KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Una mostra imponente: [...] dipinti (due quinti della [...] austriaco), un centinaio fra disegni, acquarelli e [...] rassegna della [...] attività [...] poeta, commediografo, illustratore di [...] per un totale di 300 pezzi esposti [...] anche [...] produzione del maestro, oggi [...]. Il [...] grande, quello del primo [...] viennese, [...] berlinese e del soggiorno [...] è ben rappresentato nelle [...] con [...] documentazione della [...] attività grafica, che 6 [...] il pittore ha dato forse il meglio [...]. Anni eccezionali sono certamente [...] il 190(3 e il 1009, quando il [...] Vienna di Freud, di [...] e, per la pittura, [...] Secessione [...] 1808, di [...] e di [...] (ma che è anche [...] Vienna [...] di [...] e [...] Parallela del romanzo di Musil), [...] posizione isolata dai grandi avvenimenti parigini [...] dei « [...] al Salone [...] del 1005) e tedeschi [...] movimento [...] » a [...] ma pienamente addentro al [...] di rottura che anima la capitale austriaca [...] secolo. Erotismo e [...] vi si inserisce subito [...] e la [...] furente produzione ritrattistica, e [...] poetica e teatrale a sfondo erotico, sgomentano [...] si sente offesa nel suo pudore borghese, [...] il favore degli intellettuali più illuminati. [...] reazione quella del pubblico [...] di là del linguaggio più decorativo e [...] ritrova la tensione simbolista [...] con [...] fosco e violento a [...] cronaca nera, mentre la grande esibizione di [...] Gogh [...] Vienna nel 1906, gli apre la via [...] moderna e drammatica. Ma [...] precipita ulteriormente verso il [...] pittore afferra [...] con una carica di [...] di scardinamento psicologico da far pensare che [...] recuperasse anche [...] e [...]. Nascono cosi -ed [...] il caso del Ritratto or Adolf [...] (1909) [...] quei tondi purpurei e foschi, [...] sfumati, mi cui [...] immagini restano come irrigidite sul [...] di una scarica elettrica, attanagliate in una morsa implacabile [...] più allucinata da una linea [...] e da un pennelleg-giare tortuoso, furente, a luci aggrumate [...] di braciere, a guizzi [...] rosse [...] fantasmi fluttuanti e spiritati [...] sulla tela da pochi grumi [...] materia purpurea, come di sangue [...]. Bellissima, eppure cosi poco [...] Natura morta co/i tartaruga a giacinti! Siamo al 1914, allo scoppio [...] guerra, e [...] c allineato sulle posizioni [...] tedesco, anche se con una [...] ben distinta da quella dei [...] tedeschi e che benissimo emerge [...] un famoso [...] del [...] di Basilea, La Tempesta [...] dei suoi [...] che va inteso :n relazione [...] opere di Ludwig [...] di « der Sturm » [...] di [...] 1913), [...] Ritratti di Felix Albrecht [...] a sinistra, e di Auguste [...] da [...] di ritmi ondulanti entro cui [...] autobiografica dei due amanti 6 come travolta. Disimpegno e romanticismo Le [...] crisi non sono certo state indagate dai [...] che anzi considerano questo [...] passo [...] a coni [...] dal compiacimento del vecchio I. /// [...] /// Certo è che sul [...] questo progressivo disimpegno del pittore avviene nel [...] intorno al [...] nel cuore del periodo [...] di un preciso ritorno [...] Corinti! Con questa operazione di [...] e a quel suo [...]. /// [...] /// Più sfrenata e irrazionale [...] la disposizione romantica [...] con punte di vecchia [...] che fanno maggior luce sugli equivoci e [...] prima formazione viennese. [...] ora si sfogherà a [...] sempre più dilatati e fantastici delle metropoli [...] montagne svizzere e austriache, appoggiati a un [...] sommario e luminoso, dove al di là [...] l'incontro avverta anche con [...] e col Greco della Veduta [...] Toledo, oppure nel tono apocalittico e allegorizzante dei [...] Trittici, [...] (1950) sulla presunzione di Prometeo. Resta tuttavia [...] per le doti pai ,-. Alessandro Ballarin Si è conclusa [...] stagione [...] delle [...]. Purtroppo noti è stata [...] una manifestazione che; ha avuto [...] successo meritato. Gli organizzatori si erano [...] di raggiungere più vasti strati sociali dando [...] possibilità di acquistare, per poche decine di [...] opere di importanti autori. In realtà il pubblico lui [...] aspettative, Comunque [...]. Ben altra sorte aerano [...] due aste di quadri [...]. /// [...] /// [...] ha quotazioni volto ulte Primo [...] »ni: r. /// [...] /// Anche Modigliani i ci [...] :Importante [...] del Premio [...] ni si in. /// [...] /// [...] raggiunto con una piccola » [...] i (I milioni. Decisamente [...] a questa rosa di granii. /// [...] /// Tra il gruppo dei grandi [...] tedeschi [...] primo [...] Salde, che ha [...] 7 milioni e mezzo alla -Brera -e. Poca fortuna ha avuto [...] che con uno splendido [...] offerto ti -milioni, non ha [...] compratori. Tra gli astrattisti [...]. /// [...] /// [...] e finis; Se è pur [...] che [...]. S milioni per ti quale [...] erano [...] prima [...] li. /// [...] /// In [...] di [...] v"i del 1912 è [...] c. [...] stesso punto [...] Morandi. Ora, a quella prima serie, [...] aggiunta [...] di [...] fogli, dove ormai il [...] ! Un metodo semplicissimo, come [...] cui però nessuno aveva [...] pensato E" tutto il [...] Picasso più sereno e [...] classico -che popola questi [...] Picasso mitico e idillico, il Picasso della -gioia [...] fauni, dei satiri. In [...] in cui [...] non pare conoscere nessuna alternativa [...] egli ribadisce la [...] ostinata speranza in una -età [...] -. E questo non perché [...] della tragedia contemporanea, che nessuno meglio di [...] rappresentare. In questi 32 linoleum confluiscono [...] i ricordi formali di Picasso, ma tali ricordi sono [...] rinnovati [...] si tratta insomma di una [...] antologia di modi [...] Sono piuttosto la testimonianza di [...] continuità vivente, di una energia in movimento Così Picasso [...] cessa di sorprenderci e di offrirci poesia: e lo [...] con chiarezza, con semplicità: col sentimento indistruttibile della [...]. [...] Natali La -Galleria S Fedele [...]. Ad essa inoltre è [...] tendenza alla narrazione che diluisce [...] la forza e la [...]. Proprio por questo le opere [...] di [...] ci sembrano lo più contenute, [...] in [...] egli r riuscito a imbrigliare [...] suo estro barocco e a ricercare la verità poetica [...] semplicità e rudezza di forme E [...] ricordiamo il Fauno [...] grande, uno splendido bronzo àuro [...] compatto nel [...] le so [...] plastiche [...] amo [...] a una semplicità classica. La ragazza del circo, [...] patetica [...] bronzea di giovinetta ed alcune [...] di Tristo [...]. Ritratti di uomini qualunque, di [...] confuse, di vie [...]. /// [...] /// Torino INTIMISMO DI [...] La notte (dal ciclo [...] motivo della dolorosa frattura con [...] valori tradizionali, [...] della paura, [...] umana, affiora, scompare e torna [...] nella produzione [...] di questo nostro ultimo secolo [...] che si è fatta orinai [...]. /// [...] /// La stessa tematica, insistente. E :n [...] spazi precisi, [...]. [...] di rara finezza e d; [...]. A parte alcuni quadri [...]. Kg;, e nato nel [...] da aria :. Li appunto d p. /// [...] /// Non è [...] il caso di [...]. /// [...] /// Ed o appunto a [...] egli approda intorno ni [...]. /// [...] /// Il suo [...]. /// [...] /// Il suo [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL