soldati [...] protagonista, si è chiamata, in qual caso, «Istruzioni [...]. GIOVANNI GIUDICI D ISTRUZIONI DI SCENA «Così mi ha salutato Gesto e sorriso che [...] Non mi vedrai mai più E ciao nel [...] Rauco a molti ben noto» Aduso al set, [...] -con lo stesso Disincanto [...] sottecchi E con un semiserio Spalancare le [...] Ha scrollato di dosso La gravezza degli [...] Quel morto ben al di quà Di [...] Aduso al set, rinnova Il piglio tutto scatti [...] Istruzioni di scena E gli occhi a un [...] Così. Ma è lui sempre [...] che è sparito? E non son io [...] Eletto [...] parte? Si mischiano le [...] di ombre In cui mi contemplo finito. Mario Soldati è nato [...] Torino nel 1906. Laureato in Lettere, ha [...] alla Columbia University di New York e [...] ha tratto ispirazione per il reportage «America [...]. [...] al mondo del cinema [...] stato soggettista e sceneggiatore e ha firmato [...] alcuni film. [...] stato autore di numerosi [...] come [...] (1929), [...] gesuita» (1943), «A cena [...] Commendatore» [...] «Novantanove novelle» (1980), «La casa del perchè» [...] del maresciallo» (1984). Ha scritto anche romanzi [...] «La [...] sul caso Motta» (1941), «Le lettere da Capri» [...] Strega), «La sposa americana» (1977), [...] (1981), «El [...] de Gracia» (1987). Mario Soldati ha scritto [...] carattere [...] come «Un regista al [...] «Un prato di papaveri» (1973), «Lo specchio inclinato» [...] «Addio [...] Amelia» (1979), «Rami Secchi» (1989). Soldati ha pubblicato con Rizzoli, Mondadori, Garzanti e Adelphi (che ha ristampato ad esempio [...] dei suoi primi volumi di racconti tra [...]. /// [...] /// Soldati ha pubblicato con Rizzoli, Mondadori, Garzanti e Adelphi (che ha ristampato ad esempio [...] dei suoi primi volumi di racconti tra [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL