→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 561488310.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A [...] questa data [...] può far risa-lire la svolta [...] delle officine [...] Ma più tardi [...] anche [...] suben-trarono nuove difficoltà da parte [...] aggirate solo grazie [...] a [...] una [...] commessa da parte del ministero della Guerra russo, nel [...] che permise la costruzione di nuove fabbriche. Un anno più tardi, [...] giunse [...] a [...] Berlino accolto dalla stampa come il [...] , non gli [...] conseguenza, dimostrare al ministro della Guerra [...] che era in corso [...] Europa [...] intenso riarmo, e ottenere delle importanti ordinazioni. Il 20 luglio 1870, [...] al ministro [...] che si chiude con [...] «Dio protegga la Prussia», Alfred [...] può così offrire « [...] il caso di una guerra con la Francia, [...] a un valore di un milione di [...]. Conclusa la guerra del [...] i [...] problemi finanziari, dato che [...] disposta ad arrischiare crediti eccessivi per i [...] ingrandimento di que-ste fabbriche. Solo [...] personale del Kaiser Wilhelm I [...] 1874, assicurare un prestito di dieci milioni [...]. A [...] si può [...] il nascere di un rapporto [...] fra [...] che doveva poi caratterizzare io [...] ulteriore, monopolistico, di questo complesso. La conquista di una posizione [...] fornì anche al [...] logicamente, la possibilità di intervenire [...] modo aperto nella direzione degli affari politici [...] governativi: indicativa, in proposito, una lettera a [...]. Di questi stessi anni [...] di misure paternalistiche e « sociali » [...] straordinari profitti, [...] di una disciplina aziendale [...] espressione nel « manifesto [...] (15 marzo 1877 [...] circa [...] da adottare nei riguardi [...]. Queste idee sono perniciose [...] ragio-nevole le deve combattere, [...] come il datore di [...]. Del 1877 è anche [...] Alfred [...] suo figlio, Friedrich Alfred, [...] (che nel 1902 doveva già contare 42 [...] le acciaierie di [...] e iniziò, con [...] dei cantieri navali di [...] la produzióne di navi [...]. Nei 1006 si ha [...] primi sottomarini, e i profitti denunciati [...] grazie anche alla eliminazione [...] pericoloso, la [...] di Magdeburgo [...] 7,1 milioni di marchi del 1897 ai [...] 1902. Questo sviluppo doveva raggiungere [...] più alto con la salita al trono [...] Wilhelm II, sino a determinare un vero e proprio [...] la casa degli [...] e quella dei [...] Dal [...] al 1808 Friedrich Alfred [...] in rappresentanza del partito [...] la [...] , e ben [...] influenza sulla stampa si estende con [...] della [...] di [...] e della [...] la [...] potenza aumenta ogni giorno, [...] rapporti di amicizia con il Kaiser e [...] suoi più influenti ministri, [...] von [...] e i segretari di Stato [...] Finanze e al Culto. ///
[...] ///
La morte di Friedrich Alfred [...] ! Tutto questo non impedì [...] II di intervenire, a Essen, [...] del primo uomo che aveva raggiunto, in Germania, [...] di [...] 200 [...] e di dichiarare, [...] funebre tenuta dinanzi alle [...] era [...] « assas-sinato » da [...] e di giorna-listi, che [...] al suo onore e alla [...] integrità: « uomini sinora [...] ma ora indegni di questo nome, usciti [...] popo-lazione operaia tedesca. Spetta a voi proteggere [...] Signore e difendere la [...] memoria dalle calunnie, lo [...] troverete la giusta strada. [...] di 273 milioni di marchi, [...] alla figlia sedicenne, Bertha, ma sarà la madre, dimessa [...] casa di cura, a dirigere, almeno per i primi [...] il [...] plesso industriale e a [...] tiel 1906, a 60 mila [...]. Il matrimonio di Bertha [...] Gustav von [...] (che da allora aggiunse [...] anche quello di [...] condusse a fianco di [...] dei Consiglio di amministrazione, il nazionalista [...] che accentuò [...] polì, tico [...] negli affari del paese, [...] su un ancor più stretto coordinamento con [...] preparazione della guerra. La crescente influenza della [...] maestranze [...] la tragica morte nel [...] minatori, le accuse di Karl [...] al [...] nel 1913, sugli affari [...] avevano al centro la [...] rappresenta-rono soltanto difficoltà momentanee: [...] vigilia dello scoppio della guerra, il [...] riuniva già [...]. Negli anni del conflitto [...] ammontò a 200 milioni di marchi; altrettanto [...] ambizioni, di cui il [...] si fece portavoce con [...] memorandum [...] a von Valentini. La sconfitta della Germania, la [...] di Gustav [...] a una pena di reclusione, [...] vicende interne del Paese [...] non segnarono però la fine [...] questo [...]. Il nazismo, che nella grande [...] della [...] trovò la [...] fonte battesimale, doveva [...] sviluppo ancora maggiore. E altrettanto dovevano poi [...] dopoguerra, le potenze occidentali, con [...] dì clemenza del 1951, [...] proprio gesto di assoluzione generale nel confronto [...] che, pochi anni prima, erano state riconosciute [...] responsabili delle guerre di aggressione naziste. In tal modo il [...] della seconda guerra mondiale veniva, sulla base [...] parte [...] degli accordi di [...] a istradare le tre [...] sulla via, già tentata [...] dopoguerra, della [...] di [...] Germania » in funzione antisovietica. Ma proprio in queste [...] evidenti, anche con gli sviluppi del caso [...] le contraddizioni insite in [...]. Sergio Segre [...] C. WRIGHT MILLS: [...] The [...] III. ///
[...] ///
DAVID [...] NATHAN [...] REUEL [...] La folla solitaria. Bologna, Editrice II Mulino. ///
[...] ///
[...] stato pubblicato di recente [...] USA [...] in Gran Bretagna un libro dello studioso [...] storici e sociologici Wright Mills, con un [...] Le cause della terza guerra [...]. ///
[...] ///
[...] stato pubblicato di recente [...] USA [...] in Gran Bretagna un libro dello studioso [...] storici e sociologici Wright Mills, con un [...] Le cause della terza guerra [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .