KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Un successo caldissimo ha [...] Scala le «Nozze di Figaro» di Mozart dirette [...] Riccardo Muti con la regia di Giorgio Strehler e [...] Ezio Frigerio: le trionfali accoglienze e la [...] biglietto confermano [...] di questo quarto ritorno [...] che non si ascolta mai abbastanza e [...] a far parte di un ideale repertorio [...] allestimento nato dalla prima collaborazione tra Muti [...] Strehler [...] maggio 1981, e ripreso [...] volta nel 1989 (insieme [...] opere nate dalla collaborazione di Mozart con Lorenzo Da Ponte). Nella direzione di Riccardo Muti [...] ritrovati i caratteri essenziali della [...] interpretazione: la sovrana eleganza, [...] cura di ogni dettaglio, [...] riscoprire colori delicatissimi in una morbida ricchezza [...] chiaroscuri, la predilezione per certi momenti di [...] talvolta, per stacchi di tempo velocissimi, per [...] e inquieta. In questa visione la [...] mondo delle «Nozze» sembra accostata da una [...] ne vela e attutisce un poco [...] la concretezza drammatica dei [...] morbida, variegata suggestione dei chiaroscuri. Così riusciva molto suggestivo [...] aspetti della regia di Strehler, ad esempio [...] del suo uso delle luci, con una [...] e di pennellate che non abbiamo ritrovato [...] da Carlo Battistoni, in cui si notava [...] allentamento del controllo sulla gestualità dei protagonisti. Di alta qualità anche [...] equilibrata, la compagnia di canto: alla prima [...] ha fatto sì che [...] (Figaro) avesse come antagonista Michele [...] nella parte del conte, [...] ma un poco pallido di fronte [...] esuberanza del baritono gallese. La [...] travolgente vitalità, che gli [...] grandissimo successo personale, può contare su un [...] per quanto sapientemente controllato, è di natura [...] quello della Susanna di Elizabeth [...] in sé peraltro ammirevole [...] garbo, la delicata leggerezza. Una persuasiva conferma ha [...] Barbara [...] nobile e intensa nei [...] Contessa; un Cherubino trepido ed elegante era Monica Bacelli. Da elogiare Francesca [...] (Marcellina), Kurt [...] (Bartolo), Maria Costanza [...] Carlo [...] (Basilio), Claudio Giombi, Ernesto Gavazzi. Alla fine molti applausi [...] ovazioni particolarmente accese per Riccardo Muti e [...]. Alla [...] uscita da solo [...] è stato festeggiato da [...] compatrioti che hanno sventolato dai palchi la [...] leone del Galles: un insolito gesto di [...] che in un primo momento era stato [...] manifestazione secessionista da qualcuno che aveva sbagliato [...]. Paolo [...] Tifo da stadio per «Nozze» [...] Mozart alla Scala IL DEBUTTO Delude a Bologna [...] Testi dalla commedia di Kleist Per una «Brocca» [...] cocci [...] un Mascagni che rimedia Non [...] buona volontà dello scenografo (Pasquale Grossi) né [...] (Walter Pagliaro) a [...] le sorti. Entusiasmo, invece, per «Cavalleria Rusticana» [...] Bernart. A Milano lo spettacolo della [...] conquista il Piccolo a [...] anni ballando e cantando nel [...] di [...] 4. Longevità artistica, ecco-ne un campione: [...] anni compiuti, Renée [...] detta [...] tiene in piedi [...] serata di [...]. Il pubblico, molto folto [...] Teatro Lirico, applaude il suo modo sponta-neo eppure da [...] presentare se stessa e i vigorosi danzatori [...] de [...] un bis, applaude ancora [...] coreografo Roland Petit, autore dello [...] e inseparabi-le compagno [...]. /// [...] /// [...] dedica al Picco-lo Teatro («un [...] che [...] e con sottile arguzia, a [...] stessa, ben più anziana del teatro milanese ma tuttora [...] che affascinante. Le [...] franchi, sono ancora snelle e [...] ben modellate. Tanto da [...] di [...] in continua evi-denza, indossando tubini [...] che salgono sue [...] a più di un passo [...] danza, specie se accompagnata dal partner Luigi Bo-nino, il [...] saldo e creativo come sempre. [...] canta la Francia di [...] in un recital non nuovo [...] torna in luglio per una tournée che comincia a Parma) e la [...] voce graffiante, aguzza come lei, [...] parigina [...]. Attorno a lei, che [...] viaggia uno spettacolo in bianco e nero, [...] su di uno schermo lungo e rettangolare, [...] raggio al laser ver-de che compone [...] for-ma di una stella [...] suo viso, con il classico caschetto di [...]. Mutanti ma sempre in [...] sono bravissimi e prestanti, [...] aiuta a rendere gustose [...] di intrattenimento su musi-ca battente o rock [...] buon gusto e notevole in-venzione, specie nel [...] in [...]. Subito in sintonia con il [...] dopo la prima entrata con la Vie [...] un [...] de [...] canzone manifesto di un program-ma [...] creativo, [...] con-quista recitando per intero la [...] che poi diventa canzone. Ma il passaggio la [...] inietta nel pub-blico un brivido che poi [...] personalità sicura, disinvolta, dotata [...] co-mune. Le corde sentimentali, in-fatti, [...] del tutto al suo stile: Elisa, canzone [...] partano per il fronte, stenta a possedere [...] e anche il più crudo realismo francese [...] ça balance) le sci-vola [...] convinzione. Il meglio di [...] sta nel doppio-senso scherzoso, [...] del musical e delle sue luci che [...] mai e in una bot-tiglia di champagne [...] lei, a spillare nettare con le bollicine. In [...] friz-zante non poteva mancare Le [...] en [...] -«il mio [...] lo chiama» -, con piume [...] struzzo rosa che fanno da coda, gonna e aureola [...] la [...] im-magine e i suoi guizzi [...] allegria urlata ci appaiono come in cima alla scala [...] suo vecchio Casinò parigino. La scala non [...] nella Serata [...] ma tutti, forse, [...] immaginata. Marinella [...] Una scena de «La [...] P. /// [...] /// Sono così poche le novi-tà [...] monotone stagioni liriche che è [...] peccato sprecare [...] La brocca rotta di Flavio Testi. Guarito del contagio [...] il musicista si impegna, nella [...] settima opera, a rinnova-re i fasti del teatro lirico [...] la minestra [...] Otto-cento. Da Menotti in poi [...] pro-vati in tanti, col medesimo risulta-to fallimentare. Da Testi, però -che [...] aveva offerto prove non banali, come Il Sosia [...] aspettavamo un tentativo tanto maldestro. A cominciare dal libretto che [...] una commedia scritta nel 1802 [...] Heinrich von Kleist, uno dei più ambigui e tormentati [...] te-deschi. La storia, nella [...] apparente semplicità, è crudele. Un magistra-to corrotto, nel vano [...] di sedurre una brava ragazza, fugge senza [...] riconosciuto, lascian-do dietro di sé [...] brocca rotta e una parrucca. È [...] di una se-rie di [...] causa per il risarcimento della brocca, vede [...] vesti di giudice, mentre la ragazza e [...] di perdere reputazione e libertà. Tutto il gioco sta [...] cui il giudice tenta di scaricare la [...] in-nocenti prima di [...] smaschera-to. È un gioco di [...] da Kleist [...] del dialogo, tanto affascinante [...] alla recitazione, quanto oscuro e greve quando [...]. A superare [...] di conversazione» non basta ap-piattire [...] canto nella melopea, con [...] sinistro ai maestri della parola (Janacek o [...] e [...] destro ai maestri della me-lodia (Mascagni o Puccini). Peggio ancora quando il [...] per lasciare il campo agli empiti li-rici. Il vero strabismo sta proprio [...] dove occorrerebbe un linguag-gio originale, adatto [...] amarezza di Kleist, Testi va [...] ri-cerca [...] suggestione melo-dica. Ricerca legittima, quando la [...] si riduca a generiche formulette che, col [...] fiati (ottoni e legni), fanno molto rumore [...] profitto. Non si può riempire [...] superare la crisi del Novecento incollando i [...]. Il risultato sta tutto [...] brocca del melo-dramma è rotta, e tutta [...] e il buon mestiere di Testi non [...]. Se ne rendono conto [...] il regista che, per supplire alle lacune, [...] righe. Pasquale Grossi costruisce un [...] opprimente per una commedia che dovrebbe esse-re [...]. La regia e Walter Pa-gliaro [...] di più: ogni perso-naggio porta con sé [...] in grandezza naturale e, dopo [...] fatto gesticolare un [...] non sa più che [...]. A metà [...] tutti se ne liberano. Alme-no sino alla fine, [...] manichino del giudice avvolto e poi un [...] la pro-tagonista si risveglia [...]. Tutto è stato un [...] cui anche il pubblico si scuote per [...] direttore De Bernart e i volenterosi interpreti (Armando [...] Laura [...] Antonio Siracusa, Simone Alberti-ni, Octavio [...] Sirena Lazza-rini). Poi [...] naturale, il vero entusiasmo [...] parte della serata, riservata al veri-smo di [...] Cavalleria ru-sticana. Incredibile a [...] il celebre pro-totipo di Mascagni [...] Co-munale da un quarto di secolo. Vi torna, in compenso, [...] già allestita da Liliana Ca-vani al Festival [...] Ravenna. [...] ravennate resta ancora il maschio [...] superbamente realizzato da José Cura. Al suo fianco [...] impersona [...] Santuzza e Simone Alaimo [...] Alfio. Serena Lazzarini è mamma Lucia [...] Sarah [...] è Lola. Tutti, assieme al coro e [...] condotti a pas-so di carica da Massimo De Bernart [...] successo. Rubens Tedeschi Mara Venier Un [...] lacrime? Ecco il dilemma: piangerà o non [...] Oggi [...] Mara Venier è il giorno [...] a «Domenica in» e [...] di [...] commossa, ma lei non [...] sentimenti. Per questo ha anticipato [...] tristezza, saluterà il pubblico con la gag [...] a «bisteccone» Galeazzi e con Julio Iglesias [...]. Per la popolare conduttrice [...] di rotta dopo quattro anni di fedeltà [...] di [...]. TEATRO A Roma una [...] del Sud Mezzogiorno sul palcoscenico fra nenie [...] Pinocchi [...] Conclusa al Valle la manifestazione dedicata alle [...] dramma-turghi. Tra loro, riconferma il [...] messinese Spiro [...] con «Bar». /// [...] /// Vento del Sud su una [...] primavera teatrale. Si è appena con-clusa, [...] Valle, [...] rassegna dedicata alle nuove generazioni del nostro Mezzogiorno, [...]. E vi sono giunti [...] e uno studio, per [...] provenienti dalla Sicilia, da Napoli, [...] Bari, da Matera. Di tutti, purtroppo, non [...] pur avendo apprezzato, ad esempio, la [...] delle avventure di Pinoc-chio, [...] «scena di strada», effettuata da Sergio Longobardi, [...] Igor Niego, regista Davi-de Iodice; o [...] riproposta della tragica vicenda [...] eroina in Rèputi di Medea (Rèputi sta [...] Nenie [...] nel verna-colo salentino), «Opera senza canto», testo [...] Teresa Ludovico, musica di Gio-vanni Tamborrino, eseguita [...] un piccolo gruppo or-chestrale, con fiati, percussioni [...] strumenti (vasi di coc-cio usati come campane. Ma la vera rivelazione, [...] si era avuta già la prima sera [...] a non finire) con Bar di Spiro [...] giovane autore messinese, solo [...] vincitore, con Nunzio, del con-corso Idi under [...]. Come in Nun-zio, anche [...] Bar [...] si offre un quadro non documentario, ma [...] della mi-seria materiale e morale che atta-naglia [...]. In questo suo più [...] restringe la situazio-ne in [...] il retro di un bar, appunto, disegnato [...] tocchi dalla [...] Titina Maselli. [...] due personaggi al margine [...] came-riere Nino, mal pagato da un pa-drone [...] fin nelle sue modeste ambizioni pro-fessionali; e Petru, [...] famiglia, in attesa di un qual-siasi impiego [...] a caro prezzo, un miste-rioso, esoso Gianni. E intanto cerca, Petru, [...] affaruccio, e tenta la fortuna al gioco, [...] com-paraggio di Nino, con esito co-munque fallimentare. La storia ha poi [...] al luogo [...] dove ne giunge soltanto [...]. Ma è proprio [...] quotidiano del dramma, come si [...] di cosa [...] giorno, il tono sommesso del [...] avvalorato dal dialetto, a farne la forza e la [...]. Ben re-se, [...] di tre quarti [...] dalla regia di Valerio Binasco [...] dei bravissimi atto-ri, lo stesso Spiro [...] e Fran-cesco [...]. Sarebbe troppo chiedere di [...] prossima stagione, e per più sere, Nunzio [...] Bar? Aggeo Savioli Legge teatro A Torino un convegno Legge [...]. Se ne parla molto [...] martedì prossimo a Torino, in un convegno [...] Laboratorio Settimo, dove è atteso anche Walter Veltroni. La proposta di legge [...] gli organizzatori, per affrontare la riforma non [...] vista corporativo ma con [...] di costruire un nuovo [...] categorie ormai datate. I nemici da combattere [...] e lo specialismo sganciato dalla realtà sociale. A Torino, dunque, si [...] il ruolo del teatro in relazione al [...] forme di spettacolo, alla società nel suo [...]. Sono attesi interventi di [...] amministratori, operatori del settore. /// [...] /// Sono attesi interventi di [...] amministratori, operatori del settore. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|