KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Straordinaria accoglienza di pubblico [...] a Torino di Carlo Maria Giulini sul [...] della Rai. La tre giorni verdiana, [...] del Lingotto (conclusa con una [...] a Giovannino Agnelli), si è rivelata per [...] direttore addirittura un trionfo. Simbolicamente la città si è [...] stretta attorno al maestro che in anni recenti (dal [...] al [...] aveva avuto modo di apprezzare [...] direzione [...] sinfonica della Rai. Purtroppo, un piacere riservato [...]. La corsa al biglietto ha [...] dei grandi eventi. Brillante [...] Rai, in particolare i [...] percussionista, [...] il coro parigino, [...] de [...] de Paris, diretto da Arthur Oldham, [...] i coristi, dalla soprano Maria Dragoni, chiamata [...] sostituire Julia [...] alla mezzosoprano svedese di [...] Katia [...] al tenore statunitense Stuart Neill [...] basso Peter [...]. Alla vigilia [...] in [...] televisiva, il maestro aveva quasi [...] un suo personale aforisma: «Per suonare ci vogliono la [...] e le mani, per fare musica [...]. Un messaggio che Torino [...] condividere, apprezzare e ricambiare di cuore verso [...] con calibrata passione per [...] e mezzo orchestra, coro [...] note della «Messa da Requiem», passando dalla [...] corale «Dies [...] alla [...] umana dei solisti, in [...] sacralità soffusa e forse quantomai vicina a [...] sul pentagramma del grande compositore di Busseto. [...] sinfonica nazionale della Rai sarà [...] in primo piano stasera alle 21 a [...] di San Domenico per un [...] di solidarietà per le molte città [...] colpite del sisma. Protagonisti [...] il maestro Giuseppe Sinopoli, [...] Ughi, con il suo [...] il «Concerto in re maggiore op. Michele Ruggiero LIRICA Applaudita [...] per il teatro napoletano [...] da [...] E un San Carlo [...] Grande prova anche del coro e dei cantanti [...] wagneriana che torna a Napoli dopo quasi [...]. Allestimento discutibile, la regia [...] Herzog [...] entusiasma. A Genova con [...] di otto [...] La Marsiglia di Benni sembra [...] A teatro un assaggio di «Blues in sedici» [...] GENOVA. Tutto prende [...] da [...] mala non vi è traccia. Pare lontano, [...] di banditi calabresi e corsi [...] Duri a Marsiglia del compianto Giancarlo Fusco. La Marsiglia di Stefano Ben-ni [...] o giù di lì, [...] abbandonati, cieli cupi e marciapiedi fumanti, rigagnoli [...] decadenti, uomini replicanti e mostri di video [...] dalle astruse macchinette per ap-propriarsi e dominare [...]. Benvenuti nel nuovo mondo [...] Benni, [...] lontano da bar dello sport. Blues in sedici, la [...] dolente che Benni poeta pubbli-ca da Feltrinelli [...] in li-breria da giovedì prossimo, ha ri-cevuto [...] nel rinnovato teatro Gustavo Mo-dena di Genova, [...] già collau-data nella collaborazione [...] bolognese come testimo-niato da Il Bar sotto [...] Mare [...]. Otto [...] hanno recita-to e messo [...] primo as-saggio di Blues in sedici interpre-tando [...] figure simboliche del poema: Franca Nuti è [...] Cieco, Lella Costa la Madre, Ivano Marescotti il Padre, Giuseppe Cederna [...] Figlio, Mauri-zio [...] il Killer, Carla [...] è Lisa, Ugo [...] rappresenta la Città e Adolfo Margiotta [...] Te-schio, tutti sotto la regia di Giorgio [...] «padrone di casa». Nella cadenza forsennata di [...] mondo di Benni è alle so-glie della [...] una [...] (ricordate il film di Al-tman?) [...] inappellabile. La vita sembra caduta [...] sta-dio, quello più prossimo [...] e non vi è ragione [...] risalire. Solo [...] mondo (una convincente Madre interpretata [...] serena saggezza da Lella Co-sta) può attirare e pacificare [...] es-sere viventi. La rabbia ha preso [...] mischia ormai gli orgasmi dei video giochi [...] finire la partita. Lisa è regina e [...] buio [...] e spera di vedere [...] nome su qualsiasi muro, an-che quello infognato [...]. Il Killer è in [...] suoi spasmi di morte («Non chiedere cosa [...] giorno lo comprerai») e il Teschio sogna [...] annusa beffardamente la vittoria sicura («Mi piace [...] fino alla prossima moda»). [...] Cie-co intuisce il filo [...] gli odori del guardino: è lui la [...] il sogno e si addentra nella malattia [...] che non vedo e che tutti vedono. Il Padre scaraventa su Dio [...] suoi giorni tetri, la mancanza di passato [...] e il Figlio marcia verso la ribellione [...] bandiere né slogan, come se tutto si [...] una puzzolente e tra-gica [...] dove il delitto è [...]. Ma è la città [...] dram-mi, a [...] a [...] in contatto come un [...] muove i fili del caso. [...] del suo [...] bosco oscuro o grot-ta [...] partecipa al destini di chi la abita [...] si cimentino con il mondo. È lei, pe-rò, a [...] bisogna avere paura della speranza, neppu-re sul [...] so-ciale e morale. La strada, dunque, resta [...]. In questo piccolo e [...] Benni che da comico si è fatto [...] salvezza dalle catastrofi quotidiane. Nel ringraziare gli attori [...] e la passione prestata al testo, lo [...] che sentiva il bisogno di parlare di [...] questo linguaggio. Forse Blues in sedici [...] Na-poli inscenato in una vera sala di [...]. Il ricavato del libro, invece, [...] ad [...] brasiliana che si occupa dei [...] abbandonati per strada. Marco Ferrari Una scena [...] allestito da Werner Herzog [...] San Carlo di Napoli NAPOLI. Un evviva al San Carlo. Il glorioso teatro ha [...] la [...] stagione, [...] sera, con il [...] di Wagner, trionfalmente riproposto [...] «9». È un numero sempre [...] delle cose umane. La «prima» di questo [...] si è avuta venerdì [...] celebrava in essa la nona volta di [...] San Carlo. Si in-cominciò nel 1889, [...] 1900, 1924, 1948, 1950, 1956, 1962 e [...]. Con tutto [...] ritorna al San Carlo dopo [...]. Sembra giusto [...] aspettato il primo giorno 9 [...] 1998, che è poi [...] in cui il 9 trionfa [...] volte. È anche questa una [...] se pensiamo che la «prima» a [...] si ebbe nel 1845, [...] so-lennizzato dal 9. [...] da aggiunge-re che Wagner [...] di [...] (il Papa non lo [...] donna amata riu-scì a [...] -il giovane era stato [...] Venere -grazie al sacrificio della vita compiuto per [...] che amava) da una Elisabeth, umana e [...] che, non per nulla, ha nove lettere [...] la distingue. Nel Faust di Goethe, [...] -nove le lettere del [...] avrà già avvia-to questa missione di salvezza [...] femminino che ci porta [...]. In tale avvolgente turbine del Romanticismo, Wagner scrisse la [...] terza «grande opera romanti-ca», [...] appunto, dopo quella intitolata Le Fate (è in que-sti giorni proposta, in «prima» per [...] lirico di Ca-gliari) e dopo [...] volante. Non sempre -dice Goethe [...] anche pensiero, ed ecco che Wagner, scritto [...] illumina il pensiero con la musica. E questa del [...] è musica [...] genialità impulsi-va e pur [...] suono delle esplosioni. Si hanno momenti di [...] altri di assorta «implo-sione». Si pensi alla grandiosa Ouverture [...] davvero lì dentro tutta [...] si pensi allo scon-volgente Preludio [...] terzo atto. Si spalanca un cosmo [...] nei suoni del [...] le anticipazioni del Parsifal [...] Wagner) che Gustav Kuhn -emozionante e appassio-nato [...] a sottolineare. Si pensi ancora al [...] Elisabeth, come, del resto, alla dolcissima invocazione [...] della sera. Basti pensare [...] conclusione, con il dirom-pere di [...] che celebrano una loro soggiogante epifania. Il pubblico scatta [...] noi ci inchiniamo, commossi e [...] ai trentadue anni di que-sto Wagner «pazzo» di musica. La magnificenza dei suoni [...] da una orchestra stu-penda per [...] partecipazio-ne che ha avuto [...] -il suo cuore pulsante nel suono dei [...] viole, coin-volgente gli altri «archi», i «le-gni», [...] le percussioni. Di [...] il coro e generosa-mente [...] da dipanare nota per nota, i solisti [...]. Il loro cuore sta [...] Elisabeth la splendida [...] e di [...] baritono, Martin [...]. [...] (non aveva le [...] per sopportare [...] vocalmente affidato al tenore Alan [...] a volte piuttosto baritonale, era [...] invasato nel suo controverso personaggio. Nella presenza di Venere abbia-mo [...] il mezzosoprano Marina [...] impegnata fi-no a pochi giorni [...] nella Fiamma di Respighi, [...] di Roma, apparsa [...] piutto-sto estranea al personaggio. Nel complesso, aderenti allo [...] altri. Lo spet-tacolo ha svelato la [...] debolezza nel pur elegante allestimento che, come abbiamo sentito [...] sembrava [...] richiama-re una tradizione schiettamente napoletana: [...] della pizza, con tanto di bel rosso consacrato a [...] di Venere: una grotta rossa, [...] da un continuo gettito di conserva, con sopra un [...] latticino, rappre-sentato dal «peccatore» [...] e poi dal bianco che [...] bianco. Abiti di sottili teli [...] continua fibril-lazione da una ventina di ventila-tori [...] si trovavano intorno, sotto i piedi, sotto [...] il sedere, in modo da dare ai [...] ininter-rotto gonfiarsi al vento. Un cu-rioso modo di [...] continuo fremito della musica il continuo «vele [...] ve-stiti. Anche per questo, le [...] con tanto di neve [...] certo punto, è caduta in palcoscenico. Costumi di Franz [...] sce-ne di Maurizio [...]. [...] regia di Werner Herzog [...] la possibilità di proces-sioni, sfilate, marce e [...] si è lasciato sfuggire dalle mani una [...] del bastone di [...] preferendo far volare in [...] sante, sospese nello spa-zio come Befane spaesate, [...] femmini-no di cui dicevamo [...]. Applausi tantissimi e chiamate [...] agli artefici dello spettacolo. Soltanto uno spetta-tore aveva [...] ma una signora gli ha detto «cre-tino», [...] è bene quel che finisce bene. Repliche oggi e nei [...] 16, 18 e 20. E il 10 febbraio [...] Macbeth [...] Verdi con la regia, che si annuncia [...] di Glauco Mauri. Erasmo Valente «La Bibbia» [...] di [...] Una serata speciale dedicata [...] Bibbia: [...] è fissato per stasera su [...] ore 20. Si comincia con la [...] di «Abramo», il film diretto da Joseph [...] ed interpretato da Richard Harris, Barbara Hershey, Maximilian Schell e Vittorio Gassman. Dopo la fiction, parte [...] Alberto Angela («Scritto in pietra»: ore 22. A chiusura, [...] speciale di [...] spirituale di Abramo e [...] del suo messaggio. Gli altri episodi della Bibbia [...] in onda nelle prossime domeniche, fino al [...]. PRIME FILM [...] Law e Emma Thompson [...] Madre e figlia: psicodramma [...] Parenti anche nella vita, le due attrici [...] star della prima regia cinematografica di Alan Rickman, [...] un testo teatrale. PRESI DENT [...] ODEON «Perfetto, sontuoso, superbamente [...] fotografato». LA REPUBBLICA (MILANO) Non ci [...] molto a capire che è la Morte [...] cui allude il titolo. Regia [...] di Alan Ri-ckman, versatile [...] al pubblico internazionale (era il terrorista feroce [...] Trappola [...] cri-stallo nonché lo sceriffo di Nottin-gham in Robin [...] principe dei la-dri), il [...] però solo una bella prova [...] anzi [...] ma certo il duetto [...] Law e la trentottenne Em-ma Thompson, [...] e figlia an-che nella vita, costituisce il [...] attrattiva [...] anche se le due [...] al birignao, in una cor-nice di psicodramma [...] testo teatrale di [...] Mac Donald. Passato in concorso a Venezia, [...] esce ora nelle sa-le, ed [...] probabile che si costruisca un suo piccolo pubblico [...] (o di estimatrici?). Nel far prendere aria [...] nei gelidi sce-nari della Scozia Occidentale [...] film è stato girato nelle aree costie-re [...] di Fife), Rickman accentua [...] di riflessione esistenziale, della vi-cenda. E certo quel mare [...] da una lastra di ghiaccio rinforza [...] di fis-sità impalpabile, di [...] precarietà dei destini umani suggerita dal film. Sono quattro le coppie [...] si confrontano nel corso delle quasi due [...]. Ma il cuore narrativo [...] irrisolto tra quella vecchia madre già scossa [...] e la bella figlia [...] da poco. Incapace di ac-cettare la [...] la foto-grafa Frances vive in una sorta [...] meditando di trasferirsi in Australia con il [...] madre, acciaccata e petulante (per lei sono [...] di infondere alla fi-glia un [...] della [...] energia vitale. Ma le due donne [...] più: litigano su un taglio di capelli, [...] insensibili-tà, si punzecchiano a vicenda in tema [...]. Anche una pas-seggiata al [...] poz-zanghere scongelate e scorie mari-ne, si trasforma [...] di ulteriore incomprensione; per for-tuna un incontro [...] scogli riaccende il dialogo tra le due [...] fine Frances accetterà di restare nel villaggio, [...] depressione e per non lasciare sola la [...]. Se il confronto [...] è il nucleo poetico [...] viene il sospetto che Rickman dia il [...] come regista, [...] le tre storie paral-lele [...] film. Ecco allo-ra due vecchine [...] che non si perdono un funerale; ecco [...] Frances rimorchia-to da una ragazza del posto [...] inquietante) che vuo-le [...] ecco infine due ragazzini [...] i pruriti della puber-tà che si scambiano [...] pensieri sugli adulti, de-cisi a sfidare, in [...] inge-nua sfida vitalista, il ghiaccio che li [...]. In un modo o [...] sembra accompagna-re le riflessioni o i gesti [...] in una chiave di contrap-punto che è [...] più riu-scita di un film forse inerte [...]. Troppo dolciastro [...] pianistico di Michael Kamen; [...] applauso alle doppiatrici italiane, che sono Emanuela Rossi (Thom-pson) [...] Marzia Ubaldi (Law). Michele Anselmi [...] 1. Gran Bretagna, 1997. /// [...] /// Gran Bretagna, 1997. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|