ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ronconi dirige Branciaroli en travesti «Medea, un uomo diviso fra passione e tanta politica» [...] IN ATTESA di [...] che torne-rà [...] gennaio con uno show [...] titolo fem-minile (Una volta al [...] si gioca [...] novità: [...] con Mike Bongiorno (Rete 4, [...]. Il mondo [...] fermato, viviamo in un [...] il cui futuro sembra un pas-sato: quiz, [...] che raddoppiano in cabina, la valletta, i [...]. [...] del programma verte sulla [...] di ricordare titoli e personag-gi del piccolo [...] proposta di spezzoni offerti dal-le sei reti [...] prevedibili, domande elementari, le gaffes dello storico [...] puntata ha definito la concorrente di Roma [...] forse per rinverdire i fasti del celebrato «Ah, [...] lei mi va a [...] presenta la valletta Claudia Greco come ragazza [...] (diavolo [...] uomo: alle soglie del [...]. Mike non finirà mai di [...]. Dice ancora, [...] pubblicitario, «Cediamo la parola [...] Mario Bianchi» o «Il nostro regista ha qualche consiglio [...] ad altri delle in-tenzioni che sappiamo tutti [...]. Non è «la regia» [...] i consumi: è lui a spasi-mare per [...] in cui si trasforma in un autentico [...]. Fra gli inser-zionisti di [...] è evidente che Mike [...] Rovagnati [...] quale non lesina esternazioni en-tusiastiche («Rovagnati è [...] dice senza freni. E ag-giunge: «Mi segue [...] dichiarando una reciprocità ammi-rativa che ci tranquillizza). Nella [...] furia reclamistica, Bongiorno [...] invadendo il campo della [...] («Noi sia-mo quello che mangiamo») e rag-giunge il [...] parla della cotenna mar-chiata. Si capisce che ama [...] firma gli insaccati co-me fossero quadri e [...] le sue opere minori co-me la mortadella. Della quale dice senza [...] di moda» e ne esalta i pistacchi («Sono [...] pistacchi. Vengono, pensate, dalla Sicilia»). /// [...] /// PER QUANTI ama-no proiettarsi [...] ha un effetto terapeutico [...] duro del [...] il pubblico in sala, [...] di un (pensate! Privilegia La ruota della fortuna [...] però il titolo [...]. Non ricorda altro, nella tempesta [...] che lo squassa. È composto, sorride. Sembra che dorma. Intanto, fuori da quel [...] per la rivoluzione telematica, ci si batte [...] nuove tecnologie, per [...] alla tv di Stato. A Colo-gno Monzese, nel [...] chiede invano agli astanti il significato del [...] provoca [...] nei più. Stai a guardare il capello, [...] temporale. Si chiu-de con un [...] gli studi Usa de La ruota della [...]. Sono venticinque an-ni che [...] un pubblico che intravediamo identico a quello [...] momento. I pre-sentatori americani sono [...] il gioco che propongono. /// [...] /// Il tempo [...] fermato anche lì. /// [...] /// Imprevedibile Ronconi: tutti vedono [...] Gadda [...] degli estremi letterari, e Luca tra-sforma in [...] geniale pa-stiche linguistico de Il pasticciac-cio brutto [...]. E adesso [...] «sfida» controcor-rente: al teatro Donizetti [...] Berga-mo il regista mette in scena, sta-sera, una Medea [...] protago-nista maschile, Franco Branciaro-li. Quasi un paradosso: Medea [...] tradita che uccide la rivale e i [...] per vendetta contro Giasone. Trage-dia di passione che [...] forse il sentimento più forte in una [...] maternità, in nome di una rivalsa che [...] ribellione al proprio destino di femmina. Ma Ronconi va oltre, [...] certo senso torna [...] e, messe da parte [...] sociologiche che investono [...] di Euripide di significati [...] ci parla di una Medea più politica [...] a certi sapori classici. Perché una Medea al [...] Per [...] verità, Branciaroli me la sta sollecitando da [...]. E, del re-sto, mi è [...] una lettura invi-tante. Medea è uno dei [...] 2500 anni fa aveva anticipato delle considerazioni [...] so-no state riprese nei nostri tempi. A [...] erano delle afferma-zioni sorprendenti, adesso [...] formulazioni completamente accettate. Forse, allora, la sorpresa [...] che sia un uomo a [...]. Una specie di ritorno [...] la tragedia greca era rap-presentata da uomini. Mah, lo spettacolo non vuole [...] una riproposta scolastica o ar-cheologica. Diciamo piuttosto che crea [...] la forma della tragedia classica nel momen-to [...] un attore viene affidata la parte di Medea. Nelle note di programma dice [...] non [...] voluto una vera e propria [...]. Si tratterà di una Medea [...] simbolica? Non proprio, [...] esiste, con segni del [...] che quelli della grecità classica. Un luogo scenico che [...] cortile o una piazza, tra-sformandosi di volta [...]. Cosa viene sottolineato o [...] nel ruolo di Medea [...] di un uomo? Il [...] per esempio. Per quanto Branciaroli sia [...] non può esse-re credibile allo stesso modo [...] dice: «Ho par-torito i miei figli». E questo riporta alla [...] e un conflitto, presente nella tragedia greca, [...] figlio appartiene alla ma-dre, o al padre, [...] caso assume la valenza di cittadino. Per Giasone, i figli [...] la [...] discendenza ma qualcosa di [...]. La scelta di un [...] questo aspetto: Medea diventa una persecutrice dei [...] momento in cui stanno diventando cittadini di [...] le è estraneo. Insomma, le passioni di Medea [...] politiche? In ogni caso, la muovono motiva-zioni [...]. A proposito di politica, Strehler [...] Milano è in aperto conflitto con [...] di [...]. Lei a Roma come [...] il sindaco [...] Non ho mai avuto [...] Torino, né a Roma. Anche perché ho sempre [...]. E cosa pensa del [...] Strehler sia stato «adocchiato» dal [...] Ensemble come probabile diretto-re? Non [...] per lui se dovesse [...] via [...]. Per quel che riguarda [...] già dichiarato la nostra soli-darietà. Adesso spetta a chi [...] sì che Strehler non se ne vada. Questo allestimento è stato pen-sato [...] una compagnia di giro. Rispetto agli allestimenti realizza-ti [...] è un nuovo orien-tamento o una scelta [...] Premetto subito che ho chiesto [...] al Teatro di Roma [...] allestimento e ho anche chiesto di non [...] di un anno. Cre-do che negli stabili [...] operazioni stanziali. E comun-que, dato che proprio [...] il Teatro di Roma sto per mettere mano alla [...] di Il lutto si addice ad Elettra di [...] allestire questa Medea è stata [...] tra due impossibilità di mettere [...] scena una tragedia greca: da un lato quella classica [...] una riscrittura moderna. Lei ha detto più volte [...] ricercare una forma di [...]. Non le dispiace che Bertolucci [...] de «Il pasticciaccio» una ripresa te-levisiva e [...] spettacolo «seriale»? Non mi dispiace perché stimo Ber-tolucci [...] perché la [...] è una li-bera reinterpretazione [...]. Con una propria regia e [...] suo adattamento, che, tra [...] ha tagliato molte parti: la [...] versione non dura cinque ore come a teatro. E «Medea» quanto dura? Poco [...] due ore. Ma qual è la [...] tempo a teatro? Il teatro sospende il [...]. Dice che il tempo è [...] In un certo senso. Una Medea più politica [...] en travesti da Franco Branciaroli. È la scelta controcorrente [...] Luca Ronconi, che ne cura la messinscena, stasera al Teatro Donizetti [...] Bergamo. Uno spettacolo, prodotto dal Teatro [...] Incamminati e nato dalla collaborazione tra Ronconi e Branciaroli, [...] hanno scel-to un gruppo [...]. Saranno loro a [...] in tournée, dopo la [...] teatri italiani. ROSSELLA BATTISTI Attenti a [...] assomiglia alle donne di mafia MARIA PIA DANIELE [...] nelle valutazioni dei fatti umani si cade [...] considerare vitale, at-tivo un personaggio che si [...] animato da forti e a volte funeste [...] considera passivo chi non si agita, ma [...] costruttivo, magari silen-ziosamente. Medea -celebrata di recente [...] Christa Wolf, eletta protagonista dai festival e da una [...] (dopo il Teatro Stabile di Bolza-no, [...] del dramma antico e [...] con [...] en travesti di Ronconi [...] questi personaggi equivoci. Con la [...] «passione» può trascinare i sentimenti [...] pubblico verso una valutazione erronea di quello che ella [...] e rappresenta: [...] pe-ricolosa. Medea non è una [...] di un mondo primitivo e barbaro, di [...] che con prepotenza ogni cosa riconduce unicamente [...]. Per una debolezza originaria Medea [...] le norme del vi-vere comune, ed ha [...] «ordine delle cose»: per un maschio ella [...] pa-tria, per un maschio ha tradito il [...] fratello e adesso per-ciò, avida despota, da [...] pretende. Priva [...] di chi non conosce la [...] subdola anche quando sceglie [...] rumorosa, Medea a un so-pruso [...] con la ferocia, [...] risponde con la violen-za. Quali sono i sentimenti [...] donna primitiva, così lontana dalla dignità faticosamen-te [...] moder-na? Medea si preoccupa del suo «onore», [...] un timore me-schino, un timore da ignorante, [...] di essere derisa. Medea non ha la [...] libertà di una persona, dal momento in [...] a un ruolo, brandendo i lesi «diritti [...]. La [...] disu-mana inflessibilità coinvolge persi-no [...] di essi ella ha assoluto potere (non [...] madre pa-tria con i propri figli quando [...] morire in guerra?). [...] chiuso e primitivo di Medea [...] a quello re-trivo e incivile di certe [...] Sud che appaiono «focose» e pas-sionali, ma che [...] cosa sia un livello di vita civile. Quanto si avvicinano [...] vio-lento e il furore [...] Me-dea [...] falsata della dignità che [...] della ma-fia! Oggi, mentre si sviluppano [...] ogni fede, va esaltato invece [...] di chi esprime i [...] civile, [...] stessa, di chi compie [...] senso cosciente. Se si vuole proporre [...] come Medea, non si può [...] di [...] in scena con profonda consapevolezza. Con questo spirito ritengo [...] Eu-ripide [...] presentato Medea: egli non [...] esaltata, ha espresso di [...] di una società evoluta molto di più [...] personale; da cittadino greco di [...] di passaggio, Euripide ha [...] che corre la civiltà a contatto con [...] barbarie che oggi più che mai non [...] un territorio geografico, ma è e resta [...] della mente. Il mondo primitivo, barba-ro [...] pensa, ma cele-bra come supremo ideale di [...] del fare, il fare per il fare, [...] distruggere, cioè la guerra, personale e collettiva. /// [...] /// Registi, attori e animalisti [...] con Madonna. Madonna peggio di [...] De Mon? Sì, secondo [...]. Che domani sera hanno [...] la festa perché ha [...] vere sulla scena. E così, alla prima [...] Evita [...] Audito-rium di Los Angeles, [...] solo celebrità ingioiellate e divi in smoking. Ci sarà pure una [...] hanno ade-rito personaggi come Oliver Sto-ne, Kim [...] Alec Baldwin, Rob Reiner, Norman Lear, Ri-chard Donner. Lo slogan? «Non permettete [...] Hollywood [...] torna-re [...] della pietra»: un cartello-ne [...] inosservato te-nuto alto da una gigantesca ca-vernicola [...]. Poi, chis-sà, lanci di [...] vernice co-lorata. E infine tutti agli [...] della [...] per la consegna degli [...]. Per-ché sia chiaro che [...] anche una Hollywood democratica. Tutta pubblicità per il [...] la nascita di Lour-des Maria o la [...] Papa, si di-rà. Perché intorno alla [...] Girl qualsiasi cosa diventa [...] colonne. Eppure la protesta è [...] in fondo tira ac-qua al suo mulino. Non [...] solo il musical di Alan Parker nel mirino della [...] the [...] Treat-ment [...]. [...] giorno ci si era [...] La carica dei 101, versione umana, sospet-tando che Glenn Close, [...] accu-sata di fare il verso alle lesbiche, [...] vero ghe-pardo. Ma alla Disney non [...] prendere in castagna: cappotti, colli e stole [...] sono rigorosamente ecologici. A costo di contraddire [...] di scrupoli del personaggio ma [...] conferma [...] di [...] della casa madre di To-polino. Che ha rintuzzato anche [...] di dal-mata preoccupata: «Il [...] è che i cani sono creatu-re da [...] e at-tenzione. Infatti, durante le ripre-se [...] disinfettavano le mani (sic) prima di toccare [...]. Beh, non sappiamo se Eva Pe-ron [...] i dalmata, ma sicura-mente amava le pellicce. Ci sono decine di [...] ritraggono ammantata in un paltò di visone [...] mantello di leopardo. E dunque Madonna si sarà [...] in obbligo di [...]. Ma che bi-sogno [...] dicono i difensori degli [...] sullo schermo pelli altrettanto autenti-che e per [...] hoc dalle sorelle Fendi? Più che un [...] storica, una va-nità superflua. E Madonna, di va-nità, [...]. Specie ora: gratificata da [...] anche se stres-sante come lei stessa ha [...] sapere, incoronata star in una [...] dove incar-na uno dei [...] que-sto secolo, è di nuovo in ascesa. Nulla la può fermare. Non si è ti-rata [...] tut-ta Buenos Aires le ha voltato le [...] riprese perché aveva fatto un paio di [...] lei si è ritrova-ta a passare le [...] nella suite di un lussuoso albergo. Oppure quando ha te-muto [...] della lavora-zione potesse nuocere alla [...] gravidanza. Figuriamoci se si farà fermare [...] un [...] per quanto affollato, di radical [...]. Madonna peggio di [...] De Mon. [...] dei diritti degli animali, la [...] sfoggia una serie di pellicce vere nel musical Evita. E gli animalisti protestano. Domani, davanti allo [...] Auditorium di Los Angeles, [...] manifestazione a cui hanno aderito pure molti [...] Kim [...] e Oliver Stone. Insomma, la Holly-wood democratica [...] di [...]. /// [...] /// Si farà guastare la festa? CRISTIANA PATERNÒ [...] 2. /// [...] /// Si farà guastare la festa? CRISTIANA PATERNÒ [...] 2. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL