KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] Cee i diritti [...] varranno 70 [...]. I diritti [...] dovranno [...] pagati nella [...] per 70 anni [...] la morte [...]. È stata [...] in 50 anni la [...] dei diritti collaterali, quelli ad [...] elle [...] ad un cantante dalla pubblicazione [...] disco. Siamo un po' come [...] finito quel che ci teneva insieme torna [...] Se vince il fondamentalismo indù, lo Stato rischia [...] mille [...]. Nato a Calcutta ha [...] Delhi, in Inghilterra, negli Usa, si è specializzato [...] in Egitto, ha vissuto anche in Italia. Non è un caso che [...] il mondo: è il suo modo di viaggiare tra [...] culture, di [...] in collegamento: ecco cosa pensa [...] della [...] cultura, dello scrivere. /// [...] /// Antropologo di formazione, [...] nel suo terzo romanzo Lo [...] manoscritto si aggira tra i margini della [...] intercapedini, per raccontare, attraverso [...] vita di gente comune, [...] passato -in un periodo di coesistenza fra [...] tolleranza -e delle inevitabili migrazioni odierne, quelle [...] villaggi [...] di oggi. [...] si 0 fermato in India [...] da un viaggio in Cambogia. Prima a Calcutta, cittì amatissima [...] per qualche giorno a Delhi, prima di tornare negli Stati Uniti dove insegna e [...] aspettano [...] moglie, americana, e [...] figlia. Viaggiatore instancabile, figlio di un [...] del ministero degli Esteri, [...] abituato fin [...] agli spostamenti. Il Medio e il [...] Oriente, [...] Bangladesh, da dove proviene la [...] famiglia, [...] del Nord, [...]. Ha vissuto anche in Italia, [...] Puglie, dove é stato per alcuni mesi a [...] tesi di antropologia sociale [...]. [...] a Delhi, cittì della prima [...]. Inevitabilmente parla di quello [...] in India, soprattutto della feroce rivalità tra [...] gli indù che, mantenuta viva, [...] dai partiti per tornaconti [...] profondamente aggravata negli ultimi anni, [...] causa anche della crescita [...] delle organizzazioni della estrema destra indù. In qualche modo, [...] patologia della situazione attuale, il [...] in cui sta sviluppandosi, (a parte del pensare [...] come a [...] agli indù come ad un [...] che [...] solo in India e che [...] rappresenta la sostanza. Penso sia un travisamento [...]. Troppo a lungo i [...] stati [...] mente nazionalisti, ambientati in India, [...]. Per quanto mi riguarda, [...] L India [...] cosa accade negli spazi [...] interstizi culturali, religiosi e linguistici-. Allora cominciamo dalla lingua: [...] 0 un bengalese di Calcutta [...] 0 in questo [...] si esprime. I la invece scelto [...] cui ha studiato, in cui ha cominciato [...] sue idee. Ma il suo inglese ò [...] sorta di lingua franca nel subcontinente, [...] e [...] ò quella [...] permette la [...] tra le diverse popolazioni indiane [...] se questo vale solo porcili lui studiato. [...] conosce anche [...] e il francese ma [...] gli ha permesso di diventare uno scrittore [...] conosciuto e che usa con notevole innovazione [...] le cadenze e i ritmi delle lingue [...]. Porse 0 proprio il [...] linguistico cosi da esprimere la sensibilità asiatica [...] carattere fantastico alla [...] prosa, che [...] del suo primo romanzo Il [...] ragione, lo ha collocato in quella schiera [...] , con [...] Rushdie, hanno inventato quel [...] secondo la critica, dal realismo magico latino-americano. [...] rifiutando questo parallelo, ha [...] contrario, la [...] prosa sia piuttosto un [...] al modo di narrare degli antichi poemi [...] il [...]. Abbiamo chiesto ad [...] se il suo modo di [...] interno al modo indiano [...] il temi» e lo spazio. Anche se in Le [...] Lo [...] del manoscritto é probabilmente [...] sente [...] della tradizione orientale. Ma posso benissimo scrivere [...]. Ogni romanzo ò [...] in sé. Gli ultimi due abbracciano [...] diverse. In questo senso attraversano [...]. Ho scrìtto di questa [...] stata di enorme importanza per capire i [...] indù che viene [...] e il mondo arabo. Non è stato per [...] volte mi 0 stato chiesto di convertirmi [...] stati i fraintendimenti, culturali, religiosi e di [...]. /// [...] /// La rottura che [...] deve fare, la [...] affer-mazione di individualità è [...] tradizionale indù, é un percorso simile per [...] quello affrontato da [...] per diventare scrittore. Così lo stesso [...] lo racconta durante una conferenza [...] a New York: «Eravamo un [...] di rituali e lesti sacri. Avevamo la nostra epica. [...] nostra letteratura, i nostri [...] impegnavano ad esplorare il nostro mondo; erano [...] ci [...] culturalmente, dandoci un senso [...] nostro mondo e [...] di ciò che stava [...]. [...] di una composizione letteraria [...] mio padre a Trinidad insieme alla lingua [...]. Ma mentre [...] si definisce uno scrittore [...] ci tiene a sottolineare: «Negli [...] Uniti insegno occasionalmente. Calcutta 0 la mia [...]. Se per lui, come [...] la lingua inglese é [...] per assorbire e far parte di una [...] in un solo luogo», il suo esperimento [...]. [...] peculiarità e la novità [...] come prima di lui Salman Rushdie, [...] figli della mezzanotte, ne La vergogno. Un impegno creativo necessario [...] solo estranea ma dei colonizzatori -e che [...] negli scrittori indiani [...] sono espressi in inglese. Però, proprio come [...] e conoscere la propria cultura. [...] va viandante in altre [...] «che [...] è sempre stata in [...] paesi, altra genie", come racconta nella ricostruzione [...] mercante ebreo Ben [...] e del suo schiavo [...]. Davvero [...] la genie pensa che [...] sia il inondo. Il guaio é elle, [...] oggi, non puoi permetterti di essere tagliato [...] ti circonda, bussa alla tua porta. Per ino [...] Le lince d'ombra e Lo [...] del manoscritto ò stato [...] letterario di dissolvere [...]. Punta-re gli occhi non sulla [...] indiana [...] sui margini, i [...] di incontro por [...] interazioni avvengono tra culture diverse, [...] mio libro è [...] visiono [...]. E [...] di oggi? «Il nazionalismo [...]. /// [...] /// [...] così conio è [...] concepita dopo [...] dello possibilità se si (osso [...] attraverso una [...] eli Stati. Cosi centralizzata invoco non [...]. Non funziona questo modo [...] governare il [...] ha prodotto una terribile stasi. Dello volto, venendo [...]. Sta succedendo come in Jugoslavia. Quello elio sembra stia [...] è di ritrovare lo [...] nel presente, la riappropriazione e la memoria [...] nessi culturali. /// [...] /// Metto in evidenza la natura [...] di [...] delle tradizioni classiche [...]. Senza nostalgia racconta di [...] di tolleranza o narra [...] senza dare giudizi ) della [...] della tolleranza vocata dalla violenza [...] flotta [...] elio Lo scrittore [...] e. [...] parla anello della [...] lunga [...] di materiale sul mistico ebreo Si-di [...]. Metto in guardia dallo scambiare [...] tolleranza storica [...] dominatori islamici nel [...] con [...]. Ora in India le [...] combattere il [...] indù dicono clic in [...] o i mussulmani erano [...]. [...] verità ò molto più ambigua: [...] i mussulmani orano in India avevano un rapporto [...] con gli indù, ma non [...] che [...] loro né gli indù abbiano [...] pensato di [...] la [...] cosa. [...] una [...] za, seppure in amicizia. [...] ci troviamo dinanzi a un [...] non solo in India ma [...] tutto il inondo. [...] con Io differenze. Noi secoli di cui racconto [...] una società in cui lo diversità, in un cono [...] senso, coesistevano. Non so perché, né [...] possibile». Ma diverso è il suo [...] nello parli [...] romanzo, lo più [...] che raccontano il suo soggiorno [...] villaggi egiziani. [...] la realtà [...] e [...] di oggi, [...] por [...] Terzo mondo, osco [...] o i conflitti personali, con [...]. Ira lo culture appaiono crepo [...]. Dopo ripetute domando sul [...] cui lui risponde consapevole [...] la domanda e la [...] medesima trappola -la comunicazione é viziata da [...] culturali -quando gli chiedono so lui è [...] a risponderò e il [...] riemergo. [...] vorrebbe raccontare al suo amico [...] quando bambino, a Dacca, famiglio [...] indù [...] noi giardino della casa patema, [...] mussulmani, mentre a Calcutta, nello [...] momento, mussulmani orano attaccati da indù, ma non ci [...] «Non posso pensare che avrebbero capito il terrore dei [...] per un indiano». Noi bestiali attacchi di una [...] uno dei Diodi [...] individuare un mussulmano è [...] spogliare por [...] so è circonciso. [...] non sembra ottimista verso il [...] del suo paese, [...] il più violento [...] mondi». Se [...] ci riesco, [...] potrebbe diventare una specie di Algeria, con un governo laico che [...] di reprimere lo lor/. Non so cosa sia [...] cosa è certa, so i fondamentalisti indù [...] non riusciranno a mantenere [...] nella forma attuale; immediatamente [...] e [...] i paesaggi ritrovati di Marco [...] Uno sguardo mirato sulla [...] quello [...] dalla mostra che Belluno [...] 22 agosto a Marco Ricci (1676-1730), il [...] laguna veneta ha «traghettato» il paesaggio barocco [...] i chiari lidi della resa oggettiva settecentesca. Nelle anguste sale di Palazzo [...] sono esposti, un po' [...] (ma cosi affollata era del [...] una quadrerìa nel [...] più di cento quadri e [...] trentina di [...] opere in buona parte di Ricci ma anche di quegli artisti che lo influenzarono o [...] dalla [...] arte furono sedotti. La mostra, che giunge [...] quella pionieristica [...] a Bas-sano del Grappa, [...] del lavoro di Ricci che é por [...] rispetto a quello delineato da Scarpa Sonnino [...] del 1991, come sottolineano ripetutamente in catalogo (Electa, [...]. Dal cata-logo di Ricci, [...] hanno tolto i due paesaggi del [...] di Varsavia, opere ora [...] (per il paesaggio) e, [...] di Sebastiano Rìcci, lo zio di Marco. Altri pozzi, come il [...] dal [...] di Amsterdam, testimoniano in [...] tra questi due pittori dai quali Marco Ricci [...] più verde fu ammaestrato», come scrive nel [...] Girardi, Fu in particolare sotto [...] protettiva di Sebastiano che Marco [...] formò e continuò a lavorare. Dopo i quattro anni [...] Spalato -ricorda Tommaso [...] nel 1738 -dove si [...] seguito [...] di un gondoliere, Marco [...] Venezia avendo già lo zio [...] la Giustizia». Si tratta forse di [...] qual caso ricalcata abilmente sul modello della [...] Caravaggio, ma che forse corrisponde al vero, [...] che circonda gli esordì [...]. Ai primi anni del [...] Succi e [...] fanno [...] Belluno è in corso una [...] dedicata al pittore che, [...] del [...] recuperò le esperienze degli artisti [...] secolo precedente [...] a «guardare» la natura CARLO ALBERTO [...] risalirò i G paesaggi agresti [...] di [...]. A questa data. Marco appare intento a [...] del paesaggio seicentesco degli olandesi italianizzati e [...] Salvator Rosa (del quale è presente in [...] ma anche gli sfondi [...] cinquecentesca di Tiziano. I soggetti non sono [...] o episodi mitologici, ma immagini di vita [...]. Così i tagli orizzontali [...] lampi nella notte. [...] nano ora un tempio [...] una fila di panni stesi ad asciugare, [...] di casupole diroccate con al centro la [...] torre sbrecciata, il tempo è come una [...] corrodo lo antiche vestigia ma anche lo [...] (Paesaggio con rovine e grande fontana). Dopodiché, nei 1706, i [...] Ricci [...] a Firenze per gli affreschi di Palazzo [...] e nello stesso anno [...] mani quel paesaggio -picciolo" con la lavandaia [...] lettera a Ferdinando [...] Toscana, mentre in un [...] misuro, identico soggetto) il «paesista» Marco riprende [...] figuro dello zio, Poi, del 1708 circa, [...] con [...] di una nave, quadro [...] dipinto di analogo soggetto di Claude Lorrain. Ma al posto dello [...] francese, Marco rappresenta i pastori e ì [...] indaffarati, rovine classiche assodiate dallo erbacce o [...] delicatissimo che si [...] ormai col bianco [...] ciclo. Non c'é nessun intento [...] Si tratta pur sempre di un genero: [...] rustico. Ma la tendenza a guardare [...] paesaggio o non a [...] si fa più chiara nei [...] sino ad oggi in buona parto [...] realizzati [...] soggiorno a Castel I [...] dove ancora oggi si conservano. Alla residenza di lord Carli-sle, Marco [...] giunto nel 1701), insieme al pitture Pellegrini, [...] a Londra ad allestirò [...]. [...] teatrale di quel periodo Marco [...] una sorprendente istantanea nel quadretto [...] genero [...] dove appaiono [...] musici [...] tempo che ac-compagnano il duetto [...] tra il celebro [...] veneziano Nicolini e la cantante [...] futura consolle di Joseph Smith, [...] mecenate a Venezia [...] Marco, della ritrattista Rosalba Carriera, [...] Canaletto e dogli altri maggiori vedutisti. Ma i dipinti più [...] inglese, la vera «chicca" della mostra, sono [...] Veduta [...] al SI [...] ìo quello ioli [...] residenza Orleans a [...]. Tornato [...] nel [...] Marco passa il resto dei [...] anni a Venezia la'. Scrivendo il giorno dopo alla [...] Lucrezia Baldini, lo [...] commentava: «quello clic aspettava con [...] la mia morte à [...] innanzi". /// [...] /// Scrivendo il giorno dopo alla [...] Lucrezia Baldini, lo [...] commentava: «quello clic aspettava con [...] la mia morte à [...] innanzi". (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL