→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Brescia Libera-Seconda serie-edizione unica - numero di periodico»--Id 548515614.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] della vita entra solo la [...] più nobile [...]. Gli altri stanno sulla [...] scaldano. [...] COME E QUANDO P [...] per [...] per [...] 5 Marzo [...] chi la vita getta senza [...] può avere e dare la [...] a Livorno il [...] dicembre 1891. Entrò nella Scuola « Arte [...] Mestieri », donde uscì provetto disegnatore è [...]. Nel 1911 si trasferì a Brescia," presso la ditta Tosini, e si acclimatò in questa [...] come in una seconda patria, tanto da farne sue [...] tradizioni, i modi di vita e perfino il dialetto, [...] pronuncia del quale tuttavia gli rimase lieve una sfumatura [...] livornese a [...] un sapore particolare. Militò nelle file del Partito Popolare [...] ne fu valido sostenitore in ogni, iniziativa, [...] una fede incrollabile, senza tentennamenti e senza [...] suo credi [...] fatto una pratica di [...]. Scoppiata la guerra, nel 1916 [...] e quindi disegnatore ? [...] Comando Supremo a Padova, dove [...] la litografia del Comando Supremo, [...] stima ed affetto di superiori [...] compagni. Ma, dopo Caporet-to, non [...] lontano dal campo [...]. Volle rinunciare al co-. Veramente ardito fra gli [...] e a Cà del Bosco il suo [...] la medaglia d'argento, ricompensa eccezionale allora, per [...]. Fu decorato sul campo [...] Re con una lusinghiera motivazione: a capo [...] di arditi, piombava su una posizione nemica, [...] nemici e . Si guadagnò anche la Croce [...] Guerra. Finita la grande prova [...] Brescia e si rinchiuse [...] del suo lavoro, amato [...] artista, e nella [...] ristretta degli affetti familiari [...] amicizie, tutto dedito ad o-pere di bene, [...] intelligente attività religiosa, dando tutta la parte [...] alle organizzazioni cittadine che presiedeva (gli Uomini Cattolici [...] Sezione Arditi). Poi [...] di settembre lo rivide [...]. Astolfo Lunardi è staio [...]. Innanzi al corpo sanguinoso e [...] che, staccata e [...] entra [...] abbiamo sentito lo spasimo [...] troncata, rivissuto la tragedia d'Italia, [...] la certezza della [...] risurrezione! Nella terra dei morti, [...] e della servitù, si pronuncia [...] solitudine del dovere inflessibile, [...] un uomo intiero. Cristiano ardente, soldato valoroso, [...] eccezionalmente capace, padre tenerissimo. Corpo quadrato e agile, [...] calda, negli occhi la fiamma pacata e [...]. Nutrì [...] la [...] vita; senza infingimenti, senza codardìe, [...] diminuzioni. La [...] rivolta ideale fu integrale offerta [...] sè. Fra [...] il rischio, la tentazione di [...] pressanti, insegnò con dolore che limitare gli orizzonti [...] è [...] ad [...] di questa morte! Non covò [...] nel tepore degli accomodamenti, [...] presente nel calcolo esoso del futuro, non [...] stranieri per cominciare ad essere italiano, non [...] la ricchezza del proprio dovere, non dubitò, [...]. La [...] generosità non fu scalfita. ///
[...] ///
Sigillò con la morte la [...] fede; con [...] mistica del confessore, con [...] costrutti-vità [...] con [...] indomito del combattente. Di fronte alla profanazione [...] memorie, all' aggiogamento feroce dello straniero di [...] massa informe dei traviati, dei sofisti, degli [...] Astolfo Lunardi come un vessillo, segno di alta [...]. Moralità e costruzione, ma insieme [...] contro quanto è immorale. [...] tradizionale oppose il suo valore; [...] giovinezza alla consapevole maturità. Ardito fra gli arditi, [...]. Al dittatore il suo [...] piego ". Alla tortuosità interessata e [...] la [...] dirittura a fondo. Agli egoismi e agli [...] la [...] carità sorridente. Al servilismo la [...] virile libertà, al tradimento la [...] volontà di giustizia. Alla tortura [...] la [...] fortezza. Alla morte la stia Fede. Sulla [...] tómba vorremmo fosse iscritto; "Fui [...] tutte le partenze". Raccogliamo con devozione di figli [...] con [...] di combattenti la [...] memoria. Quel patibolo è un [...]. Non fine, ma principio. Alba e già aurora. Su di esso Iddio [...]. Quel sangue fà sacro il [...] impegno. Le idee non si [...]. Le schiere del morti [...] si fanno più fitte. Dagli spalti di Belfiore [...] Mompia-no, dai sotterranei fervidi della città alle vette [...] artefici della libertà patria si adunano. Marciano silenziosi e compatti. Corre tra i vivi [...] il giuramento; perchè [...] abbia vita! ///
[...] ///
Viva Lunardi! Alla porta di casa, [...] Contrada S. Croce 32, alla madre [...] aprire, chi fosse il tardo visitatore, uno [...] « Coprifuoco ». È [...] della porta, la signora [...] due ragazzini, in divisa fascista, che chiedevano [...] Ermanno. Non servivano le sue [...] giovane noto era in casa. Condotto in Questura e [...] solito [...] inumano, a percosse e [...] ogni sorta, alle 4 del mattino il [...] veniva ricondotto a casa [...] cantina un rotolo di manifestini, pronto per [...] cotto i tormenti degli aguzzini, si lasciava [...] I luogo e il modo di un suo [...] Astolfo Lunardi. In carcere Lunardi, dopo [...] fatto sue, e firmato una [...] dichiarazione, le varie responsabilità imputate al [...] si chiudeva nel silenzio [...] ostinato, [...] mando [...] assoluta [...] ulteriori interrogatori per quanto coercitivi. E lin carcere i [...] ai primi di febbraio senza che nessun [...] venisse a calmare le brame delle autorità [...]. Mentre [...] si divertiva " trascinare [...] questurini a [...] indirizzi cittadini, nella vana [...] di uria tipografia clandestina, che ormai sapeva [...]. [...] pareva sonnecchiare. Il fatto scandalistico in [...] senza echi. Quando si verificava il [...]. [...] giovane . Frequenta [...] "Moretto " di Brescia, [...] col titolo di Perito Tecnico [...]. ///
[...] ///
Ne] settembre del 1940 [...] corso Allievi Ufficiali del Genio a Pavia. Ne esce col grado [...] Sottotenente [...] è assegnato, al [...] Battaglione Genio Alpino, Divisione Pusteria, [...]. Artieri, di stanza a Bolzano. Da allora la [...] breve vita è circoscritta [...] dell'esercito. [...] per 13 mesi in Montenegro, [...] fatto rientrare in patria e inviato in [...] Novalesa, in Piemonte, con 70 [...] addetto a lavori di [...]. Di [...] viene spinto in Francia ove [...] fino [...] settembre del 1943. Inutilmente già prima la Breda [...] a Brescia: il suo colonnello aveva risposto [...] stabilimento che il [...] necessitava al proprio Reggimento. Dopo [...] settembre intraprende a piedi [...] dalla [...] in patria, E giunge [...] Brescia, [...] e lacero, quasi mendicante per riprendere, rifiutando [...] tedeschi, la lotta più aspra e più [...] fascismo rinato e contro [...] teutonico, fino al sacrificio [...] e ardente vita. Il volto incorniciato da [...] la giovanile barba appuntita, ricordava stranamente nei [...] incisione del [...]. Negli occhi azzurri una fiducia [...] una dedizione completa. Nel sorriso buono la gioia [...] vita giustamente diretta. E nel canto che [...] suo andare, la serenità [...] in pace. ///
[...] ///
E nel canto che [...] suo andare, la serenità [...] in pace.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL