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Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 55790090.

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Ma si sa che il [...] per essere tale, [...] cosciente, e te-miamo che il [...] ottenuto con [...] abbia spento nel giovane [...] ogni barlume di coscienza. Per cui non gli dia-mo [...] della spaz-zatura: meglio [...] dalla memoria, [...]. [...] cosa certa, è che nel [...] dovrebbero andare a na-scondersi i selezionatori di [...] perché con [...] sia-mo ai limiti [...]. Allora, fra il [...] involontario che crede di essere [...] e il [...] lucido e consapevole, me-glio il [...] potrà re-dimersi solo mettendo in [...] prossimo, un film della [...]. Di questa mitica casa [...] vi abbia-mo già parlato nei giorni scorsi [...] del Marché di [...] «Killer Condom», storia dei [...]. Ieri, sempre più affa-scinati, [...]. La [...] ha sede al primo piano [...] Carlton, in una suite dove sei accolto dalla [...] pro-mozionale [...] del momento, [...] and Ju-liet». Sulla maglietta campeggia il famoso [...] di Shakespeare, con [...] di una mano col dito [...] levato. La compagnia presenta anche [...]. ///
[...] ///
[...] che ha la-vorato anche per [...]. Strepi-toso il manifesto di [...] and Juliet», con lo slogan «Body [...] sesso estremo, cadaveri smembrati: tutto [...] che ha fatto di Shakespeare un grande». Da un certo punto di [...] è difficile [...] torto. Ma la cosa incredibile [...] è la strategia promozionale [...] mette in scena, ogni an-no, [...] a [...]. [...] al-lo stand del Carlton [...] poveracci venuti apposta [...] travestiti uno da [...] uno da [...] e un altro ancora [...] ambulante. La ragazza elegan-te che [...] ci dà il mate-riale ci sussurra «io [...] per loro solo durante il fe-stival», come [...] mani [...]. Poi scoppia a ridere. Chis-sà cosa si prova [...] travestito da condom: forse [...] come un altro. Se vo-lete [...] di più scrivete a [...] 733 [...] New York, [...] 10019. Quasi su-perfluo aggiungere che [...] ha un sito internet: [...]. Alberto Crespi NEL CASSONETTO Assassini? Meglio [...] vestiti da preservativi [...]. ///
[...] ///
Due nel-lo stesso [...] dure [...] giù, non fosse altro perché [...] Mathieu [...] sia [...] So Lovely del fi-glio [...] Nick [...] erano indicati tra i favoriti [...] concorso. Ma si poteva non [...] in concorso? Atteso al suo [...] lungometrag-gio, dopo [...] rappresentato da [...] il [...] passa per uno dei talenti [...] esplosivi del nuovo cinema france-se. [...] da sperare che questo [...] ridimensioni il mito: il [...] ideologicamente fesso e sti-listicamente lesso. Nemmeno la [...] prova di un Michel [...] in barba bianca alla Scalfari [...] lo metti [...] strap-pa [...] lo riscatta dalle sec-che di [...] moralistica tirata [...] in confronto alla quale Assassini [...] di Oliver Stone appa-re un trattatello di filosofia. Sapete quale sarebbe la [...] Che [...] tv ne uccide più dei killer professio-nisti. Con le sue immagini [...] sue frescacce per fanciulli, la [...] tirannica invadenza, il piccolo [...] killer del do-mani: che non sono più [...] ben fatto, bensì bombe a orologeria pronte [...]. Quanti sicari sulla via [...] visto al cinema? Uno per tutti: il Lino Ventura [...] Rompiballe, rifatto in salsa america-na dal Walter Matthau [...]. Più anziano e malridotto, [...] Wagner [...] a paga-mento da [...]. Eroino-mane, ex militare della Legione [...] sfegatato, il vecchietto ereditò dal padre kil-ler [...] il delitto, e ora, non avendo avuto [...] trovare nel giovane operaio e la-druncolo Max [...]. [...] spunto si tradu-ce in una [...] scena [...] un [...] alla Tarantino, nella quale il [...] deve far fuori per con-tratto un vecchio, prima colpito [...] sangue e poi finito con un colpo di doppietta [...] bocca. E intanto, come un [...] avvelena la co-scienza di Max e di [...] passano sul piccolo schermo frammenti di [...] quiz alla [...] pubblicità violente, mas-sacri vari, [...] ferocia degli animali. Il plurale tra parentesi [...] a introdurre un terzo assassi-no, il quindicenne Mehdi: [...] sostituire [...] Max nel frat-tempo fatto [...] Wagner per manifesta incompetenza, il fan-ciullo sembra [...] perfetto. Ma anche [...] cresciuto a vi-deogiochi e [...] deluderà il maestro -per il [...] è scoccata [...] -facendo un mas-sacro a scuola [...] di tirarsi un colpo alla testa. [...] inqua-dratura uno psichiatra infantile [...] teorie farne-ticanti in tv mentre il sonoro [...] spegne il tg col telecomando. Capìta [...] Era difficile mettere insieme [...] banale e disonesto. Siccome siamo tutti assassini [...] giornalisti, gli industriali. [...] di ogni verosimiglianza e [...] per 130 minuti, [...] oltre a [...] il ruolo di Max, [...] senza capo né coda contro il potere [...] e il bello è che si fa [...] di cui mostra per [...] spot con i mo-stri sul campo di [...] tu-te. Furbo lui o la [...] Per non dire della terrificante scena nella [...] killer, dopo [...] sparato nella schiena a [...] il pieno [...] davanti alla tv e [...] otto colpi sul cadavere lì accanto; o [...] per adolescenti che si conclude in un [...]. Ben altra era la [...] e dolorosa [...] Funny [...] passato [...] giorno in concorso. [...] orec-chia, assembla, scopiazza, speden-do il [...] a mille per darci [...] che avanza. Se è vero che [...] i crimi-nali che si merita», come teorizza [...] non estendere il concetto anche alla ca-tegoria [...] Il cinema ita-liano sarà pure morto [...] letto su Le Figaro), [...] non si sente troppo bene. Al pari della mitizzata [...]. ///
[...] ///
[...] che sarà pure un prodotto [...] confezione, [...] So Lovely [...] dalla prima [...] inquadratura. Ripescando un vecchio copione di John [...] il figlio Nick non ha [...] un buon servizio [...] genitore scomparso. E [...] di Ge-na Rowlands serve [...] la delusione cocente. [...] da Gérard Depardieu, il filmetto [...] è sostanzialmente una prova [...] sul tema [...]. La storia in breve: Maureen, [...] alcolica e pure incinta, finisce col farsi [...] mentre il marito amatis-simo è fuori casa. Al suo ritorno, il [...] Eddie [...] la pistola, comincia a dare di matto [...] non uccide un innocente. Rico-verato in un ospedale [...] anni dopo, pronto a ri-prendersi Maureen, che [...] sposato il ricco profes-sionista Joey. Lei, ora madre di [...] prova a suicidarsi: ma al cuore non [...]. Chiacchiere a ruota libera, [...] («È come una corsa di cavalli»), bicchieri ricolmi [...] di Grace Jones per ricreare gli anni Ottanta. [...] junior non possiede il tocco [...] e poetico del padre. [...] nullo, il film la-scia a [...] sciolta i coniugi Sean Penn [...] Robin Wright (mai così stereotipati [...] rendere la romanti-ca degradazione del rapporto tra Maureen e Eddie), mentre John Travolta (il nuovo marito) sembra un pesce [...] chiamato per dare smalto [...]. Un vero film da festival, [...] più stitica e [...] del termi-ne. Michele Anselmi [...] 5. Dodici righe di fuoco, [...]. Per Claude [...] il regista «mette in fila [...] dietro [...] delle scene deliberatamente sadiche. Con un sorriso disinvolto. [...] di orrori che culmina con [...] di un bambino sotto gli occhi dei genitori». E infine [...] «Ma la cosa più [...] dubbio [...] di moltiplicare il profitto [...] crescendo di barbarie». In compenso il film [...] al pubblico, anche se una scritta rossa [...] «Il [...] contiene delle scene che possono urtare la [...] spettatori». Chissà che ne pensa Nanni Moretti, [...] che aveva così odiato «Henry pioggia di [...]. Due promesse, due delusioni [...] Giornalisti divisi e in [...] tra fischi e boati Fra [...] solo [...] Mehdi [...] sembra non perdere la [...]. Devi farti coinvolgere». ///
[...] ///
Nel giorno di [...] la Francia è scioccata [...] 12 e 13 anni, che si sono [...] per raggiungere il loro idolo Kurt [...]. La stessa età ha Mehdi [...] che in [...] si di-mostra più pratico, [...] fucili, del [...] Max. Che infatti, come killer, ha [...] carriera brevissima e ingloriosa. Merito di tv e [...] che gli adolescenti consumano in [...] industriali e che, secondo il [...] regista, rincretini-scono. Comunque Mehdi si è [...] set. Anche se probabilmente non potrà [...] il film con gli amici, perché [...] in agguato un divieto ai [...] di 16 anni. Intanto, la direzione del [...] appiccicare sui biglietti per la serata degli [...] sconsigliano la vi-sione al pubblico sensibile. Cosa che non era [...] Fun-ny Game né per The Brave. Sommerso di fischi e [...] per addetti ai lavori, [...] ha istigato uno psico-dramma [...] in confe-renza stampa. Quasi tutti, detrat-tori o [...] il loro punto di vista su vio-lenza, [...] bru-ciata e simili. E [...] -come lo chiamano affettuosamente [...] gli amici [...] soprannominato [...] cioè levati subito dai [...] sbrogliata benissimo, con ammi-revole sangue freddo, nonostante [...] gli elogi talmente sperticati da rasentare la [...]. Anche Michel [...] gli ha dato una mano, [...] del suo vecchio killer «un [...] come voi». Quanto [...] ha strappato [...] di una metà della sala, [...] un tirata [...] contro «quei maiali dei po-litici» [...] contro le differenze di classe che spingono gli emargina-ti, [...] minimo, a «sfasciarvi la macchina». E difatti spera che [...] proiettino il cortometraggio dei [...]. Gli è toccato giustificarsi [...] lui non è attratto dalla violenza, non [...] è reazionario, non è favorevole allo stupro, [...] «Se nel mio film mancano i personaggi [...] le donne hanno una dolcezza che avrebbe [...]. La [...] è una sgradevolezza programmatica, un [...] audio che ti fa uscire dal cinema con la [...] di discutere. E non puoi parlare [...] usare la tv. E vi giuro che [...] le immagini peggiori, perché non ci hanno [...]. Cristiana Paternò [...]. John Travolta ha una [...] prete, con la [...] bianca sotto il pullover nero [...] la giacca beige, parla parla e non dice [...] non che gli piacerebbe girare [...] film in Italia ma non [...] ancora proposto. Sean Penn è meno diabo-lico [...] solito, si è messo la cravatta come per [...] Robin Wright, [...] più brava e più bella [...] io conosca». La quale è una biondina [...] i capelli corti come la collega Kim [...] e il tailleur bianco dai [...] risvolti, che parla [...] come [...] cosa che conti. Spicca, nel grup-po, Nick [...] il figlio del grande John [...] Gena Rowlands, un bel quarantenne che sembra [...] o sul punto di [...] e si toglie il [...]. Ha la fortuna, o [...] essere cresciuto al centro di una tribù [...] attori. E pure lui, da [...]. E [...] veniamo al punto. Il fanta-sma di John [...]. Parla-re di [...] So Lovely, significa so-prattutto parlare [...] dello script. [...] un progetto di cui Nick [...] quando aveva tredici anni. Ha già fat-to un [...] ma deve an-cora lottare per trovare la [...] questo figlio [...]. Più distante Sean Penn. Non che il protagonista [...] Man [...] non fosse coinvolto in [...]. Più tardi ho opzionato [...] di [...] io, in bianco e [...] aveva voglia di rischiare su un film [...] per giunta diret-to da un esordiente, per [...] dedicato a [...]. Solo molto tempo dopo, [...] So Lovely è rientrato [...] quando Nick mi ha chiamato per il [...] Eddie». Quanto a John Travolta, [...] assoluto di [...] fin [...]. Soprattutto gli piacciono Mariti, La [...] pri-ma, Una moglie. Come quelli di Felli-ni. [...] un modo di fare [...] devi solo lasciarti coinvolge-re, non [...] bisogno di sapere esat-tamente [...] tuo personaggio e da dove viene». Rimpiange di non [...] mai lavorato con [...] senior: «Ma sarebbe stato terribile, [...] era uno che ti chiedeva di aprirti completamen-te. E quando sei giovane, [...]. ///
[...] ///
E quando sei giovane, [...].

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Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

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La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


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Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

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Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .