→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 542126896.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / MERCOLEDÌ 28 AGOSTO [...] è eterna o storicamente determinata? [...] rispose con un libro, [...] si dimostra più avanzato di Voltaire e [...] intellettuali post-moderni Il barone e la miseria Ai [...] non gode di buona [...] settori più integralisti del mondo cattolico come [...] anzi come il male di cui la [...] sordità ai valori religiosi, [...] è guardato anche con sospetto e forse [...] da buona parte della cultura laica che [...] dei miti (culto della [...] ecc. Data questa situazione, si [...] non abbia suscitato particolare interesse la prima [...] P. [...] -236, Garzanti, L. E invece il libro [...] altra attenzione, se non altro per la [...] introduzione di Sebastiano Timpanaro, che ne ha [...] traduzione, e per il [...] in appendice riporta le [...] Voltaire. [...] di questo interprete [...] ci permette di seguire [...] oggi del più alto interesse. Dalle pagine del libro [...] emerge una terribile requisitoria contro il dispotismo [...] respira aria di tempesta rivoluzionaria. Non a caso, in [...] dichiara che «il potere [...] altro che la guerra di un singolo [...] non appena il monarca oltrepassa i confini [...] assegnati dalla volontà del [...] è una [...] anticipata della rivoluzione francese, che si configura [...] atto di legittima difesa. Ma la denuncia militante [...] intravvedere anche la riflessione sul nuovo ordinamento [...] sostituire quello da abbattere. Su un punto [...]. La povertà e la [...] di naturale ed eterno, oppure sono qualcosa [...] Ecco come emerge il problema. Nella [...] professione al tempo stesso [...] di [...] attacca [...] monarchico e la giustificazione [...] esso forniva la chiesa cattolica. Ma potere monarchico e [...] hanno almeno il merito di lenire la [...] costruendo ospizi e stimolando le opere di [...] E [...] «Niente, senza dubbio, è [...] senso di [...] che soccorrere gli infelici, [...] tendere una mano benefica a chiunque è [...]. Ma non sarebbe più [...] caritatevole prevenire la miseria e impedire ai [...]. E ancora: «Gli Stati [...] sono pieni di ospizi ampi e riccamente [...] si Montreal, edizione record MONTREAL [...] Il nono -Festival dei [...] di Montreal [...] in corso nella città [...] agosto al primo settembre [...] sembra intenzionato a battere [...] record di [...] precedenti otto manifestazioni. Sono 200 i film [...] da 53 paesi, e [...] le sessioni di proiezione [...] che la cifra di 200. Il Festival di Montreal [...] dei più importanti del mondo e, con [...] «Federazione internazionale dei produttori cinematografici», certamente il [...] Americhe. Montreal è riuscito ad accaparrarsi [...] battendo Venezia, [...] mondiale del film «Agnes [...] («Agnese di dio») che ha [...] il Festival alla presenza delle protagoniste, Jane Fonda e Anne [...]. Anche -Il potere del male» [...] polacco [...] Zanussi, interpretato da Vittorio Gassman [...] ha avuto [...] il suo battesimo. Un altro dei film [...] stagione, [...] di Ivan [...] protagonisti Peter O'Toole e Mariel Hemingway, [...] presentato [...] a Montreal in anteprima. Una stampa settecentesca, frontespizio [...] sul calcolo differenziale di [...] la pia carità dei [...] sultani che li hanno fatti costruire. Ma non sarebbe stato più [...] bene [...] popoli, [...] loro [...] incitare e favorire [...] e il commercio, [...] godere i sudditi, senza timori, [...] frutti del proprio lavoro, anziché [...] sotto un giogo dispotico, [...] con guerre assurde, [...] in miseria per soddisfare un [...] sfrenato, e, dopo [...] fatto ciò, innalzare dei sontuosi [...] che possono ospitare solo una minima parte di coloro [...] sono stati resi miserabili?». Ma proprio [...] si manifesta più netto [...] Voltaire: «Ci saranno sempre dei derelitti. Perché screditare [...] che li conforta?». [...] di [...] che il crollo [...] regime e lo sviluppo [...] «commercio» avrebbe significato la scomparsa della miseria [...] alla luce della successiva esperienza storica. Ma il punto principale [...] ora la povertà cessa dì essere un [...] come il cattivo tempo e le calamità [...] problema: ci si comincia ad interrogare sul [...] e istituzioni [...]. ///
[...] ///
Il «barone» continua ad [...] confronti di coloro che, an-. E, tuttavia, sia pure [...] e con gradi diversi di coscienza, comincia [...] che verrà poi chiamata la «questione sociale». In questo senso, [...] è più avanzato di Voltaire, [...] ultimo, convinto del carattere naturale ed eterno [...] la necessità più che altro sociale della [...] «un Dio remuneratore e vendicatore», [...] di inferno. A sostegno di questo [...] Dizionario filosofico afferma: «Molti filosofi, che non [...] loro alle storie degli inferi, volevano però [...] fosse tenuto in freno per mezzo di [...]. Inizia così la storia [...] «doppiezza» nella cultura occidentale: a Voltaire finirà [...] Nietzsche. Geniale dissacratore della tradizione [...] ma assertore al tempo stesso [...] necessità di una «classe [...] dedita al lavoro, impegnato a negare in [...] divenire» quella questione sociale di cui Voltaire [...] preso coscienza, anche Nietzsche riterrà necessaria [...] di «un Dio remuneratore [...] solo per la «canaglia». Questa «doppiezza», cui non [...] il filosofo generalmente considerato come [...] della «post-modernità», sembra assente [...]. Ed è un ulteriore punto [...] presente [...] dibattito su illuminismo, moderno e [...]. Domenico [...] disegno di [...] del 1956 [...] (sotto) «Ritratto di Mary», una [...] dello stesso artista Una [...] dopo la crisi del 19561942. Chi ha conosciuto [...] sa che è somigliante [...]. Il colore steso sulla [...] colore biondo rossiccio che era dei suoi [...] pallore del volto. Il dito e la [...] la superficie impastando luce con creta sicché [...] profondo [...] di [...] traspare in tutto il [...] e nel mento aguzzi, negli occhi inquieti [...] tradiscono, alla pari, amore e ansia di [...]. Tre cose hanno permesso [...] questo capolavoro: la profonda conoscenza moderna di [...] dì un mestiere antico; la verità assoluta [...] e ora»; il collegamento ancora incandescente al [...] Mafai e di Scipione. Per questa strada, in [...] di mestiere, di vita e di cultura, [...] arriverà, nel 1945, alle [...] «Madre romana uccisa dai tedeschi» e al «Ritratto [...] Titina Maselli». Per come il colore [...] formale e dichiara idee, sensi e [...] di [...] può essere confrontato utilmente [...] Guttuso [...] con Pirandello espressionisti degli anni 1940-1945. E senza dimenticare quel [...] espressionista così esistenziale tra [...] e Sa-dun, Stradone e [...] Maselli. Dominio del mestiere [...] autenticità di vita e [...] vivente caratterizzano la produzione di [...] tra il 1940 e [...]. Era entrato nel partito [...] il partigiano: è separabile questo comportamento dalla [...] sculture? Non è possibile per lui come [...] altri che fecero una scelta di vita [...] scelta d'arte. [...] vera, piena che [...] ha sempre cercato come [...] del 1939, [...]. Autoritratto» del 1942, nella «Madre [...] dai tedeschi» e nel «Ritratto di Titina Maselli» [...] e così nelle tante opere del periodo [...] «Ritratto di Elsa» del 1948 al «Monumento alla [...] 1956 e ancora nelle grandi e angosciate [...] decennio cheLa ferita di [...] Nel 1942, in un [...] e tragico della guerra fascista, lo scultore [...] Leonardi si trasferi a Roma [...] Umbertide. [...] aveva 27 anni; era nato [...] Spoleto nel 1915. Aveva già realizzato dei [...] busti in ceramica delle [...] un sensuale barocco popolaresco [...] delle forme e nei colori solari strappati [...] corsi d'acqua, agli alberi e alle frutta [...] nel 1939. Ma a Roma, lontano [...] dai forni di Umbertide, pure [...] e nella frequentazione [...] giovani artisti [...] (quelli che erano passati [...] intorno alla galleria -La Cometa»), il [...] ben diverso. Di nuovo [...] clandestina del partito comunista. E dovette essere in [...] fitto di interrogazioni senza risposta, che [...] si [...] che sta ad apertura [...] curata da Giorgio Cortenova per la Galleria [...] Moderna [...] Contemporanea di Palazzo Forti. È una terracotta policroma invetriata, [...] testina di centimetri [...]. Dalla morte improvvisa e [...]. Nella bagarre del consumo [...] è mai avuta, di [...] come di altri, una [...] e unitaria: Informali e [...] hanno fatto il tiro [...] avere [...] tutto dalla propria parte; [...] scul-tore, nella tremenda crisi [...] del 1956-57 aveva fatto [...] il suo folgorante pericolo [...]. Oggi si può tentare di [...] la figura di [...]. Per il catalogo della [...] Verona Giorgio Cortenova ha scritto un saggio suggestivo [...] di metafore che genera la materia della [...]. Il difetto sta nel [...] agli stilemi e alla rottura degli stilemi [...] vicenda di Leoncino. È ben vero che [...] ha portato la materia [...] di espressione e di metafora che sopravanza [...] Burri. Torniamo, per un momento, [...] 1957, dopo Io svelamento di Stalin al XX [...] e la rivolta in Ungheria. Voglio dire che la [...] proietta nello spazio entro la luce più [...] smaltati quali mai [...] visti nella scultura italiana [...] di minatori, di dattilografe, di operai e [...] come era stupendamente vero [...] rosso sangue del fazzoletto della Partigiana Veneta [...] Trami smaltati tra i rami e le [...] Giardini di Castello! Non si può capire la [...] abiura del periodo [...] che ha la stessa importanza [...] In Guttuso, senza quella piaga mai chiusa del 1957. Ed e da questo [...] la materia della scultura si fa più [...] che tanto spesso [...] tratta la creta o [...] se riconducesse le forme di tante lotte [...] prefigurazioni umane alla terra arata o alla [...] sepoltura. E il periodo dei [...] delle «mutilazioni-, e dei «S. ///
[...] ///
In un passo del [...] piccolo diario aveva segnato: «Perché faccio un [...] Perché [...] io un albero. E allora tanto vale [...] un albero». In mostra ci sono [...] di alberi sventrati e di voli di [...] giovanili. Spesso questi tronchi poderosi [...] tronco del Belvedere in Vaticano) portano delle [...] che sembrano sangue: quei fiori orridi sulle [...]. In questi anni così [...] è ossessionato dalla notte [...]. E [...] documentata [...] anche da tanti e tanti [...] una miniera di Idee e di tante torme per [...] sentimenti. Ora il senso delle [...] San Sebastiano. Dario [...] -La Festa, il dibattito, [...] Congresso [...] Giuseppe Chiarente); Erice: così non si favorisce [...] Roberto [...] sul Libano (di Guido [...] una sfida riformatrìce da [...] Franco [...] pausa per [...] (di Massimo [...] potere e programma (articoli [...] Franco Bassanini e Antonio [...] (di Gianni [...] socialismo divenne la mia [...] vita (di Gaetano [...] Cee a Pretoria. ///
[...] ///
Dario [...] -La Festa, il dibattito, [...] Congresso [...] Giuseppe Chiarente); Erice: così non si favorisce [...] Roberto [...] sul Libano (di Guido [...] una sfida riformatrìce da [...] Franco [...] pausa per [...] (di Massimo [...] potere e programma (articoli [...] Franco Bassanini e Antonio [...] (di Gianni [...] socialismo divenne la mia [...] vita (di Gaetano [...] Cee a Pretoria.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL