→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 570885101.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Da quel battello bianco, Trieste [...] la [...] storia e con la [...] cultura. Anzi, proprio per mettersi [...] capire meglio qualche cosa di sé. ///
[...] ///
Invece, In un tripudio [...] e verde, una scalinata conduce alle due [...] risaltano i tratteggi di Marcello [...] professore di pubblicità quando [...] affidata soltanto ai pennelli. Alla Conciergerie, Invece, tra [...] Maria Antonietta e [...] lontana del Signore di Parigi, [...] hanno ricostruito da capo a piedi la [...] un plastico quasi irreale dove [...] e là spuntano antichi [...] cose preziosissime. Martedì scorso, insomma, con [...] tre mostre, ha preso il via quel [...] Trieste, nobile [...] di una citta in [...]. Anche se, come s'è [...] Trieste [...] ha sfruttato [...] per scoprirsi, per vedere [...] conserva la [...] cultura. Non una sfida a Parigi, [...] a se stessa e perciò un duello [...] senza vincitori né vinti. Parigi, dal canto proprio, [...] la consueta sottile eleganza, riportando nelle ve-trine [...] opere di Svevo e concedendo ampi spazi [...] propria provocazione architettonica messa in atto da Luciano [...] che ha progettato gli [...] e curato [...] manifestazione. Ma, del resto, alle [...] Parigi [...] abituata da tempo. Il tutto comincia con [...]. I maligni hanno detto [...] portata con sé a Parigi: [...] sulla capitale francese soffiava un vento impe-tuoso [...] tutti [...] di un po' di [...]. Subito dopo c'è la Trieste [...] sospesa in cima [...] e legata alle leggi [...] del mare: c'è anche quella Trieste che [...] ha rappresentato [...] approdo per II commercio [...]. Più in là c'è [...] Trieste [...] di Svevo, culturalmente attenta alle novità di [...] letteratura a Ha scienza freudiana), ma che [...] Intellettuali di presentarsi solo con la propria [...] Trieste delle passeggiate della domenica mattina, quella [...] In barca. Infine c'è la Trieste [...] recente, ancora una volta sospesa fra italianità, [...] e [...] legami sloveni. Forse proprio di questa [...] Trieste [...] prime tre mostre parigine non hanno ancora [...] preciso. C'è stata [...] è evidente [...] la voglia più che la [...] di dare [...] di una città che ha [...] cultura, ma oggi, esattamente, che cosa [...] con ordine, comunque, partendo [...] dedicata a [...] e a quella che propriamente [...] definita «scuola triestina» della grafica pubblicitaria. Siamo a Rimini, [...] del 1922, con una [...] costume lungo fino alle ginocchia che cavalca [...] pesce: esplode un fascino segreto da antenati [...] Mari [...] Sud. E I colori [...] ti spingono al [...] purché sia. Più in là una [...] lunga treccia di capelli neri viene trasportata [...] un omone di colore su una carrozzina [...] cinese: siamo nel 1926, la Rinascente annuncia [...] da spiaggia e da campagna. Il fascismo ha già [...] potere e [...] pubblicitaria è [...] straordinari, scrittori, disegnatori, scienziati: [...] Parigi tre mostre ricostruiscono [...] il mito e le [...] città Trieste viaggia in [...]. Ma, più a iato, [...] specie di signore fantasma in mantello e [...] sogna un cappello Borsalino marrone nascosto dietro [...]. [...] insomma, dipingeva 11 mondo che [...] a rendere il tutto più [...] utilizzando la propria fantasia per vendere (letteralmente) una realtà [...] di difficile mercato. Ma poi, facendo ancora [...] il museo e imbattendosi (fra le opere [...] in quelle bottiglie di [...] riviste da Andy [...] resta ancora più sbigottiti: [...] tornasse a far pubblicità alla maniera di [...] blanc, [...] zione al [...] dedicata alla scienza navale [...] invece, come una grande invenzione: di quelle [...] struttura [...] si trasformi in spazio [...] del quale è possibile esporre praticamente di [...]. Al di là di ciò, [...] ogni caso, i materiali di questa mostra (che vanno [...] progetti navali dei cantieri navali alla ricostruzione degli ambienti [...] mitici transatlantici) contribuiscono a [...] , [...] v----A a [...] -v. [...] sicuramente» fa un certo [...] questa vera e propria nave con tanto [...] e oblò, ancorata [...] del Beaubourg. Cosi, se la mostra [...] rappresenta la tradizione passata, se quella sulla [...] rivivere un antico mito, la mostra alla Conciergerie [...] una Ville: [...] ripercorre talvolta anche criticamente [...] della storia triestina che sulla pluralità dei [...] basato buona parte del proprio sviluppo. Strano e affascinante modo, [...] un mondo: [...] spazio della conciergerie vengono [...] i vari momenti [...] artistica di Trieste, con [...] approssimativa di quartieri Interi, di edifici famosi [...] famosi luoghi architettonici. È una sorta di [...] città con incroci obbligati, immagini tipiche, luoghi [...] piazze per la conversazione. Propriamente [...] piuttosto discreta dalla quale, [...] parte traspare [...] per la specificità della [...] si nota il vago sconforto per le [...] ma soprattutto [...] alla Conciergerie salta agli [...] di questa gente di non essere identificata [...] nascita del Lloyd Adriatico, oppure con 1 [...] 1 [...] Svevo e Saba. Eppure, malgrado tutto, non [...] comprendere tutto [...] che oggi è Trieste, [...] alla passione (talvolta quasi violenta) per la [...] delle sue tradizioni e delle sue abitudini. Può darsi che la risposta [...] questi interrogativi sia offerta dalle altre tre mostre che [...] apriranno [...] a Parigi nei prossimi mesi [...] de [...] alla Torre [...] e [...] fino alle soglie della prossima [...]. Resta il fatto, comunque, che [...] grande impresa avviata dal Comune triestino ha fin [...] avuto il risultato di porre [...] dubbi e nuove domande; e forse tutta quella gente [...] martedì sera [...] de Le [...] blanc salutava allegramente la rande [...] dalle scale [...] intendeva anche salutare il vecchio [...] che Trieste [...] fra mille contraddizioni e Incertezza [...] ancora rappresenta. Nicola Fano Un libro [...] del nostro più celebre genere cinematografico. E tra registi e [...] vecchie liti. Finale di commedia ROMA [...] requiem per la commedia [...] Italo Calvino una quindicina d'anni fa scrivendo [...] parte dei casi la commedia satirica di [...] Sessanta è detestabile, perché quanto più la [...] comportamenti sociali vuole essere spietata tanto più [...] e indulgente». Parole dure, impietose. Naturalmente, quella di Calvino era [...] provocazione. E le risposte, ora [...] scrittore è morto, arrivano da un pregevole [...]. ///
[...] ///
Parlano i protagonisti (edizione Gangemi). Una raccolta di 45 [...] (ma è previsto anche un [...] volume. Interamente saggistico) nel quale [...] Age, Scarpelli, De [...] registi come Scola. ///
[...] ///
[...] Risi, attori come Sordi, Gas-sman, Tognazzi, Mastroian-ni dicono la loro sulla commedia [...]. Scrive in proposito Pietro [...] cosa è stata (e [...] se esiste ancora) la commedia [...] degli anni Sessanta e Settanta [...] fortunata etichettata a posteriori? Il felice incontro [...] attori e sceneggiatori o la colonna portante [...] medio oggi scomparso? Nel volume, sobrio ma [...] contenute affermazioni nette e perentorie destinate ad [...] il dibattito (per Moni-celli. Una sola inquadratura di Antonioni [...] Fellini è più importante di [...] commedia [...] tono ovviamente è quasi [...] sottilmente [...] si criticano I critici, [...] rinuncia a fare i conti con [...] spesso dilapidata, sprecata per [...]. Quanto a Calvino, citiamo un [...] a caso, gli intervistati non sono quasi mai [...] eppure le loro risposte sono [...] mai dettate dal malumore. Rodolfo Sonego, ad esemplo, [...] «Capisco [...] Calvino, perché anch'io trovo che ci siano [...] spregevoli in questo paese. Ma la grandezza delle [...] risiede nella [...] soggetto, bensì nel modo [...] e affrescare anche gli [...] più piccoli [...]. Luigi Magni, invece, è [...] «Il giudizio è molto severo, ma a Calvino [...] dato di fondo: [...] di cui parla è [...] rigore morale, è il coinvolgimento, la complicità [...] vicenda che racconta. Perché anche lui era [...] in quella corsa al benessere. La [...] vita era la stessa [...] che satireggiava». Chi ha ragione e [...] Difficile rispondere. Gli autori erano in [...] (non per niente, il boss della [...] Lombardo, afferma che [...] film non avrebbero avuto [...] se fossero stati di denuncia) o cercavano [...] al cuore (per [...] la «commedia [...] non è una favola, [...] avvelenata») [...] la falsità, [...] del [...] Mino Argentieri, intervenuto [...] sera alla [...] del [...] alla presentazione del volume, [...] fare di ogni erba un fascio. ///
[...] ///
Semmai mi preoccupa un [...] retroattiva, la scoperta tardiva [...] erano e restano mediocri». ///
[...] ///
Per Risi «l critici [...] stati amanti del genere noioso perché la [...] critica fatta da professori di ginnasio che [...] serio e importante tutto ciò che non [...] Comencini parla di un «atteggiamento ostile preconcetto nei [...] brillanti, così come oggi c'è una sopravvalutazione [...] forse per cattiva coscienza da parte dei [...] Magni [...] che «la critica sbagliava a usare termini [...] bozzettistico, dialettale, non coglieva la carica sociale [...] film». [...] è anche più categorico: »La [...] ancora immersa nel neorealismo, chiusa in un [...] faceva vedere le cose da un punto [...] "Serve alla sinistra o serve alla destra?". In sostanza, la commedia [...] pungeva abbastanza». Gli echi di quella [...] sono rimbalzati anche [...] sera negli Interventi di Giacomo Gambetti, Riccardo Napolitano, Francesco Maselli. Callisto Cosu-lich e Lino [...]. Perché [...] è stato detto [...] Sordi in «Una vita [...] a. Vinario Gassman no «Il [...] nel suo insieme, senza operare [...] Se Guido Aristarco, in [...] da [...] arrivava a scrivere che [...] Ladri [...] biciclette e il finale di Miracolo a Milano [...] madornale contraddizione perché i barboni rubavano al [...] ovvero le scope [...] necessari al lavoro, non [...] la critica di sinistra era così schematica [...]. Piero De Bernardi riconosce, [...] molti di quel film [...] male. La grande guerra prese [...] Leone [...] a Venezia e Germi ebbe pure [...] per la sceneggiatura di Divorzio [...]. Diplomatico anche Age (uno [...] coppia con Scarpelli, della migliore commedia [...] «La critica sottovalutava i [...]. ///
[...] ///
Chissà, se avesse visto [...] tempo, forse avrebbe evitato qualche scoraggiamento tra [...]. Il volume, ovviamente, non [...] polemiche. Attraverso 11 montaggio delle interviste, [...] una specie di cronistoria della [...] cerca di individuare fonti e [...] di [...] (ma i giudizi. Ne esce fuori il ritratto [...] una generazione di sceneggiatori, attori e registi [...] qualche modo uniti da una [...] comune (Sonego parla addirittura di «bottega [...] di un cinema capace di [...] riflettere facendo divertire. Forse il velo della [...] ruggini e rivalità, eppure bisogna credere a Scola [...] che anche oggi, ogni tre quattro mesi, [...] del [...] si riunisce per discutere [...]. Michela [...] foto di Patricia Valduga [...] mano un ritratto di Tadeusz [...] Valduga ha scritto «Tentazione», [...] dalla grande poesia italiana Il mio poema [...] entrare nel museo della poesia italiana (e [...] e, nel contempo, in un suo atelier [...] e modernità. Ma è anche come leggere [...] storia dì una seduzione d'amore e [...] tutta [...] fiato come succede solo con [...] romanzi. Parliamo della Tentazione, il poema [...] Patrizia Valduga pubblicato [...] Crocetti. Mille versi divisi per [...] terzine come ne scriveva Dante (e dantesco [...] «In questa maledetta notte oscura / con [...] assalita / che ancora in cuore la [...]. È una commedia notturna. Una commedia sospesa tra [...] che si apre [...] con la scena della [...] tentatori alla virtù [...]. Una scena teatrale. È quasi una fissazione ormai. Crepino gli artisti è [...]. Quando era [...] a Milano andavo a [...] ogni [...]. [...] Patrizia Valduga, poco più di [...] sempre vestita di nero vincitrice del Premio Viareggio [...] con la [...] prima raccolta [...] pubblicata dalla compianta Guanda. Vive a Milano ma [...] era partita con ben altre intenzioni che [...]. Avevo scritto poesie, come [...]. ///
[...] ///
Perciò non ci pensavo [...] dato già quattro esami (per la precisione [...] e fisica), quando nel [...] ho deciso di [...] perdere e sono passata [...]. Mi sono laureata su Céline, [...] anche lui, con Francesco Orlando. Poi ho scritto [...]. La medicina [...] sempre. Continuo a pensare che, [...] la mia mente resta sempre una mente [...] da ragioniere». Più che quello dei [...] di lavorare della Valduga ricorda i computer. Dentro la Tentazione, nella [...] ci sono i versi della grande e [...]. C'è Dante, c'è Gaspare Stampa, [...] Veronica Franco, c'è Vittorio Sereni. Eppure il risultato è [...]. Alla fine c'è solo Patrizia Valduga. Il suo computer è [...]. Sono dei quaderni con [...] naturalmente, dove sono segnati con una scrittura [...] basso verso il rigo in una lìnea [...] estranei, i versi [...] le piacciono di più, [...] ripromette di prendere in prestito o di [...]. È sempre stato così. Si ruba ai morti [...] ai vivi? C'è chi lo dice e [...]. Le chiediamo di mostrarci [...]. Prendiamo ad esempio ima terzina [...] notazione che dice: «Se spaventarmi vuoi più che non [...] / [...] la vita e non la [...] / più morta di così non sarò mai». Il secondo verso è [...] Marino, [...] spiega, [...] ripreso così com'era». Ma [...] invece, è un verso di Penna che [...] diceva: «Più vivo di così [...] sarò mai». A ripercorrere così la Tentazione [...] per fare un viaggio, un gran tour [...] tempo. Ma [...] della Valduga è anche [...] II poeta Maurizio Cucchi ha scritto di [...] di loro stessi, è [...] dei giovani d'oggi, questa dark lady che [...] e di paura, di notte e d'amore, [...] di morte Lei dice di no. La Tentazione [...] scritta addirittura per una [...] per me. Mi serve per [...] meglio, per venire a [...] non so. Succede una cosa strana: [...] chiuse, quelle della tradizione e non il [...] capita di attirare dei contenuti che prima [...]. Cercando di trovare la rima [...] succede di imbatterti [...] in quello che non sapevi [...] dire». Ricompare la [...] meccanismo [...] Ma la rima serve [...] è sempre servita, a far [...] le poesie, a far sì che restino nella memoria. Uno dei pochi difetti della [...] del [...] è la [...] diffìcile memorabilità. Non è un difetto [...]. Le poesie si devono [...] non fosse altro, diceva Italo Calvino, che [...]. Le orecchie hanno bisogno [...]. La magìa del [...] è ano dei segreti della [...]. Spesso è proprio il [...] ebe mi guida quando devo avvicinare materiali [...] o frasi già osate che devo incollare [...]. Faccio un po' come [...]. Recuperare, pescare, attingere nella [...]. Sono le parole d'ordine di [...] arte contemporanea (i [...] appunto, gli [...] i post-moderni in ima parola). Ma nella Tentazione c'è [...]. Franco [...] che ha scritto la [...] dice che la diversità sta nella vita [...] maledetto» delle terzine. ///
[...] ///
Ce ne accorgiamo quando [...] Valduga di [...] nella Tentazione, dei versi [...] suoi. [...] i giorni, tutti i [...] / nati morti per te dentro di [...]. ///
[...] ///
[...] i giorni, tutti i [...] / nati morti per te dentro di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL