→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 578443402.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo Zeppelin riuscì ad [...] suo compito col così detto sistema rigido [...] delle dimensioni gigantesche. Il 4 agosto 1908, [...] prove lo Zeppelin doveva sostenere la prova [...] adottato dallo Stato maggiore germanico. Ma giunto a Stoccarda, fu [...] ad atterrare nei pressi della città, dove venne rag-giunto [...] una immensa folla, ohe bestialmente acclamava: [...]. Si sollevò un vento, [...] si tra-sformò in breve in una vera [...]. Mentre i meccanici cercavano [...] guasto e la folla continuava [...] urlare, si levò un [...] Il pallone fugge ». In realtà non era [...] fuggiva, ma il vento che lo trascinava [...]. [...] lo sì vide roteare spaventosamente [...] poi sparire con forte detonazione in una nube bianca, [...] da vivida fiamma. Lo inservibile scheletro ricadde [...] corpo morto. Ad onta [...] gli Zeppelin vennero adottati [...] germanico, che se ne servì [...] la prima guerra mondiale 1914-18. Durante la seconda guerra [...] Zeppelin furono sostituiti completamente dagli aeroplani. Compi gli studi sotto [...] Alessandro il caposcuola [...] napoletana, e completò la [...] Venezia, dove stupì lo stesso [...] per il suo virtuosismo [...]. Dal 1708 al 1719 [...] Roma, ove fu maestro di cappella e compose [...]. Nel 1719 fu chiamato [...] Lisbona [...] la corte portoghese, passando poi nel 1728 [...] quella spagnola. Ab-bandonato il genere operistico, [...] alle composizioni per clavicembalo, che incontrarono diffusione [...]. Le sonate per clavicembalo [...] Scarlatti [...] lasciate assommano a oltre 500, e costituiscono [...] gloria. Le caratterizzano vivacità e [...] alla più raffinata e deliziosa grazia settecentesca [...] accenti melodici ampi e passionali. Egli fu [...] del clavicembalo quello che un [...] dopo riuscì Chopin [...] del pianoforte. [...] RESPIGHI è nato a Bologna [...] luglio 1879 e morto nel 1936. Studiò in patria, a Berlino [...] Pietroburgo. Concertista e direttore [...] si dedicò alla composizione, [...] camera, poemi sinfonici (Fontane di Roma, Pini [...] Roma, Feste romane, Gli uccelli, ecc. Natura di eclettico, dotato [...] capacità creative della possibilità di assimilare e [...] culturali, ha il merito di [...] dato sviluppo al moderno [...]. [...] Fregoli (nato a Roma [...] luglio 1867) fu Un grande artista di [...] natura di eccezionali qualità di figura, di [...] col pubblico, che, avendo cominciato in una [...] militari, col sostituire improvvisamente tutti gli attori [...] creare un nuovo genere di spettacolo in [...] solo, innumerevoli parti, maschili e femminili, [...] dopo [...] cambiando istanta-néamente di voce, [...]. Guadagnò milioni e milioni (come [...] artista non guadagnò mai) e con la stessa facilità [...] spese, [...] e in opere di munificenza, [...] verso gli artisti poderi cui fu sempre largo di [...]. Morì, in modesta condizione, [...] Viareggio [...] 1936. Il vocabolo fregolismo è. Il suo capolavoro è La [...] Santolo, che contiene accenti fortemente drammatici. ///
[...] ///
Fu anche [...] costante, grande interprete. Della compagnia per la quale [...] anche apprezzato direttore artistico. Grandi attori furono suoi [...] Ferruccio Benini, Emilio Zago, Laura Zanon Paladini, Amalia Bonzi. Naturalmente con palloni non [...] non poteva-no uscire dalla città ma non [...]. A [...] entrare gli [...] provvedevano mediante i colombi viaggiatori, [...] portavano seco. Spronato forse da questo e-sempio, [...] Zeppelin si [...] GLUCK, n. La [...] formazione avvenne in Italia alla [...] del Sammarti-ni, e secondo \ modi [...] italiana cominciò ben presto a [...] dimostrando subito la [...] inclinazione per la melodia pura [...] il lirismo. Durante un breve soggiorno [...] Londra [...] a contatto con la musica francese e [...] poi nel 1745 rientrò [...] Germania, [...] dapprima a Praga e poi «a Vienna [...] per. L'incontro col livornese Ranieri [...] poeta aulico, che gli [...] i libretti per le opere, lo aiutò [...] riforma del melodramma, riforma la quale non [...] ritorno ai criteri estetici che avevano presieduto [...] opera a Firenze [...] della « Camerata fiorentina [...] del [...] N. La prima opera della [...] Orfeo e Euridice del 1762, cui seguì [...] Alceste [...] ma Vienna li accolse con scarso favore. Egli si volse allora [...] ambiente musicale francese e [...] tetto dalla regina Maria Antonietta, [...] allieva, fece rappresentare a Parigi [...] in [...] (1774), che sollevò aspre [...] ed avversari, i quali [...] ultimi contrapposero a Gluck [...] Niccolò Pie Cini. [...] in [...] rappresentata nel 1779, segnò [...] il suo definitivo trionfo. Gluck ricondusse la musica [...] poesia, a rafforzare i sentimenti espressi da [...] virtuosismo e riducendo tutto a estrema e [...]. ///
[...] ///
Le opere di Gluck [...] armonica hanno la luminosità [...] greca. LUGLIO [...] A GONFIE [...] tanto desiata) non entra il [...] ed il [...] (si [...] il «secondo» non è cosa [...]. Se [...] al mio ««secondo» [...] un [...] maestro in ruberìa [...] ungi quel che non è [...] secondo dopo che abbandonò la capitale: chi ritorna di [...] o prigionia troverà il suo [...] tutti coloro che [...] maio Te satta soluzione, saranno [...] tre premi per ogni gioco libri della Soc. HANNO COLLABORATO A [...] STO NUMERO: Arca-ri, [...]. ///
[...] ///
Molte risposte hanno sbagliato [...] ed altre in senso pessimista. Comunque, inviamo ai seguenti [...] in libri. Nardi, via Carlo Adda [...] Milano -Corsini Piero, via G. [...] 168-12, Manesseno Arvigo (Bol-zaneto) [...]. [...] Giulio, [...] ore di [...] (Vercelli) -Marra Vincenzo, Maide -Giovannino Bran-dolini, Vicolo Violino 22, Ravenna. REBUS del ni 20: [...] CLASSE LAVORATRICE ». Inviamo i premi a: Sergio Bolognesi, [...] Medici 11, Milano -Rita Malagamba, via G. [...] 70, Genova Manesseno -Domenico Bologna, Via del [...] 34. Vigevano [...] Trevisani Direttore Responsabile Autorizzazione P. Milano e 617 del 5 [...] 1945, [...]. Durante la guerra del [...] si distinse per quella crudeltà [...] i tedeschi chiamano « [...] militare ». Sotto le mura di Parigi, [...] tedesco aveva circondato la città [...] parte ed interrotto ogni suo mezzo di comunicazione, egli [...] e il [...] Nella società attuale c'è il [...] di [...] e d [...] -2» La lo-ro forza [...] -3) Fummo oppressi da [...] fascista -4) Il verbo dei [...] . ///
[...] ///
Sotto le mura di Parigi, [...] tedesco aveva circondato la città [...] parte ed interrotto ogni suo mezzo di comunicazione, egli [...] e il [...] Nella società attuale c'è il [...] di [...] e d [...] -2» La lo-ro forza [...] -3) Fummo oppressi da [...] fascista -4) Il verbo dei [...] .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL