→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 564416647.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In basso Roberto [...] Debutta il [...] a Milano il balletto [...] romanzo di Alessandro Manzoni. Ce lo racconta il [...] Gran ballo per gli Sposi MILANO [...] Per risolvere in modo [...] dei Lanzichenecchi, [...] al forno e [...] end del più famoso [...] Promessi sposi, Roberto e Ida Hazon hanno [...] le sacre pagine manzoniane. Hanno curato la sceneggiatura del [...] che la Scala manda in scena il 26 giugno [...] Chiostro [...] Statale di Milano (luogo manzoniano [...] eccellenza perché è [...] che il Manzoni sistemò una [...] dei suoi appestati) [...] molte libertà. Hanno infilato balli dove [...]. Hanno inventato una festa della [...]. Hanno sviluppato a dismisura [...] Monaca di Monza infrangendo [...] silenzio manzoniano («La sventurata [...]. Tutto questo per accelerare [...] uno del romanzi più statici della letteratura Italiana. Ma 11 libretto e [...] Promessi [...] sono rimasti parcheggiati per [...] In un cassetto della direzione artistica della Scala. Ci volevano le celebrazioni del [...] della nascita del Manzoni per risolvere [...] più intricata delle [...] Azzeccagarbugli. Ma adesso che tutto [...] viso aristocratico di Roberto Hazon, 54 anni, [...] e soprattutto compositore della musica, si dischiude [...] radioso. Adesso è resuscitato». Come è [...] tutto ciò?« Nel [...] Gavazzeni, al-lora direttore artistico della Scala, mi commissionò la sceneggiatura e la partitura del balletto. Voleva una musica che [...] pubblico, un kolossal che ripetesse 11 successo [...] di Sandro [...] con Paola Pitagora e Nino Castelnuovo. In cinque mesi avevo [...]. E lasciò anche in [...] successore I promessi sposi. Luciano [...] era entusiasta, ma non [...] di mettere in scena il balletto. Dopo di lui, altri [...] non hanno più pensato al mio balletto». E il sovrintendente ha [...] sposi. [...] il coreografo del balletto [...] Hans [...] direttore del Balletto di Basilea, [...] stato scelto Mario Pistoni». Secondo lei, Hazon, perché [...] e un coreografo svizzero non se la [...] lavorare a questo progetto?« Credo ci siano [...] nei confronti del balletto narrativo. [...] certo, non si può evadere [...] storia narrata dal Manzoni. Per questo, mi sono [...] al Seicento, alla grande pittura spagnola. Ho capito che per [...] era meglio [...] perdere il piccolo idillio [...]. Ho scelto la "tranche [...]. E credo di non [...]. Alcuni personaggi manzoniani sembrano [...] di [...] ma altri hanno uno [...] alla Caravaggio. Poi, bisognava rendere 11 [...] colore del [...]. Per questo, mi sono [...] popolari della Lombardia. Insomma, ho fatto un [...] melange diviso in quattordici scene, più le [...] alla Monaca di [...] Prima di [...] mano al libretto dei «Promessi [...] e [...] moglie Ida non avete [...] di; consultare degli esperti di Manzoni?« Abbiamo [...] agli studiosi del Centro Manzoniano di Milano. Qualcuno [...] voleva sapere se [...] tutti i personaggi, se [...] anche Donna Prassede. Ma si e tranquillizzato [...]. Ho scoperto le canzoni [...] Lombardia e la loro flessione così particolare. Quanto alla Spagna, Io [...] abbonato al Seicento. Ho scritto, tra [...] tratta da un dramma [...] Una [...] uccisa con dolcezza e Agenzia matrimoniale, anch'essa [...] Seicento». Lo spettacolo che Aldo Trionfo, [...] direttore [...] nazionale d'arte drammatica, ha [...] saggio di diploma degli allievi attori del [...] anno, in questo tempo di esami, costituisce [...] della presenza femminile nel teatro e nella [...]. Il titolo del lavoro, Le [...] di Norimberga, allusivo a certi terribili strumenti di tortura In uso secoli or sono, e dalla forma muliebre, dichiara [...] punto di vista cupo e allarmistico dal [...] molti autori maschi nanno guardato [...] sesso. Ma le sue citazioni, Trionfo [...] andato a [...] tanto fra I «grandi» [...] fuggevole accenno alla Medea di Euripide), quanto [...] e 1 di-menticati; o fra quelli, nel [...] la cui fama, nello specifico campo della [...] insomma, c'è più Victor Hugo [...] Shakespeare. Non si tratta, del [...] ideale, ma di un «copione per la [...] Incrostato [...] reperti, e tuttavia articolato piuttosto fluidamente come [...] tappe della esplorazione che un ingenuo discepolo, [...] disincantato maestro, effettuano [...] del mondo, dei personaggi, [...] femminilità. Sfilano ai nostri occhi regine [...] o sacrificate, diaboliche [...]. E si parte dal Seicento [...] arrivare [...] da una [...] barocca che [...] e il mestiere di Giorgio Panni riproducono in versione «povera» (la «selva di [...] donde scaturiscono vascelli fantasma, palazzi [...] alla sigla [...] secolo degli abiti, secondo un [...] tipico di Trionfo. Il segno del regista [...] Indubitabile, [...] particolare [...] plastica che gli consente [...] suggestive immagini dinamiche o statiche (si avverte, [...] rischio dei «quadri viventi») una ribalta di [...] quella del [...] di Eleonora Duse di [...] Vittoria [...] Le vergini di Norimberga si replica, per Inviti, [...] 30 giugno). Possiamo anche di-re di [...] un nuovo capitolo di quei «dialogo fra [...] la morte» che Trionfo ha intrecciato lungo [...] cammino artistico. Qualche perplessità nasce semmai [...] che la rappresentazione dovrebbe stabilire, fra «spettacolo» [...]. Vero è che la [...] e dai -suoi collaboratori [...] spazio equilibrato (senza procedere alle «rotazioni» imposte [...] un limitato numero di personaggi) a tutti I [...] (con [...] di uno del secondo [...] conto del maggior numero di ragazze rispetto [...] a otto, per [...]. Rimane il fatto che [...] quale essi si impegnano è «debole», e [...]. Ciò è almeno quanto [...] parere; giacché sembra assai probabile che, nelle [...] esporre una più ampia gamma [...] dal [...] al melodrammatico, al romantico [...]. Osiamo azzardare [...] che qualche preoccupazione «di [...] (Io scrupolo, cioè, di sottolineare un fermo [...] I pregiudizi virili nei confronti della donna) abbia [...] libera ricerca e sperimentazione di stile e [...]. ///
[...] ///
In definitiva, sono proprio [...] a fare la parte del leone, così [...] alti come nel riepilogo conclusivo, svolto con [...] su cadenze cabarettistiche, o quasi (a proposito, [...] Paolo Poli, tra gli spettatori, [...] sera). Oltre tutto, esse hanno [...] indossare i [...] chi costumi forniti dal Teatro [...] di apparire al meglio, intanto, sotto [...] visivo (ma ce ne [...] loro, che figurerebbero benissimo anche senza orpelli). Elenchiamo, in ordine sparso, [...] Almeri-ca Schiavo, Giusi Pepe, Emilia Vitullo, Simonetta [...]. Silvia Del Guercio, Anna Maria Lezzi, Margherita Buy, Orsola Sposito (qualcuna avevamo già potuto [...] occasioni). Dal lato maschile, purtroppo, [...] di apporti erano meno rilevanti. Ma ricordiamo, comunque, Davide Riboli [...] Mario Patanè, I due compagni di viaggio, o [...] della femminilità. Aggeo Savioli Dal nostro [...] PESARO [...] A qualche passo dalla conclusione di Pesaro [...] da dire sulla manifestazione, sulle proposte e [...] In essa finora, emerse, sono Indubbiamente molte. Il cinema, i cineasti Indiani [...] interesse In generale, ma poi sono I [...] diversi film che catturano [...] più viva, talora [...] sete di vedere, al [...] per cogliere particolari sintomatici, segni rivelatori di [...] tematica o, ancora, di un piglio stilistico [...]. [...] insomma, è che qualcuno, [...] le intrinseche qualità che lo caratterizzano, susciti [...] che un generico stimolo a guardare, ad [...] un riacutizzato coinvolgimento tra le parole e [...] Immagini [...] schermo. Un discorso del genere [...] se parlassimo di qualsiasi altro cinema, ma [...] temi e al ritmi austeramente dilatati del [...] Indiani, [...] alle ricorrenti, drammatiche vicende che li sorreggono [...] tempestivo. Al di là, Infatti, [...] sui rispettivi meriti e valori [...] a questi o a [...] caso del complesso del cinema Indiano il [...] quello di cogliere nel [...] indicazioni poetiche e civili implicite in tentativi [...] In [...] autori, che non attribuire pretestuose patenti di [...] cineasta anziché ad un altro. Tutto ciò senza nulla [...] che determinati autori, proprio per formazione culturale [...] ti scelte opera te [...] loro progressione creativa, possono Imporsi quali artisti [...] individuati intenti poetici o semplicemente spettacolari. Tra le ultime cose [...] ad esemplo, con un certo non del [...] un film apparentemente [...] seppure improntato da una [...] ostentato nitore e rigore figurativi. Parliamo [...] di [...] Lo specchio [...] una labile traccia narrativa dipanata [...] cadenze e trasparenze quasi astratte In un degradato [...] popolato da personaggi e situazioni [...] sopravvivono a se stessi, si direbbe, soltanto per forza [...]. Tutto intorno, la realtà [...] devitalizzata, fino al [...] di [...] visto a Pesaro Pesaro [...] alla Mostra i film [...] Se [...] le sue [...] le «persone drammatiche» della [...] parlare, atteggiarsi come sospesi [...] vuoto, un limbo privo di ogni passione, [...] morte. Eppure, [...] e lo sviluppo del [...] Lo specchio [...] mostrano, almeno esteriormente, raccordi [...] realistici. C'è da dire, però, che [...] la vicenda nella [...] circoscritta esemplarità viene ad essere, [...] caso di questo stesso film, il filo rosso di [...] tormentosa calata [...] di una progressiva dissipazione. Lo specchio [...] risulta, Insomma, la caduta [...] o, appunto, come recita bene 11 titolo, [...] spietato del graduale, ineso-rabile declino di una [...]. Una caduta, in effetti, [...] ogni superstiti decoro e privilegio borghesi, per [...] di un processo di trasformazione inarrestabile, necessario. Che poi per ripercorrere [...] Inquietudini della giovane, inappagata [...] e del suo tirannico [...] funzionario governativo della lontana dominazione britannica), Il [...] faccia ricorso ad allegorie [...] attorno ad [...] culti e liturgie religiosi [...] ambienti ed eventi tra colori e suoni [...] toni spenti, non vuol dire affatto che [...] del [...] risultino meno strazianti e [...]. Ciò che, oltretutto, affiora [...] Lo [...] film di una bellezza [...] Insieme sottilmente penetrante, è poi, a conti fatti, [...] la desolata, disperante condizione della donna [...] di [...] groviglio di contraddizioni che [...] oggi la società indiana. Questo stesso dato, evocato [...] In quasi tutti 1 film indiani [...] visti, è dolorosamente, potentemente [...] film del grande [...] La stella coperta dietro [...] la catastrofica odissea di [...] studiosa e sensibile ragazza [...] assurge quasi ad angoscioso emblema di tutte [...] mortificanti esperienze cui è esposta la condizione [...] In [...] contesto sociale ancora attardato in medievali costrizioni [...]. Non bastasse tanto e [...] dimostrare quanto finora detto, che pur sempre [...] a quella di [...] cioè II ventiduesimo giorno [...] realizzata nel 1960 da [...] che, proprio ribadendo le [...] delle tribolate vicissitudini delle donne indiane, traccia [...] bruciante verità sugli effetti disastrosi della carestia [...] il 1942 e il 1943. Nel caso particolare, non [...] di un film. E [...] è il furore contro [...] mal [...] parata ingiustizia. ///
[...] ///
Anche nel prezza Motore di [...] e 75 [...]. Ruote con cerchi in [...] pneumatici maggiorati. ///
[...] ///
Paraurti e fasce laterali [...]. Specchietti retrovisori esterni regolabili [...]. Tergicristallo con temporizzatore. ///
[...] ///
Volante sportivo a quattro [...]. Cruscotto in colore nero, [...] portaoggetti illuminato. Console con portacenere e [...]. Contagiri e orologio digitale. Moquette in velluto al [...]. Luce interna a spegnimento [...] tutte le portiere. Avvisatore acustico bitonale. ///
[...] ///
Avvisatore acustico bitonale.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL