→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 558697665.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La cantante si confessa [...]. [...] per la Magnani e per Mia Martini [...]. [...] dello spettacolo musicale dice [...] «Una voce chiara, tagliente che sembra sempre pronta [...] sberleffo romanesco, con quella venatura di malinconia [...] attorciglia le note e soffoca la voce [...] con il vuoto nello sto-maco». Io chiedo scusa per [...]. Per te cantare è [...] È anche sentimento, ma è soprattut-to tradurre tutto [...] e di amaro che ho ricevuto dalla [...]. Questo modo di cantare, [...] cercato? No, è istinto. Se io non cantassi [...] sarei la peggior can-tante. Nel tuo passato, [...] anche una partecipazione a Sanremo [...] cop-pia con Stevie [...] nel 1969. La canzone era «Sei [...]. Tu non sai i [...]. [...] minuto si scoprì che mancava [...] strumento fonda-mentale, [...]. Ormai non si poteva [...] la folla era già di fronte al [...]. Scoprimmo questo cosa e [...] non si poteva rimediare, e Stevie si [...] lui, in quinta. Così, [...] che si sentì era Stevie [...] dietro le quinte. Pensa [...] di questo grande artista. Siamo tuttora grandi amici. Quando viene a Roma, [...] Sei tu ragazzo mio. Per me è una grande [...]. In più, il fatto [...] cieco, lo rende molto più spirituale, più [...] Dio. La spiritualità che io [...] e ora ho finalmente trovato. Sono in pace, amo mio [...] che è un uomo meraviglioso. Hai conosciuto Anna Magnani? Sì, [...]. È [...] persona alla quale ho permesso [...] darmi una pacca sulla spalla, che è una cosa [...] detesto. Era venuta al [...] a vedere «la Magnani [...] ero io, non so perché mi chiama-vano [...]. Quando ho finito, mi die-de [...] pacca e mi disse «Se po [...] se po [...]. Poi quando finì di [...] La [...] con [...] che la riportò in [...] che morisse, volle come regalo dalla troupe [...] Pino il Pasticciere cantassimo della canzoni alla [...]. Accettai perché si trattava [...]. Volle ascoltare Per lungotevere, Le Mantellate. La canzone per cui [...] è «Dove sta Zazà». È una canzone che un [...] mi perse-guita. Ho lottato tanto, perché [...] ero pazza a [...] fare. Il tema era molto [...] riu-sciva a capire la tragicità del testo. Uscire con la propria [...] più non è certo [...] Comunque mi perseguita sempre perché dovunque vado [...] Zazà e Sempre. Però il merito di [...] scoperto [...] lettura per canzoni appa-rentemente allegre, [...] in realtà sono [...] non te lo può togliere [...]. Per me allora era [...] il grande dolore che vive-vo, il rapporto [...] il mondo dello spettacolo, che ho sempre [...] i miei amici intellettuali. Quello che conta è [...] a Testaccio e ancora oggi mi sento [...] vera, forse a volte eccessi-va, litigiosa. Ma perché a volte [...] Cosa nasconde questa ag-gressività? La paura di [...]. A me piace essere [...]. Questo senso del rispetto [...] dalla mia famiglia, tipica del dopoguerra. Mio padre disse, a [...] mia sorella, più grande di me di [...] «Ragaz-ze, io sono un poeta, non posso an-nà [...] no mi distraggo! Ho perso mio papà [...] ho pro-vato un dolore particolare perché è [...] che ha sofferto molto nella vita. Gli somiglio maledetta-mente: era un [...] beduino, un [...] snob, un [...] paravento. Come tutte le persone [...] senso [...]. Chi non sa ridere [...] piangere non sa fare un acci-dente nella [...]. Tu hai dimostrato anche [...] particolare istinto a capire le persone che [...] che soffrono come te. Come [...] con Mia Martini. Mi dispiace molto che [...] più, Mia. Poi sono dispiaciuta profonda-mente [...] stata trattata. Che si vergognino tutti. Se [...] andata troppo presto, era troppo [...] e so-la. Io [...] conosciuta e amata molto, [...] di là di quanto mi piaces-se il [...] suoi messaggi, questo è un altro discorso. Emotiva-mente parlando, anche lei era [...] che ha sofferto molto, però ha scelto questa strada, [...] non bisogna sce-gliere mai! Adesso mi chiamano Santa Gabriella. Sembra che quando ap-paio, [...] la Madonna, sembra che faccio i miracoli. Ma hanno scritto una volta, [...] giornali di cronaca rosa, «farà la fine di Judy Garland». Io ci piangevo come [...] però poi ho imparato a [...] sopra. Prima hanno detto che [...] che bevevo, poi che ero malata. [...] si sono stufati anche perché [...] avevano niente in mano. Hanno provato in tutti [...] ficcare delle strane cose attorno a me, [...] di farmi passa-re per drogata o toccata. Io sono co-sì, oggi [...] da due anni [...] mi ha lasciato respirare [...] a cantare e ho voglia di dire [...] bisogna esse-re felici, perché anche se quello [...] è orrido, bisogna metter-si in testa di [...]. Ma [...] il fatto che niente [...] delle proposte dello spettacolo [...] con la quale un miliardo di utenti [...] mondo intendono confermare la loro fedeltà al [...]. Quella delle note di Strauss [...] von Suppé è la vecchia Europa della conservazione anche [...] il sogno liofilizzato che si so-lubilizza nel brodo dei [...] di gradevoli melodie termali che [...] confondendo le memorie, [...] austroungarico, la dolce Vien-na degli Asburgo, un [...] operetta un [...] culla [...] reazionario che si avvia ai [...] della prima guerra mondiale fra tragedie ro-mantiche [...] e tragedie reali (le oppressioni [...] dei sudditi). [...] ca-todico comincia così in [...] questo omaggio fuori dal tempo ad una [...] formale: da Vienna arrivano oggi soltanto vecchi [...]. Una liturgia pressoché immu-tabile: [...] diretto-riale passa da una mano presti-giosa ad [...] risultato (sempre di livello, certo) non cambia. Questa volta è toccato [...] Riccardo Muti scuotere la testa crinita in un musicale [...] sulle arie della famiglia Strauss che fra [...] e nipoti continua a sembrare ster-minata. ///
[...] ///
E bello da [...] nella consueta pantomima del [...] ben altra musica di ben altro peso, [...] concede elegantemente al cazzeggio un [...] da Kursaal: la classe [...] la leggerezza (del repertorio) non sconfini mai [...]. Il pub-blico, ormai in [...] generoso di stan-ding [...] e ride persino alle [...] della resi-stibile ironia tirolese (il colpo a [...] inserito nella partitura porta a casa sem-pre [...]. UN [...] di calma, lusso e [...] speciale per la media borghesia (ma [...] ancora [...] borghesia media? [...] Ah, volevo dire). Sulla Marcia di Radetzky, [...] una batosta inflitta alle truppe italiane, tutti [...] ritmicamente in modo squadrato però, spesso «in [...]. Eppure [...] viene eseguita tutti i Capodanni: [...] becchino ancora la giusta scansione? La voce [...] Peppi [...] ci ha fornito ancora [...] titoli dei brani con pronuncia perfetta (è [...] al solito. Il 1997 è par-tito [...]. Poi cambierà, forse. In peggio, chi sa. Per tornare a riproporsi, [...] Grande [...] degli Amici della musica di Vienna, fra [...]. Con tanti Strauss, [...] briosa dei professori [...] che (ec-cezionalmente) hanno accanto-nato Bach [...] Brahms per le tra-scinanti polke baraccone. Ci sa-rà ancora (ogni [...] il balletto assai pacchiano seppu-re firmato da [...] scomparsi da secoli (i testamenti non sempre [...] le [...] erano tutte vestite da Madri Terese [...] Calcutta, stessi veli, stessi colori. Non si sapeva se [...]. [...] da do-mani si cambia musica. Qualcu-no penserà: «peccato». ///
[...] ///
[...] Ricorda con rabbia Gabriella Ferri [...] da Zazà Gabriella Ferri: cantante, attrice, «romana de Roma», [...] negli anni [...] grazie a belle canzoni (la [...] famo-sa rimane Sempre) e a una storica interpretazione di Do-ve sta Zazà. E dopo? Un lungo [...] e di guai personali, dai quali è [...] anche a un nuovo matrimonio. Gianni Minà la incontra [...] Storie (in onda su [...] alle 0. Vi anticipiamo alcuni brani [...]. ///
[...] ///
Freccero parla di «Perché» «Il [...] Sarà come [...] spazi per il [...] di Carlo Freccero. Perché, [...] con il mondo del [...] gruppo di Ho bisogno di te , [...] prossi-mo sabato troverà una nuova collocazione pomeridiana. E anche se Freccero [...] di «tv socia-le», il direttore punta sul [...] alla lu-ce il mondo sommerso del [...]. Tanto da offrire spazi [...] per degli speciali. GABRIELLA GAL LOZZI E [...] «Storie» ritrova Luisa De Santis La terza [...] «Storie», il [...] di Gianni Minà, va [...] su [...] alle 24. [...] come potete leggere [...] accanto, è Gabriella Ferri, cantante [...] che conobbe una grande popolarità anni fa. La Ferri cominciò giovanissima, [...] che era composto da lei e da Luisa De Santis, figlia del grande regista cinematografico Giuseppe (quello [...] «Caccia [...] «Non [...] pace tra gli ulivi», «Riso [...]. Insieme, Luisa e Gabriella [...] fissi del quiz «La fiera dei sogni» [...] Mike Bongiorno: fingevano di essere concorrenti, in realtà [...] concordate in modo da [...] comunque tornare la settimana [...]. Stasera, si [...] raccontano [...] con [...] («Alla fine non abbiamo visto [...] lira! È ora di [...] con queste ambiguità. ///
[...] ///
È semplicemente un punto [...]. Ecco Carlo Freccero [...] di [...] -alla conferenza stampa di [...] nuo-vo appuntamento del gruppo di Ho bisogno [...] (Cavallina, Anversa [...] co. Ma lasciamo da parte [...] le quali Freccero nutre un odio quasi [...] da esplodere quando sente pronunciare, proprio da Giovanni Anversa, [...] parola normodotato in contrapposizione a quella di [...]. E passiamo, quindi, al [...]. Che al sociale, invece, [...] da an-nunciare degli speciali in prima serata [...] Perché, [...] marchio del programma di Cavallina e An-versa [...] prossimo tro-verà anche un nuovo spazio po-meridiano [...]. Per Freccero «la pura [...] di star» appartiene oramai al passato del-la [...]. Quello che oggi deve [...] «è dare spazio alla realtà. [...] gli umori, le tendenze. Cercare quella realtà che [...] anni, e poi esplode e si mani-festa [...]. Ed è que-sto, insomma, [...] Freccero chiede allo staff di Per-ché. È convinto, infatti, che [...] da affrontare «è il di-sagio che vive [...] della società, cioè la famiglia. Per questo voglio che Perché [...] di [...]. Per il momento, felici di [...] trovato uno spazio nel sabato della rete, Cavallina [...] co. Si partirà dal caso [...] Milena Bian-chi, la giovane di Bassano del Grappa sparita [...] in Tu-nisia, per passare poi a quello [...] Davide Cervia, il tecnico di «guer-re elettroniche» scomparso nel [...]. E per chiudere, anche [...] bambina sparita questa estate sul monte Faito. Dopo gli scomparsi il [...] suoi appun-tamenti con una puntata sulle Strade, [...] quelle della rivolta di Belgrado. Presentati i [...] appuntamen-ti, [...] Giovanni Anversa ha colto [...] per [...] sfogo ad un moto [...] del nuovo programma che porterà Gad Lerner [...] «Ho sentito Lerner parlare [...] va nei luoghi in cui avvengono i [...]. In-somma, non griderei al [...] accaduto con le nostre tra-smissioni, non è [...]. ///
[...] ///
In-somma, non griderei al [...] accaduto con le nostre tra-smissioni, non è [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL