→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 576767247.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Venti giovani che cercano [...] de-siderio di vivere con coerenza la propria [...]. Un dialogo, però, che [...] comunità monastica. Ragazzi e ragazze, una [...] diverse regioni italiane, condividono con i monaci [...] contenuta del gruppo è per favorire il [...] conoscenza, lo scambio [...]. Sono studenti e lavoratori [...] 28 anni, che vivono esperienze [...] sociale e in parrocchia, [...] Emilia, Veneto e Lombardia, ma anche da [...]. Che cosa cercano? Innanzitutto [...] quotidianità, in città, fra i [...] di studio o di lavoro. La società, spesso arida [...] rende difficile la vera fraternità, dà poco [...] gli altri. Per trovare risposte a [...] semplicemente per rigene-rarsi interiormente, sono [...] a Ca-maldoli. [...] tre chilometri più a valle, [...] un importante insediamento benedettino nella provincia di Arezzo. Camaldoli è conosciuto co-me luogo [...] preghiera e di silenzio, di settimane di studio biblico, [...] de-gli incontri al Monastero è [...] so-prattutto [...] mentre [...] è luogo più adatto ai [...] e alla [...]. E proprio per queste [...] complesso eremitico e la comunità di Camaldoli [...] anni ormai, un cam-mino di ricerca e [...] fede insieme con i mo-naci. Alla base [...] che lo scambio [...] opi-nioni e il confronto fra [...] sensibilità delle nuove generazioni e quelle di coloro che [...] la vita monacale sia importante. E non solo per [...] i ragazzi ospiti per una setti-mana, ma [...]. [...] al centro delle rifles-sioni, ci [...] le difficoltà che il cri-stiano incontra [...] autenti-co testimone [...] di Gesù. Quei giovani, infatti, sono [...] vivere la Parola di Dio è accogliere, [...]. Come si svolge la [...] Ogni mattina, dopo la preghiera del «mattutino» [...] sei, segue la colazione, quindi ha inizio [...] tenuta da un monaco: i testi sono [...] per [...] Testa-mento e dal Vangelo [...] Marco [...] il Nuovo Testamento. Poi [...] a dispo-sizione uno spazio [...] personale, che ha termine quan-do [...]. Dopo il [...] pomeriggio vede i giovani [...] di stu-dio e di lavoro manuale, fino [...]. Dopo cena, non oltre le [...] cia-scuno [...] gli amici delle [...] quello che ha appreso o [...]. [...] giornata della [...] naturali quasi incontaminati è [...] comprendere profonda-mente il mistero della vita e [...] Creazione [...] è parte essenziale del [...]. Perché dunque, quei ragazzi e [...] ragazze ricercano questa esperienza? [...] mi sono posto [...] pongono più interrogativi di quan-to [...] a una prima e superficiale impressione. [...] una ricerca auten-tica di una [...] spirituale nella vita, di una risposta ai grandi misteri [...] di dare un [...]. Condividere momenti ed espe-rienze [...] hanno fatto scelte significative e particolari per [...] verso [...] credo sia importante per [...]. Ma altrettanto lo è [...] il dialogo con persone che portano [...] di-verse. Nel clima di fraternità [...] creato, ragazzi e ragazze hanno mo-do di [...] eremitica nella [...] essenziale semplicità, sta-bilendo rapporti [...] mo-naci che, spesso, si trasformano in rapporti [...]. [...] anche da Patrizia, monaca del-la [...] comunità camaldolese di Contra. Grazie [...] i partecipanti al-la settimana [...] con il ramo femminile della [...]. Forse [...] non risponderà completamente alle [...] ma certa-mente la comunità cercherà, nella condivisione, [...] del grande insegnamento che le è stato [...] antichi e [...] della vita cristiana, amare [...] Scrittura [...] la preghiera, amare ogni [...]. Lo studio della Scrittura, [...] fraterna in comunità costituisco-no il percorso formativo [...] e ogni monaca segue du-rante la vita [...] Dio, [...]. E proprio alla capacità della [...] di Dio di rigenerare, trasformare e ispirare continuamente [...] sa-rà dedicato «Il coraggio [...] appuntamento con i giovani, che [...] terrà, [...] di [...]. Questa settimana presenterà si-gnificative differenze [...] di luglio. Nel corso delle prime [...] 25 al 27 ago-sto, Rosanna Virgili, docente [...] Sa-cra Scrittura al Seminario Vescovile di Fermo [...] terrà alcune medita-zioni bibliche [...] Genesi sulla storia di Giuseppe. Il 29, sempre nella [...] Bernardino [...] monaco di Camaldoli, proporrà [...] «Dialogo [...] il sogno della Chiesa?». Il filo conduttore della [...] futuro della fede, la speranza che sa [...] realtà, come nei sogni di Giuseppe, sino [...] il dialogo e la [...]. Certo, non è facile [...] di una grande storia come quella monastica, [...] quello che viene studiato e ap-profondito nella [...] ma, senza subbio, il dialogo con le [...] può che essere un contributo importante a [...] e modernità, tra il [...]. Ecco, [...] e [...] ciò [...] vuole condividere con i nostri [...] amici: [...] che ha fondamenta antiche, in [...] com-plesso monastico quasi millenario, eppure [...] alle domande, vecchie e nuove, [...] coloro che vi si avvicinano con amore. Marco, monaco di Camaldoli [...] Le [...] per arrivare Per raggiungere [...] e il Monastero di Camaldoli, [...] della foresta del Casentino, in provincia di Arezzo, [...] utilizzare il treno o [...]. Chi preferisce la ferrovia, [...] la stazione di Arezzo, e quindi proseguire [...] locali [...] sino a Bibbiena. Da [...] in pullman o con [...] arriva al Monastero e, tre chilometri più [...]. Se invece si parte [...] Firenze, [...] Stazione Centrale fanno capolinea gli autobus Sita, [...] ore portano a Bibbiena. Da [...] Camaldoli è raggiungibile con le [...] delle [...]. Chi invece preferisce [...] deve uscire al casello di Arezzo [...] del Sole, imboccare la Statale [...] in direzione [...]. Oltrepassata Bibbiena, si seguono [...] Camaldoli. Dopo 4 km ecco [...] Monastero, [...] si trova a circa 800 metri sul [...]. Proseguendo per altri 3 km [...] una strada asfaltata che [...] nella fitta foresta di abeti, [...] raggiunge [...] a circa mille metri di [...]. In realtà, esistono altre [...] asfaltate -che portano [...] ciascuna suggestiva o per [...] offre o per la possibilità di «incontri» [...] la storia della zona. Ciò che più colpisce [...] curata nei secoli dagli stessi monaci. È stato il monaco [...] Romualdo, [...] a fondare [...] intorno al 1012, e, [...] basso, a trasformare la stazione di posta [...] Monastero. Oggi il Monastero, sede [...] è uno spazio dedicato al confronto e [...] (con tariffe definite) per gruppi anche numerosi (Foresteria [...]. ///
[...] ///
È opportuno prenotarsi perché, [...] la serenità dei monaci, resta chiuso in [...]. Jacopo Pontormo, «Deposizione», Firenze, S. Felicita Sembrano danzare le [...] la «Deposizione» di Jacopo Pontormo. La tragedia non le [...] al-leggerisce, toglie loro peso, consistenza: Pontormo annien-ta [...] il suo ordine. Lo si rileva immediata-mente, [...]. Che cosa sostiene il [...] dolenti che fanno corona a Maria? Nul-la, [...] loro gesti, i loro sguardi velati [...]. Nulla se non [...] dei movimenti, che tuttavia [...] figure, ma paradossalmente le armoniz-za. È -si è detto [...] e immateriale», aggiunge Giuliano Briganti. Il dramma è disegnato [...] e [...] intreccio delle linee. Scaturisce dunque dal colore [...] governati da un nuovo vigore compositi-vo. Come Rosso Fiorenti-no, vuole [...] della tradizione. Batte altre strade, cerca [...]. Arditamente esplora lo spazio, [...] nel cuore del colore e della luce, [...] («Senza ombra e con un colo-rito chiaro [...] dice Vasari). Il dinamismo e [...] di Pontormo si erano già [...]. Dieci anni prima della «Deposizione», [...] con le «Storie di san Giusep-pe» della Camera [...]. [...] cominciano ad affiorare i [...] sensibilità nordica, il riferimento ad Albrecht [...] che si farà ancor [...] anno dopo, con il ciclo delle «Storie [...] Passione» [...] Certosa del Galluzzo, e poi il senso [...] intelligenza degli effetti, la disposizione alla ricerca. ///
[...] ///
Felicita è il punto [...] raccolgo-no queste tracce. È sicuramente il compendio [...] Jacopo Pontormo. Vi si ritrovano, annodati [...] enigmatico, eccesso e misura. Nello stretto, affollato circolo [...] le figure della «Deposizione», si accumula il [...]. I corpi, quello di Maria [...] dolore e quello del Cristo consegnato alla [...] o scivolare [...] in direzioni opposte. Sfuggono comunque [...]. E in questo movimento [...] quasi una ferita, un taglio o un [...] rappresentazione, essi attestano la separazione avvenuta e [...]. La tragedia è consumata, e [...] del Cristo: si legge nello [...] segnato sui volti. Non è dolore vivo, ma [...] che a esso segue: smarrimento. Non ve-diamo [...] la concitazione che emerge [...] «Deposizione» [...] Rosso Fiorentino del 1521. Rosso e Pontormo, insieme [...] Andrea del Sarto, si sono ormai divisi. Ma [...] e [...] diversamente, aprono il varco che [...] ol-tre la classicità rinascimentale, dentro la crisi del tempo. Un monaco percorre un viale [...] di Camaldoli A. [...] Da esperienza artistica e [...] che recupera la tradizione [...] strumento di oggi Milon Mela, teatro indiano [...] verità Dopo Orvieto, la «Festa degli Incontri» [...] Verona, [...] Udine, quindi Amelia e infine Roma, con [...] Fori Imperiali. Tariffe di abbonamento Italia [...] Semestrale 7 numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) -oppure presso le Federazioni del Pds. Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Statale dei Giovi, 137 [...] S. Al suono di tam-buri e [...] e [...] -divinità [...] tribale dalle enormi maschere folli, [...] mistici del Bengala, e armonio-si ma feroci guerrieri dravidici [...] calcato le pietre di Orvieto saltando, cantando, accendendo fuochi, [...] le spade. Da quasi 10 anni [...] apparizione compare in diverse città italiane. Sono [...] e [...] moglie Eleonora, roma-na, una laurea [...] polacco, vive in [...]. [...] il gruppo e [...] di «Mi-lon Mela», cioè [...]. [...] quali sono le esperienze alla [...] «Lo scopo è arrivare [...] un punto di incontro fra [...] e contemporaneità. Il nostro lavoro [...] delle Fonti, [...] verso [...]. [...] rituale antico, che ha [...] tempo e il suo spazio nel mondo [...] ancora, di-ventare rappresentazione. Per quanto riguarda il [...] lavorato diversi anni con [...] in Europa, in Polonia [...] Italia. Ed è grazie al [...] avuto il pri-mo impatto con [...] tradizionale. Prima di questa esperienza, [...] Calcutta, dove facevo teatro poli-tico. ///
[...] ///
[...] di etnie diverse e nel [...] ho fon-dato un centro, [...] a [...] in Bengala, dove abi-tiamo e [...] seminari con [...]. Cosa unisce il teatro politico [...] «Facevo [...] intorno a me la sofferenza, [...] sofferenza dovuta a cause og-gettive. [...] europea mi ha indirizzato su [...] strada un [...]. ///
[...] ///
I vostri spettacoli sono [...] oppu-re, almeno in India, vengono [...] «È difficile rispondere. Quello che mi sta [...] la tecnica della rappresentazione. Ogni spettacolo ha una tecnica [...] particolare. Un tempo questa tecnica costituiva [...] modo autentico e profondo di comunicare, ed è precisamente [...]. Io credo che questi [...] mantenuto una ca-pacità di comunicazione profonda, a [...] contempora-nea e il rituale. I [...] contadi-ni, tribali, eseguono danze [...] il dio [...] che è il progenitore [...] arti, ma si tratta di danze ancora [...] di [...] e delle divinità. Era-no una sorta di [...] terra arida, difficile da lavorare, del Bihar. Erano un modo per [...] a cadere. I [...] inve-ce esistono dal medioevo [...]. ///
[...] ///
I [...] sono poi il gruppo [...] prima [...] ariana. [...] arte è [...] Madre. Da [...] dai suoi movimenti codificati, [...] il tea-tro, ogni tipo di arte marziale. Il no-stro scopo oggi [...] modo di lavorare, con questi strumenti, con [...]. Noi la-voriamo attraverso [...] e il con-tatto, senza dare [...] spiegazio-ne iniziale, per arrivare alla verità profonda». È difficile lavorare con [...] «I [...] credono nella devozione, e [...]. I [...] sono guerrieri, lavo-rano con le [...] mentre i [...] sono contadini, e rappre-sentano [...] più antico. Con loro, che rappre-sentano così [...] questi tre mo-menti [...] possiamo rag-giungere il nostro scopo: [...]. Eleonora, ci sono mai stati [...] di intolleranza o violenza fra [...] la guerra fra [...] e musulma-ni, nel [...] cantavano in-sieme i [...] e i [...] mu-sulmani. Era [...] posto in tutta [...]. Anche per gli artisti è [...] importante, perché [...] si mescolano caste, tradizioni, costu-mi [...]. Problemi di violenza? [...]. [...] degli [...] è a Verona, poi sarà [...] di Udine. Dal 1 al 15 [...] teatrale sarà a Cenci, vicino ad Amelia, [...] Ro-ma, [...] prima metà di settembre, dove sono previsti [...] libreria [...] e la parata in [...] Fori Imperiali. ///
[...] ///
Dal 1 al 15 [...] teatrale sarà a Cenci, vicino ad Amelia, [...] Ro-ma, [...] prima metà di settembre, dove sono previsti [...] libreria [...] e la parata in [...] Fori Imperiali.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL