→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1979»--Id 578543434.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] 6 mano [...] e attualità / [...]. ///
[...] ///
[...] vero che il romanzo, [...] destò [...] anche fra gli amici [...] Goethe [...] la problematicità della [...] forma e dei suoi [...] in parole povere, un fenomeno di mancata [...] di regressione o, viceversa, ipotesi di un [...] al quale contribuì anche [...] del libro, in cui un massimo di [...] oscillante fra [...] régime e processi di [...] feudale. In realtà, a un [...] può sfuggire la fitta trama di riferimenti [...] queste pagine ad alcuni nodi di fondo [...] scritte di getto a testimoniare una ispirazione [...] in [...] colata Che fa di [...] lucido e insieme arcano, da [...] da rifiutare come un [...] più che come un prodotto della letteratura [...] un sapore simbolico il fatto che Goethe, [...] abbia distrutto tutti gli [...]. La trasparenza delle sue pagine [...] dunque una realtà e insieme un inganno: frutto di [...] precisa operazione letteraria. Quando Carlotta si convince ad [...] di suo pugno alcune parole di amichevole preghiera alla [...] con cui Edoardo invita il Capitano a trascorrere qualche [...] nel loro castello, la macchia [...] che lascia cadere [...] sulla carta («contrariata, cercò [...] ma non fece che [...] ») non solo svela [...] i risvolti di una profonda [...] e anticipa in forma emblematica i [...] guasti [...] ben più radicali [...] del Capitano stesso e [...] nipote Ottilia determineranno [...] armonia in cui si inscrive [...] vita della coppia, ma sta 11 a indicare come [...] libro sia disseminato di siffatte « macchie ». E quando Ottilia, copiando [...] Edoardo, tradisce il proprio sentimento verso di [...] modo sempre più accentuato (benché incomprensibile) la [...] invita a non perdere d'occhio quel più [...] mimetismi e di rivisitazioni che avvolgono tutto [...] in maniera particolare la [...] seconda parte. Due trasgressioni formali, in [...] cui non soltanto si manifesta uno « [...] al registro e alla tonalità «normale » [...] ma si metaforizza altresì la ipotesi di [...] del testo. Se esaminato con attenzione. In effetti, quando esso [...] clima di apparente serenità [...] regna nel castello è [...] una duplice ambiguità. Sia Edoardo che Carlotta, [...] tempo, hanno alle loro spalle [...] coniugale negativa: legati fra [...] da un sentimento profondo, sono stati costretti [...] ciascuno [...] un [...] di [...]. La li ha poi favoriti [...] mediante una scomparsa provvidenziale. Ma è proprio [...] ragione di ambiguità: il tentativo [...] una vita esemplare e auto-sufficiente che essi perseguono sì [...] proprio [...] negli esperimenti scientifici [...] in una condizione di impermeabilità [...] al mondo esterno, in [...] di vuoto innaturale, di [...] proprio Goethe quello visto in [...] storia nella quale [...] torna a confrontarsi con la [...] solitudine e con le sue scelte individuali in un [...] di crisi che segna il passaggio a [...] nuova Un [...] di [...] della vitalità a favore di [...] fortemente formalizzata. E" lo stesso paesaggio [...] la vicenda che si caratterizza, simbolicamente. I [...] luoghi deputati » della [...] il parco, il villaggio e la campagna [...] ripercorsi in un processo di sempre più [...] spessore c di materialità: lo spettrale inventario [...] loro rivisitazione mette capo, la smania catastale [...] Edoardo. A poco a poco [...] paesaggio [...] travestito, si trasforma in [...] natura morta. Il giardino, in altre [...] nella prima parte del romanzo quel cimitero [...] costellazione simbolica, in tutta la [...] seconda parte. E non si dimentichi, [...] che Goethe colloca esattamente [...] Affinità elettive: quegli « innesti » che Edoardo [...] giovani tronchi » ad apertura di sipario [...] alludono (ma si tratta di un au--tentico [...] Leit-Motiv [...]. A partire da questo [...] Goethe [...] la genesi e poi la dinamica delle [...] allo scacco il tentativo di Edoardo e Carlotta. E alla sfera della [...] sovrano distacco [...] impassibile che privilegia, sul [...]. Esemplare è in proposito [...] un esplicito preludio alla [...] della crisi, tanto più chiaro nelle intenzioni [...] nei toni, che si legge a metà [...]. Ma anche questa seconda [...] tardi si verifica: e [...] matrimoniale, [...] naturalmente una volta come« [...] la seconda volta come intesa chiusa e [...]. [...] al castello del Capitano [...] Ottilia, quasi obbedendo a una incoercibile legge [...] spezza infatti la coppia [...] e ricostituisce due coppie [...] Edoardo [...] Ottilia da un lato, Carlotta e il Capitano [...]. La rinunzia autodistruttiva degli [...] consapevole degli altri sanziona infine la conclusione [...]. In realtà tornano [...] a riaffiorare temi che [...] già affrontato quasi [...] prima: e tornano con [...] alle mutate condizioni storiche. Nel 1774, facendo suicidare Werther, Goethe [...] confrontato il protagonista del suo romanzo giovanile [...] impossibilità: di [...] dispiegare per intero il [...] energie nel quadro della società civile, e [...] rapporto interumano che desse libero spazio . Rifiutando una prospettiva di meschina [...] e di mortificante rinunzia, Werther ribadiva [...] di una rivoluzione nella Germania [...] suo tempo, era insomma [...] per usare una pregnante immagine [...] il « Prometeo crocifisso » [...] cui si spegneva definitivamente lo slancio rinnovatore che aveva [...] il gruppo dello «Sturm [...] ». Nel 1809 Goethe riprende [...] ma egli ha saldato in qualche modo [...] le aspirazioni riformatrici di cui si erano [...] anni di Weimar, le va trascrivendo [...] nel grande progetto degli Anni [...] di Wilhelm [...] in chiave di utopia [...] cerchie di iniziati, soprattutto ha interiorizzato in [...] tematiche e conflitti. [...] parte al « Leit-Motiv [...] come forma di autodisciplina sul piano della [...] terreno della scrittura, [...] di un linguaggio simbolico [...] modo sempre più marcato le sue ultime [...]. [...] in questa doppia prospettiva, ideologica [...] stilistica. Diversamente da Werther, Edoardo [...] Ottilia [...] perché è venuto a mancare il presupposto [...] personaggio prometeico capace di affermare i propri [...] caso, i diritti di una nuova morale). ///
[...] ///
Goethe si serve di [...]. Da un lato egli inserisce, [...] tessuto del racconto, una novella che si muove in [...] direzione profondamente diversa. Gli strani figli dei due [...] (tale il suo titolo) sono « strani » appunto [...] in una situazione per certi aspetti simile [...] dia travaglia 1 protagonisti delle Affinità elettive, [...] la soluzione vera [...] giusta, cioè quella di scavalcare [...] convenzioni e ascoltare [...] voce del diritto naturale. [...] Goethe colloca il gran finale [...] « morte e trasfigurazione » di Ottilia [...] forse, a ben guardare, tutta [...] seconda parte del libro) entro la cornice di una [...] che è citazione apertamente romantica [...] non senzà il sospetto di una enigmatica, intenzionale « [...] » [...] di quel ritorno al medioevo [...] cui «i più volgono il loro sguardo come ad [...] scomparsa [...] età dell'oro, come ad un [...] perduto », ma nel quale lo scrittore di Weimar [...] non si riconosce. Dalle ceneri di questa [...] brucia sino in fondo ogni parvenza di [...] sepolcrale che chiude il romanzo (« cosi [...] uno accanto [...]. La pace alita sopra [...] figure d'angeli affini e serene guardano giù [...] che momento felice sarà, quando un giorno [...]. Ma riemerge trascritto in una [...] me-tastorica. Alla definitiva conferma che [...] è impossibile si aggiunge, cosi, la constatazione [...] è la realizzazione della perfetta società settecentesca, [...] insieme. E [...] torna a confrontarci con [...] e con le sue scelte individuali, in [...] crisi che segna il passaggio a [...] nuova. Ma con ciò Goethe [...] varcato la soglia ed è ben dentro [...] suoi rovelli psicologici e i suoi conflitti [...]. Paolo Chiarini e Vanda Perretta P. Si è perduta cosi, [...] rendere un buon servizio allo spettatore stesso [...] Goethe. Grande mostra in Inghilterra I [...] scoperta di Guttuso Inaugurata alla galleria « [...] » una imponente rassegna [...] e significativa produzione [...] Alla galleria [...] al numero 6 di [...] Renato Guttuso ha inaugurato [...] resterà aperta fino al 24 marzo: tutte [...] dipinti e 20 tra acquarelli e disegni. In catalogo suno scritti di Malcolm [...]. La [...] è una delle più importanti [...] del mondo e rappresenta gran [...] inglese contemporanea: Kenneth [...] Francis Bacon, Lynn [...] R. [...] Henry Moore, Sidney Nolan, Victor [...] e Graham Suther-land. C'è molta curiosità, quindi, per [...] reazioni [...] inglese ad una delle mostre [...] ricche che Guttuso abbia mai portato [...]. I quadri sono di [...] assai felice: immagini ora solari e mediterranee [...] terribili ombre, sempre molto costruite e di [...] quasi pietrosa, di un colore schietto e [...] ed esalta la verità e la vitalità [...] mondo nella luce certa di un giorno [...] mentale « desi»derato come spazio per la [...] credibili, dì carne e di sangue, ì [...] dolenti sogni [...] come nel dipinto di [...] Van Gogh porta il suo orecchio tagliato [...] » o come in [...] è « Allegoria con [...] San Gerolamo di Leonardo ». Potenza del senso umano [...] volumetria di visione che sono nuovamente molto [...] di rimandi alla pittura europea tra Delacroix, [...] Van Gogh, Picasso e [...]. Cesare Brandi, nella [...] presentazione, accennando a quel [...] » che è « Case « cactus [...] di verde smeraldino e di riverbero della [...] sulle pareti di calce e [...] antica dei tetti, scrive: [...]. [...] la scansione dei piani [...] allea, senza contrasto, ad una rappresentazione rubesta [...] un gioco di ombre implacabili come un [...] mandibole di una bestia feroce. C'è una luce caravaggesca [...] e [...] densa come la notte. C'è una [...] di fronte alla «repubblica islamica» Riascoltiamo a Teheran la voce del [...] Tra tutti e tre hanno [...] 58 anni nelle carceri dello Scià. Sono ancora clandestini. Li incontriamo in una [...] Teheran, uguale a tante altre: quasi niente mobili, [...] tavolini con la frutta. [...] la casa di un [...] messa a disposizione per l'incontro. La loro è una parte [...] storia del [...]. [...] partito comunista iraniano: la [...] anni di clandestinità su ZI di esistenza, [...] durissima, con decine di quadri fucilati e [...] passato la vita in galera. Parte quindi di una [...] cui si alternano sconfitte, esilio (la maggioranza [...] è ancora a Berlino est), bruschi cambiamenti [...] scissioni, tradimenti quali quello di una parte [...] e dei quadri intellettuali che dopo la [...] passarono dalla parte dello Scià [...] nerbo del suo personale politico. Possono contare [...] meridionale (che [...] tutti questi anni è [...] tra i lavoratori dei [...] e dette raffinerie di [...] e che ha avuto [...] indifferente [...] e nella politicizzazione degli [...]. Durante [...] hanno combattuto e pesato, [...] fedayn marxisti, dei [...] islamici e della gran [...] che era corsa ad armarsi. In quei giorni abbiamo [...] "braccio [...] e anche i quadri [...]. Abbiamo avuto mólti martiri [...] ». Eravate presenti ad azioni particolari? [...] chiediamo. La pagina scritta [...] è indelebile. E ha dovuto [...] lo stesso primo ministro [...] che pure giorni fa si [...] lasciato sfuggire [...] ed equivoca risposta ad un [...] sulla legalizzazione del [...] « Secondo le leggi [...] bazar di Teheran [...] arerò detto [...] i ancora [...]. [...] rivisto dopo essere stato [...] «No. Ha ricevuto una delegazione di [...] prigionieri politici comunisti. E ci ha accolto [...]. Ma quando io ed [...] compagni, con alle spalle 165 [...] di carcere complessivi, abbiamo mandato una lettera aperta [...] il [...] direttore della radio-televisione [...] censurata e ha impedito che [...] mandata in [...]. Facciamo presente che abbiamo [...] perplessità gli appetii alla lotta armata che [...] agli inizi di febbraio erano stati lanciati [...] a Parigi mentre [...] invitava al massimo sforzo [...] i soldati: quello sforzo che poi si [...] nel [...] fuori dalla mischia il [...] nella prima fase [...] e quindi [...] il successo con una [...] con uno spargimento di sangue relativamente minimo. Prendono atto della nostra [...]. Non priva di attriti [...] religiosa del movimento rivoluzionario in tutta la [...] la linea politica del [...] ha ora una connotazione [...] confronti del movimento [...]. Hanno dato ordine di [...] nel settore petrolifero, malgrado i lavoratori non [...] una risposta positiva alla loro richiesta di [...] consiglio [...] e nel governo provvisorio. Hanno fatto sospendere le [...] sorte tra i lavoratori della televisione in [...] contro « tratti integralistici della nuova direzione. Ma lotteremo per affermare [...] ruolo e le rivendicazioni [...]. [...] nostro scopo è di [...] governo e criticare i [...] azione: quelli che vanno [...] della classe operaia e riducono la partita [...] ». Il [...] lo ha ribadito in più [...] una presa di posizione ufficiale [...] è favorevole alla repubblica islamica [...] non ha riserve nemmeno [...]. Insiste [...] in questo a fianco dei [...] islamici e dei [...] sulla necessità dì smantellare quanto [...] possibile della macchina governativa del vecchio regime e, in [...] il vecchio esercito. Abbiamo proposto [...] i quadri del nuovo [...] eletti dai consigli dei giovani ufficiali e Incontro [...] iraniana con tre esponenti del partito ancora [...] Il contributo alla insurrezione popolare e le [...] la direzione religiosa del movimento rivoluzionario La [...] soldati che hanno disertato. [...] indispensabile che la vecchia macchina [...] come in altri settori [...] venga completamente spezzata. Altrimenti la rivoluzione rischia [...] un futuro non molto lontano, soffocata dai [...]. Più sfumate, per il momento, [...] posizioni sui grandi temi economici. Ferma invece la pregiudiziale [...] nazionale, senza compromessi con [...] grandi potenze imperialiste, e in particolare da [...]. [...] probabile che proprio sui temi [...] e del futuro del petrolio (e soprattutto del grado [...] cui [...] negli scambi internazionali o. Naturalmente non solo tra [...] ma anche [...] dello stesso movimento islamico [...] entourage di [...]. Sfa per il momento 3 [...] non intende deviare dalla [...] linea unitaria. Ma in altri ambienti [...] più [...] le critiche piovono su [...] che a loro giudizio [...] a [...] sopravvivere alcune delle vestigia [...] e ad accettare un accordo con gli [...] che non [...] già in tasca ». Altri ancora [...] è il caso di Beh [...]. Certo che la gente [...] i [...]. Ma non è detto che [...] tutti una repubblica [...]. Si poterà porre il quesito: [...] una repubblica o [...]. Sarebbe bastato a legittimare [...]. Può sembrare una questione nominalistica. In realtà da [...] forse comincia a dipanarsi [...] il problema di fondo della rivoluzione iraniana [...] poi: se il pluralismo e la libertà [...] tutte le forze politiche (comprese ovviamente quelle [...] i partiti comunisti, che potrebbero essere anche [...] sarà reale o solo formale. La sinistra, decimata da [...] secolo di repressione. Resterà certamente minoritaria, [...] anche in caso contrario. Ma solo la libertà [...] tutte le [...] forze politiche potrà consentire [...] di superare senza traumi le contraddizioni [...] oggettive, i-nevitabili. Sigmund [...] che non si può [...] e senza angoscia ». Questa segreta Iure che [...] un po' il lievito morale e lirico [...] pitture, e proprio tutte anche le più [...] infinita trasparenza non ai possono guardare senza [...] angoscia. Ci nono molte immagini [...] da a Un angolo [...] Palermo » a a Cactus e case [...] Cactus sul golfo di Palermo » a [...] Ninfa [...] nel bosco ». In questi quadri della [...] aspri ma anche così definitivi come architettura [...] verde è un colore fantastico, si direbbe [...] e rimanda la luce, illumina anche lo [...] tra mare e cielo. E c'è un quadro [...] tensione tra speranza [...] angoscia sembra che stia [...] cristallo della visiono mediterranea: è il dipinto [...] del « Bambino con il ramarro » [...] « greco » fanciullo nudo, colorito dal [...] un frutto, e il rettile teso e [...] tutta una rete di interrogativi sulla vita [...] della vita. [...] nella natura morta da [...] il piatto col bicchiere [...] rosa bianca (ritorna in un quadro più [...] certezza di occhio e di pittura che [...] certi oggetti dì Cézanne e cubisti. [...] sempre sulla riva mediterranea, [...] meriggio pieno che stacca scogli e pietre [...] mare, che nella piena continuità della vita [...] e il dolore: [...] Allegoria con il San Gerolamo [...] Leonardo » il vecchio si lacera il petto [...] pietra, ai piedi di un grande scoglio [...] dal tempo, davanti a un leone che [...] collage di carta geografica (il mondo?) e [...] distesa «alla [...] » che [...] guarda con molta calma. A pochi passi, ma [...] uno spazio incolmabile, due giovani si baciano [...] nuda luì con un paio di jeans, [...] ci fosse altro al mondo. Più in là, alto [...] un pescatorello ignudo fissa il moto dell'onda. Il quadro è dipinto con [...] tessitura lieve di colore, più [...] che dipinto, le forme trapassate [...] luce come cristalli, una [...] che chiude in un continuum [...] spazio e di tempo dolore e amore, morte e [...]. ///
[...] ///
Io straordinario dipinto « Van Gogh [...] il suo orecchio tagliato al bordello di [...] ». [...] un quadro terribile e [...] ricorda e ripropone [...] morale e [...] dei grandi interni con [...] le donne degli anni quaranta. [...] una immagino costruita con [...] al vero delle quali sette sono donne [...] ripresi da ritraiti » autoritratti noti di [...] Gogh [...] rimesce nella pittura come [...] vivi, attuali. Con tutte le performance» [...] che si vedono, non ci era mai [...] davanti a un assieme cosi sconvolgente di [...] con estrema dolcezza e grande splendore di [...] gesti. Van Gogh bendato, con [...] verde (ancora il verde), col suo orecchio [...] giornali, le palpebre sanguinanti [...] e di amoroso delirio, [...] il bordello [...] degli altri: è solo, [...] emarginato, di escluso che cerca senza riuscirci [...] tra sé [...] il mondo infinitamente [...]. [...] è [...] anche se dolcissima di un [...] feroce, [...] che ci coinvolge per la [...] solitudine e il suo dolore. Nella terra di Bacon [...] inteso. ///
[...] ///
Nella terra di Bacon [...] inteso.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .