→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 541954823.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / [...] FEBBRAIO [...] QUESTI ultimi tempi qualche editore [...] avere scoperto la tematica della cosiddetta «filosofia della mente»: [...] che [...] anglo-americana è diventata, In certe [...] una vera e propria disciplina assai seguita e amata. La nostra gratitudine deve [...] che ha pubblicato dapprima [...] grande e compianto Gregory [...] («Verso [...] della mente» e «Mente [...] poi, più di recente, una singolare opera [...] «Il [...] della mente bicamerale e [...] della coscienza» dello studioso [...] Ju-lian [...] (554 pagine, 35. Era ora che la [...] Italiana [...] atto della centralità, oggi, della questione del [...]. SI tratta infatti di una [...] che non si trova solo al crocevia di Intense [...] e dibattiti [...] per un verso neurofisiologie! E una tematica, anche, che [...] a tutta una serie di problemi epistemologici e filosofici [...] cruciali. A cominciare, forse, dal seguenti: [...] cosa è la mente? SI può [...] e fino [...] punto [...] o [...] i modi [...] E ancora: In quale misura [...] (e utile) parlare di una [...] mentale autonoma da una dimensione [...] interrogativo [...] di cui è perfino superfluo [...] 11 rilievo [...] costituisce 11 nocciolo di un [...] di una vera e propria [...] che gli addetti ai lavori [...] In poi, abbreviato In [...] ossia 11 «problema del [...]. E stato infatti allora, [...] in parte del neopositivismo e in parte [...] che si è avanzata con perentorietà crescente [...] la tesi che la mente è (e, [...] è altro che) 11 cervello, o II [...]. Approfondita soprattutto a partire [...] 50, questa tesi [...] si è coniugata in [...] concezione del mondo di tipo materialistico e [...] di tipo riduzio-nistico e [...]. La mente è il [...] un sapere [...] del tempi Che differenza [...] e cervello? E se c'è, è davvero [...] Ecco come una vera filosofia [...] può evitare «biologismo» e [...] respingere [...] di entità [...] sia perché la scienza [...] parlare di realtà corporee e con un [...] ultimo a quello della fisica. Il pensiero [...] contemporaneo non ha consentito [...] si chiudesse [...]. Sulle tesi [...] c'è stato, Invece, un dibattito [...] animato. DI esso, finora, era [...] In Italia solo [...] piuttosto pallida, e in [...]. Perché? Perché del [...] si sono occupati solo [...] prevalentemente, appunto, [...]. Pensiamo soprattutto a Vittorio Somenzi [...] più a Giacomo Gava. Tengo a sottolineare che [...] Intellettuali di questi studiosi deve essere fatto [...] e lo lo faccio [...] un elogio tutt'altro che [...]. Non solo devo personalmente [...] ma tutta la nostra cultura dovrebbe essere [...] lavoro pionieristico e qualche volta un po' Isolato. Detto questo, sarà però da [...] che si deve andare [...]. Il dibattito internazionale sul [...] ha prodotto critiche radicali alle [...] di tipo [...] materialistico e riduzionisti-co al problema [...]. Non penso solo ai [...] di un [...] né penso solo alla [...] ispirazione [...] impegnata qualche anno [...] un filosofo della notorietà [...] Karl [...] e dal neurofisiologo premio Nobel John Eccles. Ho In mente soprattutto la [...] proposta alternativa del [...] (la mente non è una [...] ma una funzione non riducibile ad alcun ente fisico [...] un po' come, ad esemplo, la funzione [...] non coincide col singolo strumento [...] permette di Irrigare); e ho in mente, ancor più, [...] che vorrei definire la [...] e la [...] nel [...]. È un peccato che [...] e di sorprendente fertilità [...] Alberto Oliverio non abbia prestato adeguata attenzione a [...]. Oliverio ha pubblicato di [...] l'autore mi confidava che il testo risale [...] fa) un volume Intitolato «Storia naturale della [...] (Boringhieri, [...] pagine, 19. È un libro molto [...] ricco di dati che Oliverio maneggia con [...]. CI si potrebbe solo [...] libro parla della coscienza nella pluralità del [...] lettori desidererebbero. Voglio dire: la coscienza [...] molti canali e processi naturali. Ma è tutta naturale? O [...] vero piuttosto che la coscienza (e la [...] altro?. O, almeno, che suscitano anche Interessi cognitivi (non solo emotivi) i quali richiedono [...] altri? r Presumo che Oliverio [...] disposto a dare una risposta almeno parzialmente affermativa ai [...] interrogativi. Ma la domanda resta [...] riferiamo non tanto al libro or ora [...] un articolo dello stesso Oliverio pubblicato sul [...] erro) numero della rivista «Prometeo». Un articolo, di nuovo, [...] a vario titolo interessanti. Ma il suo esordio [...]. In esso Oliverio afferma in [...] che in seno al [...] o si accetta 11 «monismo» [...] mente è 11 [...] o si deve ammettere [...] di un «mistero» Inaccessibile alla [...]. Ecco, lo credo invece [...] identifica la [...]. Perché? In che senso? E [...] punto che emerge tutta [...] delle [...] cui ho accennato prima. La [...] (promossa da studiosi come Malcolm, [...] etc. Se questo è vero, [...] diventa il seguente: possiamo abolire tali parole [...] loro correlati universi linguistici? Possiamo eliminare tutta [...] significati [...] anche cognitivi [...] connessi a tali universi? So [...] tutto un indirizzo di pensiero (chiamato non [...] disegni di [...] sopra «Tre sfere» (1945), [...] «Ordine e caos» [...] ha risposto positivamente al [...]. Affermando che, ad esemplo, quando [...] arrabbia-, [...] (termine psicologico, cosi poco [...] esprimere quello stesso stato attraverso [...] terminologia scientifica (del tipo: «avverto una scarica di adrenalina [...] quantità [...] etc. Ma penso anche che [...] molto riduttiva e [...]. [...] di un Individuo c'è anche [...] altro che scariche di adrenalina: queste sono piuttosto 11 [...] o la [...] che non la matrice in [...] della arrabbiatura: la quale nasce e cresce In rapporto [...] a molti altri fattori [...] che [...]. La [...] di cui sopra è [...] la presa di coscienza che quando si [...] questioni non si par-, la di fatti [...] al loro /attori)» ma di modi del [...] che quindi certe parole possono risultare insostituibili [...] solo [...] fisici, esprimono anche componenti [...] etc. E poi c'è quella che [...] chiamato la [...] nel [...]. C'è un orientaménto di [...] dà in qualche modo per scontata [...] della riduzione della mente [...] a [...] ma si domanda [...] sia 11 referente effettivo [...] e In quali termini per cosi dire [...] ed espresso. Forse, [...] la mente e la [...] (non esclusivamente) figure o concetti col quali [...] la dimensione del proprio io, della -propria [...]. [...] dice [...] e allude soprattutto [...] delle proprie credenze e del [...] affetti, delle proprie memorie e dei propri progetti. Un universo che [...] seconda osservazione [...] è costituito essenzialmente (di nuovo, [...] esclusivamente) dalla [...] lato [...] culturale [...] medesimo. [...] parte, questo universo non è [...] non sta a sé, in una sorta di astratto [...] (come accade al celebre «Mondo Tre» di [...]. Esso [...] o addirittura [...] un individuo [...] un Individuo che [...] terza osservazione [...] è un èssere assolutamente [...] da una determinata [...] sociale. Insomma, al termine di [...] travagliato si può anche scoprire che il [...] è, in larga misura, [...] meglio un problema posto . Come si vede, questo traguardo [...] lontano dagli [...] e dai riduzionismi di ieri [...] di oggi. DI questo percorso e [...] ambirei parlare in un libro che sto [...]. Gli interessati a certe [...] di avere ancora un po' di pazienza. Siamo invece in Louisiana, [...] campo di addestramento militare Fort Neal, dove [...] e bianchi [...] americani che stanno per [...] stessa guerra [...] vivono rigidamente separati nelle [...]. Una sera più squallida [...] sergente Waters, uno zelante militare di colore [...] suoi soldati peggio di un bianco, viene [...] di un bar: due colpi di Colt [...] mezzo al petto. Chi è colpevole? Il [...] Gli ufficiali bianchi del Sud? O [...] stata una rissa tra neri? Dalla lontana Washington [...] indagare il capitano Davenport, un nero laureato [...] pezzo deciso a fare luce sulla faccenda. I neri fanno il [...] gli ufficiali bianchi gli consigliano di [...] (non sarebbe credibile), ma Davenport [...] vuole andare fino in fondo, costì quel [...]. Uscito da poco in America, Storia [...] un soldato ha già incassato venticinque milioni [...] cifra dì tutto rispetto per un film [...] costati sei e che è interpretato per [...] attori neri. Un film duro, nervoso, [...] scorza vagamente poliziesca parla di altre cose: [...] latente, [...] esercito, dei conflitti tra [...] stessa razza. Con gli incassi sono venute [...] tre [...] agli Oscar, una per il [...] film, una per la migliore interpretazione [...] non protagonista (Adolph [...] e una per la migliore [...] (Charles Fuller, autore anche della omonima pièce teatrale vincitrice [...] un Premio [...]. A [...] in Italia, dove uscirà [...] di settimane, è venuto il regista, quel Norman [...] che qualcuno ricorderà per [...] La calda [...] 1944: rabbia e delitti [...] di neri. Norman [...] racconta il suo «Storia di [...] soldato» presto in Italia Ecco perché ho [...] Jesus Christ Superstar, [...] F IST e il recentissimo Agnes [...] (ancora inedito). Quasi cinquantenne, canadese, una [...] che stuzzica come un vecchio saggio, centellinando [...] sembra molto affezionato a [...] girare il quale ha accettato di lavorare [...] salario. Mi interessa la gente, [...] in questo caso il dramma della segregazione. Ma se volessi fare [...] dei documentari, sia ben chiaro. Sin [...] mi sono inna-morato del testo [...] di Fuller. È uno scrittore pragmatico, coraggioso, [...] descrive con grande forza ciò che può accadere in [...] società profondamente segregata. Il risultato è anche [...] del sergente Waters, il cattivo, il fascista, [...] ansia di assomigliare ai bianchi, finisce con [...] discriminare quelli della [...] pelle. Diciamo che il vero [...] Storia di un soldato è questo: quei soldati [...] in guerra per difendere (li stessi principi [...] li discriminavano». Ma esìstono ancora oggi [...] nei confronti della gente nera?« Sì, mi [...]. Certo più sfumate, meno [...] di quelli che si vedono nel film. Sai, nel 1946, appena finita [...] partii da [...] regista Norman [...] una «comi di «Storia di [...] per fare un giro "turistico" [...] Alabama e nel Mississippi. E fu un trauma, [...] uomo del Nord, [...] di fronte a certi [...]. Laggiù la discriminazione durò [...] perché esìstevano leggi che lo permettevano. E credo che il [...] culturale, come pratica quotidiana, non morirà mai [...]. Ci sono in ballo [...]. Qualcosa, però, si sta [...]. Non vorrei passare per [...] per la prima volta [...] Jackson, ha partecipato alla scalata per la presidenza [...] nera è diventata Miss [...] Quasi vent'anni fa lei [...] «La [...] notte [...] che rivelò al grande [...] di Sidney Poitier. Ci qualche differenza tra [...] e il capitano Davenport, [...] neri, colti, decisi, che sì guadagnano lentamente [...] bianco?« Bah, credo che certi confronti lascino [...] trovano. Certo, entrambi sono neri [...] precisa identità professionale e culturale, rispettano profondamente [...] di legge ed ordine, sono capaci di [...] raziocinio i rigurgiti di razzismo ai quali [...]. Ma sono diversi. Davenport è un ufficiale [...] pochi neri, un uomo deciso a servire [...] i neri servili del passato e i [...] futuro. ///
[...] ///
[...] che suona i vecchi [...] Son [...] e si impicca per [...] Peterson che reagisce [...] a pugni il sergente, [...] ferreo ufficiale con gli occhiali alla Mac Arthur, [...] che dice al soldato rassegnato: "Non avere [...] buona scusa per non ottenere". Mi piace il personaggio [...] Daven-port, [...] non ha bisogno di scimmiottare i bianchi [...] più emarginato». Cè qualche personaggio, nel [...] potrebbe essere diventato una [...] nera»?« Peterson, naturalmente. E un black [...] un militante nero, un uomo [...] che annusa la rivolta». Da «Country» a [...] in the [...] (anche D vogliono linciare [...] «Killing Fields» al suo «Storia di un [...] il cinema abbia finalmente riscoperto storie di [...] vicende legate alla cronaca-. La gente ha di [...] pensare. Non gli basta più [...] qualche effetto speciale. Per noi che crediamo [...] emozioni e delle psicologie è un buon [...]. Non so dire, però, [...] può [...] letto in chiave [...]. Io sono canadese e [...] stupito la capacità autocritica del cinema americano [...] inglese). Il mio Arrivano i Russi [...] modo fu il primo film sulla distensione». Ma so che perderò. I cineasti non hanno [...] è storia vecchia. Quindi, non posso fare [...] nel buon senso dì quei signori di Hollywood. Ma vi ricontate cose andò [...] con Gandhi! [...] scena di [...] l'opera di Franco Donatoni Va [...] domani alla Scala [...] di Donatoni. Così la racconta il [...] mìei sogni» MILANO [...] Tra i grandi protagonisti della [...] d'oggi Franco Donatoni è sempre sembrato uno dei più [...] dal teatro, e certamente non c'è nulla di più [...] alla [...] poetica [...] di una musica «applicata», [...] riferita alla narrazione di un [...] scenico. [...] teatrale di [...] che va in scena [...] Scala con la direzione di Zoltan [...] la regìa di Giorgio [...] e le scene di Maurizio Baiò, Donatoni non ha affatto rinunciato alle ragioni essenziali [...]. Non le contraddice, ovviamente, [...] nella [...] musica, almeno in alcuni [...] riconoscere una specie di teatralità interna, net [...] Donatoni, di una -drammaturgia interiore, per cui certe [...] si piegano ad una sorta di articolazione [...] essa stessa nella musica: in questo caso [...] farebbe teatro di per sé. Ma si tratta pur [...] teatro del comporre, non di un comporre [...]. E infatti la natura [...] costituisce un caso a [...] musicale contemporaneo. Non esiste una vicenda, [...] e proprio libretto: i cantanti non sono [...] e i testi da loro intonati appartengono [...] in modo del tutto indipendente dati azione [...]. Essa è costituita da [...] di varia durata (da pochi secondi a [...] si formano e svaniscono, senza alcuna continuità [...]. Fonte di questi quadri [...] di Donatoni, Antecedente X (Adelphi, 1980), un [...] attraverso il racconto dei sogni. Vi trovavano posto tutti [...] avevano accompagnato, e segretamente determinato (appunto [...] me un "antecedente") gli [...] anni di tentativi nel comporre». Ma che cosa significa [...] e come è nata [...] esperienza di «teatralizzazione della musica»? [...] v. Nella scelta del titolo [...] autobiografiche, personali, e c'è inoltre la possibilità [...] tema (che è il titolo di un [...] intendevo la parola nel senso di "timore"), [...] anche se non c'è storia, né catarsi, [...]. O se si vuole [...] può essere anche la [...] presa di coscienza; ma la coscienza non [...] basta. Puoi vivere [...] senza [...] ma quando lo sai comunque [...] resti. Meta potrebbe essere già [...] anche se [...] na voluto che gli [...] segnassero una sorta di vaga apertura dopo [...]. Confluiscono nella partitura frammenti [...] Sezioni [...] la prima parte di Per Orchestra [...] Secondo Estratto (1970), frammenti di [...] II (1969-70) e di Voci [...] Diario 76, che si ascolta però insieme al [...] Diario [...] Arie II e IV (1978), In Cauda [...] (1983), [...] (1984), un pezzo per [...] ho sovrapposto una parte di coro parlato. Le composizioni cameristiche si [...] nastro, e alla fine vi sarà un [...] al centro di [...] Computazionale di Padova. Ho scelto musiche in [...] a posteriori, quella sorta di [...] interna di cui parlavamo [...] il montaggio secondo una mia drammaturgia interiore, [...]. I testi che ci sono [...] ai pezzi vocali (come [...] In cauda, Arie, o i [...] e [...] e non credo possano essere [...] se non nel caso di [...] di orchestra e pezzi registrati [...] precedenza dovrebbe accentuare la condizione frammentata della partitura, dove [...] pezzi inseriti per intero non sono che frammenti più [...] f . Mi ero necessario un [...] con cui esistesse una sintonia profonda, non [...] umana, perché le immagini dei sogni, di [...] e straniate nella descrizione verbale di Antecedente X, [...] parola [...] erano destinate a subire [...] più grande. Le associazioni visive di [...] sulla mia musica sono [...] quelle che avrei potuto pensare io; ma [...] il suo montaggio visivo come lui non [...] il mio musicale. La ima musica non [...] raccontare [...] di diverto dalla propria appetenza [...] ni limitare la propria autonomia; ma è disponibile a [...] trasposizione che, in autonomia reciproca, istituisca nei suo confronti [...] possibilità formale parallela». Per questa esperienza di [...] della musica [...] annuncia una grande spettacolarità. C'è [...] una parte coreografica dovuta a [...] che vedremo sempre in scena. ///
[...] ///
C'è [...] una parte coreografica dovuta a [...] che vedremo sempre in scena.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL