→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 572109056.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Cinema A Venezia la Russia del [...] PORDENONE. In un luogo come [...] Lido, [...] -durante la [...] del cinema -le parole [...] al cinema muto sarà [...]. E [...] la Mostra (che si svolgerà, [...] me noto; dal 4 al 15 settembre) realizzerà una [...] speciale sul muto organizzata assieme alle Giornate del cinema [...] di Pordenone. Il direttore di-Venezia Guglielmo Biraghi [...] la proposta degli organizzatori di Pordenone Inserendo [...]. Risguardi», accinta ad un [...] e alla personale di Jean [...]. Il film / figli [...] cita girato nel 1914 [...] dal regista russo, [...] Bauer. La pellicola verrà proiettata [...] Lido, [...] Sala Volpi, il 14 settembre, con [...] al pianoforte di Carlo [...] una lussuosa anteprima del [...] Pordenone, che [...] sarà dedicato al cinema [...]. I figli della grande [...] film assai raro proveniente dal [...] di Mosca, che ha [...]. Quasi del tutto dimenticato In Occidente, [...] Bauer sarà la scoperta [...] di Pordenone [...]. È considerato una delie maggiori [...] del cinema russo prima delia Rivoluzione. Esordi nel [...] e mori nel [...] e In soli quattro [...] numero impressionante di film, tra cui due [...]. Matilde Serao (Il castigo [...] La [...] scantina dàlia morte). Realizzò pellicole di tutti [...] giallo al melodramma popolare, e fu un [...] del [...] ai film La vii" [...] Le marionette del destino collaborarono, in fase [...] come attori, Valeri! Tra i suoi tanti meriti, [...] la neonata atte del cinema [...] Lev [...] grande regista e teorico del [...] sovietico. La protezione veneziana dei [...] Bauer sarà presentata dal critico inglese David Robinson, [...] a Carlo Montanaro, Loren-zo [...] Paolo Cherchi Usai) il catalogo di [...] che verrà edito, in [...] Giornale, dalle edizioni «Biblioteca [...]. Robinson (autore di una [...] biografia di Chaplin, edita in Italia da Marsilio) [...] Venezia anche in qualità di membro. Chaplin [...] che sarà dedicato al grande [...] (di cui ricorre [...] il centenario della nascita), Robinson, [...] ore 18, condurrà (con Nanni Loy [...] Carlo Lizzani) un dibattito su Chaplin cui seguiranno la proiezione [...] della città e [...] teatrale [...] di ispirazione chapliniana) di Lele [...] e Tonino [...] da sceneggiatori 1 a [...] Italia? Una serie di interviste [...] gli autori delle storie del «giovane cinema». Il primo è Franco Bernini, [...] e giorni Massimo Sancita e pàvido Torsello [...] «Prete bello» di Carlo Mazzacurati. ///
[...] ///
Franco [...] li cinema italiano si [...] anni Novanta e la [...] età media si abbassa. Gli ultimi [...] anni hanno portato alla [...] e girati da giovani, alcuni del quali [...] udite udite! Si tratta della punta [...]. [...] si stanno muovendo. [...] sono [...] (quelli si vedono solo, [...] dei Vanzina), ma registi e scrittori poco [...] nati negli anni Cinquanta, cresciuti vivendo sulla [...] contraddizioni laceranti degli anni Sessanta e Settanta, [...] poco innamorati dello yuppismo degli anni Ottanta. Una generazione che potremmo [...] «Under 40», su cui il nostro cinema può [...] futuro. Come dicevamo, è una generazione [...] sceneggiatori, non solo di registi. La nozione di «Autore», [...] critica francese negli anni Cinquanta, ma sostanzialmente [...] di tutti coloro (attori, tecnici, scrittori, produttori) [...] alla nascita di un film, pare destinata [...] il che, a un cinema italiano che [...] II gusto del racconto, la capacità di narrare In [...] la realtà che lo circonda, non potrà [...]. Per anni abbiamo scritto [...] italiano non sapeva più raccontare. I giovani che intervisteremo, [...] in quella che potremmo definire la «nuca [...] segnare [...] di tendenza. Partiamo con Franco Bernini, [...] copioni di Notte italiana, [...] Domani [...] del Prete bello e del televisivo La Romana. Nei prossimi giorni parleremo [...] Enzo Monte-leone, David Grieco, Roberta Mazzoni, e altri ancora. Per scoprire che il [...] fatto solo (virgolette [...] in entrambi i casi) [...] o dai produttori «squali». Ama Age e Scarpelli, [...] Demme e i fratelli Coen, sogna una nuova [...] politi-co (sta mettendo a punto la storia [...] di provincia ingaggiato da un ministro per [...] discorsi), ma adora i vecchi meccanismi ad [...] Ben [...]. È Franco Bernini, 35 [...] in crescita (ha lavorato con Mazzacurati, Luchetti [...] Giannarelli). ///
[...] ///
Soave e vagamente imbarazzato (è [...] delle sue prime interviste, se non la prima) , Franco Bernini [...] acqua al proprio mulino di [...] con [...] di chi ne ha già [...] parecchie. Viterbese, [...] borsa [...] di cuoio, Bernini è [...] New York, quindici giorni di vacanza prima [...] delle riprese del nuovo [...] Daniele Luchetti, La settimana della sfinge, e la [...] Prete bello di Mazzacurati (entrambi scritti da [...] coni due registi). Fino a venerdì sera [...] saia di doppiaggio la voce fuori campo [...] Mazzacurati: [...] pensata «adulta», come in [...] invece la forza delle immagini ha imposto [...] memoria, adesso sarà il bambino a nar-rare. A dire la verità, [...] gli stanno a cuore, da Notte italiana [...] Domani [...] senza dimenticare [...] Amore a cinque stelle [...] Piazza Navona, con [...] della Romana, si il [...] la [...] che firmò un po' [...] lavorato a lungo: «Non [...] responsabilità, semplicemente non ne vado fiero. Non ha detto niente [...] piano della forma, veniva da un romanzo [...] non è una scusante) e nasceva dentro [...] logica [...] fare [...] sicuri e soporiferi, magari [...] e un po' di sesso per acchiappare [...]. È andata meglio con II [...] «Direi di si È un libro generoso [...] parla be-ne, un altro modo di raccontare [...] partecipe, più giusto. Anni Trenta in cui [...]. Quando si dice il [...] Prima [...] metterci a lavorare sul Prete bello, io [...] Mazzacurati [...] pensando a un altro romanzo di Parise, Il [...] e le comete. Chissà che non si [...]. Progetti net cassetto, sceneggiature [...] copioni pagati ma mai realizzati: come ogni [...] al mestiere nei primi anni Ottanta, Bernini [...] una buona dose di insoddisfazioni. I comici dettavano legge, [...] scrivevano tutto da soli, anzi non scrivevano [...] giovanotti cresciuti alla scuola di Age ci [...] senza tanti risultati. Dopo [...] scritto una storia [...] Bruno [...] una specie di [...] socialista, [...] sceneggiai un film per Pascal Thomas, un altro per Monte-sano, si chiamava Tu mi vogliono, [...] altre cose ancora. ///
[...] ///
Andò meglio con Saranno [...] radiofonico mandato in onda [...]. Nello stesso tempo Canale 5 [...] a Roma e cercava giovani da far lavorare: fu [...] che conobbi [...] Pasquini. Con loro lavorammo a [...] progetti, per io più finti telegiornali satirici, [...] Monty [...] e uno al [...] Night Live. Anch'essi mai realizzati». Sorride Bernini, ricordando i [...] «Non pensare che facessi [...]. Già da allora ero [...] giusto confrontarsi con [...] valutare [...] dì fare film veri, [...] non cortometraggi clandestini. Di [...] della gavetta. Non basta dire "scrivo [...] lo sceneggiatore, né si può pensare di [...] . Vengono dà [...] i guai provocati da certo [...] una mania -penso a Bellocchio [...] è dilagata anche nel versante letterario». Allora che cosa significa [...] Bernini [...] una storia? «Significa avvicinarsi per tappe progressive [...]. Lavorare fino a quando [...] o mal narrato. Si scrive per essere [...] per ribadire la soggettività della fantasia, per [...] con [...] raccontato. Non vorrei sembrare presuntuoso, [...] essere già scrittore, nel senso che scrivere [...] una forma di scrittura complessa. Per questo amo scrittori [...] Celati, Piersanti, Vassalli, li sento simili a me per [...] al racconto. C'è come un recupero [...] delle novelle, il ripartire da zero per [...]. Parole grosse, che Bernini [...] quando serve, in un sorriso autoironico: «Quando [...] intendo il linguaggio dei personaggi, ma [...] e la struttura della [...]. Certo che bisogna raccogliere la [...] della gente, per [...] e se serve [...] ma sempre appoggiandosi ad essa. La cosiddetta inchiesta». [...] che è poi la [...] dati, testimonianze e informazioni, Bernini crede sul [...]. [...] fatta per Notte [...] partendo dalla notiziola -un [...] Veneto per estrazione clandestina di metano -che Mazzacurati [...] Gazzettino di Padova. Quella notiziola, poche righe, [...] curiosità. Era il 1986, il [...] in una specie di assenza: tutti i [...] alla De [...] due [...] senza presa diretta. Mancava il paesaggio, mancava [...] il resto [...]. Così nacque Notte italiana, [...] film politico (ma una politica che convive [...] i sogni infranti) da ambientare in un [...] umanamente definito. Un fatto piccolo, non [...] che parlasse dei nostro paese, non solo [...] Roma [...] dintorni». Quasi un manifesto di [...]. Se Domani accadrà cavalcava [...] Toscana [...] il prossimo film di Luchetti si immerge [...] Romagna [...] giorni d'oggi. Prodotto da Rizzoli e Interpretato [...] attori bravi ma non [...] (Margherita Buy e Paolo [...] La settimana della sfinge [...] una cameriera che lavora in un ristorante [...] Appennini [...] un antennista di Rimini. Lei è fissata con [...] ma la cosa non sarà di intralcio. Anche gli sceneggiatori? «Bah, [...] farsi prendere [...] del successo. Un giovane regista che [...] è già qualcuno, un giovane sceneggiatore no. Lo dico senza rancore [...]. È sempre andata cosi. E continuerà ad andare [...]. Mi basterebbe, però, non [...] con della gente che si sostiene e [...] vicenda. Come ai tempi d'oro [...] Grande [...] e del Sorpasso». Partendo [...] Brahms è arrivato al Beethoven [...] Sonata op. Il geniale pianista ha [...] rilevando punti di riferimento [...] apparentemente lontane. ///
[...] ///
Venti minuti di applausi, [...] bis. Un suono di perla, [...] i nodi della parete di legno, come [...] le stelle della notte, Maurizio Pollini avviava [...] dei quattro Pezzi per pianoforte, op. [...] suono vaga nello spazio, cercando [...] orbita, come quello di un Preludio di Bach. [...] si fa subito spasmodica, [...] cresce, appoggiato ad accordi carichi di nostalgie. Nella notte, la luce [...] intensa, sparisce ne) nulla, come il suono [...]. Pollini dà uno straordinario [...] tenero, affettuoso addio di Brahms a! È un Intermezzo incantato, [...] al primo dei tanti composti da Brahms, [...] prima Sonata per pianoforte (1853). Aveva allora [...] e Schumann lo accolse tra [...] grandi. Ora ne sono passati [...]. Il suono di perla [...] e dai riverberi timbrici si stacca il [...] una ninna-nanna [...] ancora dolcemente cullante. Un grande Brahms, un [...] Pollini; [...] e poi. Perdendo [...] angelica. Pollini illumina di un [...] Rapsodia che conclude i quattro pezzi. È [...] pagina pianistica di Brahms [...] evitata dai più rinomati concertisti. Pollini scopre in essa, [...] di [...] drammatica, che si dibatte [...] e arriva a sonorità poi care a Debussy. Dà alla Rapsodia il [...] anche eroico di una massiccia pietra posta [...] Brahms [...] miniera dei suoi suoni. Il suono di perla [...] Pollini è straordinario in questa metamorfosi -il [...] una valanga che precìpiti cancellando ogni altra [...]. È il sogno supremo [...] Brahms, alla quale Pollini fa seguire la [...] Schoenberg, quale emerge dai Sei piccoli pezzi, op. Respirano questi suoni come [...] nuove, ansiose [...] vita, che affiorino dopo [...]. È tutto un paesaggio diverso: [...] di memorie, rintocchi, agglomerati di accordi [...] agitazioni [...] sfocianti nel conclusivo [...] intimamente dedicato alla memoria di Mahler scomparso [...] dei Sei pezzi (1911). Da un programma apparentemente [...]. Pollini con Quel Brahms, quello [...] quello [...] e quel Beethoven è venuto [...] le [...] alle altre, un concerto di [...] delia solitudine. La solitudine di [...] ha dato il momento [...] serata con i [...]. In [...] brano, il timido rintoccare [...] Schoenberg è rimbalzato [...] ossessione del suono di [...] scavato da Pollini nei [...] slanci, nel furore anche eroico; in [...] di avventarsi a pugni [...] volta del mondo, e di [...] con testarda, violenta ostinazione. Una interpretazione [...] grandiosa. Scolpiti con urlante esasperazione [...] iniziali, Pollini ha impresso una eccitata velocità [...] misterioso, così proiettato nel futuro. Beethoven sembra richiamare intorno [...] -ma sono ancora lontani -Schubert, Chopin (come [...] Liszt [...] Brahms e persino Schoenberg e addirittura [...]. Lunga, dopo il turbinio del [...] la risonanza [...] accordo. [...] folgorante e, crediamo, «unica», [...] Sonata beethoveniana. Venti [...] di applausi, interrotti da due [...] Bagatelle beethoveniane, concesse per bis, hanno dato alia solitudine [...] Pollini il segno di una ammirazione e di un [...] straordinari. C'è ora una serie di [...] prima della ripresa di Bianca e [...] il [...] settembre; con Chris [...] Martine [...] e Leila [...]. Maurizio Pollini: un trionfo [...] a Pesaro Dean van der Walt è Belmonte [...] Ratto dal serraglio» Il «Ratto» in scena [...] Salisburgo Tollerante come un pascià Che cosa scegliere tra [...] pascià tollerante e illuminato e il solito [...] Johannes [...] regista del Ratto dal [...] Mozart in scena a Salisburgo, ci presenta [...] Konstanze tormentato da questa incertezza e nella [...] luce un complesso, sottile gioco psicologico, discostandosi [...] ne fa una felice fiaba esotica. ///
[...] ///
Il ratto dal serraglio [...]. Tuttavia proprio del Ratto [...] era potuta vedere al Festival, tra il [...] 1975, una memorabile regia di Strehler (scene [...] Luciano Damiani), giocata con estrema raffinatezza ed equilibrio tra [...] verità psicologica. Johannes [...] propone una lettura completamente [...] forse di forzature discutibili, ma di grande [...] rovesciando la tradizionale tendenza a vedere nel Ratto [...] fiaba esotica a lieto fine e sottolineando [...] evidenza [...] del capolavoro di Mozart [...] precedenti di soggetto e carattere simile, nate [...] gusto per le [...] che fu un aspetto [...] cultura settecentesca per un Oriento irreale e [...] scopre ambiguità e sottili [...] gioco psicologico che ha come primo protagonista [...] Konstanze, divisa tra [...] amore per Belmonte e [...] per Selim, il pascià che la tiene [...] ma vuole averla per amore, senza [...] con la violenza. Secondo [...] di Selim crea in Konstanze [...] tormentosa incertezza, e la [...] regia sottolinea con forza le [...] tra la sensibilità turbata della fanciulla e la schematicità [...] di Belmonte, presentato in una [...] fin troppo univocamente negativa, come una sorta di prepotente [...]. Così la ricchezza espressiva [...] Konstanze riceve [...] scenica senza [...] tormentata recitazione di Inga [...] (bravissima, anche se non [...] affronta le difficoltà vocali più impervie) esaltava [...] i chiaroscuri, [...] dolorosa della musica creata [...] Mozart [...] e anche le sue [...] rivelavano in questo spettacolo un senso teatrale [...]. E Selim non è [...] ex machina» che serve [...] lieto fine: la [...] nobiltà è messa in [...] di vista le contraddizioni di questo personaggio, [...]. Qualche musicologo suppone che Mozart [...] fatto un ruolo soltanto recitato pei la [...] cantante adatto; ma lo spettacolo di [...] rivela un suggestivo significato [...] personaggio dal canto, che sembra [...] la solitudine e la [...]. La [...] parte (recitata da Ulrich [...] ci è parsa raramente [...] citare [...] scena, con il sapore [...] assumono nello spettacolo di [...] le sue ultime frasi, [...] in cui Selim si chiude mentre gli [...] Finale e infine con [...] immagine conclusiva del coro [...] sancisce una separazione definitiva dal mondo dei [...]. Su un altro piano, [...] scopre [...] anche nel triangolo «plebeo» [...]. Le scene di Andreas [...] (con [...] dominante di un mare [...] emblema di un anelito di fu« ga) [...] dello spettacolo, che esalta [...] di segrete ambiguità aprendo» si a inquieti [...] semplificazione [...]. Purtroppo a ciò non corrispondeva [...] interpretazione musicale una analoga ricchezza e varietà di colori. La direzione dì [...] Stein, che si trova [...] agio in Wagner e Strauss, sembrava incline [...] monotonia e pesantezza; i cantanti erano meno [...] vocale che su quello scenico, pur offrendo [...]. Oltre alla citata Inga [...] erano Deon van der Walt (Belmonte), Kurt [...] Lilian Watson (Blonde) e Heinz [...]. ///
[...] ///
Oltre alla citata Inga [...] erano Deon van der Walt (Belmonte), Kurt [...] Lilian Watson (Blonde) e Heinz [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .