→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 567819531.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / MARTEDÌ 22 OTTOBRE [...] de' Gregori risalente al 1492 [...] il [...] di Boccaccio e, in basso. Messer Boccaccio in un [...] Andrea del Castagno Una scena dello spettacolo tratto [...] «Il [...] costante» di Calderon de la Barca, presentato [...] Biennale [...] Spettacoli marginali, dilettanteschi, presuntuosi; ma cosa [...] con quella «azione e [...] il tema del festival veneziano della [...] stonature della Biennale Qualche [...] Biennale teatro 1985, o meglio sul festival [...] 33) che ne ha costituito la sessione [...] sostanzioso anticipo primaverile con il [...] di [...] III e la [...] di Pina [...] (in cui a ve [...] e non solo come sede, il Gran Teatro La Fenice). Il festival [...] domenica scorsa assumeva dunque [...] il [...] inteso senz'altro come fatto [...] del 1984) [...] e il [...] E, in una dicitura [...] posto [...] si collocava la Commedia [...] oggi recuperabile, in qualche maniera, non soltanto [...] come hanno variamente dimostrato La Tempesta di [...] allestita con le marionette [...] Compagnia [...] del Colla, il Re Cervo di Gozzi [...] Andrei [...] e [...] infine [...] di Dario Fo, che [...] più che confortante afflusso [...] rassegna. TEMA CON VARIAZIONI [...] In un discorso [...] e il movimento rientravano anche, [...] modi differenti, [...] quali quelle offerte da Robert Wilson (ma i suoi [...] sono forse da [...] meglio come prodotti [...] o da Massimo [...] con i [...] pupazzi meccanici di Enrico Baj [...] ti nel [...] la favola grottesca di [...] (anche lui una [...] se vogliamo, e anche lui [...] in primo luogo, dal suo autore Jarry, per un [...] di fantocci). A proposito di [...] è purtroppo mancato il [...] dello stesso testo (per attori, questa, e [...] di Armando Pugliese) annunciata dal Teatro Sud [...] Mola [...] Bari, e che avrebbe dovuto situarsi in [...] (la sala del Bucintoro [...] o in subordine gli [...] Cantieri Navali), bisognoso tuttavia di verifiche ai fini della [...]. Ma [...] proveniente [...] capo [...] e legato anche. Per tornare al tema [...] Biennale teatro 1985, dubitiamo che vi si inserissero [...] o semmai per contrasto, spettacoli come 1 [...] Compagnia nipponica di [...] Suzuki, [...] e Tre sorelle; che, [...] massima proporzione sulla parola, hanno fra [...] posto più di un [...]. Nelle Tre sorelle, in [...]. I tratti più mossi [...] da Mascia durante il [...] di spalle) con [...] e una successiva crisi [...] Irina. Ora, al di là [...] tale violenza alla esemplare misura dello stile [...] Cechov [...] avuto senso in rapporto polemico diretto con [...] messinscena diciamo tradizionale, o letterale, insomma come [...] oggetto comunque riconoscibile. ///
[...] ///
A [...] Marginali [...] Indicato risultavano certo La [...] Madame [...] di [...] e, ancor più, [...] di Goethe, regista Massimo Castri; [...] ultimo caso la Biennale ha fornito soprattutto, [...] di lancio per [...] ad alto rischio, dal [...] sicuro, presso I pubblici Italiani (la tournée [...] a Roma, subito dopo [...] lagunare), di quello che [...] animate [...] voce di [...] o [...] di [...] Fo. Che poi 1 riscontri di [...] (come di altri titoli in [...] siano stati generalmente negativi, bene, ciò non si deve [...] una qualche congiura di nemici del direttore della Biennale [...] Franco Quadri, e del suoi Indirizzi, ma al legittimo [...] esercizio della libertà [...] e [...] (essendo tra quelli che hanno [...] apprezzato, nel suo insieme, la fatica recente di Castri, [...] dovremmo essere sospettati di partigianeria). TENDENZE E TENSIONI [...] Franco Quadri, d'altronde, ha [...] rivendicare a sé la responsabilità, e il [...] tempo, di scelte «di tendenza», tali [...] secondo noi [...] da allargare di molto, [...] il nucleo tematico da lui stesso suggerito. Forse, però, sarebbe opportuno uscire [...] di una [...] di esperti» (Peter Stein. Colette Godard, e per [...]. Leydi, [...] che esiste solo sulla [...] possiede nessun reale potere, nemmeno consultivo (è [...]. Certo, riesce arduo capire [...] rappresentare [...] in quella che è, [...] esposizione internazionale, accanto [...] postuma di Eduardo, a Fo [...] Castri, nonché a [...] e a Baj (ma [...] batteva bandiera francese), ci [...] ragazzi del Teatro [...] mandati allo sbaraglio col [...] Meccanismo Teatrale Automatico; o quei ragazzi meno poveri [...] un incredibile numero di [...] dei Magazzini Criminali di Scandicci, [...] loro [...] Vita immaginaria di Paolo Uccello, [...] verranno peraltro scritti, è probabile, ponderosi saggi, [...] di laurea. ///
[...] ///
Ho sentito oggi raccontare [...] del vecchio Rameau. ///
[...] ///
Ecco, a parità di [...] di [...] ciò che differenzia I Magazzini Criminali [...] plurinazionale Odin [...] di Eugenio Barba è [...] del «tono»; lo stesso Barba, col suo Vangelo [...] vuole probabilmente convertirci a [...] offende, anzi talora ammalia, i nostri occhi [...]. Ed è un esempio [...] che, invecchiando rapidamente, invecchia però bene. Del resto, [...] di Barba, ospite di [...] stava anche nella piccola costellazione di [...] (a uno od ue [...] quello principale. Uno dei momenti più intensi [...] tutta la Biennale è stato, per noi, la quarantina [...] di minuti di [...] the dawn [...] dove un uomo attende la [...] morte [...] avvenimenti [...] che ve lo hanno condotto [...] di base è data dallo Straniero di Camus, altri spunti derivano da Eliot. Genet, Be-ckett, Gombrowicz). Un attore solo, il [...] Richard [...] crediamo), un pezzo di [...] presta alle più diverse verisimiglianze, una grata [...]. Ed è subito teatro. BUONI PROPOSITI [...] Per il prossimo festival [...] possibile studiare un [...] meno dilatato e [...] coincida, oltre tutto, con [...] della stagione nelle maggiori [...] O [...] chiedere a Sant'Antonio il dono di essere [...] O [...] sarà detto, magari, che la nostra presenza, [...] a ogni inquadramento, non è poi troppo [...] tratta di Incensare, non slamo noi le [...]. Ad agitare l turiboli, [...] I simpatici giovanotti del Manifesto o di Reporter, [...] di qualche professore In sandali frateschi. Aggeo [...] senso possa avere, oggi, una [...] del [...] davvero non so né so, [...] da dove incominciare. I libro è uno [...] saccheggiati, trasposti, editi di tutte le letterature, [...] secoli, come un archetipo moderno, della modernità [...] forse più ancora di quanto non sia [...] Commedia, un discrimine già aperto al futuro. Allora avrebbe un senso [...] una nuova edizione, [...] e [...] i motivi di novità [...] e interpretativa, ma non e [...] caso della presente, che ho [...] tra mano, bella, perché altro [...] è che la ristampa [...] edizione curata da Vittore Branca; [...] la ripropone contraendo note e introduzione, inevitabile costo se [...] voleva mantenere la compostezza [...] del volume unico. D'altronde Branca è ben conosciuto [...] il massimo studioso del Boccaccio, [...] dedicato una vita. A questo punto le lodi [...] alla Mondadori per [...] scelto questo testo per i [...] Meridiani, [...] così più accessibile ma pure, [...] com'è accanto [...] e ala Gerusalemme di [...] conferendo alla collana una consistenza [...] che, alla lunga, le dà anche una maggiore credibilità. Una volta espresse le difficoltà [...] non mi resta che [...] il [...] incominciando a [...] proprio, in questa [...] bella veste. Ecco, è ancora chiuso [...] sulla quale è riconoscibile la botticelliana illustrazione [...] Onesti, il quale per [...] e sbudella, con [...] dei due cani, «una [...] Paolo [...]. Fantasma lui, fantasma lei, [...] e il [...] nero», però veri, [...] ricacciati in terra a [...] pena, in contrappasso. Ricominciando sempre daccapo, [...]. Può darsi che abbia [...] po' alla larga, ma ciò mi serve [...] di considerazioni preliminari. La novella (V, 8) [...] più note e intriganti, oltre a essere [...] di questo primo e grande dantista. Non solo ma è [...] per più tardi romanticismi [...] nero, archetipo di narrazione [...]. Perciò mi lascia un poco [...] messo 11 come un segno [...] quel Botticelli, sviante a [...] mio. Senza alcun dubbio gli [...] dipinture e miniature gotiche, francesi, che si [...] casa di Certaldo, le [...] si collegano a uno stile, esprimono un [...] quello boccacciano. Il clima è quello, [...] Branca nella prefazione. Il [...] è il capolavoro del [...]. A costo di farmi [...] amici, io continuo a [...] come la laicizzazione delle [...] religiosa medioevale. Lo schema e le [...] dei santi, [...] e trascinate nel mondo [...]. Senza la cornice sfugge [...] il senso unitario di [...] quanto mai organica e [...] parte del senso culturale (e non tanto [...] e autobiografiche) di [...] perché la cornice e [...] gran testo, ne è il suo «contesto». Voglio dire che la [...] prima ancora che nelle novelle; è nella [...] la medesima del gotico provenzale e internazionale Di Avignone [...] pure di [...]. Quella brigata, con quegli [...] decorazione; [...] e quel paesaggio «ameno»; [...] quei giochi; quella peste tenuta fuori eppure [...] condizionante e complementare; quei cibi, persino (la [...] fungono quasi da legamento, una costante [...] ma gli unici cibi [...] parla sono i «confetti», cioè i dolci, [...] pregiati, greco malvasia vernaccia: una bella simbologia [...] paesaggio, non c'è [...] dire). Ciò non significa che [...] sia quello delle corti. Anzi, la novità è [...] secolare, nella discesa in un mondo prevalentemente [...] curata da Vittore Branca [...] di Boccaccio. Un «poema» moderno che Petrarca [...] Petrarca lo «ripulì» Un [...] morire, nel 1373, Petrarca ricevette, non si [...] da chi, una copia del [...] di Boccaccio, [...] che conosceva ormai da [...] e che era [...] nuto, col tempo, il [...] e affezionato discepolo, oltre che il più [...]. Il volume era molto [...] scrìtto in volgare. Petrarca lo scorse appena, [...] rese conto che [...] libro, sia per fa [...] era scritto, sia per il suo generale [...] di quelli che egli particolarmente amava. [...] parte aveva rimproverato persino Dante [...] scrìtto [...] tanto [...] in lingua volgare, poco adatta, [...] suo parere, a un contenuto così drammatico e importante. [...] tuttavia, gli parve che [...] un po' troppo lascivi e corrivi al [...] altri di ben diverso [...] maggiore attenzione. Il gran quadro della [...] ad esempio, che lui [...] dolorosamente conosciuto. Ciò lo interessò profondamente. E chiudendo il [...] con attenzione [...] novella, quella in cui si [...] come il marchese di Saluzzo sottopones-se la moglie Griselda, [...] povera popolana, a prove [...] e fedeltà [...] dure e, diciamo pure, [...] crudeli. Questa novella gli parve [...] per i suoi esiti morali, [...] allusivi della condizione femminile: [...] amorevole. La imparò a memoria; [...] amici; gli parve di averla sentita raccontare [...]. Infine [...] stesso dice [...] la tradusse in latino per [...] accessibile anche a coloro che non conoscevano l'italiano. Il successo fu enorme [...] non soltanto a centinaia di ritraduzioni e [...] tutta Europa, ma persino a [...] produzione iconografica. Petrarca [...] si può dire [...] fu il primo diffusore della [...] del Boccaccio e certamente [...] di questa traduzione è singolarmente [...] un caso unico [...] petrarchesca. Un vero omaggio, nonostante tutto, [...] Petrarca [...] Boccaccio, e sarà anche da [...] conto [...] autorevolmente ripresa dal Branca, che Petrarca conoscesse il gran libro del certaldese molto più a [...] di quanto non voglia far credere, e da molto [...] tempo che dal 1373. Quanto alla traduzione latina [...] Griselda [...] sarebbe molto da dire. Petrarca lavora abbastanza liberamente, [...]. Rielabora e, talvolta, trasfigura. Quel che in Boccaccio [...] in qualche caso, perfino beffa o crìtica, [...] paludamento, seriosità, momento esemplare di un racconto, [...]. Griselda si trasforma in [...] dei grandi personaggi del mondo antico e [...] coniugale, della fedeltà, della [...] rassegnazione. Petrarca, occorre pur [...] amò Laura (o la lau [...] poetica), ma concepì la donna così: o tentazione del [...] o sublime creatura [...]. Verissimo, ma almeno su [...] quello della libertà ideologica [...] Boccaccio era molto più [...]. Ugo [...] borghese?), lo stesso di Boccaccio, [...] esperienza. Ma questa realtà non [...] quella, altrettanto reale e contestuale, cornice. Questi sono gli appunti, [...] mi segno per una rìlettura. Né altro mi sentirei, [...] che [...] la rìlettura, per chi [...] già letto, magari male e [...] antologizzato a scuola. La verifica verrà dopo, [...] del discorso di Branca mi rassicura. Una volta assodata [...] (cioè non è una [...] con rigorose simmetrie e incastri che ne [...] ma ne denunciano piuttosto [...] sarà lecito anche [...] se cosà si può [...] al divertimento del racconto e del raccontare; [...] occhio attento a seguire le tracce, che [...] affascinanti e coinvolgenti; le parti, le porzioni [...]. Senza temere i riscoprire [...] già stato scoperto, ma di [...] che è la ragione [...] il libro è stato scritto. Non è che [...] si sottragga alle segnalazioni. Sono lì in evidenza. Per esempio, la brigata [...] sette donne e tre uomini, eppure delle [...] vo-gliono che «da purità [...] proceda il non [...] [. Se ci si mette, [...] questa traccia, delle donne (alle quali per [...] è dedicato con ampiezza [...] trascurando che il settanta per cento delle [...] da donne; se si passa attraverso quel [...] riferimento [...] non è una semplice [...] le sorprese possono essere molte, [...] filo dei più consistenti [...]. Le cose che si [...] perché le si possono dire davanti e [...] donne, ancorché soffuse di rossore: non si [...] condizione delle donne, ma della loro considerazione [...] presenza intellettuale. Se, com'è, il [...] è il grande poema [...] umana, [...] di tale facoltà è [...] in dosi pari almeno a quella degli [...]. Lo stesso dicasi della libertà [...] del suo uso (mediato naturalmente [...] tattica e strategica), in un [...] della prassi. [...] dunque, non è tanto [...]. Da questo punto si può [...] seguire [...] bella traccia. Quella del corpo. [...] governata [...] passa attraverso i corpi, [...] realizza (si realizza anche [...] dico). C'è, il corpo, non [...]. C'è una corporalità, che è [...] interiettiva: «Cuor del corpo mio», Riccardo Minutolo chiama Catella (III, 6), in una novella che potrebbe darci una chiave [...] «moralità» [...] al di là del tradimento [...] ambedue gli amanti essi, alla fine, [...] operando molte volte goderono» (e Fiammetta conclude: «Iddio faccia noi [...] del nostro»). Così poco più [...] (III, [...] l'abate espone una [...] teologia nel convincere la moglie [...] a [...] con lui, senza che ciò [...] peccato; perché è un «peccato del corpo» e non [...] mentre i peccati sono solo quelli [...]. Corpo che vuol dire [...] quali quelli del sesso sono «maggior bisogni». Questa considerazione finirà in [...] percorre il [...] nella ricorrente nozione di [...] forza la natura che il suo ingegno») [...] anche dalla fondamentale introduzione alla IV giornata, [...] di maestro Alberto da Bologna (1,10), o [...] alla moglie di Aldobrandino (III, [...] uomo una donna è [...] è il ragionamento di [...] al padre Tancredi, che [...] Guiscardo, in uno dei [...] lucidi racconti «neri» [...] tempo). Tra le altre varianti [...] ve n'è una da essa non scomponibile [...] in gioco, la [...]. Infatti si guarda e [...] si fa un grande uso degli occhi, [...] uno strumento ricettivo e reattivo indispensabile nella [...] (Dante e lo stilnovo sono 11 a due [...] amorosi che per lo più partono proprio [...] di un corpo. Come accade in tutti [...] si rispettino, le tracce si incrociano, si [...]. Il bello sta nello [...]. Ora mi sono tirati [...]. Altrettanti non basterebbero. Si lascia fuori un tema [...] Boccaccio tira [...] alla fine, [...] nella [...] impietosa per un clero inadeguato [...] corrotto. Si lascia fuori la [...] formulazione agonica, se [...] quasi sempre sul risvolto [...] davvero tragico), è la costante strutturale più [...] funzionale. Così come si lascia [...] drammatica che nel [...] ha la differenza di [...] di conflitto, di impedimenti irrisolvibili; ciò fino [...] straordinario, che [...] -novella, di Griselda, ribalta [...] intona a rovescio, per riverberi illuminanti, tutte [...]. Di lì . Seguite tutte le tracce, [...] forse quella. Che sia una grande metafora? Beh sii, certo, anche, ma così radicata nella realtà da [...] inestricabile. Mi sembra cioè che [...] del [...] le e [...] della [...] allegorìa siano [...] e reciprocamente ne-' [...] nella cosmologia a boccacciana. Perché [...] cosmologia (e cosmogonia) si [...] tratta. Del nostro universo, ancora. ///
[...] ///
Del nostro universo, ancora.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .