KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] 6 mano [...] e attualità / [...]. /// [...] /// [...] vero che il romanzo, [...] destò [...] anche fra gli amici [...] Goethe [...] la problematicità della [...] forma e dei suoi [...] in parole povere, un fenomeno di mancata [...] di regressione o, viceversa, ipotesi di un [...] al quale contribuì anche [...] del libro, in cui un massimo di [...] oscillante fra [...] régime e processi di [...] feudale. In realtà, a un [...] può sfuggire la fitta trama di riferimenti [...] queste pagine ad alcuni nodi di fondo [...] scritte di getto a testimoniare una ispirazione [...] in [...] colata Che fa di [...] lucido e insieme arcano, da [...] da rifiutare come un [...] più che come un prodotto della letteratura [...] un sapore simbolico il fatto che Goethe, [...] abbia distrutto tutti gli [...]. La trasparenza delle sue pagine [...] dunque una realtà e insieme un inganno: frutto di [...] precisa operazione letteraria. Quando Carlotta si convince ad [...] di suo pugno alcune parole di amichevole preghiera alla [...] con cui Edoardo invita il Capitano a trascorrere qualche [...] nel loro castello, la macchia [...] che lascia cadere [...] sulla carta («contrariata, cercò [...] ma non fece che [...] ») non solo svela [...] i risvolti di una profonda [...] e anticipa in forma emblematica i [...] guasti [...] ben più radicali [...] del Capitano stesso e [...] nipote Ottilia determineranno [...] armonia in cui si inscrive [...] vita della coppia, ma sta 11 a indicare come [...] libro sia disseminato di siffatte « macchie ». E quando Ottilia, copiando [...] Edoardo, tradisce il proprio sentimento verso di [...] modo sempre più accentuato (benché incomprensibile) la [...] invita a non perdere d'occhio quel più [...] mimetismi e di rivisitazioni che avvolgono tutto [...] in maniera particolare la [...] seconda parte. Due trasgressioni formali, in [...] cui non soltanto si manifesta uno « [...] al registro e alla tonalità «normale » [...] ma si metaforizza altresì la ipotesi di [...] del testo. Se esaminato con attenzione. In effetti, quando esso [...] clima di apparente serenità [...] regna nel castello è [...] una duplice ambiguità. Sia Edoardo che Carlotta, [...] tempo, hanno alle loro spalle [...] coniugale negativa: legati fra [...] da un sentimento profondo, sono stati costretti [...] ciascuno [...] un [...] di [...]. La li ha poi favoriti [...] mediante una scomparsa provvidenziale. Ma è proprio [...] ragione di ambiguità: il tentativo [...] una vita esemplare e auto-sufficiente che essi perseguono sì [...] proprio [...] negli esperimenti scientifici [...] in una condizione di impermeabilità [...] al mondo esterno, in [...] di vuoto innaturale, di [...] proprio Goethe quello visto in [...] storia nella quale [...] torna a confrontarsi con la [...] solitudine e con le sue scelte individuali in un [...] di crisi che segna il passaggio a [...] nuova Un [...] di [...] della vitalità a favore di [...] fortemente formalizzata. E" lo stesso paesaggio [...] la vicenda che si caratterizza, simbolicamente. I [...] luoghi deputati » della [...] il parco, il villaggio e la campagna [...] ripercorsi in un processo di sempre più [...] spessore c di materialità: lo spettrale inventario [...] loro rivisitazione mette capo, la smania catastale [...] Edoardo. A poco a poco [...] paesaggio [...] travestito, si trasforma in [...] natura morta. Il giardino, in altre [...] nella prima parte del romanzo quel cimitero [...] costellazione simbolica, in tutta la [...] seconda parte. E non si dimentichi, [...] che Goethe colloca esattamente [...] Affinità elettive: quegli « innesti » che Edoardo [...] giovani tronchi » ad apertura di sipario [...] alludono (ma si tratta di un au--tentico [...] Leit-Motiv [...]. A partire da questo [...] Goethe [...] la genesi e poi la dinamica delle [...] allo scacco il tentativo di Edoardo e Carlotta. E alla sfera della [...] sovrano distacco [...] impassibile che privilegia, sul [...]. Esemplare è in proposito [...] un esplicito preludio alla [...] della crisi, tanto più chiaro nelle intenzioni [...] nei toni, che si legge a metà [...]. Ma anche questa seconda [...] tardi si verifica: e [...] matrimoniale, [...] naturalmente una volta come« [...] la seconda volta come intesa chiusa e [...]. [...] al castello del Capitano [...] Ottilia, quasi obbedendo a una incoercibile legge [...] spezza infatti la coppia [...] e ricostituisce due coppie [...] Edoardo [...] Ottilia da un lato, Carlotta e il Capitano [...]. La rinunzia autodistruttiva degli [...] consapevole degli altri sanziona infine la conclusione [...]. In realtà tornano [...] a riaffiorare temi che [...] già affrontato quasi [...] prima: e tornano con [...] alle mutate condizioni storiche. Nel 1774, facendo suicidare Werther, Goethe [...] confrontato il protagonista del suo romanzo giovanile [...] impossibilità: di [...] dispiegare per intero il [...] energie nel quadro della società civile, e [...] rapporto interumano che desse libero spazio . Rifiutando una prospettiva di meschina [...] e di mortificante rinunzia, Werther ribadiva [...] di una rivoluzione nella Germania [...] suo tempo, era insomma [...] per usare una pregnante immagine [...] il « Prometeo crocifisso » [...] cui si spegneva definitivamente lo slancio rinnovatore che aveva [...] il gruppo dello «Sturm [...] ». Nel 1809 Goethe riprende [...] ma egli ha saldato in qualche modo [...] le aspirazioni riformatrici di cui si erano [...] anni di Weimar, le va trascrivendo [...] nel grande progetto degli Anni [...] di Wilhelm [...] in chiave di utopia [...] cerchie di iniziati, soprattutto ha interiorizzato in [...] tematiche e conflitti. [...] parte al « Leit-Motiv [...] come forma di autodisciplina sul piano della [...] terreno della scrittura, [...] di un linguaggio simbolico [...] modo sempre più marcato le sue ultime [...]. [...] in questa doppia prospettiva, ideologica [...] stilistica. Diversamente da Werther, Edoardo [...] Ottilia [...] perché è venuto a mancare il presupposto [...] personaggio prometeico capace di affermare i propri [...] caso, i diritti di una nuova morale). /// [...] /// Goethe si serve di [...]. Da un lato egli inserisce, [...] tessuto del racconto, una novella che si muove in [...] direzione profondamente diversa. Gli strani figli dei due [...] (tale il suo titolo) sono « strani » appunto [...] in una situazione per certi aspetti simile [...] dia travaglia 1 protagonisti delle Affinità elettive, [...] la soluzione vera [...] giusta, cioè quella di scavalcare [...] convenzioni e ascoltare [...] voce del diritto naturale. [...] Goethe colloca il gran finale [...] « morte e trasfigurazione » di Ottilia [...] forse, a ben guardare, tutta [...] seconda parte del libro) entro la cornice di una [...] che è citazione apertamente romantica [...] non senzà il sospetto di una enigmatica, intenzionale « [...] » [...] di quel ritorno al medioevo [...] cui «i più volgono il loro sguardo come ad [...] scomparsa [...] età dell'oro, come ad un [...] perduto », ma nel quale lo scrittore di Weimar [...] non si riconosce. Dalle ceneri di questa [...] brucia sino in fondo ogni parvenza di [...] sepolcrale che chiude il romanzo (« cosi [...] uno accanto [...]. La pace alita sopra [...] figure d'angeli affini e serene guardano giù [...] che momento felice sarà, quando un giorno [...]. Ma riemerge trascritto in una [...] me-tastorica. Alla definitiva conferma che [...] è impossibile si aggiunge, cosi, la constatazione [...] è la realizzazione della perfetta società settecentesca, [...] insieme. E [...] torna a confrontarci con [...] e con le sue scelte individuali, in [...] crisi che segna il passaggio a [...] nuova. Ma con ciò Goethe [...] varcato la soglia ed è ben dentro [...] suoi rovelli psicologici e i suoi conflitti [...]. Paolo Chiarini e Vanda Perretta P. Si è perduta cosi, [...] rendere un buon servizio allo spettatore stesso [...] Goethe. Grande mostra in Inghilterra I [...] scoperta di Guttuso Inaugurata alla galleria « [...] » una imponente rassegna [...] e significativa produzione [...] Alla galleria [...] al numero 6 di [...] Renato Guttuso ha inaugurato [...] resterà aperta fino al 24 marzo: tutte [...] dipinti e 20 tra acquarelli e disegni. In catalogo suno scritti di Malcolm [...]. La [...] è una delle più importanti [...] del mondo e rappresenta gran [...] inglese contemporanea: Kenneth [...] Francis Bacon, Lynn [...] R. [...] Henry Moore, Sidney Nolan, Victor [...] e Graham Suther-land. C'è molta curiosità, quindi, per [...] reazioni [...] inglese ad una delle mostre [...] ricche che Guttuso abbia mai portato [...]. I quadri sono di [...] assai felice: immagini ora solari e mediterranee [...] terribili ombre, sempre molto costruite e di [...] quasi pietrosa, di un colore schietto e [...] ed esalta la verità e la vitalità [...] mondo nella luce certa di un giorno [...] mentale « desi»derato come spazio per la [...] credibili, dì carne e di sangue, ì [...] dolenti sogni [...] come nel dipinto di [...] Van Gogh porta il suo orecchio tagliato [...] » o come in [...] è « Allegoria con [...] San Gerolamo di Leonardo ». Potenza del senso umano [...] volumetria di visione che sono nuovamente molto [...] di rimandi alla pittura europea tra Delacroix, [...] Van Gogh, Picasso e [...]. Cesare Brandi, nella [...] presentazione, accennando a quel [...] » che è « Case « cactus [...] di verde smeraldino e di riverbero della [...] sulle pareti di calce e [...] antica dei tetti, scrive: [...]. [...] la scansione dei piani [...] allea, senza contrasto, ad una rappresentazione rubesta [...] un gioco di ombre implacabili come un [...] mandibole di una bestia feroce. C'è una luce caravaggesca [...] e [...] densa come la notte. C'è una [...] di fronte alla «repubblica islamica» Riascoltiamo a Teheran la voce del [...] Tra tutti e tre hanno [...] 58 anni nelle carceri dello Scià. Sono ancora clandestini. Li incontriamo in una [...] Teheran, uguale a tante altre: quasi niente mobili, [...] tavolini con la frutta. [...] la casa di un [...] messa a disposizione per l'incontro. La loro è una parte [...] storia del [...]. [...] partito comunista iraniano: la [...] anni di clandestinità su ZI di esistenza, [...] durissima, con decine di quadri fucilati e [...] passato la vita in galera. Parte quindi di una [...] cui si alternano sconfitte, esilio (la maggioranza [...] è ancora a Berlino est), bruschi cambiamenti [...] scissioni, tradimenti quali quello di una parte [...] e dei quadri intellettuali che dopo la [...] passarono dalla parte dello Scià [...] nerbo del suo personale politico. Possono contare [...] meridionale (che [...] tutti questi anni è [...] tra i lavoratori dei [...] e dette raffinerie di [...] e che ha avuto [...] indifferente [...] e nella politicizzazione degli [...]. Durante [...] hanno combattuto e pesato, [...] fedayn marxisti, dei [...] islamici e della gran [...] che era corsa ad armarsi. In quei giorni abbiamo [...] "braccio [...] e anche i quadri [...]. Abbiamo avuto mólti martiri [...] ». Eravate presenti ad azioni particolari? [...] chiediamo. La pagina scritta [...] è indelebile. E ha dovuto [...] lo stesso primo ministro [...] che pure giorni fa si [...] lasciato sfuggire [...] ed equivoca risposta ad un [...] sulla legalizzazione del [...] « Secondo le leggi [...] bazar di Teheran [...] arerò detto [...] i ancora [...]. [...] rivisto dopo essere stato [...] «No. Ha ricevuto una delegazione di [...] prigionieri politici comunisti. E ci ha accolto [...]. Ma quando io ed [...] compagni, con alle spalle 165 [...] di carcere complessivi, abbiamo mandato una lettera aperta [...] il [...] direttore della radio-televisione [...] censurata e ha impedito che [...] mandata in [...]. Facciamo presente che abbiamo [...] perplessità gli appetii alla lotta armata che [...] agli inizi di febbraio erano stati lanciati [...] a Parigi mentre [...] invitava al massimo sforzo [...] i soldati: quello sforzo che poi si [...] nel [...] fuori dalla mischia il [...] nella prima fase [...] e quindi [...] il successo con una [...] con uno spargimento di sangue relativamente minimo. Prendono atto della nostra [...]. Non priva di attriti [...] religiosa del movimento rivoluzionario in tutta la [...] la linea politica del [...] ha ora una connotazione [...] confronti del movimento [...]. Hanno dato ordine di [...] nel settore petrolifero, malgrado i lavoratori non [...] una risposta positiva alla loro richiesta di [...] consiglio [...] e nel governo provvisorio. Hanno fatto sospendere le [...] sorte tra i lavoratori della televisione in [...] contro « tratti integralistici della nuova direzione. Ma lotteremo per affermare [...] ruolo e le rivendicazioni [...]. [...] nostro scopo è di [...] governo e criticare i [...] azione: quelli che vanno [...] della classe operaia e riducono la partita [...] ». Il [...] lo ha ribadito in più [...] una presa di posizione ufficiale [...] è favorevole alla repubblica islamica [...] non ha riserve nemmeno [...]. Insiste [...] in questo a fianco dei [...] islamici e dei [...] sulla necessità dì smantellare quanto [...] possibile della macchina governativa del vecchio regime e, in [...] il vecchio esercito. Abbiamo proposto [...] i quadri del nuovo [...] eletti dai consigli dei giovani ufficiali e Incontro [...] iraniana con tre esponenti del partito ancora [...] Il contributo alla insurrezione popolare e le [...] la direzione religiosa del movimento rivoluzionario La [...] soldati che hanno disertato. [...] indispensabile che la vecchia macchina [...] come in altri settori [...] venga completamente spezzata. Altrimenti la rivoluzione rischia [...] un futuro non molto lontano, soffocata dai [...]. Più sfumate, per il momento, [...] posizioni sui grandi temi economici. Ferma invece la pregiudiziale [...] nazionale, senza compromessi con [...] grandi potenze imperialiste, e in particolare da [...]. [...] probabile che proprio sui temi [...] e del futuro del petrolio (e soprattutto del grado [...] cui [...] negli scambi internazionali o. Naturalmente non solo tra [...] ma anche [...] dello stesso movimento islamico [...] entourage di [...]. Sfa per il momento 3 [...] non intende deviare dalla [...] linea unitaria. Ma in altri ambienti [...] più [...] le critiche piovono su [...] che a loro giudizio [...] a [...] sopravvivere alcune delle vestigia [...] e ad accettare un accordo con gli [...] che non [...] già in tasca ». Altri ancora [...] è il caso di Beh [...]. Certo che la gente [...] i [...]. Ma non è detto che [...] tutti una repubblica [...]. Si poterà porre il quesito: [...] una repubblica o [...]. Sarebbe bastato a legittimare [...]. Può sembrare una questione nominalistica. In realtà da [...] forse comincia a dipanarsi [...] il problema di fondo della rivoluzione iraniana [...] poi: se il pluralismo e la libertà [...] tutte le forze politiche (comprese ovviamente quelle [...] i partiti comunisti, che potrebbero essere anche [...] sarà reale o solo formale. La sinistra, decimata da [...] secolo di repressione. Resterà certamente minoritaria, [...] anche in caso contrario. Ma solo la libertà [...] tutte le [...] forze politiche potrà consentire [...] di superare senza traumi le contraddizioni [...] oggettive, i-nevitabili. Sigmund [...] che non si può [...] e senza angoscia ». Questa segreta Iure che [...] un po' il lievito morale e lirico [...] pitture, e proprio tutte anche le più [...] infinita trasparenza non ai possono guardare senza [...] angoscia. Ci nono molte immagini [...] da a Un angolo [...] Palermo » a a Cactus e case [...] Cactus sul golfo di Palermo » a [...] Ninfa [...] nel bosco ». In questi quadri della [...] aspri ma anche così definitivi come architettura [...] verde è un colore fantastico, si direbbe [...] e rimanda la luce, illumina anche lo [...] tra mare e cielo. E c'è un quadro [...] tensione tra speranza [...] angoscia sembra che stia [...] cristallo della visiono mediterranea: è il dipinto [...] del « Bambino con il ramarro » [...] « greco » fanciullo nudo, colorito dal [...] un frutto, e il rettile teso e [...] tutta una rete di interrogativi sulla vita [...] della vita. [...] nella natura morta da [...] il piatto col bicchiere [...] rosa bianca (ritorna in un quadro più [...] certezza di occhio e di pittura che [...] certi oggetti dì Cézanne e cubisti. [...] sempre sulla riva mediterranea, [...] meriggio pieno che stacca scogli e pietre [...] mare, che nella piena continuità della vita [...] e il dolore: [...] Allegoria con il San Gerolamo [...] Leonardo » il vecchio si lacera il petto [...] pietra, ai piedi di un grande scoglio [...] dal tempo, davanti a un leone che [...] collage di carta geografica (il mondo?) e [...] distesa «alla [...] » che [...] guarda con molta calma. A pochi passi, ma [...] uno spazio incolmabile, due giovani si baciano [...] nuda luì con un paio di jeans, [...] ci fosse altro al mondo. Più in là, alto [...] un pescatorello ignudo fissa il moto dell'onda. Il quadro è dipinto con [...] tessitura lieve di colore, più [...] che dipinto, le forme trapassate [...] luce come cristalli, una [...] che chiude in un continuum [...] spazio e di tempo dolore e amore, morte e [...]. /// [...] /// Io straordinario dipinto « Van Gogh [...] il suo orecchio tagliato al bordello di [...] ». [...] un quadro terribile e [...] ricorda e ripropone [...] morale e [...] dei grandi interni con [...] le donne degli anni quaranta. [...] una immagino costruita con [...] al vero delle quali sette sono donne [...] ripresi da ritraiti » autoritratti noti di [...] Gogh [...] rimesce nella pittura come [...] vivi, attuali. Con tutte le performance» [...] che si vedono, non ci era mai [...] davanti a un assieme cosi sconvolgente di [...] con estrema dolcezza e grande splendore di [...] gesti. Van Gogh bendato, con [...] verde (ancora il verde), col suo orecchio [...] giornali, le palpebre sanguinanti [...] e di amoroso delirio, [...] il bordello [...] degli altri: è solo, [...] emarginato, di escluso che cerca senza riuscirci [...] tra sé [...] il mondo infinitamente [...]. [...] è [...] anche se dolcissima di un [...] feroce, [...] che ci coinvolge per la [...] solitudine e il suo dolore. Nella terra di Bacon [...] inteso. /// [...] /// Nella terra di Bacon [...] inteso. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL