→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 535146626.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un successo caldissimo ha [...] Scala le «Nozze di Figaro» di Mozart dirette [...] Riccardo Muti con la regia di Giorgio Strehler e [...] Ezio Frigerio: le trionfali accoglienze e la [...] biglietto confermano [...] di questo quarto ritorno [...] che non si ascolta mai abbastanza e [...] a far parte di un ideale repertorio [...] allestimento nato dalla prima collaborazione tra Muti [...] Strehler [...] maggio 1981, e ripreso [...] volta nel 1989 (insieme [...] opere nate dalla collaborazione di Mozart con Lorenzo Da Ponte). Nella direzione di Riccardo Muti [...] ritrovati i caratteri essenziali della [...] interpretazione: la sovrana eleganza, [...] cura di ogni dettaglio, [...] riscoprire colori delicatissimi in una morbida ricchezza [...] chiaroscuri, la predilezione per certi momenti di [...] talvolta, per stacchi di tempo velocissimi, per [...] e inquieta. In questa visione la [...] mondo delle «Nozze» sembra accostata da una [...] ne vela e attutisce un poco [...] la concretezza drammatica dei [...] morbida, variegata suggestione dei chiaroscuri. Così riusciva molto suggestivo [...] aspetti della regia di Strehler, ad esempio [...] del suo uso delle luci, con una [...] e di pennellate che non abbiamo ritrovato [...] da Carlo Battistoni, in cui si notava [...] allentamento del controllo sulla gestualità dei protagonisti. Di alta qualità anche [...] equilibrata, la compagnia di canto: alla prima [...] ha fatto sì che [...] (Figaro) avesse come antagonista Michele [...] nella parte del conte, [...] ma un poco pallido di fronte [...] esuberanza del baritono gallese. La [...] travolgente vitalità, che gli [...] grandissimo successo personale, può contare su un [...] per quanto sapientemente controllato, è di natura [...] quello della Susanna di Elizabeth [...] in sé peraltro ammirevole [...] garbo, la delicata leggerezza. Una persuasiva conferma ha [...] Barbara [...] nobile e intensa nei [...] Contessa; un Cherubino trepido ed elegante era Monica Bacelli. Da elogiare Francesca [...] (Marcellina), Kurt [...] (Bartolo), Maria Costanza [...] Carlo [...] (Basilio), Claudio Giombi, Ernesto Gavazzi. Alla fine molti applausi [...] ovazioni particolarmente accese per Riccardo Muti e [...]. Alla [...] uscita da solo [...] è stato festeggiato da [...] compatrioti che hanno sventolato dai palchi la [...] leone del Galles: un insolito gesto di [...] che in un primo momento era stato [...] manifestazione secessionista da qualcuno che aveva sbagliato [...]. Paolo [...] Tifo da stadio per «Nozze» [...] Mozart alla Scala IL DEBUTTO Delude a Bologna [...] Testi dalla commedia di Kleist Per una «Brocca» [...] cocci [...] un Mascagni che rimedia Non [...] buona volontà dello scenografo (Pasquale Grossi) né [...] (Walter Pagliaro) a [...] le sorti. Entusiasmo, invece, per «Cavalleria Rusticana» [...] Bernart. A Milano lo spettacolo della [...] conquista il Piccolo a [...] anni ballando e cantando nel [...] di [...] 4. Longevità artistica, ecco-ne un campione: [...] anni compiuti, Renée [...] detta [...] tiene in piedi [...] serata di [...]. Il pubblico, molto folto [...] Teatro Lirico, applaude il suo modo sponta-neo eppure da [...] presentare se stessa e i vigorosi danzatori [...] de [...] un bis, applaude ancora [...] coreografo Roland Petit, autore dello [...] e inseparabi-le compagno [...]. ///
[...] ///
[...] dedica al Picco-lo Teatro («un [...] che [...] e con sottile arguzia, a [...] stessa, ben più anziana del teatro milanese ma tuttora [...] che affascinante. Le [...] franchi, sono ancora snelle e [...] ben modellate. Tanto da [...] di [...] in continua evi-denza, indossando tubini [...] che salgono sue [...] a più di un passo [...] danza, specie se accompagnata dal partner Luigi Bo-nino, il [...] saldo e creativo come sempre. [...] canta la Francia di [...] in un recital non nuovo [...] torna in luglio per una tournée che comincia a Parma) e la [...] voce graffiante, aguzza come lei, [...] parigina [...]. Attorno a lei, che [...] viaggia uno spettacolo in bianco e nero, [...] su di uno schermo lungo e rettangolare, [...] raggio al laser ver-de che compone [...] for-ma di una stella [...] suo viso, con il classico caschetto di [...]. Mutanti ma sempre in [...] sono bravissimi e prestanti, [...] aiuta a rendere gustose [...] di intrattenimento su musi-ca battente o rock [...] buon gusto e notevole in-venzione, specie nel [...] in [...]. Subito in sintonia con il [...] dopo la prima entrata con la Vie [...] un [...] de [...] canzone manifesto di un program-ma [...] creativo, [...] con-quista recitando per intero la [...] che poi diventa canzone. Ma il passaggio la [...] inietta nel pub-blico un brivido che poi [...] personalità sicura, disinvolta, dotata [...] co-mune. Le corde sentimentali, in-fatti, [...] del tutto al suo stile: Elisa, canzone [...] partano per il fronte, stenta a possedere [...] e anche il più crudo realismo francese [...] ça balance) le sci-vola [...] convinzione. Il meglio di [...] sta nel doppio-senso scherzoso, [...] del musical e delle sue luci che [...] mai e in una bot-tiglia di champagne [...] lei, a spillare nettare con le bollicine. In [...] friz-zante non poteva mancare Le [...] en [...] -«il mio [...] lo chiama» -, con piume [...] struzzo rosa che fanno da coda, gonna e aureola [...] la [...] im-magine e i suoi guizzi [...] allegria urlata ci appaiono come in cima alla scala [...] suo vecchio Casinò parigino. La scala non [...] nella Serata [...] ma tutti, forse, [...] immaginata. Marinella [...] Una scena de «La [...] P. ///
[...] ///
Sono così poche le novi-tà [...] monotone stagioni liriche che è [...] peccato sprecare [...] La brocca rotta di Flavio Testi. Guarito del contagio [...] il musicista si impegna, nella [...] settima opera, a rinnova-re i fasti del teatro lirico [...] la minestra [...] Otto-cento. Da Menotti in poi [...] pro-vati in tanti, col medesimo risulta-to fallimentare. Da Testi, però -che [...] aveva offerto prove non banali, come Il Sosia [...] aspettavamo un tentativo tanto maldestro. A cominciare dal libretto che [...] una commedia scritta nel 1802 [...] Heinrich von Kleist, uno dei più ambigui e tormentati [...] te-deschi. La storia, nella [...] apparente semplicità, è crudele. Un magistra-to corrotto, nel vano [...] di sedurre una brava ragazza, fugge senza [...] riconosciuto, lascian-do dietro di sé [...] brocca rotta e una parrucca. È [...] di una se-rie di [...] causa per il risarcimento della brocca, vede [...] vesti di giudice, mentre la ragazza e [...] di perdere reputazione e libertà. Tutto il gioco sta [...] cui il giudice tenta di scaricare la [...] in-nocenti prima di [...] smaschera-to. È un gioco di [...] da Kleist [...] del dialogo, tanto affascinante [...] alla recitazione, quanto oscuro e greve quando [...]. A superare [...] di conversazione» non basta ap-piattire [...] canto nella melopea, con [...] sinistro ai maestri della parola (Janacek o [...] e [...] destro ai maestri della me-lodia (Mascagni o Puccini). Peggio ancora quando il [...] per lasciare il campo agli empiti li-rici. Il vero strabismo sta proprio [...] dove occorrerebbe un linguag-gio originale, adatto [...] amarezza di Kleist, Testi va [...] ri-cerca [...] suggestione melo-dica. Ricerca legittima, quando la [...] si riduca a generiche formulette che, col [...] fiati (ottoni e legni), fanno molto rumore [...] profitto. Non si può riempire [...] superare la crisi del Novecento incollando i [...]. Il risultato sta tutto [...] brocca del melo-dramma è rotta, e tutta [...] e il buon mestiere di Testi non [...]. Se ne rendono conto [...] il regista che, per supplire alle lacune, [...] righe. Pasquale Grossi costruisce un [...] opprimente per una commedia che dovrebbe esse-re [...]. La regia e Walter Pa-gliaro [...] di più: ogni perso-naggio porta con sé [...] in grandezza naturale e, dopo [...] fatto gesticolare un [...] non sa più che [...]. A metà [...] tutti se ne liberano. Alme-no sino alla fine, [...] manichino del giudice avvolto e poi un [...] la pro-tagonista si risveglia [...]. Tutto è stato un [...] cui anche il pubblico si scuote per [...] direttore De Bernart e i volenterosi interpreti (Armando [...] Laura [...] Antonio Siracusa, Simone Alberti-ni, Octavio [...] Sirena Lazza-rini). Poi [...] naturale, il vero entusiasmo [...] parte della serata, riservata al veri-smo di [...] Cavalleria ru-sticana. Incredibile a [...] il celebre pro-totipo di Mascagni [...] Co-munale da un quarto di secolo. Vi torna, in compenso, [...] già allestita da Liliana Ca-vani al Festival [...] Ravenna. [...] ravennate resta ancora il maschio [...] superbamente realizzato da José Cura. Al suo fianco [...] impersona [...] Santuzza e Simone Alaimo [...] Alfio. Serena Lazzarini è mamma Lucia [...] Sarah [...] è Lola. Tutti, assieme al coro e [...] condotti a pas-so di carica da Massimo De Bernart [...] successo. Rubens Tedeschi Mara Venier Un [...] lacrime? Ecco il dilemma: piangerà o non [...] Oggi [...] Mara Venier è il giorno [...] a «Domenica in» e [...] di [...] commossa, ma lei non [...] sentimenti. Per questo ha anticipato [...] tristezza, saluterà il pubblico con la gag [...] a «bisteccone» Galeazzi e con Julio Iglesias [...]. Per la popolare conduttrice [...] di rotta dopo quattro anni di fedeltà [...] di [...]. TEATRO A Roma una [...] del Sud Mezzogiorno sul palcoscenico fra nenie [...] Pinocchi [...] Conclusa al Valle la manifestazione dedicata alle [...] dramma-turghi. Tra loro, riconferma il [...] messinese Spiro [...] con «Bar». ///
[...] ///
Vento del Sud su una [...] primavera teatrale. Si è appena con-clusa, [...] Valle, [...] rassegna dedicata alle nuove generazioni del nostro Mezzogiorno, [...]. E vi sono giunti [...] e uno studio, per [...] provenienti dalla Sicilia, da Napoli, [...] Bari, da Matera. Di tutti, purtroppo, non [...] pur avendo apprezzato, ad esempio, la [...] delle avventure di Pinoc-chio, [...] «scena di strada», effettuata da Sergio Longobardi, [...] Igor Niego, regista Davi-de Iodice; o [...] riproposta della tragica vicenda [...] eroina in Rèputi di Medea (Rèputi sta [...] Nenie [...] nel verna-colo salentino), «Opera senza canto», testo [...] Teresa Ludovico, musica di Gio-vanni Tamborrino, eseguita [...] un piccolo gruppo or-chestrale, con fiati, percussioni [...] strumenti (vasi di coc-cio usati come campane. Ma la vera rivelazione, [...] si era avuta già la prima sera [...] a non finire) con Bar di Spiro [...] giovane autore messinese, solo [...] vincitore, con Nunzio, del con-corso Idi under [...]. Come in Nun-zio, anche [...] Bar [...] si offre un quadro non documentario, ma [...] della mi-seria materiale e morale che atta-naglia [...]. In questo suo più [...] restringe la situazio-ne in [...] il retro di un bar, appunto, disegnato [...] tocchi dalla [...] Titina Maselli. [...] due personaggi al margine [...] came-riere Nino, mal pagato da un pa-drone [...] fin nelle sue modeste ambizioni pro-fessionali; e Petru, [...] famiglia, in attesa di un qual-siasi impiego [...] a caro prezzo, un miste-rioso, esoso Gianni. E intanto cerca, Petru, [...] affaruccio, e tenta la fortuna al gioco, [...] com-paraggio di Nino, con esito co-munque fallimentare. La storia ha poi [...] al luogo [...] dove ne giunge soltanto [...]. Ma è proprio [...] quotidiano del dramma, come si [...] di cosa [...] giorno, il tono sommesso del [...] avvalorato dal dialetto, a farne la forza e la [...]. Ben re-se, [...] di tre quarti [...] dalla regia di Valerio Binasco [...] dei bravissimi atto-ri, lo stesso Spiro [...] e Fran-cesco [...]. Sarebbe troppo chiedere di [...] prossima stagione, e per più sere, Nunzio [...] Bar? Aggeo Savioli Legge teatro A Torino un convegno Legge [...]. Se ne parla molto [...] martedì prossimo a Torino, in un convegno [...] Laboratorio Settimo, dove è atteso anche Walter Veltroni. La proposta di legge [...] gli organizzatori, per affrontare la riforma non [...] vista corporativo ma con [...] di costruire un nuovo [...] categorie ormai datate. I nemici da combattere [...] e lo specialismo sganciato dalla realtà sociale. A Torino, dunque, si [...] il ruolo del teatro in relazione al [...] forme di spettacolo, alla società nel suo [...]. Sono attesi interventi di [...] amministratori, operatori del settore. ///
[...] ///
Sono attesi interventi di [...] amministratori, operatori del settore.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL