Nel nome di Descartes [...] scienza e tradizione divaricavano fino a contrapporsi: [...] ragione individuale, generata da Descartes, [...] contrapponeva la santa ragione [...] accordava con la tradizione e che esprimeva [...]. Anzi, in questo senso [...] si arrivava attraverso un procedimento conoscitivo, attraverso [...] ma per irradiazione e [...] divina. Tornava cosi [...] strumento del [...] come argomento di verità. Sono problemi rispetto ai [...] Leopardi [...] maturato risposte nette. Già nel Dialogo filosofico se [...] rifiuto del consenso generale non era decisivo come lo [...] poi, tuttavia la [...] validità subiva una limitazione degna [...] nota. Rifacendosi alle posizioni [...] nel ciceroniano De natura [...] Leopardi ammetteva la validità del [...] e tuttavia lo limitava espressamente [...] ciò che concerne la metafisica; mentre, sottolineava, le opinioni [...] scienza non possono essere soggette al consenso universale (i, [...]. Ma dietro [...] alla ragione e a Descartes [...] un attacco alla scienza moderna, intesa nel [...] significato. [...] di [...] a Descartes e di De Maistre a Bacone si chiarivano [...] di Chateaubriand alla scienza. Per [...] negare il valore della scienza, [...] negare la possibilità e il valore del progresso: la [...] finiva schiacciata [...] divina per [...] che la segnava [...] e [...]. Appare chiaro in questo [...] intento apologetico si stemperasse fortemente; mentre la [...] religiosa, generata [...] di chiarire e di [...] di complesse problematiche, finiva con il costituire [...] cui si riflettevano gli elementi della cultura [...] per ricomporsi poi su un piano di [...]. Il fatto che Leopardi [...] della scienza come fattore importante, il fatto [...] la scienza ancilla di sorta, erano elementi [...] di cadere nel misticismo reazionario di tanti [...] e « newtoniani » di tardo Settecento. Per rendersi conto della [...] religiose nella riflessione leopardiana sulla scienza, è [...] accenti con cui sottolineava le acquisizioni newtoniane: [...] fu il grande agente [...] Newton [...]. Qual ne è dunque la [...] non giunge sì [...]. Le cause delle cause [...] ignote. Egli deve accontentarsi di [...] cui giunse il suo intendimento, né deve [...] più innanzi le sue cognizioni » (i, [...]. ///
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Egli deve accontentarsi di [...] cui giunse il suo intendimento, né deve [...] più innanzi le sue cognizioni » (i, [...].