→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 540344224.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Cinquine dei David: Amelio a quota [...] roma. [...] 11 candidature, la voce [...] Luna [...] 9, Storia di ragazzi e di ragazze [...] Palombella rossa con 7: sono i film più [...] per i David di Donatello rese note [...] presidente del Premio Gian [...] Rondi. Tra circa un mese, Il [...] avrà luogo la cerimonia di premiazione (in [...] candidati saranno ricevuti al Quirinale dal presidente [...] Repubblica). Sul versante straniero vanno [...] Crimini [...] misfatti Woody [...] e [...] fuggente di Peter Weir, [...] anche Milou a maggio di Louis Malie. Ma torniamo alle cinquine [...] abbastanza bene la situazione del nostro cinema. A scorrere [...] non si notano assenze [...] piacere anzi registrare [...] che i giurati hanno [...] Porte aperte di Gianni Amelio. Un film non facile, [...] incetta di [...] dai migliori attori protagonista [...] (Volontè e Fantastichini) alla [...] (Cerami e Amelio), dalla [...] (Nardi) [...] presa diretta [...] e via dicendo. Meno sorprende il successo [...] Fellini, [...] si porta a casa 9 candidature classiche», [...] importanti (Paolo Villaggio miglior attore protagonista, Delli Colli [...] fotografia, Nicola Piovani per la musica. Parità, Invece, tra Moretti [...] Avati: [...] candidature a testa, rispettivamente, per Palombella rossa [...] Storia [...] ragazzi e di ragazze, due film che [...] al pubblico dopo [...] alla Mostra dì Venezia, [...] idee di cinema completamente diverse. Per certi versi opposte. Per la voce [...] regista esordiente» gareggiano Gianfranco [...] per [...] Giacomo Campioni per Corsa [...] Livia [...] per [...] e i suoi tìgli, [...] Tognazzi [...] Piccoli equivoci e Monica Vitti per [...] Inedito Scandalo segreto, tre [...] donne [...] e di attrice. Ma il film di [...]. Sul fronte delle attrici, [...] chiama Stefania San-drelli, che concorre in entrambe [...] attrice protagonista per Evelina e i suoi [...] non protagonista per II male oscuro (e [...] Amanda gareggia per Amori in corso di Bertolucci). Un solo premio di [...] sorpresa commerciale di Pasqua: [...] Mario Garbuglia. I Dopo [...] parlamentare di Gianni Rivera [...] e socialisti dicono no a Jagger [...] C. [...] parlamentare dì Gianni Rivera, [...] ai Rolling Stones di suonare in Italia [...] della droga», ha trovato [...] 52 deputati, che hanno [...] ragioni a Epoca. Nicolini e Abruzzese rispondono [...] posizione dicendo che [...] non può essere soggetta [...] Stato. ///
[...] ///
In caso contrario, credo [...] con attenzione [...] di concedere spazi, anche [...] gruppi che fanno passare messaggi negativi». Altro che proibizionismo! [...] non è mica [...] libera; al contrario, deve [...] comportamenti, valori, stabiliti dallo Stato, e se [...] che resti pure fuori dalla porta. Riesce difficile prendere sul [...] con cui il gruppo dei 52 ha [...] di Epoca, se non le si colloca [...]. Che poi è quella, [...] della campagna elettorale, della battaglia parlamentare sulla [...] Russo [...] di una cultura di [...]. Ammette candidamente [...] de Maria Eletta Martini: «Non [...] i Rolling Stones né la musica rock: [...] di Rivera, che è una persona seria». Basta la parola! La trasgressione e [...] i vecchi stracci, non si può che [...] che sono: dei grandi intrattenitori per le [...]. Leggere i loro concerti [...] si inneggia alla droga» significa operare una [...] tutto ciò che sono i rapporti fra [...] consumo di stupefacenti, che vanno ben oltre [...] e di quella cultura della droga fatta [...] vuoto e disgregazione sociale nelle periferie urbane [...] centri. È in [...] che [...] de Lucia [...] dice: «Avrei paura se I [...] andassero a un concerto come quello dei Rolling Stones. C'è una diffusa incapacità [...] difendersi da certi messaggi negativi, e la [...] a creare una suggestione, un clima di [...]. Cosa che trova [...] anche la socialista Alma Parma [...]. Ma noi sappiamo quanto [...] essere sensibili e influenzabili". Il punto pre ba [...] è un altro: «È la [...] dei 52 che pensavano di [...] raccogliere torme popolari di sostegno [...] legge sulla droga e invece non le [...] trovate -commenta Renato Nicolini-, Non [...] consensi nella cultura, hanno pensato di [...]. Questa loro campagna contro [...] Stones [...] sembrare anacronistica. Secondo la base teorica [...] non [...] più dannoso soltanto per [...] è anche un crimine contro se stessi, [...]. È un principio pericoloso [...] morale di Stato, uno Stato che deve [...] di comportamento ed [...] in questo tra la [...] Rivera e gli eroi positivi dello stalinismo non [...] Quello che emerge nel caso degli Stones [...] Alberto Abruzzese, studioso di comunicazioni di massa -è un Mick Jagger [...] la maglia della nazionale azzurra durante I [...]. Ora, proprio da un [...] Rivera arriva il «veto» agli [...] complessivo di proibizionismo che [...] superare i problemi, e che ci riguarda [...] sinistra, al di là dello schieramento fra [...] alternative sul fronte della droga». Si sa qual è [...] è il bene per tutti: e lo Stato [...]. ///
[...] ///
Parla Julio Bocca Un demone [...] gli occhiali ROSSELLA [...] ROMA. A [...] cosi, da vicino, con quella [...]. Eppure, Julio Bocca a soli [...] anni già una [...]. Attualmente, [...] danzante bazzica Roma e [...] festa di compleanno della capitale in quel [...] Spagna, sarà [...] del Premio «Gino Tani» [...] al Festival di Spoleto con la [...] compagnia di balletto argentine, [...] Raffaele Paganini ed Eleonora Cassano. E [...] a [...] della [...] compagnia, [...] di recente, abbiamo preso spunto [...] r quattro chiacchere veloci. Quali sono le caratteristiche di [...] giovane gruppo con il [...] le andrai in tournée, dopo [...] anche a Verona e [...] i in Spagna e in Svizzera? [...] tutti danzatori che provengono dal [...] Colòn, dove io stesso ho studiato. La scelti: di formare una [...] ì nata dunque in base a uria conoscenza personale [...] che la compongono, dal desiderio [...] conoscere a un pubblico più [...]. [...] sta vivendo un momento [...] me questo e un modo di mettere [...]. Quando è iniziata la [...] Eleonora Cassano? «Solo [...] scorso. La vidi danzare a Buenos Aires, [...] affascinato dalla sicurezza che dimostrava in scena [...] provare con me uno spettacolo a Caracas. Fu un successo incredibile [...] facciamo «coppia fissa». Oltre tutto, Eleonora è [...] anche per statura, un particolare troppo sposo [...] di un passo a due». Quale repertorio preferisci danzare? «Senza [...] classico. Mi piace molto Don [...] che presenterò a Spoleto [...] suite e, per intensità, il ruolo di Romeo. Ma non dimentico mai le [...] origini argentine: c'è sempre un tango o un milonga [...] cui intrecciare i miei passi. E la coreografia moderna? [...] ha creato appositamente per [...] Brief [...]. È come un guizzare di [...] inseguendo [...] vivace che [...] ha di me. Però, tutta questa velocità [...] rende un po' ebbro, vorrei avere più [...] i miei movimenti per [...]. Quale posto occupa la [...] vita? -Devo dire che fino a tre [...] C stata una compagna» totalizzante, ma adesso ho [...] della vita, approfondendo soprattutto amicizie e affetti. Quando lavoravo con [...] Balle! Gli strani casi del [...] Freud Sette dei diciassette poemi mitologici di [...] Rit-sos proposti in forma [...]. Letture di testi italiani [...]. Due convegni, [...] sul teatro inteso come bene [...] sui rapporti fra [...] e psicoanalisi; [...] legato anche a urto produzione [...] della. E oggi, a chiudere [...] Festival di Parma, lo [...] di [...]. [...] SAVIOLI Giorgio Gennari in un [...] di «Sigmund F. Con qualche ritardo sulla Pasqua, [...] si apre questo pomeriggio [...] Fontanello. Una ventina di attrici [...] più alcuni collaboratori artistici e tecnici, sono [...] sibillinamente intitolato Carta bianca. Ma, [...] a una prova, abbiamo poi [...] compiva sul monologo finale di [...] in Questa sera si recita [...] soggetto. ///
[...] ///
Nel programma, si parla [...] su tema». Ma, cosi a occhio, [...] sembra piuttosto [...] nei confronti di quella [...] libera (benché sollecitata ) espressione delle energìe [...] Interpreti. Per associazione di idee (siamo, [...] in argomento) ci col-. Freud, alla ribalta, non [...]. La [...] voce sgorga dal buio, e [...] durezza della [...] sopra riportata (che [...] a una serie di pazienti [...] o meno celebri, via via sdraiati su un lettino [...] della scena) si attenua nella [...] dizione, dal timbro padano, dello stesso Dall'Aglio. E, comunque, il riferimento [...] ipnotiche, da cui si [...] delle teorie e delle terapie [...]. Allineando casi clinici (rinomato [...] O») e discussioni scientifiche, scontri e polemiche, che [...] figure come [...] Sigmund F. In più punti [...] in particolare) il testo [...] parso -segue abbastanza da presso il film [...] John Huston con Montgomery Clift, sceneggiato di prima istanza [...] Sarti-e. Le invenzioni più «teatrali» [...] ovvi richiami sofoclei e shakespeariani) si concentrano [...] sul fondo, [...] di bordello (il luogo [...] onde [...] la nevrosi di «Anna O. SI tratta, in buona [...] (anche se vi si [...] a un interlocutore, o [...] auditore taciturno che potrà essere, ad esempio, Oreste [...] Ifigenia), affrontati, dei registi e attori, in modi [...]. Ai poli estre-mi potremmo [...] a parlare, è però [...] attuale, una guida turistica), che Moni Ovadia [...] piuttosto [...]. Non per «rimozione» nostra, [...] di spazio, possiamo infine annotare appena i [...] autori [...] o [...] (Giuseppe [...] Gianfranco Durano, Francesco Silvestri. Rocco D'Onghia) di cui [...] (con letture parziali o totali) altrettanti copioni [...] alla [...]. Intervista con la regista Ariane [...] a Bologna per presentare «La [...] un video sulla carta dei diritti umani Quel [...] regista cinematografica e teatrale, [...] du Soleil», è a Bologna [...] della Cineteca Comunale per presentare in anteprima [...] in video La [...] che realizzò [...] scorso, tra mille difficoltà, [...] «Bicentenario» della Rivoluzione francese. Il film, sulla carta [...] parla il linguaggio [...] contro ogni discriminazione. La notte del miracolo [...] cui dobbiamo la vita. ///
[...] ///
[...] luminosa e piena di [...]. La [...] è stato realizzato per festeggiare [...] «Bicentenario» della Rivoluzione francese. Racconta il «pezzo» più [...]. Nel film che è [...] di libertà, [...] del miracolo scocca sui [...] Martin Luther King, Gandhi, Victor Hugo, Emile Zola, [...] ebrei e cittadini della rivoluzione. ///
[...] ///
E il miracolo è [...] agli occhi di un bambino. Bologna ha invitato Ariane [...] anche per [...] incontrare, oggi pomeriggio, il teatro [...] Romagna. [...] scorso la Francia ha [...] Bicentenario. Abbiamo rifiutato ogni proposta [...] non interessava una celebrazione tradizionale del [...] la carta dei diritti. Il primo ministro Fabius [...] se volevamo fare qualcosa su questo tema. E cosi è nata [...] "miracolo". Forse Fabius non si [...] del contenuto e ci ha dato [...]. [...] vuol dire? Voglio dire che [...] questo momento la Francia sta perdendo la [...] identità. Ha perso la [...] vocazione di «asilo» per chiunque. Lo stesso Fabius dice [...] Francia non può accogliere la miseria del mondo, [...] al [...] per parlare della fratellanza [...]. Tutti in Francia non [...] della rivoluzione. Il film significa che [...] è successo dopo, da Gandhi a Luther King, [...] quella notte. Da quella notte tutti [...]. Lei che ha realizzato [...] che In cinema «1789», questa percezione della [...] da sempre. Cosa c'è di diverso [...]. [...] non mi appartiene più. Ora invece li amo di [...] quei rivoluzionari, [...] perché in un anno hanno [...] tutto. Nel racconto che faccio [...] esaltazione, ma [...] e la consapevolezza di [...]. Sanno che c'è il [...] conto del prezzo di una rivoluzione. Hanno visto tutto [...]. Nel film una donna [...] che la carta del diritti i stata [...]. Beh, le donne sono [...] dalla rivoluzione francese. È per questo che [...] donne attuali. Ma torniamo sul pericolo. È attuale? Certamente. C'è un pericolo non [...] rivoluzione, quanto per i diritti. È per questo che [...] per la «carta», ha aggiunto i quattro [...] un campo di concentramento? SI. [...] avvenendo nel nostro paese con Le Pen e con [...] di chiusura dei socialisti alle [...]. La Francia ha scritto [...] il mondo, i rivoluzionari hanno voluto essere [...]. Gli americani hanno scritto [...] la Pennsylvania. E quel bambino che [...] cosa [...] film è il bambino [...] diritti, che scopre che tutti devono essere [...]. Poteva essere una bambina, ma [...] ragazzino [...] meraviglioso, spontaneo, credibile. Il miracolo è l'incontro [...]. Tra i suoi progetti [...] teatro. Dopo «Molière», del 1979, e [...] a questo «La [...] invece niente cinema. Niente cinema per ragioni [...]. Il mio terreno di [...] teatro. Il cinema lo amo, ma [...] quando mi è indispensabile. Il teatro non ha [...] dal cinema. Ma il nostro teatro, [...] periodo, che ha coinciso col nuovo governo [...] in crisi. Si parla di manager, [...] si pensa più alla vocazione culturale. Anche i socialisti stanno [...]. E la tv In Francia? Ci [...] regalato Berlusconi e anche la nostra tv [...]. Ma sono contenta ugualmente. Il mio film è [...]. Purtroppo in tv tutte [...]. ///
[...] ///
Purtroppo in tv tutte [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL