→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 534343664.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] parte II servo è [...] prima » che lo scandalo esplodesse, e [...] non è affatto quello. Ma che [...] il clima, è [...] che sono simili; sono le [...] dei [...] che suggeriscono, anzi emanano quel [...] di depravazione e di putrefazione. Insomma, è quel rapporto [...] sèrvo che si capovolge, così come si [...] conseguenze abbastanza letali per il conservatorismo inglese) [...] fatto di cronaca. Il servo, in altre [...] del padrone. Così fa anche Celestina, [...] Diario. Essa è già smaliziata, [...] servito a Parigi nelle case dei signori [...] fa certo impressionare dai vizi, latenti o [...] dimora padronale di campagna. Eppure anche Celestina è [...] che fermenta, anzi che sedimenta, che si [...] sopra di quelle [...] in fondo [...] tradizionali, individuali e modeste [...] in rapporto alla loro esplosione, vorremmo dire [...] collettiva, di classe. Questa sublimazione [...] questo [...] servo »: Servo (Dirk Bogarde) [...] padrone (James Fox). Lo dice lui [...] « Come tema, G servo [...] imperniato [...] distruttivo che conseguono [...] i quali tentano di vivere [...] regole superate e false: regole che magari razionalmente sì [...] anacronistiche, ma che su un piano emotivo possono ancora [...] a norma di vita. La storia tratta di un [...] signore che vive tuttora nel secolo [...] dietro una facciata appunto del Settecento; e che tuttavia non vuole, né può, sbarrare la [...] al ventesimo secolo. Costui ambisce a una [...] quella di mamma e di nonna, con [...] che faccia parte anche lui dei vecchi [...]. Il risultato è che [...] servo disonesto e ambiguo cóme il padrone: [...] più realista, e quindi anche più vizioso. Questo è dunque un [...] i quali considerano il servire, in tutte [...] un modo di vivere. E Servilismo [...] di qualsiasi specie [...] poteva ben essere il suo [...]. D'altronde, con il magistero di [...] forma [...] e sottile, il regista fa [...] sentire, attraverso la descrizione perfetta [...] e il ricamo psicologico sempre [...] funzionale, quale concezióne dei mondo e quali abitudini stiano [...] sia al padrone sia al servo, egualmente ribaldi sotto [...] maschera [...] rispettabilità prima impeccabile, e poi [...] pre più fatalmente abbietta. La storia del padroncino [...] di Dorian Gray e del suo ritratto, [...] di [...] la putrefazione morale e [...]. Ed è la storia [...] che ormai si asside a banchetto, funereo [...] corvo, sopra questa rovina, [...] il crollo di Un impero. Ahimè, a Venezia, dove [...] Servo fu presentato lo scorso anno, ci fu [...] chiese a Losey perchè mai, nel film, [...] neanche un personaggio positivo» « Ma c'è, [...] paziente il ré-gista [...]. ///
[...] ///
Ugo [...] più sordido, ripugnante e feroce [...] è il fascismo. Jean Chiappe,. [...] suo nome era sempre mischiato [...] movimenti più reazionari [...] destra, fino al fallito colpo [...] Stato del [...] che apri la strada al Fronte Popolare. Fu Chiappe, tra [...] a proibire i primi [...] Bunuel, come (aveva proibito [...] anche se dati privatamente, [...] «cinema d'arte» e dei circoli [...] i primi film di [...]. Insomma, Chiappe fu il [...] Andreotti e di [...] in Italia; ognuno ha [...] si . Chi va con lo [...] zoppicare, e chi serve un padrone impara [...] lui. Nella casa popolata di [...] il padrone mandrillo, la padróna frigida e [...] feticista [...] il mostra più grosso [...] « uomo d'ordine » più e meglio [...]. [...] lui che brutalizza e [...] nel bosco, ma è anche [...] tiene sopra, il letto [...] santi e di generali, è lui che [...] paese organizza lo sciovinismo patriottico, cattolico, [...] ed è infine lui [...] dalla polizia complice e amica, e diventato [...] bar [...] legge [...] e grida « viva Chiappe! Servilismo, cioè, a [...] Ordine sterminatore», contro cui il [...] in [...] suo film (sì, anche in [...] che non [...] mai in Italia, intitolato [...] sterminatore! Sotto: [...] finale. ///
[...] ///
Sotto: [...] finale.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL