→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 547923081.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Scene di vita quotidiana [...] tra kitsch e mestiere, nei [...] di [...] Un «archeologo» della decadenza [...] 4. O ci è lontano [...]. [...] o le terre dei [...] gli allettamenti e le suggestioni del caso, [...] perversioni eventuali, in un percorso che, se [...] attenti, si conclude fatalmente sulle rive del [...]. Tra le «ottime cose [...]. Il gran trionfo [...] corrisponde un [...] del colonialismo o [...] dei grandi esploratori, e si [...] negli oggetti di «altro-ve», nelle testimonianze invitanti di terre [...]. Comunque si tratta sem-pre di [...] fuga in altri territori [...] possibile sbarcare, [...] davvero. Ma esiste anche un [...] le medesime valenze ideologiche di quello spaziale, [...] non è stato mai preso in considerazione [...]. Eppure i documenti sono [...] fughe nel tempo, convalidati dalla fortuna del [...] perchè no della fantascienza?), da Walter Scott [...] Graves. Non sono esotiche da [...] vista, strutturalmen-te, le storie raccontate di [...] o di Marco Visconti, [...] Giovi-nezza di Giulio Cesare di Rovani o delle Idi [...] di [...] Wil-der? Vale anche in [...] Direi di sì, Delacroix con le geo-grafiche [...] con le sue evocazioni [...] un esem-pio abbastanza facilmente appli-cabile, con [...] anfibia dei ruderi in [...]. E questa è la [...] considerazione pro-vocata in me, giorni fa, dalla [...] gran mostra dedicata in Amsterdam ad [...] nel van Gogh Museum [...] al 2 marzo). I quadri più im-portanti e [...] ci sono tutti, col supporto di [...] raccolta fo-tografica a [...] con biografia e storia. Un omaggio insomma, a [...] nato nella pro-vincia di Frisia nel 1836, [...] Germania nel 1912, e vissuto in In-ghilterra, dove [...]. Mi rendo conto di [...] a un personaggio non semplice, difficile da [...] in imbarazzo: un sublime campio-ne del kitsch [...] e perversi o un [...] di ottime qualità di mestie-re? Ma non [...] una delle prerogative [...] di [...] in bilico? O non [...] stimola le nostre inconsce perversioni di gusto, [...] Fatto sta che ci si sen-te non [...] disagio o in difficol-tà. [...] uno può [...] via tutto, ma ha senso? Così ci si fer-ma su certi dettagli di luce o [...] co-lore, o su certe maliziose ambigui-tà sessuali, o sulla [...] di [...] gli episodi, e la voglia [...] via passa. Quanto meno, si dice, [...] im-portante del clima temporale di [...] secolo, con fili abbastan-za [...] legano a no-bili insospettabili fenomeni (pen-so, di [...] Flaubert e a France e a Louys, [...] continuare con [...] citazione vittoriana, a dichiarare [...] non [...] nulla del [...]. Cosa fa sir [...] Ama rac-contare storie greche [...] però da quello [...] «virtuose» di David. [...] al [...] un abbas-samento di tono, sdrammatizzato, [...] una ricerca di familiare quotidianità anche quando i sog-getti [...] altri. Non il gesto tenori-le, [...] pittu-ra «romantica», ma è semmai una schiava [...] gala della cintura alla padrona nel [...] è Lesbia sdraiata su [...] Catullo che le recita i suoi versi, [...] di un giardino; sono due nobili sdraiati [...] suonatore di ti-bia; è Pericle che visita Fidia [...] lavorando al fregio del [...] è il tacito saluto [...] alla [...] donna; è Adriano che [...] di vasi in Britannia. Persino [...] di Caligola si sottrae [...]. È una [...] che ha, infine, la [...] e convincente solu-zione, naturalmente ironica, quan-do in [...] persone scoperte in atteggiamenti che dan-no rinvii [...] suggerimenti e scene dioni-siache o orgiastiche (oh! Quadri per lo più [...] la pittura si esercita soprattutto nei dettagli: [...] di arredamento, cortine, giardini, pi-scine, in minuziose [...]. ///
[...] ///
È difficile sottrarsi alle [...] pure le [...] contemporanee, che appartengo-no al [...] si può fingere di non ricordare che [...] è contemporaneo di [...] Degas, Renoir e giù [...]. E anche di [...]. Ma nella [...] Londra lavora pure [...] e, sul finire del [...] Aubrey [...]. Che significa? Che si trova [...] in un sandwich tra [...] e il decorativi-smo [...] nel pieno della grande stagione [...] ( quella che verrà celebrata col Vi-ctoria and Albert Museum). Però con una [...] maniacalità, una [...] carne, un suo odore, [...]. Per i quali val [...] non [...]. Greci e romani, imperatori [...] e ancelle: tutti a recitare abbigliati in [...] in diafane nu-dità), sullo sfondo di marmi [...] ritratti con [...] e decadente cura dei [...] tutti e tutto una luce splendida che [...] dalle vette [...]. È la pittura di [...] (1836-1912) a cui, in [...] Amsterdam dedica una bella ed esauriente mostra. ///
[...] ///
A Trento [...] Maschere e travestimenti [...] Ontani GABRIELLA DE MARCO [...] aspetti che andrebbe-ro indagati accostan-dosi al lavoro [...] Luigi Ontani, le cui opere sono esposte negli [...] Galle-ria Civica di Arte Con-temporanea di Trento (sino [...] catalogo [...] a cura di Pe-ter [...] e pro-venienti dal [...] di Francoforte e da Villa [...] di Monaco di Baviera. Tra questi val la pena [...] sottoli-neare [...] di atipicità che informa tutta [...] produzione e che fa di Ontani per-sonalità [...] che emarginata rispetto al contesto [...] una figura eterodossa se confrontata con [...] culturale del no-stro tempo. [...] ir-riducibile, sfugge a fa-cili [...] sin dagli esordi della [...] attività, da collocare intorno [...] settanta quando, pur aderendo a quel clima [...] intorno al Dadaismo e [...] in partico-lare, rivela, come [...] Goffre-do Parise in uno scritto riproposto in catalogo, una [...] di riferimenti non immediata-mente riconducibili ai modelli [...] quegli anni. Il mondo di Ontani [...] un pensiero tardo otto-centesco di matrice decadente [...] cui Pantheon siedono accanto ai padri [...] moderna, Alma [...] i [...] Oscar Wilde ma anche Savinio. Il tutto fil-trato da una [...] (che si tradu-ce in frequenti viaggi) per [...] orientale preludio, nella [...] arte, di un estetismo maniacale, [...] a tratti anche esasperante che si pone come una [...] componenti princi-pali del suo lavoro. Eppure Ontani, nonostante queste promesse, [...] che artista nostalgicamente proiettato [...] né, del resto, può [...] estraneo a quei meccani-smi di [...] che si costituiscono come fondanti [...] al grande capitolo del Nove-cento. Se infatti, [...] ricorre a un repertorio [...] com-posto da maschere e raffinati manu-fatti non [...] de-corazione, alla tinteggiatura in oro, al preziosismo [...] (si pensi alle ultime opere realizzate in [...] Murano) lo fa, però, at-tuando una sorta [...] vo-lutamente pone il suo lavoro in bili-co [...] di tipo tradi-zionale ed una, più fortemente [...] allegorico. Questa ambiguità, che a [...] un limite, è al tempo stesso la [...] lavoro soprat-tutto quando Ontani, pur non rinunciando [...] fa con passo leggero, con quella [...] ironia che [...] tutto il suo procedere [...] performance negli anni settanta, in veste di Superman [...] Dongio-vanni, passando per i Tableaux [...] dove, in chiave esplicita-mente [...] il proprio io con gli abiti dei [...] mitolo-gia e alla storia [...] sino agli ultimi, re-centi [...] in pittura a olio su legno e [...] dorata. Ma , in realtà, [...] quei titoli scelti ad in-dicare questa serie [...] sembra smentire ogni ipotesi [...] moderna: così di volta [...] tavole si chiamano San Sebastiano con il [...] Davide e Golia con Avi e Gelosia, Davide [...] Golia [...] via in Mongolia dimostrando, da parte di Ontani, [...] con alcuni di quei mec-canismi che sottendono [...] di questi anni evi-denti nel pensare, da [...] che dei titoli dei veri e propri [...] costruiti [...] la paronomasia (ossia la [...] parole di suono uguale e simile ma [...] e che rivelano la presenza di una [...] perché nel momento in cui sem-bra riproporre [...] improvvise (e ancora da indagare) quanto nuove [...] rimettere tutto in di-scussione. ///
[...] ///
Ma , in realtà, [...] quei titoli scelti ad in-dicare questa serie [...] sembra smentire ogni ipotesi [...] moderna: così di volta [...] tavole si chiamano San Sebastiano con il [...] Davide e Golia con Avi e Gelosia, Davide [...] Golia [...] via in Mongolia dimostrando, da parte di Ontani, [...] con alcuni di quei mec-canismi che sottendono [...] di questi anni evi-denti nel pensare, da [...] che dei titoli dei veri e propri [...] costruiti [...] la paronomasia (ossia la [...] parole di suono uguale e simile ma [...] e che rivelano la presenza di una [...] perché nel momento in cui sem-bra riproporre [...] improvvise (e ancora da indagare) quanto nuove [...] rimettere tutto in di-scussione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL