→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 569558098.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Una [...] "Piccolo [...] Mascagni L'Opera. Mascagni a [...] Marat grande mamma ERASMO [...] LIVORNO. Tardivamente [...] centenario delia Rivoluzione francese (1889) [...] avvertito dai nostri compositori. Tardi, e in senso, [...]. Giordano se la cavò [...] Andra Chénier, ma verso il 1890 circolano i [...] Una Charlotte [...] e di una Maria Antonietta [...] sia Mascagni che Puccini sì tennero lontani. Durante la guerra, Mascagni [...] Lódoletta (Puccini fu occupato dalla Rondine nello [...] poi [...] in un [...] libretto di Forzano: il [...] Marat, Tremendo: cioè brutto. Non tanto perla visione [...] Rivoluzióne che, attraverso [...] e violenze, si allontana dai [...] finì sociali, quanto proprio per il linguaggio plateale, mirante [...] basamento «sentimentale». Nelle opere, a volte, [...] ossia [...] precauzione», ad esemplo) ; [...] Marat potrebbe avere quello di un [...] te mamma liberata. Tutto si svolge per liberare [...] principessa, che è però anche una mamma, imprigionata dalla Rivoluzione. [...] è portata a termine [...] affettuoso che, si arruola nel corpo dei [...] guardie [...] agli ordine di [...]. Ton le varianti di [...] parola [...] viene pronunziata, e cantata, [...] quaranta vòlte. [...] celebra un suo trionfo. Al librettista chissà che [...] preso, ma a Mascagni la mamma fa [...] maschera, dietro la quale fa passare momenti [...] felici [...] in cui gli ideali [...] Rivoluzione [...] musicalmente celebrati con mediata attenzione. Dopo [...] della Cavalleria [...] (si avvicina ai cento anni), Mascagni fu «condannato al capolavoro», [...] II capolavoro io interessò di [...] di più una rievocazione della Rivoluzione in pagine di buono stampo [...] e sinfonico, anche sospinte da [...] metodiche, aizzate [...] della Marsigliese. C'è in orchestra qualche [...] en [...] più volte emergente. Nel 1920, a [...] Mascagni eia andato a [...] cartiere navale, occupato dagli operai e ad [...] di una nave. Fu uno scandalo; 1 [...] «Peter [...] mutando lo stornellò del [...] nella conclusione di un «Lenin ce n'é [...]. A Livorno [...]. Sia come sia, è [...] Livorno Mascagni sia ritornato con [...] che poi, regia e [...] Virginio [...] hanno riportato al glorioso [...] nave a vela spiegata. Si è eseguita all'aperto, in Villa [...] con una compagnia di giovani [...] bravi, lungamente addestrati da Virginio [...] e da Magda Olivero, nostra [...] cantante. Per quanto bruito, il [...] sentito , [...] laddóve, per quanto bèlla, [...] Mauro Ceccanti, [...] è rimasta impigliata in [...]. Il cattivo, [...] ha svelato una voce «importante» [...] un talento scenico [...] nella impónente presenza di Giancarlo Boldrini. La giovane Maria Prosperi [...] risalto alla dolente figura di Mariella, mentre [...] affermato nel «piccolo Marat» il dèmone canoro [...] tenore Donato Tota. Marco [...] Maurizio Piccioni, Silvana [...] Antonio Montesi, Enrico Rotoli, Delfo [...] Maurizio [...] Luca Stefanini e Carlo Messeri [...] i moli di questa interessante opera bene [...] «Progetto Mascagni» che Comune e Provincia di Livorno [...] decisi a liberare il nostro musicista da [...]. A Polverigi uno splendido Barberio [...] ispirato a vari racconti [...] Kafka [...] ambientato la pièce in una fornace con [...] Ottimo avvio per [...] 89, il festival di Polverigi: [...] di [...] fornace ha debuttato Durante [...] Muraglia [...] bellissimo spettacolo di Giorgio Barberio Corsetti [...] ad alcuni racconti di [...] Kafka. Si tratta di una coproduzione [...] con in scena attori di varie lingue e nazionalità: [...] parabola amara sulle utopie mancate di questo Ime millennio. ///
[...] ///
Era la notte della luna, [...] dalla grande rivoluzione della [...] e [...] e la luna, [...] sera a Polverigi, non é [...] ovviamente. È arrivata su) finto? [...] Durante [...] costruzione della Muraglia Cinese, a rischiarare lo [...] quale stavano sedute alcune centinaia di persone. In fuga verso la [...] quattro camini di legno, lunghi, protesi verso [...] non usciva fumo, ma [...]. Sul fondo, [...] il profilo del camino vero, [...] di una vecchia fornace. Qualche pedana di legno, [...] muro, una sorta dì teleferica: la scena [...] che ha aperto il festival di [...] è tutta [...]. Dentro, Giorgio Barberio Corsetti [...] fona la solitudine senza proporzióni del nostro [...]. Il supporto kafkiano che ha [...] illustra la costruzione di una [...] una babele che dovrebbe rappresentare [...] po' coscienza « conoscenza della società. Ma questa «lessa società è [...] aspettate la seconda, la terza [...] per costruire la torre, Chi [...] avrà sicuramente più scienza per [...] una torre perfètta. Il senso, sottolinea Barberio Corsetti, [...] nella forzata [...] quella generazioni quanto [...] vivere, con gli altri, [...] dei concetto stesso di convivenza sociale. Cosi in scena, vediamo [...] abito nero e camicia bianca (tante riproduzioni, [...] omini di. [...] che si scontrano, si agitano. [...] come giocando con delle [...] cercano di costruire la torre. Via Viàrie energie vengono [...] V [...] dei nove si trasforma in violenza, piccole [...]. Il tuttò dosato in [...] costruzione delta muraglia cinese», il nuovo spettacolo [...] Batterio [...] passi e gesti reiterati: [...] mimo e la danza, ma. Eppure, in questo spettacolo [...] di tutti noi. Kafka è un pretesto letterario [...] altro mai tradito), mentre la costruzione della torre è [...] gioco scenico: [...] che si rappresenta, in fondo, [...] una comunità di uomini e donne che hanno perso [...] che si chiùdono in se [...] perchè non sanno più comunicare. [...] dèi conflitti, per Giorgio Bàrberio Corsetti, [...] un trucco come un altro per non [...]. [...] ognuno [...] intitola Perduti una notte, è [...] nuovo spettacolo di Sosta Palmizi presentato con successo a Milano: una prova riuscita che [...] non potrà mancare dai cartelloni [...] teatro «giovane». Torna in scena coti [...] storico di Sosta [...] lina [...] vestimenti e variazioni, di citazioni [...] riferimenti tra [...] e la pittura. ///
[...] ///
Si è ricostituito anche [...] del palazzo seicente-sco dei Brivio, a pochi [...] Milano, il nucleo storico dei danzatori Sosta [...] Danno vita a uno [...] interpreti Roberto Castello, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi) [...] dopo le ultime recite di rodaggio all'aperto [...] Sanremo [...] a Roma), una di quelle produzioni che [...] vorrà inserire nel proprio cartellone invernale. Perduti una notte, questo [...] nuova pièce (sostenuta dal festival di Castiglion-cello), [...] topico quella «ditta» Sosta Palmi, che tenacemente [...] II cortile (1985) e con Tufo (1986) [...] di [...] ma pio [...] complessa Per cominciare il [...] agli umanoidi grezzi e ruspanti del Cortile [...] Te [...] ci cale orientali sempre rasoterra del raffinato Tufo [...] in carne e ossa. La loro schiena è [...]. Eppure, mutuano dai precedenti [...] la capacità di [...] di buttarsi a terra fragorosamente [...] efficace foga autolesionista. Questa volta, perù, [...] esporre la propria nevrotica, tenera [...] rabbiosa diversità, bensì fare spettacolo, creare [...] nel [...] con un eccesso di melò [...] balza ad [...] le righe. Ovvero, far trascolorare il pianto [...] rìso, lo spaesamento e [...] in comicità, trasparente con [...] di continue [...] trate e uscite, di tendaggi, [...] e, [...] di [...] cambi di costume. CI tariamo, infatti, In [...] teatro in disuso, con un palcoscenico che [...] baldacchino arricchito sul fondo da una botola [...] e si spegne di calda luce [...] ne, contrapposta al blu [...] invece delinea fessure e riverberi sul legno. Per dare una continuità alla [...] storia di gruppo, i primi a capitare su questa [...] in [...] sono ancora due umanoidi seminudi (Castello e Giordano) aggrediti dal [...] che veste, in genere, i [...] del buttafuori, del capobanda còmico e rissóso. [...] questo «eroe» (Giorgio Rossi) 6 [...] specie di maitre de [...] con piumino in [...] che erompe [...] la musica si fa smaccatàmènté [...]. Si parte, comunque, da [...] più cauti Giacca e pantaloni per un [...] cabaret fatto di accoppiamenti, di assonanze gestuali [...] languida o aggressiva della Giordano sì camuffa [...]. Ma le migliori zone [...] danzatrice, in [...] sto spettacolo, sono quando [...] si nutre del vocabolario della [...] maestra [...] e lo elabora con [...]. Quando danza di più, [...] che il suo dramma punteggiato di rumori [...]. [...] delle citazioni, [...] è la [...] personaggi c'è (dovrebbe esserci, almeno) [...] sogno: ma quel sogno non riesce mai a uscire [...] scoperto, a incontrarsi con quelli degli altri. Si parla di solitudini. Solitudini che si mascherano dietro [...] dietro [...] dietro là coscienza del presunto [...] di un [...] flamenco condotta in vestaglia rossa [...] scarpacce nere da Rossi che poi diventa, sopra una [...] ottocentesca, un vigoroso triangolo Belle [...] molto bene [...] che [...] passione e gioco. La recita dei Sosta [...] molti adagio. E [...] che [...] inatteso è àncora da mettere [...] fuoco, un prepotente segno pittorico dovuto alle presenze maschili [...] gònne lunghe» immobili davanti allo [...] della figurina femminile che bisbiglia strane filastrocche distesa sopra [...] sedia e attraversata da una bella luce di taglio. Il [...] terrigno, che sollevava polvere [...] Sosta Palmizi; acquista cosi [...] eleganza. [...] perfino il collante musicale [...] Daniele [...] che spazia dà Monteverdi [...] un gatto in lontananza, avalla [...] e la sincerità del [...]. Perdersi di notte è [...] Castello» [...] di ritrovata armonia e [...]. Torna al lavoro [...] regista chiave dell Urss [...] Sessanta Georgiano di nascita, ma moscovita di adozione, Marlen [...] non è il regista [...] degli anni Sessanta ma è forse, insieme [...] e [...] il più importante. Ho [...] è il [...] di [...]. E ora [...] torna al lavoro, con [...] Infinito, prodotto da una cooperativa di cineasti. Uno dei tanti segni [...] del cinema targato Urss. Si chiama Marlen. Ma suo padre era [...] un cinefilo. Il nome non è [...] Dietrich, ma un assemblaggio delie prime sillabe [...] Marx e Lenin. Marlen [...] avrebbe dovuto essere un [...] dei Soviet Invece. Invece, quando [...] vide nel 1963 un [...] oltre tre ore. Il bastione di [...] divenne furibondo. [...] era già un regista [...] ben diretto un giovanissimo [...] Suk-sin in / due FJodor, [...] fra un bambino e un soldato nei [...] dopoguerra. Ma II bastione di [...] esagerava. Mostrava una gioventù sovietica [...] troppo ripiegata [...] (come osavano innamorarsi, questi [...] anni Sessanta?) e troppo desiderosa di cambiamenti. ///
[...] ///
E anche cosi, mutilato, [...]. Parlava del conflitto [...] delle speranze dopo il XX [...]. Chi voleva, poteva recepire [...] nella versione tagliata. Ora, comunque, sto [...] il restauro e presto sarà [...] la copia completa». La «serata dei poeti», [...] per la prima volta [...] alla retrospettiva sul cinema [...] di [...] un incredibile momento di [...] strada, un irripetibile esempio di come un [...]. Quelle serate furono fatte apposta [...] il film, ne organizzammo cinque, lunghe otto ore [...]. Se dovessi ricreare oggi [...] genere, forse chiamerei a raccolta un po' [...]. Sono loro, oggi, i poeti [...] la loro arte è come una medicina, ripulisce [...] anche se musicalmente non mi [...]. ///
[...] ///
[...] è stato (orse il [...] sovietico degli anni di [...]. Inevitabile [...] se le speranze di [...] in qualche modo paragonabili a quelle di [...]. Allora [...] grande entusiasmo, ora c'è [...] anche qualche [...] in più, perché sappiamo [...] è finita allora. Ecco 11 fatto: quel particolarissimo [...] che tradizionale al quale Giorgio Barberio Corsetti (insieme ad altri) fa [...] an? ni, fin [...] si era occupato delle passioni, [...] sensibilità di una singola generazione. Vasta quanto , si [...] pure finiva per. Lì in scena, ài cospetto [...] lina Urna tonda da fine millennio, [...] uh [...]. Pare sia destino [...] di «risi ,propòsiti-va testimoniare [...] metafora e [...] agli , occhi degli stessi [...] di [...]. Cosi accade anche in Durante [...] costruzione della Muraglia Cinese, non ci sono proclami; [...] «pa-,. Forse anche pèr questo, Barberio Corsétti [...] cadere tutté le [...] cadere quel frammento di [...] come schermo della vita, fa cadere i [...] industriale. Alla fine lo spazio [...] gli attori hanno solo [...] gesti, ! E qualcosa, naturalmente, va [...] attori: sono nove, di varie nazionalità; parlano [...] si rincorrono [...] nel senso e nella [...]. Fra [...] In particolare; ci sono parsi [...] inseriti nella complessità del disegno [...] con mille sfumature [...] il portòghesè [...] e [...] Giovanna Nazzaro, Grande rilievo, poi, [...] anche le [...] ai, [...] de Wit (segnaliamo un tango [...] quasi un posticcio tradotto in elettronica che i nove [...] in modo assolutamente [...]. Che [...] Che è uno spettacolo bellissimo [...] abbiamo già scritto: bisognerà aggiungere che nasce dalla collaborazióne [...] se) festival europei con la compagnia di Barberio [...] con [...] di Polverigi. Infatti, »Durante la costruzione [...]. Muraglia [...] girerà per tutta [...] gli spettatori italiani [...] sano [...]. Ma dal punto di [...] mi si consentirà di [...] che i miei tempi [...]. Lavorare era più difficile, [...] a fare certi film solo perché ci [...]. Ora tutto è permesso. Siamo in una situazione [...] obbligatoria», in molti ci speculano e molti [...] abilmente riciclati». E il nuovo film, [...] al cinema di [...] dopo Postfazione, girato [...] «È la storia di [...] o meno della mia età, che in [...] crisi ritorna nella città della propria infanzia. Si chiamerà [...] «infinito». Un vecchio progetto che sono [...] felice di non [...] potuto fare [...] fa. Perché parla di cose [...] puramente letterarie, mentre oggi, a 64 anni, [...] dal di dentro, sulla [...]. Cose come [...] della morte, la coscienza [...] non è eterna. La vita individuale, perché [...] senso cosmico non finirà mai. Cosi, almeno, la pensavo [...]. Oggi ho qualche dubbio [...]. [...] Oriente e Occidente Giacoma [...]. Judith [...] Laura De Melo Chi ha [...] dell» Rivoluzione Francese? [...]. [...] Viola, Voltaggio Teatro e [...] Jan [...] Antoine [...] Dossier teatro Peter [...] Squarzina, Zero La Spagna [...] Juan Goytisolo Abbonamento annuo edizione italiana (4 [...]. ///
[...] ///
Anche nelle principali edicole [...]. Oltre [...] persone hanno già aderito [...] Cooperativa [...] de [...] Aderisci anche tu Cooperativa soci [...] Via Barberia 4 -BOLOGNA Tel. ///
[...] ///
Oltre [...] persone hanno già aderito [...] Cooperativa [...] de [...] Aderisci anche tu Cooperativa soci [...] Via Barberia 4 -BOLOGNA Tel.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL