→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 539346403.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A Torino i cineasti [...]. [...] Oriente alla Cecoslovacchia anni 60 [...] 291 [...]. Gli [...] e gli altri hanno [...] c i loro svantaggi. Ma il valore di [...] i secondi consiste soprattutto nella loro irripetibilità. E poi gli attori [...] qualità: se scrivo male [...] scena, vale a dire, [...] in maniera ingenua o magari inverosimile, [...] professionista è capace di [...] veridicità e di coprire cosi il mio [...]. Quanto più [...] è bravo, tanto più [...] qualche mia sciocchezza. Mentre nella recitazione di [...] professionista, che rimane sempre se stesso, la [...] come i raggi da un ombrello. [...] non professionista è una sorta [...] sismografo. Per lui, ogni sciocchezza [...] un terremoto durante il quale viene a [...] sotto i piedi. Credo comunque che stiamo [...] i concetti. Parliamo della tendenza del [...] un metodo, mentre forse si tratta di [...] che la parola "Verità» significhi che nel [...] la menzogna. È forse questa la [...] non certo lo stile o il metodo. MILOS [...] ciò è stato forse [...] di questo tipo: molti anni fa si [...] in un film-, nel senso di «è [...] arrivò a dire: «ne ha fatto un [...] senso che qualcuno cercava di ingannare qualcun [...] si arriva a una terza fase, nella [...] che lo spettatore creda a ciò che [...] schermo. [...] del cinema in Occidente [...] film veramente belli nascono al di fuori [...] di produzione. Nascono là dove [...] ha la possibilità di [...] finanziari propri, oppure un produttore che gli [...]. Se non lo trova, [...] che nel suo lavoro ci mettono bocca [...] di operatori della ditta che lo ha [...]. Obiettivamente, si potrebbe dire [...] ideale perché [...] d'arte venga alla luce [...] fondamentale che si tratti di un artista [...] indipendenza dai burocrati e [...] individuale. Questo discorso vale ovunque: [...] che, considerando le idee alla base dei [...] che stanno prendendo forma, [...] da noi tutto questo [...] gran lunga più evidente. La verità in quanto [...]. Deve essere una verità sorprendente. [...] da -3 [...] a cura di [...] Praga 1965, La versione integrale [...] sul catalogo del festival, edito dalla casa editrice Lindau, [...] ringraziamo per [...] concesso questo estratto. È stato [...] a inaugurare la [...] edizione del Festival [...] Cinema Giovani di Torino [...] aperto ieri sera nel cittadino cinema Massimo. [...] americano, già nomination [...] per «Il pasto nudo» [...] era presente nella duplice [...] del film «The New Age», presentato fuori [...] Michael [...] (apprezzato sceneggiatore dei [...] di Altman), e in [...] regista (Il suo [...] è anch'esso un prepotente [...] categoria). Un film americano dunque per [...] Introdurre una manifestazione che entra oggi nel vivo e [...] si caratterizza per la forte presenza di film provenienti [...] (da Hong Kong arrivava la prima delle proiezioni di [...] «Squadra anticrimine» di [...] Wong). Sono 291 le pellicole In [...] da oggi a domenica a 27 novembre suddivise In [...] sezioni: accanto al Concorso (13 lungometraggi e 20 cortometraggi), [...] quindicina di «Fuori concorso», un «Evento [...] speciale» costituito dalla rassegna completa [...] serie prodotta da Arte [...] le [...] et le [...] de [...] age», una sezione «Orizzonte Europa» [...] alle coproduzioni europee, uno «Spazio Italia», uno [...] Torino, li meglio del cortometraggi Italiani [...] li «Primo Plano» su Philippe [...] la retrospettiva sulla [...] vina». Cinema Giovani Cent'anni DAL NOSTRO INVIATO Hana [...] In «G II amori [...] di [...] Forman. In alto, il regista DARIO [...] TORINO. Cent'anni di cinema e [...] consuetudine e provocazione, intitolata ai «Giovani». Sarà anche per questa [...] 12» edizione del Festival di Torino sembra [...] più di una riflessione. Lo sanno bene gli [...] Gianni [...] e il direttore Alberto Barbera, [...] la tendenza al ribasso imposta dalle recenti [...] proprio alla vigilia del centenario, [...] fortemente «rilanciata». I film che da [...] quattro schermi del festival sono ben 291. Un «fardello inconsumabile», scrive Barbera [...] al quale tuttavia è stato difficile rinunciare. Il ragionamento, del resto, [...] Se è vero che viviamo [...] della massima circolazione possibile [...] . Cosi nel periodo della [...] prodotti 6 più che mai difficile documentarsi [...] quel che sfugge alla morsa invadente e [...]. Proprio il «nuovo» che [...] di sé [...] a Torino, dove [...] «giovane» è declinato in [...] possibili. [...] sanno i frequentatori del [...] gli autori dei singoli film (per generazione [...] le cinematografie. Nessun genere o tendenza [...] scommessa mediologica comune a tutti e giocata [...] ricerca e [...]. Dei 13 lungometraggi in concorso, [...] metà, [...] arriva [...] geografica dove negli ultimi anni [...] è proceduto con maggiore fluidità nella [...] sperimentazione narrativa, linguistica e produttiva. [...] metà è uno spicchio [...] occidentale dove non trovano posto però film [...]. Quanto agli italiani, esclusi [...] dagli Eventi speciali, ai più giovani di [...] fa, [...] vinse il Gran premio [...] in Cecoslovacchia. Era la prima volta [...] un film nazionale: al Globo di cristallo [...] colossi sovietici. Ad applaudire con entusiasmo [...] dei due registi della "generazione di mezzo» Jan [...] e [...] 46 anni il primo [...] secondo, erano [...] e Jan [...]. Ma come mai questi [...] cosi felici del trionfo di un film [...] si, ma tanto [...] In Francia la nouvelle [...] sanguinosamente le cinéma de papa. Perché dunque in Cecoslovacchia [...] contrario? II fatto ò che tra le [...] forse qualche analogia, ma sicuramente una differenza [...]. La nouvelle vague era [...] che si teneva insieme a furia di [...] gioco in cui ai francesi bisogna riconoscere [...]. Il movimento si sfaldò [...] quando a loro volta i figli cominciarono [...] padri. A Praga e a Bratislava [...] di partenza, e anche quelle di arrivo, [...] opposte. [...] incombeva un regime che dettava [...] anche nel cinema, e al quale bisognava resistere [...] vague [...] di [...] giovani e anziani. [...] tra i cineasti, sia [...] nelle diversità, era una necessità primaria, se sì voleva [...] quella libertà [...] del decennio, Registi quali [...] (Il principio superiore) e [...] Weiss (Giulietta, Romeo e le [...] erano stimati dai giovani. Nel 1960 era stata [...] a Venezia La colomba bianca di [...] ma il suo formalismo [...] a chi era stanco di contenutismi "verniciati». Tra i cineasti di una [...] età, [...] e [...] avevano imboccato una strada che [...] alla denuncia del dogmatismo. Al loro settimo film [...]. [...] appunto, fecero centro. Posto sotto accusa dagli [...] beninteso [...] principale del processo, bensì [...] giuridico e politico che. Senza miti e modelli Girava [...] Praga una battuta sul «realismo socialista». Che sia un eufemismo [...] il regime vuole si essere celebrato, ma [...] linguaggio che esso per primo possa capire? Ora [...] non ci stavano in entrambe le cose: [...] alcunché, né a [...] con un linguaggio adatto [...] GO [...] o al governo. Scandagliando la propria coscienza, [...] estranea sia a quei contenuti, sia a [...]. I loro film non [...] un passato da mistificare, e tanto meno [...] sul quale illudersi. Già era cosi difficile [...] col presente. Come suonava il titolo [...] uscito proprio nel [...] la loro era Una [...]. Una generazione che non [...] tempo a farsi le ossa e diventare [...] o nel primo dopoguerra, come ì registi [...] rispettava: e adesso, spogliata di miti, modelli [...] trovava a regolare i conti soltanto con [...] un cinema che non [...] paese. Vera [...] che aveva guardato al [...] al [...] francese e forse anche [...] la battistrada coi suoi [...] tra il 1961 e [...] stesso 1962 lo slovacco Stefan [...] siglava una sorta di [...] II sole nella rete che davvero non assomigliava [...] film, e che fu ritenuto. Ovviamente aperta a individualità [...] la [...] in un unico fronte [...] di emozioni e di proposte. Nei suoi acuti ritratti di [...] la [...] fu [...] (Qualcosa [...] , anche se deformata (Le [...] . [...] fu [...] più tormentato e filosoficamente [...] esistenziale (Il coraggio quotidiano. Il ritorno del figlio! Milos Forman il più [...] indagatore del contrasto [...] di picche. Gli amori di una bionda), [...] pure il più stilisticamente dotato, come proverà anche la [...] fortuna americana. [...] esordi ponendo [...] sulle ansie di una coppia [...] in attesa del primo figlio (Il vagito). Con [...] ribadì un cammino appartato [...]. E con la [...] folgorante opera prima / [...] (poco più di [...] di proiezione, ma intensissima) [...]. Jan [...] si presentò -sempre nel [...] -come il più «kafkiano». Ma Kafka era stato [...] prima, e per vedere [...] ci si dovette accontentare [...] attigua al palazzone del festival. Ostacolato in patria (non [...] che si andava decentrando e democratizzando, quanto [...] saldamente nelle mani burocratiche del passato). Al punto che si [...] un duplice Oscar al miglior film straniero: [...] per merito dei [...] e [...] che con Negozio al [...] la strada al secondo; [...] venne premiato (1968) uno dei più giovani [...] attore in [...] per Treni strettamente sorvegliati. Tìtolo emblematico che con una [...] variante [...] sarà ripreso [...] Antonin [...]. ///
[...] ///
Una «primavera» esaltante Quella [...] fu bellissima ed esaltante, ma anche drammatica: [...] osarono [...] politica che anche il [...] repressione fu immediata. Nel 1966 [...] festa e gli invitati [...] non passò, e venne [...] breve periodo [...] per essere definitivamente proibito [...] -Spazio Italia», da anni uno degli osservatori privilegiati sul [...] cinematografico. Infine le retrospettive, tradizionale [...] manifestazione: la personale dedicata a Philippe [...] regista francese della generazione [...] nouvelle vague, appartato autore di pochi e [...] sconosciuto in Italia eppure oggetto di un [...] appassionato. E la [...] il cinema cecoslovacco dei primi [...] Sessanta (ne parla [...] accanto Ugo Casiraghi), in una [...] sue rassegne più esaustive. Uno di quei «riferimenti» [...] capire se e quando il cinema può [...]. ///
[...] ///
Tuttavia il cinema non [...] dai carri armati con la stessa celerità, [...] lanciare le sue ultime grida (Lo scherzo [...]. Poi la «normalizzazione» travolse [...] di quella memorabile stagione, che tra [...] aveva visto quasi raddoppiare [...] film rispetto al decennio precedente. Così finì, per ben [...] in Francia, la nouvelle [...] cecoslovacca. Nessuno, solitamente, ò profeta [...] un grande artista lo era stato. A metà del decennio [...]. ///
[...] ///
Nella [...] oasi domestica un pacifico [...] a proprio gusto. Quand'ecco una Mano possente irrompe [...] casa e pretende [...] un lavoro su ordinazione. Lo scultore si oppone, [...] ma la Mano inesorabile [...] con la violenza ma [...] di remunerazioni e onorificenze. Alla fine, [...] soprassalto di resistenza, il [...] ucciso [...]. Alle esequie, implacabile, la Mano [...] addirittura gli onori militari. ///
[...] ///
Leggendo [...] ieri i tìtoli dei giornali, [...] capto uno che, nella [...] decifro come [...] spara». E mi sono detto: [...] ci risiamo. Non é la prima [...] episodio con un fotoreporter dove venne fuori, [...] come, una pistola. [...] senatore (o ò meglio dire [...] cineasta! Ma avevo rilevato solo [...]. Il titolo completo era [...] spara a zero». E mi son sentito [...] a conoscenza del calibro e della quota [...] consoni al personaggio che ha qualificato gli [...] ti nostri migliori) che sabato scorso hanno [...] romana «buffoni». E poi anche illusi, [...] così: quando si ha il dono di [...] elegante è quasi un peccato [...]. Don Pasquale ha la [...] se un po' troppo estroversa, di chi [...] fa i propri bisogni su un ventilatore [...]. Si hanno cosi poche [...] finire sui giornali quando [...] si attraversa un periodo [...] ò detto che ciò avvenga per colpa: [...] la sfiga, la mancanza di ispirazione e [...] motivi), che uno fa quel che può [...] galla in qualche modo. E [...] ai media, Che però [...] tutte le loro branche [...] (stampa, tv) : cosi [...] ai telegiornali Sacchi e Muccioli, altri due [...] la passano benissimo. Ma la macelleria di San Patrignano. E così sfatte le [...] e gli schemi degli azzurri contro la Croazia [...] né scoop avventati né inchieste poco scrupolose. CERTO L'INFORMAZIONE, cartacea o [...] immune da pecche, per carità, Ma se [...] non è come il carisma di Arrigo [...] Vincenzo. Non è una difesa, questa. Sarebbe un compito quasi [...] leggono per esempio le mozioni [...] dei [...] direttori di [...] loro incarichi. Imbarazzanti quando dicono (tutti, [...]. Cosa possono dire d'altronde [...] preoccupare i fiduciari? La frase però più [...] anche un po' irritante ò quella classica: -Vogliamo [...] dai risultati». Come se fino a [...] avessero giudicati, che ne so. O dalla conformazione delle [...] disegno delle cravatte. Irresistibili poi i dettagli [...] e organizzativi esposti alla stampa con la [...] (le diciottenni che entrano trepide nella società [...] ). Leggo e riporto: -. Si valorizzeranno nei telegiornali [...] producer, del [...] del controller». ///
[...] ///
Ma questi da dove [...] chi si rivolgono? Chi fa questo mestiere [...] (organizzatori). ///
[...] ///
E pensare che erano [...]. ///
[...] ///
E pensare che erano [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .