→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 567951226.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nasce così il romanzo [...] Stefan Heym [...] tradimento del compagno [...]. ///
[...] ///
Torino, 1983) che sceglie una [...] narrativa che alla fine degli anni 70 divenne in [...] quasi una moda: la scomposizione [...] più voci [...] narrante. Infatti il racconto si [...] in terza persona, in parte sotto forma [...] un critico letterario, [...] raccoglie da Collin, in [...] 1 brani delle memorie dello stesso Collin. Il risultato è un [...] pungente della generazione degli esuli rientrati dopo [...] che hanno contribuito alla [...] stato socialista e si sono poi [...] di delusione. Insomma lo «strappo» di [...] tanto nel confronti del modello sovietico è [...] coscienze dei militanti comunisti dei paesi [...] e solo poi è [...] dei paesi occidentali. Il romanzo di Heym è [...] in Germania Ovest nel 1979. Da diversi anni Heym, [...] a est, pubblica infatti a ovest per [...]. E, come abbiamo accennato, [...] narrativa non è affatto originale. Tra I tanti esempi di [...] nella [...] alla fine degli anni 70 [...] più [...] (e che sicuramente ha influenzato Heym) è quello di [...] «Morte al mare» (1977). [...] finge di pubblicare il [...] del suo amico [...] morto nella stazione balneare [...] sul mar Nero, un [...] l'autore attacca decisamente tutti gli errori [...] nel suo periodo stalinista. Questo motto si potrebbe [...] libro di Heym. Va comunque sottolineato tra [...] tesi che men tre il [...] di Heym è uscito in occidente (e quindi in [...] è considerato poco meno che [...] il libro di [...] ha avuto due edizioni in [...] (40. In [...] c'è un confronto con la [...] temuta e auspicata, che conferisce all' andamento narrativo un [...] cupo. Lo scrittore, ricoverato in [...] lusso, incontra un altro malato, [...] 11 capo del servizio [...] a suo tempo esule in Messico. [...] i due si sviluppa una [...] psicologica sulla base di una credenza messicana per cui [...] uomo si può salvare da una malattia [...] a un altro. La morte di [...] salverebbe Collin e viceversa. Questa macabra gara non [...] la metafora delle distorsioni mentali a cui [...] Io [...] di polizia. La folla dei personaggi [...] Stefan Heym e. Tra 1 ricordi di Collin [...] una riunione nel [...] in casa di un ministro [...] per tentare di [...] dalle mani del russi il [...] e critico letterario [...] (dietro al quale non é [...] scorgere il personaggio di Lukàcs) durante [...] Invasione [...]. Affiora Insomma la storia [...] linea stalinista che se non ha trovato [...] York: in mostra profumi [...] Preziosi unguenti e profumi, [...] gli antichi, preposti in recipienti di alabastro [...] riproduzioni da modelli o-riginali), potranno essere ammirati [...] 28 gennaio prossimo a New York. Al pubblico, soprattutto femminile, che [...] la mostra [...] organizzata dal CNR, non sfuggirà [...] particolare originalità della esposizione, il cui [...] 6 di presentare i risultati [...] ricerca italiana. Sculture di Modigliani in un [...] Amedeo [...] in Francia da Livorno nel [...] prima di lasciare la città toscana, in un momento [...] rabbia c di sconforto, avrebbe gettato nelle acque del [...] che [...] al mercato centrale due o [...] sculture da lui stesso eseguite. Ora si tenterà di recuperare [...] opere nella speranza dì [...] esporre alla grande mostra [...] che si tiene in febbraio. La giunta comunale livornese ha [...] una delibera per il dragaggio [...] canale. Ed è significativo che [...] confessioni, sulle [...] e sugli errori vengano [...] ceto dirigente [...]. Si impara più da [...] comportamento e sulla stratificazione sociale della [...] che non da un [...]. Collin in fin di [...] dai ricordi e dal fantasmi del suo [...] Il [...] di concentramento In Francia, [...] in Messico, Il ritorno [...] Germania, [...] carriera di scrittore di [...] I [...] i tradimenti della moglie, ma soprattutto i [...] 1 processi istruiti dalla polizia segreta di [...] che hanno condannato degli [...] di stato», che era poi la ragione [...]. Insomma, in formato ridotto, I [...] tra [...] e [...] assumono la valenza del [...] tra Mefisto e il [...] di [...] memoria: la fine Incombente. Paradossalmente è lo stesso [...] che sollecita Collin a [...] memorie per avere un ruolo Importante in [...] comunque allo storia. È fin troppo facile rintracciare In [...] degli elementi autobiografici: la storia [...] In Messico sembra tratta di peso dalla vita di Heym, il suo confronto con [...] è cronaca [...] decennio. In questo continuo ribaltarsi [...] di valori nel gioco tra finzione e [...] un giudizio sulle memorie di Collin che [...] come valutazione di tutto il romanzo. Il distacco tra società [...] politica nella [...] viene simboleggiato nel romanzo [...] Peter, nipote di [...] che rifiuta totalmente di [...] mentalità del regime, suona musica rock e [...] a [...] Queste [...] interessavano solo la generazione [...] Collin, I giovani erano del tutto estranei alla problematica [...]. La grande opera di Collin [...] realtà un fare i conti col passato, [...] che ormai non interessa più. Le esigenze e 1 [...] Peter e gli altri che come lui [...] concetti che regolano la vita di [...] e, per altri versi, [...] Collin. È [...] che ha inventato lui, [...] stesso che [...] inventata è tipico [...] generazione di ieri, che [...] a comprendere 11 mondo». Più che della liquidazione [...] Ideali [...] stalinismo, della, convinzione che «Il partito non [...] tratta [...] della liquidazione di [...] generazione e dei suoi [...] polizieschi a quelli pavidi e opportunistici, senza [...]. La morte come fine [...] forse come liberazione) aleggia in senso [...] per tutte le [...] romanzo e quando arriva [...] Ironicamente [...]. Nella scommessa sulla leggenda [...] Infatti che avesse vinto Collin, che era uscito [...] lusso per tornare a casa a terminare II [...] mentre [...] era stato ricoverato In [...] del partito. Però il gioco delle [...] quando Collin muore di Infarto [...] si è ripreso, [...] stanno addirittura mandando [...] certe carte e documentazioni [...] a ietto». [...] vince di nuovo: la [...] Peter in occidente era stata organizzata dalla [...] di mezzo un parente pericoloso del vecchio [...] anche per [...] nella eterna lotta perii [...]. Un libro duro, che [...] su molti aspetti della società socialista (dove [...] II [...] ossessivo [...] di sicurezza), ma un [...] dalla presenza della morte, che simboleggia la [...] alternative. I personaggi che si [...] imprigionate in un grande Ingranaggio talvolta accettano [...] cercando di [...] quante più comodità possibile, [...] ribellione, ma. I giudizi di Heym [...] Collin [...] anche questi in qualche modo «autobiografici», ma [...] II [...] che siano esatti: Collin infatti non è [...] ha un pessimo carattere e non ha [...] fare I conti con se stesso. Nelle ultime pagine II [...] dice a Collin: «SI [...] ti ho mal preso sul serio, non [...] che tu potessi disporre della forza che [...] grande atto di franchezza, poiché ciò avrebbe [...] di fronte al quale [...] solo: soltanto tu e la tua verità. Ma ho pensato: facciamo [...] sia capace». Al di là della [...] di un modello sociale, il senso [...] di Heym è tutto [...] gioco dì finzioni, che è poi II [...] scrivere letterario: la verità si conquista attraverso [...]. Mauro Ponzi Jules [...] » . E ciò significherà pure [...] altro il divorzio tra genio e sregolatezza, [...] poesia. D'Annunzio è morto ma [...] Ungaretti. Nella pattuglia dei sopravvissuti [...] folla dei poeti viventi o morenti) dovessi [...] biografare, sceglierei Luciano Erba, magari solo per [...] antico sodalizio, oltre che per essere uno [...] resteranno di sicuro, con pochissimi altri, a [...] della mia generazione. La motivazione delle [...] bravura, però. Allora mi tocca cercare [...] altrove, affidandomi alla memoria. Dove stava la [...] antica seduzione, per esempio? Forse [...] misteriosa ascendenza mandarini che ci esibiva a [...] orientale dei suoi occhi? E poi nei [...] giovanili, tra Parigi e Londra? O [...] domenicale cronista alla «Gazzetta [...]. ///
[...] ///
Era insomma [...] che se ne andava [...] America [...] si favoleggiava che [...] cavallo, come un [...] o quello piuttosto che [...] e Chiara metteva in [...] anni Cinquanta, la «linea lombarda» e [...] generazione. Per un verso viaggia [...] in bilico col gioco, per [...] sviscera un conservatorismo (che [...] o solo cattolico) cosi esibito da assumere [...] ai suoi fan-tasmatici crucci, [...] apocalisse minimale [...] un ruolo dispettosamente controcorrente, [...] rispettate le sue convinzioni ideologiche. Lo so che questa [...] bene rispetto alle regole correnti recensorie. Non è in critichese [...] considerazione (o invita a [...] altri momenti del fenomeno [...]. Ma la colpa è. [...] recente di [...] è un ultimo libretto [...] a fine [...] (me lo ha portato [...] giorno [...] Natale, come il dono [...] gradito): «Il cerchio aperto», edito da Schei-willer. Me lo [...] subito e corro alle verifiche. Tiro giù dalla libreria «Linea [...] e «Il bel paese» [...] la [...] di [...] nel 55). Al confronto e certo [...] generali, resistono quelle strutture poetiche, quelle formule [...] di manipolare o di usare la realtà. Resìstono i caratteri originali [...] Erba, [...] come [...] al servizio di un [...] malinconia e della solitudine. Si tratta di oggetti [...] di personaggi (di cui [...] suo repertorio) teatralizzati nella dilatazione fantastica dei [...] avvenimenti e aneddoti che nutrono una permanente [...] tutto circonfuso da [...] preziosa e incrinata da [...]. Chiunque abbia una minima [...] poesia contemporanea conosce bene [...] Grande Jeanne o Don Oldani o la Mene o [...] Cavalier [...] Garbo o il Signor Roque. E Lucrezia e Gianpietro [...] Gerard. La ricetta sembra stia [...] Verne e Kafka. ///
[...] ///
Rischi ne correva fin [...] ma all' energia e [...] sapeva far Io sgambetto. Era questo [...] la storia accesa e [...] vero e proprio alone o [...] di cui rintracciare [...] (davvero necessaria?), sbattuti, come [...] utopiche [...] (non è un caso [...] studioso di Cirano), in un territorio fascinoso [...] sono diverse da noi eppure riconoscibili. Si resta come in [...] scendono chissà da dove. Ma con piacere e [...] è effetto comune in poesia. La preziosità è accresciuta [...] dì Erba, quello che ha forse scritto [...] (e perciò meglio) se il [...] ci poteva stare nelle [...] 100 pagine del Nastro di [...]. Alle quali si aggiungono [...] poesie. Ripeto [...] le linee generali e [...] in questo recente volumetto, anche perché è [...] immagine ormai familiare. Pur con qualche però. Già il titolo potrebbe [...] dubbio. Qualcuno potrebbe [...] secondo schema, di che [...] aperto perché non ancora chiuso o aperto [...] qualcuno o qualcosa; una vera o un [...]. Si potrebbe incominciare da [...] e, ancora una volta, cercando [...] soluzione nella biografia o nella metafisica. ///
[...] ///
A me basta [...] che serve a [...] clima sospeso, dal quale [...] facile ripartire per tentare i riconoscimenti; le [...] tra Io Yeti (peraltro . Ed ecco un primo [...] appartengono di più e più intimamente [...] fa nostalgia [...] za si concreta e [...] parentale. ///
[...] ///
E anche il ritmo [...] assieme alla simbologia e al mistero del [...]. Certo resiste il fascino degli [...] pescati nella memoria [...] solaio storico («quei magri dei [...] portano un cilindro», «non so qual pianoro [...] centrale», «un [...] dei primi aviatori», «una matita [...] più che non «le antenne», «le spallette della sopraelevata», [...] «fiera [...] se sono proprio quegli oggetti [...] dilatarsi su tutta la poesia, a [...] ancora, a [...] magica. ///
[...] ///
Sebbene Kafka ceda [...] le «ue prerogative alla pretesa [...] finalmente delie risposte («come a un saggio orientale»?). Che sono ancora sospese [...]. Ecco, forse fino a [...] della memoria regressiva e affascinante gli fornirà [...] e i suoi giocattoli, e la straordinaria [...] giustificata a coinvolgerò. ///
[...] ///
Ecco, forse fino a [...] della memoria regressiva e affascinante gli fornirà [...] e i suoi giocattoli, e la straordinaria [...] giustificata a coinvolgerò.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .