→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 559340269.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Straordinaria accoglienza di pubblico [...] a Torino di Carlo Maria Giulini sul [...] della Rai. La tre giorni verdiana, [...] del Lingotto (conclusa con una [...] a Giovannino Agnelli), si è rivelata per [...] direttore addirittura un trionfo. Simbolicamente la città si è [...] stretta attorno al maestro che in anni recenti (dal [...] al [...] aveva avuto modo di apprezzare [...] direzione [...] sinfonica della Rai. Purtroppo, un piacere riservato [...]. La corsa al biglietto ha [...] dei grandi eventi. Brillante [...] Rai, in particolare i [...] percussionista, [...] il coro parigino, [...] de [...] de Paris, diretto da Arthur Oldham, [...] i coristi, dalla soprano Maria Dragoni, chiamata [...] sostituire Julia [...] alla mezzosoprano svedese di [...] Katia [...] al tenore statunitense Stuart Neill [...] basso Peter [...]. Alla vigilia [...] in [...] televisiva, il maestro aveva quasi [...] un suo personale aforisma: «Per suonare ci vogliono la [...] e le mani, per fare musica [...]. Un messaggio che Torino [...] condividere, apprezzare e ricambiare di cuore verso [...] con calibrata passione per [...] e mezzo orchestra, coro [...] note della «Messa da Requiem», passando dalla [...] corale «Dies [...] alla [...] umana dei solisti, in [...] sacralità soffusa e forse quantomai vicina a [...] sul pentagramma del grande compositore di Busseto. [...] sinfonica nazionale della Rai sarà [...] in primo piano stasera alle 21 a [...] di San Domenico per un [...] di solidarietà per le molte città [...] colpite del sisma. Protagonisti [...] il maestro Giuseppe Sinopoli, [...] Ughi, con il suo [...] il «Concerto in re maggiore op. Michele Ruggiero LIRICA Applaudita [...] per il teatro napoletano [...] da [...] E un San Carlo [...] Grande prova anche del coro e dei cantanti [...] wagneriana che torna a Napoli dopo quasi [...]. Allestimento discutibile, la regia [...] Herzog [...] entusiasma. A Genova con [...] di otto [...] La Marsiglia di Benni sembra [...] A teatro un assaggio di «Blues in sedici» [...] GENOVA. Tutto prende [...] da [...] mala non vi è traccia. Pare lontano, [...] di banditi calabresi e corsi [...] Duri a Marsiglia del compianto Giancarlo Fusco. La Marsiglia di Stefano Ben-ni [...] o giù di lì, [...] abbandonati, cieli cupi e marciapiedi fumanti, rigagnoli [...] decadenti, uomini replicanti e mostri di video [...] dalle astruse macchinette per ap-propriarsi e dominare [...]. Benvenuti nel nuovo mondo [...] Benni, [...] lontano da bar dello sport. Blues in sedici, la [...] dolente che Benni poeta pubbli-ca da Feltrinelli [...] in li-breria da giovedì prossimo, ha ri-cevuto [...] nel rinnovato teatro Gustavo Mo-dena di Genova, [...] già collau-data nella collaborazione [...] bolognese come testimo-niato da Il Bar sotto [...] Mare [...]. Otto [...] hanno recita-to e messo [...] primo as-saggio di Blues in sedici interpre-tando [...] figure simboliche del poema: Franca Nuti è [...] Cieco, Lella Costa la Madre, Ivano Marescotti il Padre, Giuseppe Cederna [...] Figlio, Mauri-zio [...] il Killer, Carla [...] è Lisa, Ugo [...] rappresenta la Città e Adolfo Margiotta [...] Te-schio, tutti sotto la regia di Giorgio [...] «padrone di casa». Nella cadenza forsennata di [...] mondo di Benni è alle so-glie della [...] una [...] (ricordate il film di Al-tman?) [...] inappellabile. La vita sembra caduta [...] sta-dio, quello più prossimo [...] e non vi è ragione [...] risalire. Solo [...] mondo (una convincente Madre interpretata [...] serena saggezza da Lella Co-sta) può attirare e pacificare [...] es-sere viventi. La rabbia ha preso [...] mischia ormai gli orgasmi dei video giochi [...] finire la partita. Lisa è regina e [...] buio [...] e spera di vedere [...] nome su qualsiasi muro, an-che quello infognato [...]. Il Killer è in [...] suoi spasmi di morte («Non chiedere cosa [...] giorno lo comprerai») e il Teschio sogna [...] annusa beffardamente la vittoria sicura («Mi piace [...] fino alla prossima moda»). [...] Cie-co intuisce il filo [...] gli odori del guardino: è lui la [...] il sogno e si addentra nella malattia [...] che non vedo e che tutti vedono. Il Padre scaraventa su Dio [...] suoi giorni tetri, la mancanza di passato [...] e il Figlio marcia verso la ribellione [...] bandiere né slogan, come se tutto si [...] una puzzolente e tra-gica [...] dove il delitto è [...]. Ma è la città [...] dram-mi, a [...] a [...] in contatto come un [...] muove i fili del caso. [...] del suo [...] bosco oscuro o grot-ta [...] partecipa al destini di chi la abita [...] si cimentino con il mondo. È lei, pe-rò, a [...] bisogna avere paura della speranza, neppu-re sul [...] so-ciale e morale. La strada, dunque, resta [...]. In questo piccolo e [...] Benni che da comico si è fatto [...] salvezza dalle catastrofi quotidiane. Nel ringraziare gli attori [...] e la passione prestata al testo, lo [...] che sentiva il bisogno di parlare di [...] questo linguaggio. Forse Blues in sedici [...] Na-poli inscenato in una vera sala di [...]. Il ricavato del libro, invece, [...] ad [...] brasiliana che si occupa dei [...] abbandonati per strada. Marco Ferrari Una scena [...] allestito da Werner Herzog [...] San Carlo di Napoli NAPOLI. Un evviva al San Carlo. Il glorioso teatro ha [...] la [...] stagione, [...] sera, con il [...] di Wagner, trionfalmente riproposto [...] «9». È un numero sempre [...] delle cose umane. La «prima» di questo [...] si è avuta venerdì [...] celebrava in essa la nona volta di [...] San Carlo. Si in-cominciò nel 1889, [...] 1900, 1924, 1948, 1950, 1956, 1962 e [...]. Con tutto [...] ritorna al San Carlo dopo [...]. Sembra giusto [...] aspettato il primo giorno 9 [...] 1998, che è poi [...] in cui il 9 trionfa [...] volte. È anche questa una [...] se pensiamo che la «prima» a [...] si ebbe nel 1845, [...] so-lennizzato dal 9. [...] da aggiunge-re che Wagner [...] di [...] (il Papa non lo [...] donna amata riu-scì a [...] -il giovane era stato [...] Venere -grazie al sacrificio della vita compiuto per [...] che amava) da una Elisabeth, umana e [...] che, non per nulla, ha nove lettere [...] la distingue. Nel Faust di Goethe, [...] -nove le lettere del [...] avrà già avvia-to questa missione di salvezza [...] femminino che ci porta [...]. In tale avvolgente turbine del Romanticismo, Wagner scrisse la [...] terza «grande opera romanti-ca», [...] appunto, dopo quella intitolata Le Fate (è in que-sti giorni proposta, in «prima» per [...] lirico di Ca-gliari) e dopo [...] volante. Non sempre -dice Goethe [...] anche pensiero, ed ecco che Wagner, scritto [...] illumina il pensiero con la musica. E questa del [...] è musica [...] genialità impulsi-va e pur [...] suono delle esplosioni. Si hanno momenti di [...] altri di assorta «implo-sione». Si pensi alla grandiosa Ouverture [...] davvero lì dentro tutta [...] si pensi allo scon-volgente Preludio [...] terzo atto. Si spalanca un cosmo [...] nei suoni del [...] le anticipazioni del Parsifal [...] Wagner) che Gustav Kuhn -emozionante e appassio-nato [...] a sottolineare. Si pensi ancora al [...] Elisabeth, come, del resto, alla dolcissima invocazione [...] della sera. Basti pensare [...] conclusione, con il dirom-pere di [...] che celebrano una loro soggiogante epifania. Il pubblico scatta [...] noi ci inchiniamo, commossi e [...] ai trentadue anni di que-sto Wagner «pazzo» di musica. La magnificenza dei suoni [...] da una orchestra stu-penda per [...] partecipazio-ne che ha avuto [...] -il suo cuore pulsante nel suono dei [...] viole, coin-volgente gli altri «archi», i «le-gni», [...] le percussioni. Di [...] il coro e generosa-mente [...] da dipanare nota per nota, i solisti [...]. Il loro cuore sta [...] Elisabeth la splendida [...] e di [...] baritono, Martin [...]. [...] (non aveva le [...] per sopportare [...] vocalmente affidato al tenore Alan [...] a volte piuttosto baritonale, era [...] invasato nel suo controverso personaggio. Nella presenza di Venere abbia-mo [...] il mezzosoprano Marina [...] impegnata fi-no a pochi giorni [...] nella Fiamma di Respighi, [...] di Roma, apparsa [...] piutto-sto estranea al personaggio. Nel complesso, aderenti allo [...] altri. Lo spet-tacolo ha svelato la [...] debolezza nel pur elegante allestimento che, come abbiamo sentito [...] sembrava [...] richiama-re una tradizione schiettamente napoletana: [...] della pizza, con tanto di bel rosso consacrato a [...] di Venere: una grotta rossa, [...] da un continuo gettito di conserva, con sopra un [...] latticino, rappre-sentato dal «peccatore» [...] e poi dal bianco che [...] bianco. Abiti di sottili teli [...] continua fibril-lazione da una ventina di ventila-tori [...] si trovavano intorno, sotto i piedi, sotto [...] il sedere, in modo da dare ai [...] ininter-rotto gonfiarsi al vento. Un cu-rioso modo di [...] continuo fremito della musica il continuo «vele [...] ve-stiti. Anche per questo, le [...] con tanto di neve [...] certo punto, è caduta in palcoscenico. Costumi di Franz [...] sce-ne di Maurizio [...]. [...] regia di Werner Herzog [...] la possibilità di proces-sioni, sfilate, marce e [...] si è lasciato sfuggire dalle mani una [...] del bastone di [...] preferendo far volare in [...] sante, sospese nello spa-zio come Befane spaesate, [...] femmini-no di cui dicevamo [...]. Applausi tantissimi e chiamate [...] agli artefici dello spettacolo. Soltanto uno spetta-tore aveva [...] ma una signora gli ha detto «cre-tino», [...] è bene quel che finisce bene. Repliche oggi e nei [...] 16, 18 e 20. E il 10 febbraio [...] Macbeth [...] Verdi con la regia, che si annuncia [...] di Glauco Mauri. Erasmo Valente «La Bibbia» [...] di [...] Una serata speciale dedicata [...] Bibbia: [...] è fissato per stasera su [...] ore 20. Si comincia con la [...] di «Abramo», il film diretto da Joseph [...] ed interpretato da Richard Harris, Barbara Hershey, Maximilian Schell e Vittorio Gassman. Dopo la fiction, parte [...] Alberto Angela («Scritto in pietra»: ore 22. A chiusura, [...] speciale di [...] spirituale di Abramo e [...] del suo messaggio. Gli altri episodi della Bibbia [...] in onda nelle prossime domeniche, fino al [...]. PRIME FILM [...] Law e Emma Thompson [...] Madre e figlia: psicodramma [...] Parenti anche nella vita, le due attrici [...] star della prima regia cinematografica di Alan Rickman, [...] un testo teatrale. PRESI DENT [...] ODEON «Perfetto, sontuoso, superbamente [...] fotografato». LA REPUBBLICA (MILANO) Non ci [...] molto a capire che è la Morte [...] cui allude il titolo. Regia [...] di Alan Ri-ckman, versatile [...] al pubblico internazionale (era il terrorista feroce [...] Trappola [...] cri-stallo nonché lo sceriffo di Nottin-gham in Robin [...] principe dei la-dri), il [...] però solo una bella prova [...] anzi [...] ma certo il duetto [...] Law e la trentottenne Em-ma Thompson, [...] e figlia an-che nella vita, costituisce il [...] attrattiva [...] anche se le due [...] al birignao, in una cor-nice di psicodramma [...] testo teatrale di [...] Mac Donald. Passato in concorso a Venezia, [...] esce ora nelle sa-le, ed [...] probabile che si costruisca un suo piccolo pubblico [...] (o di estimatrici?). Nel far prendere aria [...] nei gelidi sce-nari della Scozia Occidentale [...] film è stato girato nelle aree costie-re [...] di Fife), Rickman accentua [...] di riflessione esistenziale, della vi-cenda. E certo quel mare [...] da una lastra di ghiaccio rinforza [...] di fis-sità impalpabile, di [...] precarietà dei destini umani suggerita dal film. Sono quattro le coppie [...] si confrontano nel corso delle quasi due [...]. Ma il cuore narrativo [...] irrisolto tra quella vecchia madre già scossa [...] e la bella figlia [...] da poco. Incapace di ac-cettare la [...] la foto-grafa Frances vive in una sorta [...] meditando di trasferirsi in Australia con il [...] madre, acciaccata e petulante (per lei sono [...] di infondere alla fi-glia un [...] della [...] energia vitale. Ma le due donne [...] più: litigano su un taglio di capelli, [...] insensibili-tà, si punzecchiano a vicenda in tema [...]. Anche una pas-seggiata al [...] poz-zanghere scongelate e scorie mari-ne, si trasforma [...] di ulteriore incomprensione; per for-tuna un incontro [...] scogli riaccende il dialogo tra le due [...] fine Frances accetterà di restare nel villaggio, [...] depressione e per non lasciare sola la [...]. Se il confronto [...] è il nucleo poetico [...] viene il sospetto che Rickman dia il [...] come regista, [...] le tre storie paral-lele [...] film. Ecco allo-ra due vecchine [...] che non si perdono un funerale; ecco [...] Frances rimorchia-to da una ragazza del posto [...] inquietante) che vuo-le [...] ecco infine due ragazzini [...] i pruriti della puber-tà che si scambiano [...] pensieri sugli adulti, de-cisi a sfidare, in [...] inge-nua sfida vitalista, il ghiaccio che li [...]. In un modo o [...] sembra accompagna-re le riflessioni o i gesti [...] in una chiave di contrap-punto che è [...] più riu-scita di un film forse inerte [...]. Troppo dolciastro [...] pianistico di Michael Kamen; [...] applauso alle doppiatrici italiane, che sono Emanuela Rossi (Thom-pson) [...] Marzia Ubaldi (Law). Michele Anselmi [...] 1. Gran Bretagna, 1997. ///
[...] ///
Gran Bretagna, 1997.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL