→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 560893630.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Eva [...] non andrà In onda, [...] annunciato, oggi pomerìggio alle 19. Il suo debutto a Primadonna, [...] firmato da Gianni Boncompagni per Italia 1, [...] di una settimana. Ci è mancato il [...] provare alcune parti del programma ed è [...] Eva allo sbaraglio, vista la [...] assoluta mancanza di esperienza [...]. Insomma, non sono ancora [...] Oppure sopra la trasmissione [...] transessuale sta sospesa unii censoria spada di Damocle? [...] nonostante quark o dica Boncompagni, [...] lavorato in televisione: é appara in Lupo [...] una rubrica di critica letteraria in Matrioska, [...] comico programma di Antonio Ricci per la [...] che venne sospeso dietro [...] Comunione e Liberazione, paladina della «r coralità» [...]. Ma Gianni Boncompagni ha [...]. Non vorrei neanche che si [...] ad una censura. Abbiamo anche pensato che [...] Italia 1 andrà in onda la partita [...] per cui il programma [...] la prima settimana sarebbe stato meglio non [...]. [...] era un [...] che avremmo potuto far prima. Ma l'autore assicura: «Il [...] la prima puntata, si dirà: tanto rumore [...]. Ribadisce quel che ha [...] e cioè che la tv è in [...] stanca», con le solite vecchie facce, compresa [...]. [...] parte è sempre cosi: prima [...] ci fosse Totò, [...] uno che somigliava tutto a Totò. Qualcosa di nuovo, perlomeno [...] c'è stato in questi giorni ed è [...]. Pippo non si allinea [...] censoria e dichiara che assolutamente no, non [...] partecipato, seppure da lontano, [...] Santoro e Costanzo. Semmai gli dispiace di [...] continuare a spiegare quel che pensa perché [...] linea». Ribadisce perciò la [...] tesi sulla utilità delle [...] si è fatto contro li terrorismo) nella [...] piovra, che ha provocato «dieci volte più [...]. E polemizza contro la cosiddetta [...] televisiva», che poi «non è mai esistita, è stata [...] una barzelletta, una [...]. Si passa cosi a [...] vera, quella domenicale, che sta per vedere [...] di [...] contro [...] caposquadra Gianni Boncompagni. Domenica in sarà, come anticipa Pippo scontentando un po' gli [...] stampa, un programma col una [...] dentro. Mentre conduttore riproporrà caparbiamente [...] libri e film, spettacoli teatrali e cantanti [...] concorrente viaggerà verso lo studio televisivo superando [...] gli occhi delle [...]. Il suo percorso sarà seguito [...] su un tabellone [...] a quello delle questure, con [...] Incetta vagante. ///
[...] ///
Questa [...] e «peccato che con [...] siano insorti tanti fraintendimenti». Quanto al capostruttura Brando Giordani, Pippo [...] è dispiaciuto, ma dice, credevo che Brando Giordani [...] dirigente della Rai e non di Toto [...]. Ma è anche industria. E questo talvolta fa [...]. [...] Wenders, premiato a [...] fa il «tutto esaurito» [...] in cui racconta le sue delusioni americane, [...] tornare in Europa, [...] per il rock e [...] film Fino alla fine del mondo: «Basta [...] dobbiamo cominciare a considerare il nostro cinema [...]. ///
[...] ///
E lui il vero divo [...] anche so per non urtare [...] direttore della Mostra di Venezia Biraghi non ha portato [...] alla fine del mondo. Un [...] da 33 milioni di [...] sì annuncia come [...] cinematografico dell'anno (da noi uscirà [...] Natale distribuito dalla Penta) nonostante il deludente debutto tedesco. [...] sera, dopo [...] ricevuto il premio [...] dal festival di Felice Laudadio, [...] regista di [...] ha fatto bisboccia in discoteca [...] alle ore piccole insieme alla fidanzata Solveig Dommartin. E ieri s'è sottoposto, [...] abbondante, a [...] collettiva pilotata da Alvise Sapori. Sala colma di gente, [...] semplici curiosi, [...] reverente e attenta rotta, [...] In tanto, dal frignare di un bambino portato [...] ascoltare II regista di cui tutti parlano [...] Quelli [...] maculi [...] mai visto [...] suo film). [...] alle donne e agli uomini, [...] Wenders, e se si contraddica [...] po', Inseguendo il filo di un discorso talvolta faticoso, [...] meglio: sarà [...] prova della [...] genialità multimediale, del suo essere [...] cult. È fascinoso, ad esempio, [...] cui presenta Fino alla fine del mondo. Una cittadina chiamata -guarda [...] -Darwin, [...] da una distesa immensa di terra rossa, [...] pianeta. Era come se quel paesaggio [...]. Ma Wenders non è John [...] di fine millennio, da [...] serve per mettere a fuoco il suo [...]. Ogni volta che lo [...] come se avesse una missione da compiere». E intanto -si apprende [...] sul regista curato da Giovanni Spagnoletti [...] personaggi si aggiungono [...] uno scrittore, un cacciatore [...] uno scassinatore di nome Chico. Pare che Fino alla fine [...] mondo sarà un film di sperimentazione visiva, dove i [...] della [...] vengono continuamente rivisti, sbriciolati, attraverso [...] uso spregiudicato [...] elettronica. Di fronte ad una [...] è solo difetto fisico ma incapacità di [...] II [...] del reale, Wenders invoca un mondo onirico [...] una ragione per vivere. E lo fa mischiando [...] movie, sogni infantili e raffinatezze computerizzate, scene [...] dai romanzi di Paul [...]. Un film rischioso, già [...] tedesca e destinato (per quel che si [...] furiose stroncature, eppure molto in linea con [...] che sembra animare il regista dai tempi [...] Alice [...] città. Di lui ha detto [...] americano Samuel Fuller: «Uscendo da un suo [...] ricorda quello che si è provato ma [...] a [...]. [...] che non dovrebbe dispiacere [...] sofisticato che. Perchè non pensare a [...] si domanda Wenders, promettendo per il futuro [...] a pentirsi di [...] speso tanti soldi [...] Fino alla fine del [...]. E cita, come positivi, [...] Steven Soderbergh e Jim [...] due registi statunitensi capaci [...] loro provenienza con le nuove frontiere della [...]. Lunedì [...] severo maestro i pastori tibetani [...] la musica della [...] Dunque [...] ha lanciato il sasso. Non ha nascosto la [...] e cosi si è preso le sacrosante [...] erita. Il rock reazionario? Via, [...] mai [...] Lo pensa [...] è suo diritto, ma [...] accorge di mettersi con le sue dichiarazioni [...] del più assatanato metallaro, del più agguerrito [...]. ///
[...] ///
[...] le esternazioni di S [...] dribblano un argomento fondamentale: la [...]. Lui si piega garrulo sui [...] d'archi? Padronissimo: [...] dal rock, dal pop, dalla [...] che la gente fischietta. Allo stesso modo si comportano [...] piccoli pasdaran del rock: fedeli fino ai sacrificio a [...] e gruppetti [...] minoritario e disposti ad [...] ai primi segnali di [...]. Volete un esempio? Eccolo [...] dalle classifiche di questi giorni: i [...] georgiani di [...] sono stati per anni [...] culto. Psichedelici, segnalati solo dalle [...] americani, conosciuti da pochi devoti. Poi, con [...] disco (Out [...] lime, [...] 1991) boom: vendono, vanno [...]. E sulle riviste specializzate, [...] sulla purezza del rock piovono [...] che dicono più o [...] «Ma [...] io seguo i [...] da anni e ora [...] con la radio che se li spara [...]. Eh? Dov'era quello quando [...] come [...]. Sindrome da spiazza mento, [...] gelido del tradimento. ///
[...] ///
Lo stesso [...] in [...] di una decina di [...] vero: mai buttare nulla) si diceva commosso [...] particolare. In vacanza [...] dopo un faticoso tour, [...] isolato dal mondo, solo con i suoi [...] civiltà. Ma con un piccolo registratore [...] una cassetta dei [...]. Chiosava [...] raccontino: i Ecco, è questo [...] fare una musica che sia [...] ovunque». Traduciamo noi, per il [...] una musica che sia popolare. Non c'è bisogno, del [...] fino sui contrafforti tibetani: basta pensare [...] con cui Lennon diceva [...] Beatles: «Siamo più popolari di Gesù Cristo». Vedete che la diatriba [...]. Ci aiuta per fortuna Vittorio Bonetti. Vittorio Bonetti (che certo [...] farà un disco suo) sa a memoria [...] canzoni. Gira in lungo e [...] tutte le feste [...] della [...] alta e bassa, monta [...] e canta. Cosa canta? Quello che-la [...] quello che la gente canta con lui. E quando tutti se [...] quelle feste popolari che sono alla fine [...] restano sempre ragazzi [...] e chiedono: Bo-net-ti, Bo-net-ti. Lui canta, loro con [...] confessa: «La musica popolare è quella che [...]. Buona musica, cattiva musica, [...] restano. Ma restano anche le [...] che restano hanno mosso qualcosa, sono rimaste. Sono diventate popolari. Se vi capita per le [...] Stop the [...] bootleg degli [...] potrete toccare con mano. Nel concerto improvvisato immortalato in [...] disco [...] tenie [...] the yuppie free [...] il mito dei rampanti andava [...] a [...] in Uopo 11 [...] della [...] i suoi cantano canzoni di Dylan Ali [...] the [...] c dei Beatles [...] Help. Cioè canzoni che sono [...]. ///
[...] ///
Lo stesso accade riascoltando [...] recentemente riedito in ed [...] Sony [...] bene tutto, la suite [...] Ravi [...] la canzone appositamente composta [...] tutto perfetto. Ma è quando George Harrison [...] My [...] lord che il Madison [...] Garden esplode, oppure quando Dylan [...] in the [...] È Dylan che suona, ma [...] canzone è di tutti. Sarà questo eh e [...]. Io narro i conflitti di [...] della nostra [...] IDE. Mio padre è indiano, [...] è inglese. Sono [...] sciuto nei sobborghi. Quando ho lasciato [...]. [...] si presenta [...] cosi. Come il protagonista del [...] II Budda delle periferie, [...] subiti I dati di [...] etnica e facendo capire che si tratta [...] che ha già detto migliaia di volte, [...] bisogna recitare prima di arrivare alle cose [...]. Ma le co-' se [...] esse-, re. Quelle che racconta ; [...] nei suoi film e nel suo [...] irò, Il Budda delle [...] in italiano. E quelle che gli tanno [...] una domanda: come diavolo deve [...] un [...] vane inglese di origine indiana, [...] che affonda le sue radici [...] mondi [...] fra loro, a darsi una [...] a [...] un futuro? «Non è semplice [...] il giovane autore -soprattutto perché non si tratta di [...] fatto privato. Non si cresce [...] dagli altri, ma [...] in relazione. E se la società [...] so, per il colore della pelle o [...] origini d classe, se insomma non ti [...] i davvero un problema [...]. Riservato, una presenza silenziosa e [...] un gatto, [...] li è venuto in Italia, [...] New Europe Film Festival di [...] il suo nuovo film, London [...] Me («Londra mi uccide»), il [...] che firma come regista. È la storia di [...] emarginato inglese : che, dopo essere stato [...] giorno del suo : ventesimo compleanno, decide [...] lavoro e di [...] vita «normale». Il lavoro potrà [...] come cameriere, a patto [...] un paio di scarpe decenti. Che non ha. Gli «ingredienti» che rendono [...] di [...] perfino le sceneggiature realizzate [...] regista, come quelle di My Beautiful [...] e di Sammy e Roste [...] letto, ci sono tutti: tocco leggero, sguardo Ironico [...] tutto e tutti, musica pop, forte vitalità [...]. Ed infine, come lui [...] amore per la varietà, che è quella [...] la vita. Appena finita [...] si è [...] al teatro. Come è arrivato, poi, [...] anni ho scritto per [...]. Poi [...] Four mi ha commissionato [...] la tv. E cosi ho scritto My Beautiful [...] che è stato diretto [...] Stephen Frears e ha avuto un tale successo, che [...] di [...] su pellicola, per il [...]. Prima In [...] poi in [...]. È un percorso insolito. Ma è cosi che [...] cinema. Ed ora, dopo «ver [...] e romanzi, la regi»" Come è [...] caso: Non avevo mai [...] un film. Quando ho scritto London [...] Me, speravo che anche [...] altri, sarebbe stato diretto da [...]. Ma questa volta lui [...] America a lare Rischiose abitudini. Cosi il produttore mi [...] «Perché non te lo fai da solo?». Lui si sentiva garantito [...] avevo già una certa esperienza. Come [...] ero mai [...] prima in tutta la vita. Tuttora, non so se [...] fare il regista. Ma certo mi sono [...]. Mi ha fatto piacere [...] altre persone, anche perché la scrittura è [...]. Bisogna star seduti, da [...] giorno, anno dopo anno. Quale rapporto c'è, per [...] questi due mondi, [...] e la regia? ; Prima [...] scrivere. ///
[...] ///
Voglio scrivere i miei [...] tutto. E poi fare altri lavori; [...] perché no?, del [...]. I Questo film racconta una [...] sofferenza, quella dell emarginazione e [...] la, complementare, [...]. È questa la ra-! SI tratta di una vittoria [...] di una [...] ha presentato a [...] «London [...] un fatto personale [...] un lieto fine oppure una [...]. [...] il ragazzo viene picchiato, e [...] decide di vivere una vita ordinaria. Il film racconta questa [...]. ///
[...] ///
Ma certamente il film [...] lo è la vita. C'è, In [...] qualche elemento autobiografico? È molto [...]. Perché io certo non sono [...] stato uno spacciatore di droga, non mi è mai [...] un paio di scarpe e soprattutto non ho mai [...] fare il cameriere. Quando ho scritto il [...] interi pomeriggi parlando con questi giovani, vivendo [...]. Però è anche vero [...] mettete molto di me in tutti [...] caratteri, non solo in [...]. Mi è difficile raccontare [...] negativo, senza che mi piaccia. Lei non ha fatto [...] «problema droga». È piuttosto la storia di [...] convivono con la droga. I [...] spacciano, la usano. [...] problemi complessi. Non [...] essere io a trovare le [...]. Queste riguardano la rieducazione, [...] lavoro, il pessimo stato delle abitazioni, la [...] alienata dei giovani. Ma forse il film [...] questione. A questo proposito, mi [...] Ladri di biciclette di De Sica, che [...] perche sì arriva a rubare biciclette. Nel mio, invece, un [...] rubare e scarpe. Ed in questo modo [...] società senza essere moralistico. II protagonista del suo [...] volto inquietante. Coinè un angelo sofferente. SI, è un angelo [...]. In [...] Hill molti ragazzi sono [...] e attraenti. [...] si chiama [...] ed era la prima [...]. Fino a quando abbiamo fatto [...] prove, aveva un altro lavoro, faceva le pulizie delle [...] In una stazione di polizia. Ed io, fino [...] momento, sono [...] o indeciso se [...] la parte del protagonista. Ali fa fine ho [...] istinto. Il personaggio, invece, si [...] ragazzo che conoscevo benissimo. Se lo lasciavi solo [...] era capace di portarti via tutto. Nel [...] è sottolineato molto più [...] classe, fra ricchi e poveri, fra chi [...] e chi no, piuttosto che quello fra [...]. In [...] il problema principale è quello [...] classi. Quello che lo scrivo, [...] miscela di conflitti che c'è nella società: [...] di razza e di sesso. ///
[...] ///
Quello che lo scrivo, [...] miscela di conflitti che c'è nella società: [...] di razza e di sesso.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .