KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Nato a Siviglia il [...] 1836, morì, dopo lunga malattia, nei 1870. Affascinato dal folklore, dalle [...] e dalle testimonianze della grande architettura cristiana [...] sue storie Intrecciando elementi fantastici, spunti autobiografici [...]. Lo sfondo è spesso [...] Medio Evo immaginifico dove il tema della [...] a quello del soprannaturale e della morte, [...] linguaggio mutevole ed impressionista. Il racconto che [...] pubblichiamo, per gentile concessione [...] Theoria, fa parte delle [...] una serie di racconti pubblicati [...] inizialmente su giornali e riviste, [...] solo dopo la [...] morte riuniti in volume. Si [...] dono le tracce di [...] 1 rovi della montagna, e nel saltare [...] lentischi le sue zampe hanno ceduto. Il nostro giovane signore [...] dove gli altri concludono. In quaranta anni di [...] visto un colpo migliore. Ma, per San [...] patrono di Soria! Le valli del [...] di eco in eco [...] trombe, [...] della muta dei cani [...] e ie voci dei paggi risuonarono con [...] la confusa frotta di uomini, cavalli e [...] al punto che [...] il battitore più importante [...] indicava come ii più [...] la corsa [...]. Ma fu tutto Inutile. Quando il più agile [...] ai lecci, ansimante e con le fauci [...] ormai il cer-vo, veloce come una saetta, [...] in un balzo solo, perdendosi tra le [...] scorciatoia che conduceva alla fonte. Fermi tutti! In quel momento raggiungeva [...] della festa, Fernando de [...] il primogenito di [...]. Credi forse che sia [...] cervi per far banchettare i lupi?». Colui che osa intorbidare la [...] corrente paga cara la propria audacia. Ormai [...] avrà superato le sue rive. Come le attraverserete, voi, [...] vostro capo qualche tenibile calamità? Noi cacciatori [...] ma re che pagano [...]. La preda che si [...] fonte misteriosa è preda perduta». Lo vedi?. Lo vedi?. A tratti ancora io si [...] da [...] te gambe gli vengono meno, [...] corsa rallenta; [...]. Chissà che non riesca a [...] di arrivare alla fonte. E [...] arrivasse, al diavolo la fonte, [...] limpidezza e i suoi abitanti! Dài, Lampo! Dài, cavallo mio! Cavallo e cavaliere partirono [...]. Il battitore alla fine [...] «Signori, [...] lo avete visto; ho corso il pericolo [...] gli zoccoli de) suo cavallo per [...] lo il mio dovere [...]. Contro il diavolo le [...]. Fino a [...] arriva il battitore con la [...] balestra; da [...] in poi, che cerchi di [...] il cappellano con il suo aspersorio». Che [...] vi succede? Dal [...] giorno, che io sempre considererò [...] in cui arrivaste alla fonte de los [...] in cerca [...] ferito, si direbbe che una [...] strega vi abbia intristito con i suoi incantesimi. Non andate più su [...] preceduto dalla rumorosa muta di cani e [...] il clamore delie vostre trombe. Solo con quelle fantasticherie [...] tutte le mattine prendete la balestra e [...] folto del bosco e là restate fino [...] il sole. E quando scende la [...] pallido e affaticato al castello, invano cerco [...] bottino della caccia. Che cosa vi tiene [...] per tante ore lontano da [...] che più vi amano?». Mentre [...] parlava, Fernando, assorto nei [...] toglieva schegge dal suo scanno di ebano [...] da [...] ADOLFO [...]. Dopo un lungo silenzio, interrotto [...] dallo stridio della lama che scivolava su) legno liscio, [...] giovane esclamò, rivolto al suo servitore, come se non [...] ascoltato una sola delle sue parole: [...] tu che sei vecchio, tu [...] conosci tutte le tane del [...] che hai vissuto nelle sue [...] a caccia di fiere, e che nelle [...] erranti escursioni di cacciatore sei [...] più di una volta in cima, dimmi: hai incontrato [...] caso una donna che vive tra le sue rocce?». Ho creduto di [...] conservare questo segreto in [...] è più possibile, trabocca dal mio cuore [...] mio volto. /// [...] /// Tu mi aiuterai a [...] che circonda questa creatura che, a quanto [...] per me, perché nessuno la conosce, nessuno [...] può darmi spiegazioni su d) lei». Il battitore, senza muovere [...] il suo panchetto vicino alio scanno del [...] quale non staccava un attimo [...] occhi spaventati. Questi, dopo [...] riordinato le sue idee, continuò [...] «Dal giorno in cui, malgrado le [...] funeste predizioni, arrivai alla fonte [...] los [...] e, attraversate le sue acque, [...] il cervo che la vostra superstizione aveva lasciato fuggire, [...] mia anima si colmò di desiderio di solitudine. Tu non conosci quel [...] Ascolta: [...] fonte sgorga nascosta nel cavo di una [...] giù, scivolando goccia a goccia, tra le [...] foglie delle piante che crescono al bordo [...]. Quelle gocce, che quando [...] come punti d'oro e suonano come le [...] strumento, si riunisco-no tra i ciuffi d'erba [...] un rumore simile a quello delle api [...] Intorno ai fiorì, si allontanano tra le zolle [...] formano un rigagnolo, e lottano con gli [...] oppongono al loro cammino, e ruotano su [...] saltano, e fuggono, e contino, talvolta ridendo, [...] fino a cadere in un lago. Nel lago cadono con [...]. Lamenti, parole, nomi, canti, [...] quello che ho sentito in quel tumore [...] seduto, solo e febbricitante, sopra la roccia [...] scendono le acme della fonte misteriosa per [...] bacino profondo, la cui superficie immobile si [...] vento della sera. [...] tutto è grande. La solitudine, con i [...] sconosciuti, vive in quei luoghi e inebria [...] la [...] ineffabile malinconia. Nelle argentate foglie dei pioppi, [...] cavità delle rocce, nelle onde dell'acqua, pare che ci [...] gli invisibili spiriti della natura, che riconoscono un fratello [...] spirito [...]. Quando allo [...] del giorno mi vedevi prendere [...] balestra e dirigermi verso ii monte, non era mai [...] perdermi tra le sue tratte alla ricerca della preda, [...] andavo a sedermi al bordo della fonte, a cercare [...] sue onde. Forse era un raggio [...] serpeggiava fugace tra [...] schiuma; (orse uno di [...] galleggiano tra le alghe del suo grembo [...] calici sembrano smeraldi. Per giorni e giorni [...] luogo sperando di [...]. I suoi capelli erano [...] sue ciglia brillavano come fili di luce, [...] le ciglia volteggiavano inquiete [...] io avevo visto. Fernando lo guardò a [...] che avesse concluso la [...] (rase, e gli chiese [...] di ansietà e di allegria: «La conosci?». Un giorno o [...] la [...] vendetta vi raggiungerà ed espierete, [...] il delitto di [...] infangato le sue onde». Figurati se potrei smettere di [...]. Fernando pronunciò queste parole [...] accento, che la lacrima che tremava nelle [...] scivolò silenziosa sulla guancia, [...] con un tono cupo: «Si compia la [...]. Spezza infine il misterioso [...] ti avvolgi come in una notte profonda. Io ti amo e, [...] sarò tuo, tuo per sempre. II sole aveva superato [...] monte; le ombre scendevano a grandi passi [...] pendio; la brezza gemeva tra i pioppi [...] la nebbia, alzandosi a poco a poco [...] lago, cominciava ad avvolgere le rocce della [...]. Sopra una di queste [...] che sembrava prossima a precipitare nel fondo [...] Fernando, in ginocchio ai piedi della misteriosa amante, [...] il segreto della [...] esistenza. Era bella, bella e pallida [...] una statua di alabastro. Una ciocca dei suoi [...] cadeva sulle spalle, scivolando tra le pieghe [...] un raggio di sole che attraversa le [...] delle ciglia bionde brillavano le pupille, come [...] un gioiello d'oro. Quando il giovane [...] di [...] le sue labbra si mossero [...] per pronunciare qualche parola; ma esalarono solo un sospiro, [...] sospiro debole, addolorato, come quello dell'onda leggera quando muore [...] i giunchi spinta dalla brezza. E se anche lo [...]. [...] Hunt [...] Silvia da Proteo» un [...] intensità in quelle della donna, e affascinato [...] fosforico, quasi demente, esclamò in un impeto [...] «Se [...] lo fossi . Non sono una donna [...] vivono sulla terra; sono una donna degna [...] sei superiore agii altri uomini, lo vivo [...] queste acque, incorporea [...] me esse, fugace e [...] I loro rumori e ondeggio con le [...]. Mentre ella cosi parlava, [...] nella contemplazione della [...] fantastica bellezza, attratto come [...] sconosciuta, sì avvicinava di più, sempre di [...] della roccia. La donna dagli occhi [...] vedi il fondo del [...] Vedi [...] piante dalle lunghe e verdi foglie che [...] nel (ondo?. Esse ci daranno un [...] e coralli. Vieni; la nebbia del [...] le nostre fronti come una cortina di [...]. La notte cominciava a [...] ombre; la luna brillava sulla superficie del [...] turbinava al soffio dell'aria, e gli occhi [...] come i fuochi fatui che corrono su) [...] infette. Queste parole ronzavano nelle [...] Fernando come un richiamo magico. Fernando fece un passo [...]. Le acque schizzarono sn [...] e si chiusero sul suo corpo, e [...] si allargarono, si allargarono, lino a morire [...]. Hemingway e le bugie [...] «Addio [...] armi» Ricordate gli amori tempestosi tra la [...] Katherine [...] il tenente [...] in Addio alle [...]. Dal diario e dalle [...] che [...] fra I due lu [...]. Perdi più Agnes amava [...] duca italiano Domenico Caracciolo, che presto sarebbe [...] e non ebbe timore di [...] al futuro romanziere, che [...] a male (vomitò per [...]. Nella lettera d'addio Agnes scrisse [...] «Mi piaci ancora molto, ma è più [...] di una madre che di [...] innamorata. Non posso [...] di testa che tu [...] bambino». Quanto alle lettere dello [...] da Agnes su richiesta [...] fidanzato e futuro marito. Siegfried Malthus ha 51 [...] ormai uno dei più famosi compositori di [...] (viene dalla scuola di Eisler). Ad Alessandria, per [...] del Laboratorio lirico, [...] alle 2 [...] comunale) verrà eseguita la [...] opera // canto d'amore [...] Christoph Rilke, tratto [...] giovanile dì Rilke. È la storia un [...] tragicamente nel Seicento, combattendo contro i Turchi. Ad Alessandria, il «Cornetto» [...] tratto da [...] a [...] uno dei premi Balzan Uno [...] Balzati [...] franchi svizzeri) [...] È andato al filosofo Emmanuel [...] (nella loto). Gli altri due vincitori [...] John [...] della alte energie) e Leo Pardi [...]. [...] e stato dato dal [...] premi della Fondazione Balzan, Carlo Bo, La [...] Berna il 19 novembre, nella sala del Gran Consiglio [...] governo elvetico. Il premio a [...] (84 anni) è andato [...] ricerca «del lutto originale, che rovescia il [...] etica e metafisica. È deceduto, [...] di 62 anni, lo storico [...] Denis [...] conosciuto in Italia soprattutto per [...] scrìtto, Insieme al cognato Francois [...] La rivoluzione [...] (1965), un testo che introdusse [...] revisione storica di [...]. Docente [...] des [...] negli anni successivi si dedicò [...] storia di Francia dei X VI e X VII [...]. Forse il libro suo [...] scrisse da solo è La Francia moderna, [...] istituzioni. Buon colpo per [...] la rete Rai si [...] diritti per i passaggi televisivi in Italia [...] ha vinto il leone d'oro alla Biennale [...] Venezia, [...] dal [...] sta [...]. Ma [...] anche ricordare che, prima che [...] tv, il [...] lo vedremo nelle sale. I diritti per la [...] film di Taiwan sono infatti andati alla [...] che presto lo metterà [...]. È morto Denis [...] manderà il [...] ha vinto a [...] produttore dei primi film [...] aveva cominciato dalla vendita [...] circa quaranta. [...] di 68 anni è morto [...] Londra Michael [...] produttore inglese, famoso soprattutto per [...] prodotto i primi film «inglesi» di Roman [...] (e rimangono tra i suoi [...] belli): e cioè [...] e Cui [...] carriera dal più umile dei [...] In tutto, ì film da lui prodotti sono GIORGIO [...] i mesi in edicola e [...] libreria LINEA D [...] rivisto [...] per conoscere e scegliere MARCO LOMBARDO RADICE: IL MIO MESTIERE [...] DI [...] INFANTILE RANCHETTI/ [...] STORIA E PRESENTE DELLA [...] (NOBEL [...] DALLA CHIMICA ALIA MEDICINA LUDWIG [...] S [...] LIA POESIA E IL DESTINO DEI [...] MEMORIA NERA MARGARET LAURENCE: METTERE IN ORDINE LA [...] E WOLF, DUE SCRITTRICI E LA VIOLENZA FOFI: DOPO STALIN, DOPO TOGLIATTI [...] TELECOMANDATA [...] 65. /// [...] /// [...] di 68 anni è morto [...] Londra Michael [...] produttore inglese, famoso soprattutto per [...] prodotto i primi film «inglesi» di Roman [...] (e rimangono tra i suoi [...] belli): e cioè [...] e Cui [...] carriera dal più umile dei [...] In tutto, ì film da lui prodotti sono GIORGIO [...] i mesi in edicola e [...] libreria LINEA D [...] rivisto [...] per conoscere e scegliere MARCO LOMBARDO RADICE: IL MIO MESTIERE [...] DI [...] INFANTILE RANCHETTI/ [...] STORIA E PRESENTE DELLA [...] (NOBEL [...] DALLA CHIMICA ALIA MEDICINA LUDWIG [...] S [...] LIA POESIA E IL DESTINO DEI [...] MEMORIA NERA MARGARET LAURENCE: METTERE IN ORDINE LA [...] E WOLF, DUE SCRITTRICI E LA VIOLENZA FOFI: DOPO STALIN, DOPO TOGLIATTI [...] TELECOMANDATA [...] 65. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|