→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 565601295.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] APRILE [...] Milano una piccola ma preziosa [...] del grande pittoresche è uno dei padri [...] astratto americano, offre un primo [...] su questo artista, fra i più importanti del Ventesimo [...] De [...] colore MILANO [...] Willem De [...] uno dei padri storici [...] astratto americano, non è pittore [...] necessiti di «recuperi» o «rivalutazioni». Le sue opere sono [...] musei d'arte moderna del mondo; raggiungono alle [...]. Anzi, proprio a un [...] riferisce la cifra più alta mai pagata [...] eseguita nei XX secolo (oltre quattro miliardi). Eppure al pubblico italiano, [...] della notorietà del nome, l'opera di De [...] è rimasta in larga [...]. Si ricordano soltanto alcune [...] Biennale di Venezia e, [...] lontano 1969, la presentazione [...] al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Fu follia sperare che [...] da noi la bella ed esauriente retrospettiva [...] New York, allestita Io scorso anno a Berlino [...] Parigi. Per chi, dunque, non [...] di ammirare i dipinti di De [...] raccolti, in Europa, soprattutto [...] Mu-seum di Amsterdam (poiché [...] olandese di nascita), o di approdare alle [...] rimane altra possibilità se non ricorrere alle [...]. Esse purtroppo non sono [...] far apprezzare un pittore che tanto spesso [...] a tele di grandi dimensioni e nelle [...] colore, [...] irregolarmente steso, ha un [...] che solo la visione diretta può valorizzare, [...] del disegno, nervosamente spalmato, strusciato con larghi [...] zigzaganti di spatola e di pennello sulla [...]. Soltanto grazie alla non adeguata [...] di De [...] (e. E chissà se le [...] a questa mostra, e un successo che [...] non convincano qualcuno a tentare [...] di portare finalmente in Italia [...] completa [...] di De [...] di cui questa mostra [...] Galleria Marconi può [...] considerata soltanto [...] dato che vi sono [...] ultimi anni, dal 1975 ad oggi: tre [...] e una quindicina di dipinti a olio. Willem De [...] «esplose» come pittore nei tardi [...] Quaranta, coniugando i ricordi [...] di Kir-chner, [...] che [...] portato [...] (era giunto infatti a New York, [...] a ventidue anni, nel 1926), [...] le tecniche [...] messe à punto dai Surrealisti, [...] approdati negli Stati Uniti per scampare ai Fascismi e [...] Guerra; il tutto fecondato da contatti diretti con [...] Gorky, il [...] ex machina» [...] americano, anch'egli un immigrato [...] conosciuto da De [...] dal 1930 e dal quale [...] nostro pittore ha sempre ammesso di «avere imparato tutto»; [...] con gli altri pittori attivi a New York, poi [...] da Ha-rold Rosenberg sotto [...] (o espressionismo astratto). Ricordiamo, dopo le prime [...] De [...] (1945-46), ancora molto legate [...] Surrealisti [...] a Picasso, la magnifica stagione dei monocromi [...] nero. È dunque importante la [...] mostra di De [...] allestita alla Galleria Marconi [...] Tadino 15, con [...] concorso, per una galleria, [...] e di [...] casa editrice (la Electa) [...]. Le sue opere più recenti [...] esposte a Milano. In alto« Senza titolo» [...] di forme tracciate ossessivamente [...] tela: [...] incastro di segni, forme [...] e sgocciolamenti, culminanti nei celebri [...] (1949) del [...] Mu-seum di New York [...] (1950) dello Art [...] Chicago. La successiva stagione di De [...] ormai acclamato come il «Picasso» [...] da Picasso, di fatto, egli [...] sempre più), è nella [...] del 1950-53, incentrate su [...] digrignanti, dai seni e dalle spalle enormi [...] di misoginia), disperse in un caleidoscopio di [...] con violenza sulla tela: pennellate verdi, rosse, [...] loro e mischiate a rudi segni neri. In queste donne mostruose, [...] riconobbe una sarcastica trasposizione delle ridenti modelle [...] sulle copertine delle riviste, trionfanti nei film [...] pubblicitari. De [...] si accostò alle fonti [...] Espressionismo, [...] verso la «bella forma», [...] particolare, ma intensificando il calore della combustione [...] la gestualità dinamica del lavoro pittorico, ben [...] finite (ma [...] del quadro «finito», ha [...] De [...] tipica della pittura europea, [...] estranea: un quadro non è mai finito, [...] interrotto in una fase della lavorazione). La seconda metà degli [...] Cinquanta [...] i primi anni Sessanta videro una sterzata [...] verso un intenso lirismo cromatico: la pennellata [...] e violenta, ma si ricomponeva in larghe [...] blu, dai gialli, ad esprimere il corrispettivo [...] intenso suscitato dagli spettacoli della natura. Fu una fase di accostamento [...] corrente più contemplativa [...] quella rappresentata da Stili o [...]. ///
[...] ///
Le tele si sfaldavano [...] di pennellate energiche, simili a colpi di [...] là lasciava affiorare parvenze stravolte di membra [...] il lontano fondamento naturalistico di [...] questi quadri in cui [...] accensioni coloristiche, le f tinte sporcate, i [...] sperimentati nelle «donne» dei primi anni Cinquanta, [...]. A questo modulo pittorico, [...] quindicina d'anni, si rifanno i grandi oli [...] al primo piano della Galleria Marconi: creazioni [...] vecchio ormai [...] che ancora riesce a [...] stridente di forze dinamiche, ma anche a [...] vista di [...] sintesi finale. De [...] non dipinge, bensì combatte [...] la tela, o meglio, trasforma la tela [...] di battaglia, [...] con percorsi a zigzag, [...] di esplosioni segnanti con colpi di spatola, [...] e aggiungendo strati di colore che si [...] striano gli [...] con gli altri e [...] più densi, determinano, seccandosi, una superficie increspata [...] minuscoli buchi che reagiscono variamente [...] con la luce, animando [...]. Per contrasto, negli [...] (senza titolo) del 1982-83 [...] piano della galleria, la foga si placa. Il magma cromatico si [...] poche, pulite tinte, non più screziate o [...]. Il contorcimento e i [...] il posto a un lento ed elegante [...] filanti, blu e rosse, che si snodano [...] attraverso la tela, sopra fondali insistentemente bianchi [...]. [...] anche la vitalità [...] dei segni, i quali [...] di colore, non tracce di un percorso [...] tela. Per quanto si possa [...] del ritmo sinuoso, questi quadri hanno perduto [...] ha sempre sorretto le opere di De [...] anche nelle fasi di [...]. [...] per la prima volta, [...] uno scemare della tensione caratteristica di questo [...] di misurare il peso degli anni, degli [...] gran parte a calare fendenti colorati e [...] le tele; e abbiamo il sospetto che [...] De [...] avrà la forza e [...] scoperchiare ancora una volta [...] vaso di Pandora a [...] abbeverato per tutta la [...] carriera: di liberare, cioè, [...] caos convulso e dissonante dei segni e [...]. Se ciò è vero, [...] questa mostra della Galleria Marconi anche per [...] che ci ha colto di fronte alle [...] De [...] ivi esposte. Un altro editore si [...] subito. Così quel teatro continua [...] mistero Rinasce il caso Viviani Si riapre [...] Viviani-. Quante volte abbiamo lamentato la [...] frequenza delle sue opere [...] diciamo, in rapporto alla loro [...] e importanza) sulle scene italiane? Eppure, non é [...] il punto dolente della faccenda. ///
[...] ///
Viviani, dunque, da noi [...] vedere e ascoltare, anche se non con [...] e auspicabile. Ma non lo si [...] ha polemicamente (e giustamente) annotato Giulio Baffi, [...] colonne di un settimanale partenopeo. In poche parole: da [...] lunghe trattative, la casa edi-trice Einaudi ha [...] Viviani il contratto per [...] più volumi, del teatro [...] oggi praticamente irreperibile, se [...] sempre più raro e [...] favolosi tomi della lite, datati 1957). La cura dei testi [...] apparato [...] è stata affidata a [...] fama, Michele [...] che si è messo [...] scrupolo e passione. Ma dal programmi [...] (si è avuta intanto, [...] crisi della casa editrice) Viviani sembra scomparso. E le ripetute, documentate [...] non hanno ottenuto nemmeno un accenno di [...]. La situazione si è [...]. Le commedie di Viviani [...] fotocopie e dattiloscritti, come fogli [...] sebbene [...] di teatranti vecchi e [...] venuto meno, anzi vada accrescendosi, in corrispondenza [...] del pubblico (in queste settimane, al [...] di Napoli, con la [...] Gennaro [...] si rappresenta Lo Sposalizio, [...] 1 suol interpreti il veterano Nino Taranto, [...] riscoperta di Viviani. Certo, Viviani drammaturgo e [...] figura ancora «ingombranti»», che «pesa sulla coscienza [...]. Perché è «sanguigno, aspro, [...] suo linguaggio e poi [...] ha una dimensione europea. Lo ha ribadito, con [...] della [...] autorità ed esperienza in [...]. Paolo Ricci, in [...] al Mattino, sulle cui [...] Viviani» è rimbalzato (sempre sul Mattino, peraltro. Domenico Rea è riuscito [...] di Viviani, di Eduardo De Filippo e [...] gli scrittori napoletani, con [...] di Giovan Battista Basile, [...] vantaggio di essere morto da tre secoli [...]. Ricci afferma con forza [...] di recupero» di Viviani [...] nostalgica e riduttiva, ma autentica, completa». [...] giunti, è indubbio che [...] »stampa» delle opere di Viviani sia, se [...] connessa a quella delle loro riproposte sceniche [...] di evitare manipolazioni arbitra-rie o arrangiamenti raffazzonati). E una soluzione ci sarebbe. Esiste un editore napoletano, Guida, [...] in fase di espansione, e che sarebbe [...] in cantiere il Viviani teatrale (le poesie [...] Viviani [...] già apparse per i sui tipi, anche [...]. [...] Einaudi dovrebbe dire con [...] e quando in tende [...] fede ai suol Impegni, [...] ai diritti acquisiti. Sentiamo aleggiare [...] il napoletano di Raffaele Viviani [...] bellissimo, però arduo, di non facile fruibilità. Ma tanto più, allora, [...] leggere, conoscere, studiare e ristudiare. Non ci sono soltanto [...] Italia, ma dialetti da salvare, quali contesti e [...] espressioni artistiche. Insomma, quali beni culturali [...]. Del resto, non si potrebbe [...] una storia del teatro italiano ed europeo del Novecento [...] il nome di Viviani. E questo lo ha [...] fa, a Milano. Giorgio Strehler, voce non [...]. Aggeo [...] casi, davvero, quelli [...] segnano [...] teatrale: e quella napoletana [...]. Siamo ancora in attesa [...] Viviani e, allo stesso [...] costretti a rincorrere, sulle [...] testimonianze di un mondo (quello del varietà [...] fra le due guerre) oggi più che [...] e da capire partendo da documenti precisi [...]. Così, per esempio, la celebre [...] di Nicola [...] (un prezioso breviario di arte [...] pubblicata negli anni Trenta da Bideri, ormai è una [...] e propria chimera; così certe [...] macchiette (sempre Bideri ne ha [...] una nel 1977); così le testimonianze dirette [...] che pure esistono [...] di spettacoli e passerelle memorabili. Ricominciano a comparire nelle [...] di Eduardo Scarpetta [...] Guida ne ha pubblicate [...] ultimi mesi, fra le quali capolavori come [...] 'e pazze o Miseria e nobiltà), ma [...] memorie di don Eduardo (pubblicate nel 1922 [...] Gennarelli) bisogna sperare negli archivi di qualche grande [...] trovano, per esempio, al [...] di Roma). ///
[...] ///
Succede, per esempio, che [...]. Luca Torre, pubblichi una [...] volumi in sette tomi), comprendente praticamente tutte [...] per la scena da Antonio Petito. [...] letteralmente monumentale, questa, che [...] critico di Ettore [...] ripropone quel testi nella [...] le parole raggi [...] per [...] fonetiche. Partendo proprio dagli autografi [...]. Intanto arriva «Tutto Petito» [...] A [...] ha ricostruito anche le [...] regie che l'autore accompagnava ai suoi testi. Li dove, per esempio, [...] inglobati con gU aggettivi o i sostantivi [...] linguistiche che vanno ben oltre il semplice [...] delle [...]. La scansa confidenza di Petito [...] grammatica italiana, infatti, gli diede la possibilità [...] appunto) i propri lavori [...] necessità di fonazione o [...] in virtù del diversi [...] base al bisogno di costruire equilibri perfetti [...] e la reazione emotiva del pubblico. La scrittura di Petito, [...] protesa [...] e al maggior risalto [...] sintesi che [...] si sa [...] a teatro danno la [...] di mettere a frutto tutte le proprie [...] interpretative. Proprio a partire da Petito [...] si potrebbe arrivare ben più lontano nel [...] caratteristiche portanti del teatro napoletano si può [...] capacità di sintesi: funzionale, da una parte, [...] con il pubblicato fondato su una reciproca [...] ad una continua esaltazione della specificità simbolica [...]. Forse anche per delimitare [...] comune che attraversa gli [...] del teatro napoletano è [...] utile [...] disporre di sempre più [...] una mappa che. Scarpetta, Viviani e Eduardo De Filippo [...] fino alla gran parte dei migliori spettacoli [...] sulle nostre scene. ///
[...] ///
Scarpetta, Viviani e Eduardo De Filippo [...] fino alla gran parte dei migliori spettacoli [...] sulle nostre scene.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .