→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 567226446.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una condizione necessaria ma [...] sufficiente, nel senso che se per consentire [...] di operare più efficacemente è indispensabile che De [...] Psi non si accapiglino strumentalmente su ogni questione, [...] il rapporto fra loro sia più disteso [...] occorre poi innestarvi sopra [...] di governo efficace, determinata [...] di qualche respiro. Si avverte con crescente [...] un disegno programmatico adeguato a correggere [...] punti deboli e di [...] che manca una visione di un certo [...] di obiettivi e di compatibilità da offrire [...] delle azioni di governo [...] futuro, sia come quadro [...] paese per comprendere le raffiche di aumenti [...] di prezzi e tariffe che pure sono [...] verranno introdotti. E, questo, un problema [...]. La prima è che [...] se questa mancanza di respiro programmatico di [...] rischi di essere una caratteristica di fondo [...] due partiti. ///
[...] ///
La seconda è che [...] ci si potrebbe sottrarre per effetto di [...] della coalizione decisa e determinata, cioè tale [...] meglio il miglioramento del rapporto politico fra [...] un preciso disegno di obiettivi. Ma questo non sembra [...] stato [...] attuale del presidente del Consiglio, [...] invece sembra interpretare con grande convinzione lo [...] orizzonte politico a [...] termine, ritenendo forse egli [...] obiettivo programmatico consista e coincida [...] al governo e alla [...]. Lo ripetiamo perché [...] di tutti, a cominciare [...] Democrazia cristiana sia più chiaro [...] delle questioni sulle quali [...] nuovo. A noi non stava [...]. Il governo non governava. Andreótti e [...] hanno deciso che, per [...] più conveniente a entrambi andare [...]. A noi non sta [...]. Il governo contìnua a [...]. Primo, perché De e [...] se ora fingono di [...] tenersi aperta la possibilità di stare su [...]. Secondo, perché [...] più ambizioso che Andreótti [...] è quello di essere lui a capo [...]. Diciamo dunque a Forlani [...] riga, in qualche modo, il suo presidente [...] Consiglio. Qualche speranza [...]. Mentre Andreótti ha finora [...] le nostre opinioni, il segretario della De [...] esempio, che il problema delle concentrazioni editoriali [...] questioni più urgenti sul tappeto. Proprio quello che diciamo [...] contrario di ciò che ha dichiarato Andreótti. IL RESPONSO [...] superamento del centralismo democratico è [...] conquista di liberti. Il frazionismo ne può [...]. Dissentire danneggia il [...]. ///
[...] ///
Carlo Salami La notizia delle [...] morte non ha avuto un gran rilievo sui giornali. La Repubblica [...] confinata a pagina otto [...] sulla coltivazione intensiva dei tuberi indicati, assieme [...] risolutivi per i problemi della fame nel [...]. Quando Claudio Martelli fu [...] capire la vociferante me-. Martelli prese allora una [...] della mediocrità diventò il vice. E vice fu di [...] di se medesimo. La [...] oratoria fu più composta [...] Capo che era, come ognuno ben sa, [...] destinati a celare effetti di vuoto e [...] nella migliore delle ipotesi, [...] così squisitamente futile, come [...] Sa-vinio [...] diplomatico francese Philippe [...] che come naturale corollario [...] di Franz Lehar. Il volto di Martelli, [...] quello di [...] che richiama alla memoria [...] il frutto della papaia, [...] e gentile anche se, dopo la trentina, [...] ad [...] rapidamente e [...] lo facevano scambiare sovente [...] Maria Pia Fanfani o Susanna Agnelli. Insomma si costruì la [...] seria anche se gli occhi a palla, [...] di certi mascheroni votivi di antiche fontane, [...] aspiravano a qualcosa. Serietà e mediocrità: le [...] in vita, ad esse Martelli si votò [...] Capo che lo indicava come modello allo sventurato [...] Signorile, [...] Paris Dell'Unto e alla [...] La Ganza, che il Signore [...]. Rinvenuto nel suo Ietto [...] Colf [...] Claudio, ha detto la giovane, pareva dormire: [...] nudo. Con un gesto pietoso [...] coperto subito la modica quantità del Vice-Presi-dente [...] Consiglio. Pietro Longo, segretario socialdemocratico, [...] colleghi, moderatore Ugo [...] nella nostra vita sapremo [...] prima ancora di giungere alla metà [...] il sonno, preceduto da [...] infelice, ci ha [...] vinto. Intorno a noi, del [...] in cinque) già dormivano e sul video [...]. Il solo desto, tra [...] che erano venuti ad assistere alla «Tribuna», [...] signore del [...] del quale si spiega [...] col fatto che è cavaliere di Vittorio Veneto. PIETRO LONGO Pietro Longo [...] che è un socialdemocratico senza rimedio, vale [...]. Irruente come un torrente, [...] bronchite, precipitoso come una metropolitana, deve essersi [...] suoi intimi, prima di venire alla tv, [...] detto: «Mi raccomando, sii [...] lento, flemmatico. ///
[...] ///
Pietro, che a nessuno [...] la pensano quelli del [...]. A rigore, po-. Non deludere i tuoi [...] e cerca di [...] che la sola dosa [...] questo paese dove tutto fulmineamente cambia, è [...]. I ministeri sono il [...] ne sentono [...] da lontano, prima [...] altro, e visi avviano [...] sicuro istinto; e tu non hai che [...] tv, dare [...] che qualsiasi cosa accada [...] ministro. Parlerai po-, co, penserai [...] non tarai nulla. Nessuno potrà dire, o Longo, [...] del [...] avete tradito le generali [...]. Cosi, placidamente, ci siamo addormentati [...] ora non sappiamo [...] come è andata a finire [...] «Tribuna» [...] sera. Ma abbiamo [...] che non ne soffriate. [...] cosa che personalmente ci [...] prima di cedere al sonno, non abbiamo [...]. Il suo successo si [...] misura percorrendo a piedi in [...] compagnia, dieci metri di strada. Viene fermato, interrogato, . Provvedimenti urgenti per la [...]. La [...] di [...] è quella fissata per legge. A tal fine è [...] di secondo grado nel logaritmo della popolazione [...] parametri sono calcolati mediante interpolazione con il [...] minimi quadrati delle medie [...] delle spese correnti dei [...] comuni appartenenti alla stessa classe demografica. Con queste espressioni è stata [...] una «cagnara». Gazzetta di [...] le [...] pensate che si preoccupino in [...] al controllo dell'acqua, olio, pastiglie, [...] luci ecc. Poiché sono pervenute contestazioni [...] Comitato promotore per la difesa del Tricolore Italiano, [...] disporre la [...] di tali manifesti nelle [...] medesimi sono affissi. Ferrovie dello [...] tinge di giallo la [...] (Sic! La comunità degli esuli [...] Stati Uniti la snobba: «In questi giorni abbiamo [...] pensare». La sinistra sono io. Inventori si susseguirono uno [...] ad arrivare [...] terminale che consentì [...] dello sfruttamento operativo. Questa apparecchiatura, denominata [...] dal nome [...] Edouard [...] era di dimensioni così [...] meglio conosciuta con il nome di «valigia [...]. Marx: il Marx profeta; Lenin: [...] comunista, accentrato, disciplinato, burocratico. Stalin: per i [...] e gli oppositori [...] i processi e i campi [...] concentramento. È disposto Occhetto a [...] questo? Per ora direi proprio di no. ///
[...] ///
È disposto Occhetto a [...] questo? Per ora direi proprio di no.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .