ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Al centro della disputa [...] giovane Rosemary [...] 23 anni, studentessa di [...] collegio di Oxford. Provetta danzatrice, la [...] in occasione del-le gare [...] da sala si è presentata con la [...] Cambridge: le accuse sono state istanta-nee. La ballerina spiega, però, [...] compagno di ballo studia a Cambridge ed [...] tuttora immatrico-lata per un corso presso la [...]. Cambridge ha concluso che [...]. Rassegne Omaggio a Moni Ovadia Si [...] domani a Porde-none la quarta edizione di «Dedica», [...] che [...] è dedica-ta a Moni Ovadia. Domani parlerà [...] Claudio Magris. [...] sarà pre-sente lo stesso [...]. [...] Concerti Marco Spada direttore a Sassari Marco Spada è stato nomina-to direttore artistico [...] Concerti [...] de [...] di Sassari. Laureato in sto-ria della [...] Spada [...] in-segnato alla Fondazione Ros-sini di Pesaro e [...] Studi verdiani di Parma e ha [...]. /// [...] /// Va di moda il [...]. Le ultime stagioni teatrali [...] fra letteratura e teatro. E così, in questi [...] del Teatro Carcano si può vedere Senili-tà [...] Italo Svevo, nella trascrizio-ne drammaturgica di Alberto Bas-setti, produzione [...] Stabile [...] Giulia. Chissà, for-se dovremo aspettarci [...] La Certosa di Parma, Guerra e pace [...] del Po. Intendiamoci: Senilità (1898) è [...] capolavoro, un romanzo straordinario. Ma [...] di Bassetti, necessariamente ri-duttivo, non [...] a [...]. Posto di fronte alla [...] comunicare il dramma dello scrittore fallito Emilio Brentani, Bassetti [...] il regista Francesco Ma-cedonio privilegiano [...] a vivere, la paura, [...] di Brentani. E mettono in sce-na [...] ai cui ver-tici stanno Emilio, la vitale [...] di cui si innamora, Angiolina, e la [...] sorella di lui, Amalia. Trieste, il suo ambiente, [...] i personaggi che animano il ro-manzo e [...] vita-le, osservati con attenzione natu-ralistica dal grande Svevo, [...] evocati da improvvise aper-ture della parete di [...] cieli nuvolosi e paesag-gi marini o dal [...] Ro-berto Herlitzka che oltre a Emilio è anche lo [...] le «voci» degli altri personaggi, peraltro fondamentali, [...] della vicenda. Lo spetta-colo, piuttosto, ci [...] della coscienza individuale sottolineato dai diversi piani [...]. Ecco, dunque, al proscenio [...] narrazione, con i tre personag-gi che vanno [...] sul fondo, al di là di un [...] mostrano le situazioni di casa, la dolorosa [...] Amalia che assume etere di nascosto, gli [...] dorata An-giolina in compiacenti [...]. Senilità come un dram-ma [...] freudiano, in-somma. Ma [...] mostra ben presto la [...] trasforma in un meccanismo troppo rigido che [...] lo ren-de, soprattutto nella seconda par-te, monocorde. Come se in que-sto [...] anche nella [...] negatività, quella vita che [...] degli inte-ressi di Svevo. In un ruolo titanico [...] è il bravo Roberto Her-litzka non si [...] dal progetto, è sempre in scena a [...] dei perso-naggi passando continuamente dalla terza alla [...] le voci per restituirci [...] nel quale si situa [...] impotenza (a vivere, ad amare, a uscire [...] che di senilità reale. Gli stanno accanto Lucka [...] che è una bionda, [...] Angiolina, [...] di non difficili costumi e di avida, [...] Alvia Reale, che sa trovare con forte [...] gli accenti giusti, ma anche la fisicità [...] di Amalia. Maria Grazia Gregori FIRENZE. A volte ho paura [...]. Bep-pe Ferlito, 43 anni, [...] Firenze, dopo venti anni di ga-vetta da [...] da un giorno [...] alla cor-te di re Cecchi Gori. Uno shock? «Co-me pensa che [...] senta uno che ha sempre girato film con una [...] di milioni a [...] a disposizione una produzione miliardaria?». Ferli-to la [...] grande chance [...] avuta con Femmina, film [...] fra un mese, sceneggiatura di Patroni Griffi [...] di Monica [...] che è ne è [...] assoluta. Una storia torbida, passionale, [...] a poco vira nel noir. Ma la strada pri-ma [...] Femmina [...] Ferlito è stata lunga e tutta in [...] dalla [...] Sicilia a [...] la scelta di mettere [...] Firenze, la passione per il cinema, i video [...] racimolare i soldi per girare i suoi [...] premi ai festival indipendenti, la scuola do-ve [...]. E sarà proprio Pieraccioni a [...] quando di-venterà la gallina dalle uova [...] del cinema italiano, del suo [...] Ferlito. Vittorio e Rita Cecchi Gori [...] mano il copione di Fem-mina, cercano un [...] drammatico e viscera-le, ne parlano a Pieraccioni [...] un istante il «Brad Pitt di San Frediano» [...] «Ho [...] giusto per voi! /// [...] /// Cecchi Gori mi ha chiamato [...] 8 per il mio film Compagno che sei nei cieli, la storia di un operaio [...] si arrampica su una ciminiera per protesta e per [...]. Un miliardo e mez-zo [...]. Naturalmente non ho potuto farne [...]. E invece ha accettato [...] grande industria cinemato-grafica. Come è andata questa [...] avevo il terrore di [...] mi sono immerso nel lavoro e non [...] pensato. Ho scoperto invece che [...] al servizio della creatività de-gli autori, che [...]. Sono entrato subito in [...] Rita Cecchi Gori, che ha se-guito passo passo [...]. Mi sono sentito molto [...] il suo sostegno morale psicologico». Da padrone assoluto del [...] tassello di un grande mo-saico. Come si è trovato a [...] i [...] «Ho fatto [...] cercando le necessarie mediazioni. È un com-pito [...] ma ho potuto contare [...] accumulata in tutti questi anni, [...] padronan-za dei mezzi tecnici. Certo ho corso il [...] schiacciato da tut-te le grandi personalità che [...]. Vuole di più, una [...] decli-no del corpo e dello spirito. Cosa [...] «Nel mio cinema mi [...] realtà non nel suo moto uni-forme, ma [...] elementi cominciano a deviare, a impazzire. Mi piace vedere le [...]. E questo è un [...] ha stordito: la protagonista è una don-na [...] non giocare più se-condo le regole, è [...] cosa [...] in trappola, soffocato. Vuole la [...] di diventare un assassino per [...] si-mula, come gli amanti di Capriolo, [...] una violenza car-nale. È questo aspetto torbido e [...]. Lei definisce il suo [...]. È stato difficile girare le [...] «Assolutamente no, perché Mo-nica [...] è stata bravissima, e tutto [...] che [...] nel film è giustificato dalla [...]. Insomma non [...] niente Tinto [...] co-me invece ho letto [...]. Quello con [...] è stato proprio un [...] dalla grande tecnica. Ab-biamo lavorato per togliere tutto [...] che [...] di teatrale, di [...] per [...] una spontaneità e una levità [...] in [...]. Domitilla Marchi [...] 2. /// [...] /// Stabilmente collo-cato nei primi [...] così le scorpacciate estive; poi dilazionato nel [...] da farsi apprezzare senza congestioni; infine impostato [...] il jazz con le altre musiche (etniche [...] sono le caratteristiche che hanno contraddistinto per [...] Festival Jazz Reggio Emilia, [...] primo [...]. Il ricco programma (allestito an-che [...] grazie [...] di Philip Morris Sound) non [...] fe-steggiare meglio la XX edizione: sei [...] livello (con sei prime e [...] produzioni originali). Si inizia giove-dì, al [...] Valli [...] Misha [...] al piano, Ernst [...] al violoncello e Han [...] alla batteria (musica acre, [...] e beffarda) e il duo [...] sassofonista Ornette Cole-man con [...] tedesco Joachim Kuhn. [...] del free jazz, è stato [...] internaziona-le dal referendum indetto dal [...] «Musica Jazz» e il bravissimo Kuhn [...] e propositiva con le concezioni [...]. [...] un altro paio di [...] un duo, questa volta com-posto da Michel [...] (sassofoni e [...] della fisarmonica), il cui [...] Up è stato votato, [...] «Musica Jazz», come il mi-gliore del 1997; poi [...] del trombettista Enrico Rava [...] nominato mi-glior jazzista italiano del 1997). Ma [...] di maggior interesse della rassegna [...] forse il concerto del Monk [...] il 15 marzo, [...] in prima nazionale. Il gruppo si è [...] interpretare dovuta-mente arrangiate dal trombettista Don [...] le composizioni di Thelonious Monk, [...] del jazz moderno. Si tratta di una [...] indiscussi eccelsi maestri, i quali tutti, più [...] avuto a che fa-re [...] Monk [...] la [...] musica; i no-mi sono [...] Jack [...] alla tromba, Eddie Bert [...] Steve [...] al sax soprano, Phil Woods [...] alto, Johnny Griffin al sax tenore, Howard Johnson [...] baritono, Kenny Barron al pia-no, Ray [...] al contrabbas-so e Ben Riley [...]. Si cambia totalmente stile [...] il 21 marzo, an-cora [...] con il [...] Quartet, uno dei più [...] del momento, che presenterà parte del suo [...]. È stata poi programma-ta [...] aprile, al teatro Cavalle-rizza, una puntata dedicata [...] fattispecie quello di François Truffaut, ai cui [...] ispirata la pianista Rita [...] per un sentito omaggio [...] altri 11 musicisti di diversa estrazione e [...]. Il 24 aprile, per [...] chiusura, non poteva manca-re un recupero della [...] nelle abitudini di Reggio Jazz. La splendida ballerina Maia Garrison [...] celeberrimo contrabbas-sista di Coltrane) si esibirà così [...] recuperando la fre-nesia e la concitazione delle [...] accompagnata inte-ragendo reciprocamente con loro, dal sassofonista [...] John [...] (uno degli specialisti e [...] e dal batterista statunitense Jack [...] (ex Miles Davis, John [...] Keith Jarrett), che per [...] espressività ha oggi pochi rivali nel mondo. Nel secondo tempo, gran [...] New [...] di John [...] chitarrista che ha saputo [...] e il fraseggio jazz con alcuni suoni [...] rock; con lui, altri musicisti da [...] tanto di cappello: Larry [...] (piano e organo Hammond), Ja-mes [...] (basso) e Bill Stewart [...]. Aldo Gianolio Giuseppe Sinopoli, [...] ampi interessi letterari e filosofici, nonché psichiatra, [...] alla realizzazione di due [...] musica, arte e immagine, nel segno [...]. Lo ha rivelato lo [...] Maestro, [...] alla guida della [...] incontrando ieri la stampa [...] concerto alla Scala con [...] Filarmonica. Il maestro è poi [...] con Veltroni e con i progetti musicali [...] divulgazione e insegnamento. Il secondo ha invece [...] Zarathustra» ed è una [...] attraverso i luoghi legati al culto della [...]. Sinopoli ha poi ha [...] in cui viene trattata la musica in Italia. Mancano le orchestre, dove [...] trovare uno sbocco professionale. Ci sono buone iniziative, [...] in cui si lavora ad essere povero». Anche la legge Veltroni [...] detto Sinopoli, «è priva di un progetto [...] fra generi musicali». Sulla musica contemporanea, Sinopoli [...] il suo scarso seguito è dovuto a [...] mancata interpretazione semiologica. /// [...] /// Sulla musica contemporanea, Sinopoli [...] il suo scarso seguito è dovuto a [...] mancata interpretazione semiologica. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL