KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] / MARTEDÌ 22 OTTOBRE [...] de' Gregori risalente al 1492 [...] il [...] di Boccaccio e, in basso. Messer Boccaccio in un [...] Andrea del Castagno Una scena dello spettacolo tratto [...] «Il [...] costante» di Calderon de la Barca, presentato [...] Biennale [...] Spettacoli marginali, dilettanteschi, presuntuosi; ma cosa [...] con quella «azione e [...] il tema del festival veneziano della [...] stonature della Biennale Qualche [...] Biennale teatro 1985, o meglio sul festival [...] 33) che ne ha costituito la sessione [...] sostanzioso anticipo primaverile con il [...] di [...] III e la [...] di Pina [...] (in cui a ve [...] e non solo come sede, il Gran Teatro La Fenice). Il festival [...] domenica scorsa assumeva dunque [...] il [...] inteso senz'altro come fatto [...] del 1984) [...] e il [...] E, in una dicitura [...] posto [...] si collocava la Commedia [...] oggi recuperabile, in qualche maniera, non soltanto [...] come hanno variamente dimostrato La Tempesta di [...] allestita con le marionette [...] Compagnia [...] del Colla, il Re Cervo di Gozzi [...] Andrei [...] e [...] infine [...] di Dario Fo, che [...] più che confortante afflusso [...] rassegna. TEMA CON VARIAZIONI [...] In un discorso [...] e il movimento rientravano anche, [...] modi differenti, [...] quali quelle offerte da Robert Wilson (ma i suoi [...] sono forse da [...] meglio come prodotti [...] o da Massimo [...] con i [...] pupazzi meccanici di Enrico Baj [...] ti nel [...] la favola grottesca di [...] (anche lui una [...] se vogliamo, e anche lui [...] in primo luogo, dal suo autore Jarry, per un [...] di fantocci). A proposito di [...] è purtroppo mancato il [...] dello stesso testo (per attori, questa, e [...] di Armando Pugliese) annunciata dal Teatro Sud [...] Mola [...] Bari, e che avrebbe dovuto situarsi in [...] (la sala del Bucintoro [...] o in subordine gli [...] Cantieri Navali), bisognoso tuttavia di verifiche ai fini della [...]. Ma [...] proveniente [...] capo [...] e legato anche. Per tornare al tema [...] Biennale teatro 1985, dubitiamo che vi si inserissero [...] o semmai per contrasto, spettacoli come 1 [...] Compagnia nipponica di [...] Suzuki, [...] e Tre sorelle; che, [...] massima proporzione sulla parola, hanno fra [...] posto più di un [...]. Nelle Tre sorelle, in [...]. I tratti più mossi [...] da Mascia durante il [...] di spalle) con [...] e una successiva crisi [...] Irina. Ora, al di là [...] tale violenza alla esemplare misura dello stile [...] Cechov [...] avuto senso in rapporto polemico diretto con [...] messinscena diciamo tradizionale, o letterale, insomma come [...] oggetto comunque riconoscibile. /// [...] /// A [...] Marginali [...] Indicato risultavano certo La [...] Madame [...] di [...] e, ancor più, [...] di Goethe, regista Massimo Castri; [...] ultimo caso la Biennale ha fornito soprattutto, [...] di lancio per [...] ad alto rischio, dal [...] sicuro, presso I pubblici Italiani (la tournée [...] a Roma, subito dopo [...] lagunare), di quello che [...] animate [...] voce di [...] o [...] di [...] Fo. Che poi 1 riscontri di [...] (come di altri titoli in [...] siano stati generalmente negativi, bene, ciò non si deve [...] una qualche congiura di nemici del direttore della Biennale [...] Franco Quadri, e del suoi Indirizzi, ma al legittimo [...] esercizio della libertà [...] e [...] (essendo tra quelli che hanno [...] apprezzato, nel suo insieme, la fatica recente di Castri, [...] dovremmo essere sospettati di partigianeria). TENDENZE E TENSIONI [...] Franco Quadri, d'altronde, ha [...] rivendicare a sé la responsabilità, e il [...] tempo, di scelte «di tendenza», tali [...] secondo noi [...] da allargare di molto, [...] il nucleo tematico da lui stesso suggerito. Forse, però, sarebbe opportuno uscire [...] di una [...] di esperti» (Peter Stein. Colette Godard, e per [...]. Leydi, [...] che esiste solo sulla [...] possiede nessun reale potere, nemmeno consultivo (è [...]. Certo, riesce arduo capire [...] rappresentare [...] in quella che è, [...] esposizione internazionale, accanto [...] postuma di Eduardo, a Fo [...] Castri, nonché a [...] e a Baj (ma [...] batteva bandiera francese), ci [...] ragazzi del Teatro [...] mandati allo sbaraglio col [...] Meccanismo Teatrale Automatico; o quei ragazzi meno poveri [...] un incredibile numero di [...] dei Magazzini Criminali di Scandicci, [...] loro [...] Vita immaginaria di Paolo Uccello, [...] verranno peraltro scritti, è probabile, ponderosi saggi, [...] di laurea. /// [...] /// Ho sentito oggi raccontare [...] del vecchio Rameau. /// [...] /// Ecco, a parità di [...] di [...] ciò che differenzia I Magazzini Criminali [...] plurinazionale Odin [...] di Eugenio Barba è [...] del «tono»; lo stesso Barba, col suo Vangelo [...] vuole probabilmente convertirci a [...] offende, anzi talora ammalia, i nostri occhi [...]. Ed è un esempio [...] che, invecchiando rapidamente, invecchia però bene. Del resto, [...] di Barba, ospite di [...] stava anche nella piccola costellazione di [...] (a uno od ue [...] quello principale. Uno dei momenti più intensi [...] tutta la Biennale è stato, per noi, la quarantina [...] di minuti di [...] the dawn [...] dove un uomo attende la [...] morte [...] avvenimenti [...] che ve lo hanno condotto [...] di base è data dallo Straniero di Camus, altri spunti derivano da Eliot. Genet, Be-ckett, Gombrowicz). Un attore solo, il [...] Richard [...] crediamo), un pezzo di [...] presta alle più diverse verisimiglianze, una grata [...]. Ed è subito teatro. BUONI PROPOSITI [...] Per il prossimo festival [...] possibile studiare un [...] meno dilatato e [...] coincida, oltre tutto, con [...] della stagione nelle maggiori [...] O [...] chiedere a Sant'Antonio il dono di essere [...] O [...] sarà detto, magari, che la nostra presenza, [...] a ogni inquadramento, non è poi troppo [...] tratta di Incensare, non slamo noi le [...]. Ad agitare l turiboli, [...] I simpatici giovanotti del Manifesto o di Reporter, [...] di qualche professore In sandali frateschi. Aggeo [...] senso possa avere, oggi, una [...] del [...] davvero non so né so, [...] da dove incominciare. I libro è uno [...] saccheggiati, trasposti, editi di tutte le letterature, [...] secoli, come un archetipo moderno, della modernità [...] forse più ancora di quanto non sia [...] Commedia, un discrimine già aperto al futuro. Allora avrebbe un senso [...] una nuova edizione, [...] e [...] i motivi di novità [...] e interpretativa, ma non e [...] caso della presente, che ho [...] tra mano, bella, perché altro [...] è che la ristampa [...] edizione curata da Vittore Branca; [...] la ripropone contraendo note e introduzione, inevitabile costo se [...] voleva mantenere la compostezza [...] del volume unico. D'altronde Branca è ben conosciuto [...] il massimo studioso del Boccaccio, [...] dedicato una vita. A questo punto le lodi [...] alla Mondadori per [...] scelto questo testo per i [...] Meridiani, [...] così più accessibile ma pure, [...] com'è accanto [...] e ala Gerusalemme di [...] conferendo alla collana una consistenza [...] che, alla lunga, le dà anche una maggiore credibilità. Una volta espresse le difficoltà [...] non mi resta che [...] il [...] incominciando a [...] proprio, in questa [...] bella veste. Ecco, è ancora chiuso [...] sulla quale è riconoscibile la botticelliana illustrazione [...] Onesti, il quale per [...] e sbudella, con [...] dei due cani, «una [...] Paolo [...]. Fantasma lui, fantasma lei, [...] e il [...] nero», però veri, [...] ricacciati in terra a [...] pena, in contrappasso. Ricominciando sempre daccapo, [...]. Può darsi che abbia [...] po' alla larga, ma ciò mi serve [...] di considerazioni preliminari. La novella (V, 8) [...] più note e intriganti, oltre a essere [...] di questo primo e grande dantista. Non solo ma è [...] per più tardi romanticismi [...] nero, archetipo di narrazione [...]. Perciò mi lascia un poco [...] messo 11 come un segno [...] quel Botticelli, sviante a [...] mio. Senza alcun dubbio gli [...] dipinture e miniature gotiche, francesi, che si [...] casa di Certaldo, le [...] si collegano a uno stile, esprimono un [...] quello boccacciano. Il clima è quello, [...] Branca nella prefazione. Il [...] è il capolavoro del [...]. A costo di farmi [...] amici, io continuo a [...] come la laicizzazione delle [...] religiosa medioevale. Lo schema e le [...] dei santi, [...] e trascinate nel mondo [...]. Senza la cornice sfugge [...] il senso unitario di [...] quanto mai organica e [...] parte del senso culturale (e non tanto [...] e autobiografiche) di [...] perché la cornice e [...] gran testo, ne è il suo «contesto». Voglio dire che la [...] prima ancora che nelle novelle; è nella [...] la medesima del gotico provenzale e internazionale Di Avignone [...] pure di [...]. Quella brigata, con quegli [...] decorazione; [...] e quel paesaggio «ameno»; [...] quei giochi; quella peste tenuta fuori eppure [...] condizionante e complementare; quei cibi, persino (la [...] fungono quasi da legamento, una costante [...] ma gli unici cibi [...] parla sono i «confetti», cioè i dolci, [...] pregiati, greco malvasia vernaccia: una bella simbologia [...] paesaggio, non c'è [...] dire). Ciò non significa che [...] sia quello delle corti. Anzi, la novità è [...] secolare, nella discesa in un mondo prevalentemente [...] curata da Vittore Branca [...] di Boccaccio. Un «poema» moderno che Petrarca [...] Petrarca lo «ripulì» Un [...] morire, nel 1373, Petrarca ricevette, non si [...] da chi, una copia del [...] di Boccaccio, [...] che conosceva ormai da [...] e che era [...] nuto, col tempo, il [...] e affezionato discepolo, oltre che il più [...]. Il volume era molto [...] scrìtto in volgare. Petrarca lo scorse appena, [...] rese conto che [...] libro, sia per fa [...] era scritto, sia per il suo generale [...] di quelli che egli particolarmente amava. [...] parte aveva rimproverato persino Dante [...] scrìtto [...] tanto [...] in lingua volgare, poco adatta, [...] suo parere, a un contenuto così drammatico e importante. [...] tuttavia, gli parve che [...] un po' troppo lascivi e corrivi al [...] altri di ben diverso [...] maggiore attenzione. Il gran quadro della [...] ad esempio, che lui [...] dolorosamente conosciuto. Ciò lo interessò profondamente. E chiudendo il [...] con attenzione [...] novella, quella in cui si [...] come il marchese di Saluzzo sottopones-se la moglie Griselda, [...] povera popolana, a prove [...] e fedeltà [...] dure e, diciamo pure, [...] crudeli. Questa novella gli parve [...] per i suoi esiti morali, [...] allusivi della condizione femminile: [...] amorevole. La imparò a memoria; [...] amici; gli parve di averla sentita raccontare [...]. Infine [...] stesso dice [...] la tradusse in latino per [...] accessibile anche a coloro che non conoscevano l'italiano. Il successo fu enorme [...] non soltanto a centinaia di ritraduzioni e [...] tutta Europa, ma persino a [...] produzione iconografica. Petrarca [...] si può dire [...] fu il primo diffusore della [...] del Boccaccio e certamente [...] di questa traduzione è singolarmente [...] un caso unico [...] petrarchesca. Un vero omaggio, nonostante tutto, [...] Petrarca [...] Boccaccio, e sarà anche da [...] conto [...] autorevolmente ripresa dal Branca, che Petrarca conoscesse il gran libro del certaldese molto più a [...] di quanto non voglia far credere, e da molto [...] tempo che dal 1373. Quanto alla traduzione latina [...] Griselda [...] sarebbe molto da dire. Petrarca lavora abbastanza liberamente, [...]. Rielabora e, talvolta, trasfigura. Quel che in Boccaccio [...] in qualche caso, perfino beffa o crìtica, [...] paludamento, seriosità, momento esemplare di un racconto, [...]. Griselda si trasforma in [...] dei grandi personaggi del mondo antico e [...] coniugale, della fedeltà, della [...] rassegnazione. Petrarca, occorre pur [...] amò Laura (o la lau [...] poetica), ma concepì la donna così: o tentazione del [...] o sublime creatura [...]. Verissimo, ma almeno su [...] quello della libertà ideologica [...] Boccaccio era molto più [...]. Ugo [...] borghese?), lo stesso di Boccaccio, [...] esperienza. Ma questa realtà non [...] quella, altrettanto reale e contestuale, cornice. Questi sono gli appunti, [...] mi segno per una rìlettura. Né altro mi sentirei, [...] che [...] la rìlettura, per chi [...] già letto, magari male e [...] antologizzato a scuola. La verifica verrà dopo, [...] del discorso di Branca mi rassicura. Una volta assodata [...] (cioè non è una [...] con rigorose simmetrie e incastri che ne [...] ma ne denunciano piuttosto [...] sarà lecito anche [...] se cosà si può [...] al divertimento del racconto e del raccontare; [...] occhio attento a seguire le tracce, che [...] affascinanti e coinvolgenti; le parti, le porzioni [...]. Senza temere i riscoprire [...] già stato scoperto, ma di [...] che è la ragione [...] il libro è stato scritto. Non è che [...] si sottragga alle segnalazioni. Sono lì in evidenza. Per esempio, la brigata [...] sette donne e tre uomini, eppure delle [...] vo-gliono che «da purità [...] proceda il non [...] [. Se ci si mette, [...] questa traccia, delle donne (alle quali per [...] è dedicato con ampiezza [...] trascurando che il settanta per cento delle [...] da donne; se si passa attraverso quel [...] riferimento [...] non è una semplice [...] le sorprese possono essere molte, [...] filo dei più consistenti [...]. Le cose che si [...] perché le si possono dire davanti e [...] donne, ancorché soffuse di rossore: non si [...] condizione delle donne, ma della loro considerazione [...] presenza intellettuale. Se, com'è, il [...] è il grande poema [...] umana, [...] di tale facoltà è [...] in dosi pari almeno a quella degli [...]. Lo stesso dicasi della libertà [...] del suo uso (mediato naturalmente [...] tattica e strategica), in un [...] della prassi. [...] dunque, non è tanto [...]. Da questo punto si può [...] seguire [...] bella traccia. Quella del corpo. [...] governata [...] passa attraverso i corpi, [...] realizza (si realizza anche [...] dico). C'è, il corpo, non [...]. C'è una corporalità, che è [...] interiettiva: «Cuor del corpo mio», Riccardo Minutolo chiama Catella (III, 6), in una novella che potrebbe darci una chiave [...] «moralità» [...] al di là del tradimento [...] ambedue gli amanti essi, alla fine, [...] operando molte volte goderono» (e Fiammetta conclude: «Iddio faccia noi [...] del nostro»). Così poco più [...] (III, [...] l'abate espone una [...] teologia nel convincere la moglie [...] a [...] con lui, senza che ciò [...] peccato; perché è un «peccato del corpo» e non [...] mentre i peccati sono solo quelli [...]. Corpo che vuol dire [...] quali quelli del sesso sono «maggior bisogni». Questa considerazione finirà in [...] percorre il [...] nella ricorrente nozione di [...] forza la natura che il suo ingegno») [...] anche dalla fondamentale introduzione alla IV giornata, [...] di maestro Alberto da Bologna (1,10), o [...] alla moglie di Aldobrandino (III, [...] uomo una donna è [...] è il ragionamento di [...] al padre Tancredi, che [...] Guiscardo, in uno dei [...] lucidi racconti «neri» [...] tempo). Tra le altre varianti [...] ve n'è una da essa non scomponibile [...] in gioco, la [...]. Infatti si guarda e [...] si fa un grande uso degli occhi, [...] uno strumento ricettivo e reattivo indispensabile nella [...] (Dante e lo stilnovo sono 11 a due [...] amorosi che per lo più partono proprio [...] di un corpo. Come accade in tutti [...] si rispettino, le tracce si incrociano, si [...]. Il bello sta nello [...]. Ora mi sono tirati [...]. Altrettanti non basterebbero. Si lascia fuori un tema [...] Boccaccio tira [...] alla fine, [...] nella [...] impietosa per un clero inadeguato [...] corrotto. Si lascia fuori la [...] formulazione agonica, se [...] quasi sempre sul risvolto [...] davvero tragico), è la costante strutturale più [...] funzionale. Così come si lascia [...] drammatica che nel [...] ha la differenza di [...] di conflitto, di impedimenti irrisolvibili; ciò fino [...] straordinario, che [...] -novella, di Griselda, ribalta [...] intona a rovescio, per riverberi illuminanti, tutte [...]. Di lì . Seguite tutte le tracce, [...] forse quella. Che sia una grande metafora? Beh sii, certo, anche, ma così radicata nella realtà da [...] inestricabile. Mi sembra cioè che [...] del [...] le e [...] della [...] allegorìa siano [...] e reciprocamente ne-' [...] nella cosmologia a boccacciana. Perché [...] cosmologia (e cosmogonia) si [...] tratta. Del nostro universo, ancora. /// [...] /// Del nostro universo, ancora. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL