→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 574173122.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma, rispetto alla formidabile [...] Intellettuale, [...] poco prima dal dada [...] del «Cabaret Voltaire», 11 [...] ben altre radici. [...] stata [...] carneficina della guerra mondiale [...] tedesca, il ritorno dei soldati, la disoccupazione, [...] e la violenza del potere capitalista e [...] lotta di classe e le grandi speranze [...] spartachista [...] troncate con [...] di Rosa Luxemburg e Karl [...]. La nausea e la [...] tutto erano nella vita, nella realtà sociale. Per molti artisti dada tedeschi [...] e [...] significò un attacco diretto alla [...] di classe in Germania e la confluenza delle esperienze [...] dada nella lotta politica comunista spartachista. Il dada politico berlinese [...] di diamante: Otto Dix, George Grosz e John [...]. Ma il gruppo che [...] 1920, alla Prima Fiera Internazionale dada di Berlino [...] composito; [...] vivente del dada berlinese [...] quel fiume di idee [...] polemiche che era Raoul [...] e una donna, molto [...] ma dallo sguardo straordinario, Johanne [...] / DOMENICA [...] NOVEMBRE [...] destra, «G II uomini [...]. A sinistra, «Per una festa» [...]. In basso, sotto il [...]. Hannah [...] con il coltello da [...] il fotomontaggio di Hannah [...] presentato alla Prima Fiera Internazionale [...] Berlino. A una delle più grandi [...] femminili [...] tedesca ora Roma dedica una [...] La signora [...] per tutti gli amici dada Hannah che fu, assieme alla sublime realista sociale Kathe [...] grande figura femminile [...] tedesca a partire dal primi [...] venti e ben oltre il [...] dada. A Hannah [...] toccò il destino di [...]. Soggiogata dalla figura di [...] del quale fu la [...] 1922, anno della separazione e anche della [...] lasciata in disparte. Qualcuno ha scritto che [...] libertari a parole e opere erano dei [...] vita privata. Fatto sta che [...] di Hannah durò prima [...] separazione da [...]. Venne poi la presa [...] e la grande Hannah si confinò a Berlino [...] casetta in legno nella zona di [...] dove nascose e salvò [...] opere dada [...] In cassette di metallo [...] giardino. Hannah riemerse dal silenzio [...] Trenta quando [...] Rossa entrò a Berlino. Unica compagnia solidale in [...] di solitudine fu [...]. Negli anni del nazismo [...] aveva continuato a fare [...] fotomontaggi sviluppando [...] originale avviata col grande [...] presentato alla Prima Fiera Internazionale dada: Taglio [...] da dessert dada attraverso [...] epoca [...] della cultura del pancione In Germania. E, nel nostro dopoguerra [...] avvenuta a Berlino nel 1978, alcune mostre [...] pubblicazioni, anche in Italia, e nel revival [...] Pop -Art, hanno reso un po' di [...] lavoro creativo della [...] del collage e del [...]. Giunge molto opportuna quindi [...] galleria Giulia, al 148 di via Giulia [...] novembre, organizzata [...] per le relazioni culturali [...] Stoccarda e dal Goethe [...] di Roma e accompagnata [...] catalogo illustrato a cura di [...] Adriani, Eberhard [...] Karin Thomas e [...] ter [...]. Sono esposti un gran [...] data-ti tra il 1918 e 11 1967. Per molti sarà una scoperta. Per me lo è [...] come tecnica che Ubera [...] come qualità dello sguardo [...]. Accanto al grande fotomontaggio [...] critica sociale antiborghese e antinazista di John [...] e [...] grande collage di Max Ernst [...] scandagli straordinari in zone ritenute intoccabili e [...] La (emme 100 [...] del 1929 a [...] de [...] del 1934), dovremo mettere [...] Hannah [...] la quale non è [...] e non è visionaria [...] Ernst, [...] con il collage esplora [...] quotidiana [...] liricamente in evidenza la [...] stupore che gli servono come stupendi semi [...] tante avventure con la forbice e con [...]. Hannah [...] è un grande occhio, [...] dentro la vita e le cose minime [...] sa penetrare a fondo, far decollare fino [...] alla visione imprevedibile. La [...] negli anni, si serve [...] quella «risoluta [...] quale si teorizzava in [...] la usa non al fine cello scandalo [...] al fine della rivelazione di quello scandalo [...] sempre dietro la realtà più ovvia. [...] surrealismo, costruttivismo sovietico sono [...] Hannah come e più del dada. Se si segue [...] la sequenza delle immagini [...] rimane stupiti della quantità di immagini che Hannah [...] e vagliato analiticamente ogni volta, prima di [...] le serviva dalie immagini archiviate del fatti [...]. Il suo puntiglio-. Nel titolo di quel [...] alla Prima Fiera Internazionale dada di Berlino, Hannah [...] Coltello da dessert dada (mentre gli altri [...] bisturi nelle loro «lezioni di anatomia» sul [...] tedesca). Questo coltello da dessert Hannah [...] non Io lasciò mai: [...]. Quel giardinetto di piante [...] per tutta la vita simulando una giungla [...] ha più di un rimando nei suoi [...] per prima resta stupefatta per certe scoperte [...] appena varcata la soglia [...]. Del collage e del [...] derivazioni [...] hanno abusato un po' [...] perdere lo scopo della rivelazione primordiale della [...]. Molto spesso la [...] sembra interrogare il mondo [...]. Il collage della bocca [...] per lei importante almeno quanto lo fu [...] sovietico [...]. Più attratta dal volto [...] destino umano [...] Venti e Trenta; più [...] Immagini [...] del mondo organico e [...] del nostro dopoguerra. E sempre lo scandaglio [...] era necessario ora per penetrare [...] della solitudine umana (li [...] e Danzatrice inglese del 1928) ora per [...] visione (Altro che stare coi piedi sulla [...]. Hannah [...] con 11 suo collage [...] nello sterminato mondo delle immagini della realtà [...] via c'è sempre un seme vitale per [...] futuro, del non visto e del non [...]. Dario Micacchi Un occhio [...] alla grande industria, più [...] la canzone italiana ha la [...] prima «Storia»: [...] scritta Gianni [...] uscita, a cura di Gianni [...] una Storia della canzone [...] (Laterza, [...]. Non era impresa da [...] della canzone e un genere difficile se [...] studiare. Infatti, a costituire una [...] tre fattori: il testo, la musica, il [...] parlare dei condizionamenti di politica e di [...] non dire delle tecniche di incisione e [...] sviluppo contìnuo, che ne sono oggi un [...]. [...] ha fatto, senza dubbio, un [...] lavoro di sistemazione, e il suo libro [...] è un elogio [...] mi pare più un inizio [...] una conclusione: [...] che pone problemi, che suscita [...] che invita a riflessioni e a ricerche. Perciò io elencherò [...] alcuni dei dubbi e delle [...] che esso ha suscitati in me, [...] presenterò non tanto risultati quanto [...] e proposte a [...] ad altri, a me stesso. [...] su suggestioni [...] gli vengono da Tùlio [...] imperniato il suo lavoro sul [...] progressivo della canzone da una lingua letteraria a una [...] e colloquiale: sullo schiarirsi continuo della lingua. È giusto, ma è [...] di semplificare eccessivamente fatti che sono assai [...] Cercherò di [...] brevemente: A un certo [...] che la canzone italiana degli anni venti [...] a D'Annunzio e a Guido da Verona; [...] anche [...] è troppo poco. Una decina di anni [...] Antonio [...] (un critico «accademico» che [...] nostra letteratura [...] sta studiando con intelligenza [...] un suo libretto su Guido da Verona (Guido [...] Verona, Guida, Napoli, 1975) ha scritto pagine assai [...] di da Verona e della canzone con [...] contempo» rane», mettendo in evidenza una rete [...] dò [...] lui chiama la «canzone» [...] che chiama [...] rapporti che andavano non [...] parolieri ma anche da questi a quello, [...] con tanti altri fatti di costume e [...]. Per gli stessi anni [...] uno storico della lingua, Rienzo Pellegrini, ha [...] italiane fra le due [...]. ///
[...] ///
[...] Trieste 1979) da cui emerge [...] la ricchezza e la complessità dei [...] di quelli linguistici [...] che so» no dentro e [...] la canzone. Ed emerge evidente [...] il moto dal letterario [...] è rettilineo, anche perché [...] vi è stata mai, [...] dato, una sola «canzone», ma vi sono [...] sodo, in ogni momento, [...] più livelli e più [...]. Che significa questo? Significa [...] della canzone è tutt'uno con [...] della nostra società. E merito di [...] delineato, di fase in [...] di [...] di Storia a canzonette Forse [...] un caso che sia stato proprio un [...] Gianni [...] che di mestiere fa [...] tentare per la prima volta di cucire [...] pezzi e pezzetti della storia della canzone [...] la sistematicità e la [...] al «generi culturali». [...] addetti, infatti (e in [...] giornalisti), sono cosi assorbiti dalla cronaca da [...] vista li quadro [...] ed è davvero curioso [...] di «critico», che presupporrebbe la capaciti di [...] sguardo prospettico mi [...] momento produttivo, [...] si emù lisca nel [...] promozione discografica. Non mancavano, a dire II [...] serie e approfondite [...] cantone popolare e folklorica [...] Michele [...] Savona, Roberto [...] ed altri studiosi); ma [...] casi, quasi una giustificazione culturale [...] canzone come espressione di [...] mal coinvolto la canzonetta moderna vera e [...] è, al tempo stesso, prodotto industriale e [...]. Bravo Gianni [...] dunque, che dopo [...] libro sul Festival di Sanremo [...] mira e prova a tracciare, sia pure [...] la storia delia cantone italiana dalle origini [...] ai giorni nostri, quelli del trionfo [...] del mercato. La prima Impressione, leggendo [...] sfogliando II suo libro, e che la [...] Italiana, [...] la [...] natura di prodotto «marginale» [...] e per la [...] stessa destinazione popolare, sia [...] davanti al microfono. ///
[...] ///
[...] Di [...] «estratti di costume» a [...] voglia leggere le vicende nazionali anche tra [...] fatti». Come una piccola grande spugna, [...] cantone assorbe tutto: [...] e [...] culturali, umori popolari, riflessi del [...] politici e sociali. Come nel precedente libro [...] Sanremo, [...] la ascolta soprattutto In [...] volte, magari, [...] leggermente le intenzioni pur [...] tra le note quel-lo che si [...] e al muove nel Paese. [...] piccolo vizio di [...] che nulla toglie [...] della lettura e allo [...] del lituo, che [...] quello di [...] strumenti [...] culturale anche al-i cosiddetto cultura [...]. Esercizio [...] a [...] nuovo, ma evidentemente poco esercitato, [...] è vero che questo di [...] i 11 primo tentativo organico [...] dare un [...] e una chiave di lettura [...] quello che gli Italiani canticchiano e fischiettano ormai da [...] secolo. Che cosa manca al [...] Manca quello che [...] (già arrivato, per pura [...] Intellettuale, [...] oltre le sue «competenze») non può darci: [...] critica [...] Insomma la capacità di [...] anche [...] della disciplina musicale. CI vorrebbero I «critici»: [...] che quelli [...] non ne hanno Il [...] una conferenza stampa e un drink; mentre [...] amano [...] attenzione e prestigio alla [...] nei consessi accademici. Anche quando i pura [...]. In» [...] saggio recente [...] a [...] diV [...] il [...] degù autori [...] piò [...] letterari al cani istori [...] ho [...] che fai alci [...] è [...] na vera e [...] antropologica, tanto nel mondo di [...] che scrivono quanto in quello di coloro che leggono. È cambiato tutto, e [...] «uno scrittore tutto nuovo che non ignora [...] grandi libri [...] passato, ma non se [...] dei feticci, e li legge con occhi [...] mette accanto a letture che noi non [...] per noi non hanno avuto e non [...] importanza». [...] che può valere per Calvino [...] tanti romanzieri di [...] come anche per Domenico Modugno [...] Lucio Dalla: tutti uomini «modani», di oggi, e [...] con la gente che li legge e [...]. Il che valeva anche [...] Salvatore Di Giacomo [...] era tutt'uno con quel [...] e popolano) [...] decretava il successo ai [...]. E valeva per Armando Gill (Game [...] Ma valeva in modi [...] perché il mondo di Di Giacomo, Tosti, Denza, [...] e poi quello di Gill è stato [...] quello di Modugno e di Dalla è [...] il nostro mondo di oggi: di massa. Queste cose [...] le sa. In un suo saggio (in «Pubblico 1981») ha scritto «che mille fili [...] a [...] bene, la filosofia [...] di massa». Precisamente; e mille fili [...] poeti al bisogno e [...] poesia delle massa E la «vera» storia [...] tutt'uno con la storia della nostra società [...] modo in cui quelli che scrivono e [...] hanno vissuto e vivono questa loro storia. Diceva [...] in quel saggio [...] «non è detto [...] non sia la canzone [...] la «vera» poesia, e [...] frase mi puzza troppo di Croce e [...]. Ma io direi, e [...] possa concordare con me, che la [...] storia della canzone è [...] inserisce, totalmente, nella storia della nostra attività [...] fare e consumare letteratura, spiegando, [...] perché alcuni scrivono e [...] (di ieri e di oggi) e altri [...] musicano) o consumano (leggono e cantano) romanzi [...] canzoni, e altri infine consumano, di volta [...] Gadda e ì gialli, [...]. Giuseppe [...] omaggio un libro di [...] CON [...] 1957 [...] cura di Alberto [...] Introduzione di Giancarlo Ferretti Dal Vindice [...] articoli e Interventi di Pasolini Raro. ///
[...] ///
[...] di Dal Sasso, Manacorda. ///
[...] ///
[...] Ferretti, [...]. ///
[...] ///
[...] Ferretti, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .