→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1962»--Id 577809652.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una mostra imponente: [...] dipinti (due quinti della [...] austriaco), un centinaio fra disegni, acquarelli e [...] rassegna della [...] attività [...] poeta, commediografo, illustratore di [...] per un totale di 300 pezzi esposti [...] anche [...] produzione del maestro, oggi [...]. Il [...] grande, quello del primo [...] viennese, [...] berlinese e del soggiorno [...] è ben rappresentato nelle [...] con [...] documentazione della [...] attività grafica, che 6 [...] il pittore ha dato forse il meglio [...]. Anni eccezionali sono certamente [...] il 190(3 e il 1009, quando il [...] Vienna di Freud, di [...] e, per la pittura, [...] Secessione [...] 1808, di [...] e di [...] (ma che è anche [...] Vienna [...] di [...] e [...] Parallela del romanzo di Musil), [...] posizione isolata dai grandi avvenimenti parigini [...] dei « [...] al Salone [...] del 1005) e tedeschi [...] movimento [...] » a [...] ma pienamente addentro al [...] di rottura che anima la capitale austriaca [...] secolo. Erotismo e [...] vi si inserisce subito [...] e la [...] furente produzione ritrattistica, e [...] poetica e teatrale a sfondo erotico, sgomentano [...] si sente offesa nel suo pudore borghese, [...] il favore degli intellettuali più illuminati. [...] reazione quella del pubblico [...] di là del linguaggio più decorativo e [...] ritrova la tensione simbolista [...] con [...] fosco e violento a [...] cronaca nera, mentre la grande esibizione di [...] Gogh [...] Vienna nel 1906, gli apre la via [...] moderna e drammatica. Ma [...] precipita ulteriormente verso il [...] pittore afferra [...] con una carica di [...] di scardinamento psicologico da far pensare che [...] recuperasse anche [...] e [...]. Nascono cosi -ed [...] il caso del Ritratto or Adolf [...] (1909) [...] quei tondi purpurei e foschi, [...] sfumati, mi cui [...] immagini restano come irrigidite sul [...] di una scarica elettrica, attanagliate in una morsa implacabile [...] più allucinata da una linea [...] e da un pennelleg-giare tortuoso, furente, a luci aggrumate [...] di braciere, a guizzi [...] rosse [...] fantasmi fluttuanti e spiritati [...] sulla tela da pochi grumi [...] materia purpurea, come di sangue [...]. Bellissima, eppure cosi poco [...] Natura morta co/i tartaruga a giacinti! Siamo al 1914, allo scoppio [...] guerra, e [...] c allineato sulle posizioni [...] tedesco, anche se con una [...] ben distinta da quella dei [...] tedeschi e che benissimo emerge [...] un famoso [...] del [...] di Basilea, La Tempesta [...] dei suoi [...] che va inteso :n relazione [...] opere di Ludwig [...] di « der Sturm » [...] di [...] 1913), [...] Ritratti di Felix Albrecht [...] a sinistra, e di Auguste [...] da [...] di ritmi ondulanti entro cui [...] autobiografica dei due amanti 6 come travolta. Disimpegno e romanticismo Le [...] crisi non sono certo state indagate dai [...] che anzi considerano questo [...] passo [...] a coni [...] dal compiacimento del vecchio I. ///
[...] ///
Certo è che sul [...] questo progressivo disimpegno del pittore avviene nel [...] intorno al [...] nel cuore del periodo [...] di un preciso ritorno [...] Corinti! Con questa operazione di [...] e a quel suo [...]. ///
[...] ///
Più sfrenata e irrazionale [...] la disposizione romantica [...] con punte di vecchia [...] che fanno maggior luce sugli equivoci e [...] prima formazione viennese. [...] ora si sfogherà a [...] sempre più dilatati e fantastici delle metropoli [...] montagne svizzere e austriache, appoggiati a un [...] sommario e luminoso, dove al di là [...] l'incontro avverta anche con [...] e col Greco della Veduta [...] Toledo, oppure nel tono apocalittico e allegorizzante dei [...] Trittici, [...] (1950) sulla presunzione di Prometeo. Resta tuttavia [...] per le doti pai ,-. Alessandro Ballarin Si è conclusa [...] stagione [...] delle [...]. Purtroppo noti è stata [...] una manifestazione che; ha avuto [...] successo meritato. Gli organizzatori si erano [...] di raggiungere più vasti strati sociali dando [...] possibilità di acquistare, per poche decine di [...] opere di importanti autori. In realtà il pubblico lui [...] aspettative, Comunque [...]. Ben altra sorte aerano [...] due aste di quadri [...]. ///
[...] ///
[...] ha quotazioni volto ulte Primo [...] »ni: r. ///
[...] ///
Anche Modigliani i ci [...] :Importante [...] del Premio [...] ni si in. ///
[...] ///
[...] raggiunto con una piccola » [...] i (I milioni. Decisamente [...] a questa rosa di granii. ///
[...] ///
Tra il gruppo dei grandi [...] tedeschi [...] primo [...] Salde, che ha [...] 7 milioni e mezzo alla -Brera -e. Poca fortuna ha avuto [...] che con uno splendido [...] offerto ti -milioni, non ha [...] compratori. Tra gli astrattisti [...]. ///
[...] ///
[...] e finis; Se è pur [...] che [...]. S milioni per ti quale [...] erano [...] prima [...] li. ///
[...] ///
In [...] di [...] v"i del 1912 è [...] c. [...] stesso punto [...] Morandi. Ora, a quella prima serie, [...] aggiunta [...] di [...] fogli, dove ormai il [...] ! Un metodo semplicissimo, come [...] cui però nessuno aveva [...] pensato E" tutto il [...] Picasso più sereno e [...] classico -che popola questi [...] Picasso mitico e idillico, il Picasso della -gioia [...] fauni, dei satiri. In [...] in cui [...] non pare conoscere nessuna alternativa [...] egli ribadisce la [...] ostinata speranza in una -età [...] -. E questo non perché [...] della tragedia contemporanea, che nessuno meglio di [...] rappresentare. In questi 32 linoleum confluiscono [...] i ricordi formali di Picasso, ma tali ricordi sono [...] rinnovati [...] si tratta insomma di una [...] antologia di modi [...] Sono piuttosto la testimonianza di [...] continuità vivente, di una energia in movimento Così Picasso [...] cessa di sorprenderci e di offrirci poesia: e lo [...] con chiarezza, con semplicità: col sentimento indistruttibile della [...]. [...] Natali La -Galleria S Fedele [...]. Ad essa inoltre è [...] tendenza alla narrazione che diluisce [...] la forza e la [...]. Proprio por questo le opere [...] di [...] ci sembrano lo più contenute, [...] in [...] egli r riuscito a imbrigliare [...] suo estro barocco e a ricercare la verità poetica [...] semplicità e rudezza di forme E [...] ricordiamo il Fauno [...] grande, uno splendido bronzo àuro [...] compatto nel [...] le so [...] plastiche [...] amo [...] a una semplicità classica. La ragazza del circo, [...] patetica [...] bronzea di giovinetta ed alcune [...] di Tristo [...]. Ritratti di uomini qualunque, di [...] confuse, di vie [...]. ///
[...] ///
Torino INTIMISMO DI [...] La notte (dal ciclo [...] motivo della dolorosa frattura con [...] valori tradizionali, [...] della paura, [...] umana, affiora, scompare e torna [...] nella produzione [...] di questo nostro ultimo secolo [...] che si è fatta orinai [...]. ///
[...] ///
La stessa tematica, insistente. E :n [...] spazi precisi, [...]. [...] di rara finezza e d; [...]. A parte alcuni quadri [...]. Kg;, e nato nel [...] da aria :. Li appunto d p. ///
[...] ///
Non è [...] il caso di [...]. ///
[...] ///
Ed o appunto a [...] egli approda intorno ni [...]. ///
[...] ///
Il suo [...]. ///
[...] ///
Il suo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL